giovedì 27 gennaio 2011

"MAROTTA pensa da provinciale..."


http://www.radiosportiva.com/news_scheda.php?idnews=9043


Ai microfoni di Radio Sportiva è intervenuto Stefano Discreti, autore del libro su "Montero, l´ultimo guerriero" e grande tifoso della Juventus.

Sul mercato: "Non si può essere felici con questo mercato, la Juve cerca solo occasioni, un mercato a costo zero, ma così il grande acquisto non arriverà mai".



Su Andrea Agnelli: "Il suo nome ha portato entusiasmo, ma bisogna investire. Serve un progetto a lungo termine. Da 20 anni la proprietà non investe sul mercato: si autofinanzia, vendendo giocatori come nel caso Zidane. Ma prima c'era Moggi....".
Su Marotta: "Pensa in maniera provinciale. Invece di investire su tanti giocatori, meglio tenere i giovani e puntare solo su un grande campione".


Su Delneri: "Non è da grande squadra, è da piazza media".



Su Calciopoli: "Se non ci fosse stato, con quella squadra la Juve avrebbe dominato per altri 4-5 anni. Tutto è nato lì.."



Su Piazon: "E´ un giocatore di talento, ma molto giovane. Un investimento a lungo termine".

7 commenti:

Tomas ha detto...

finalmente qualcuno che lo scrive....è da 20 anni che non tirano fuori i soldi...quindi non è problema di famiglia o non famiglia.
Su Marotta continuo a pensare che la strada scelta questa estate sia stata corretta, a parte alcuni giocatori che io non avrei preso...ma io non avrei preso Krasic e forse mi sbagliavo e qualcun altro pensava di non vendere Diego...e forse è stato meglio così...
su Del Neri...non so se sia lui il problema...non voglio essere drastico dicendo che assolutamente non è colpa sua, ma con Quagliarella qualcosa di buono l' ha fatto questa squadra...
una squadra funziona se funzionano gli schemi difensivi, se il centrocampo filtra e crea gioco ma soprattutto se esiste un attacco che crea problemi all' avversario, che tiene alta la squadra, che dia fiducia a faccia paura....
semplicemente non abbiamo un attacco che faccia questo....

Vittorio ha detto...

Scusami Tomas, ma se abbiamo un attacco che non fa paura a nessuno ora che Quagliarella si è rotto non sarà perchè hai speso 12 milioni per Martinez, 3 per Motta e alla fine non c'erano soldi sufficienti per prendere Borriello? Allora come si fa a dire che Marotta sia stata una scelta giusta, se ha badato al numero di giocatori e non alla qualità?
Alla Juve serve un allenatore da grande squadra, con le idee chiare, che faccia 3-4 nomi di grossi giocatori "possibili" (certo, se comincia a chiedere Messi e C. Ronaldo...) e la proprietà sia disponibile, dal canto suo, a spendere il necessario per accontentarlo. Basta, non occorre altro. Su questa squadra inseriamone almeno tre di valore assoluto e le cose cambiano radicalmente: i bidoni se ne vanno perchè sanno di non avere più spazio, i mezzi giocatori sanno che faranno panchina oppure via, la squadra ha punti di riferimento veri in campo... Si può non vincere subito, ma ci sistemiamo stabilmente lassù e poi, per vincere, bisognerà aspettare il giusto.

Tomas ha detto...

lo dico da anni e lo ripeto...sarebbe un grosso errore (come fecero con Ranieri e poi Ferrara) sfasciare tutto dopo breve tempo.
Io darei ancora 1 anno a Del Neri...tanto Capello fino al 2012 non si muove, Mazzarri almeno un altro anno al Napoli rimane (possono cambiare le cose nei mesi ma credo cha resti ancora), Guardiola in Italia non va bene, Mourinho costa troppo, Ancelotti non lo voglio, Ferguson non è da Italia...insomma lasciate lavorare Del Neri perchè mi pare che di allenatori ce ne siano pochi...portare Conte sarebbe come puntare su Ferrara....e se fallisse ? un altro anno perso ? per piacere ragazzi !
Un' altra cosa...far tornare Moggi....non lo vedo fattibile quest anno e poi vorrei tornare a vincere senza perchè altrimenti le parole di Moratti che sono false e disgustose potrebbero avere un minimo di valore se per tornare a vincere dobbiamo per forza appoggiarci a Moggi.
Con questo non sto dicendo che si vincerebbe in modo illecito, ma Moratti avrebbe una scusante in più...già oggi dice stronzate, figuriamoci con il ritorno di Moggi.
Discorso Martinez...quando parlavo di "alcuni giocatori" lui è uno di questi...su Motta ero contento invece....ha capacità tecniche e fisiche ma evidentemente zero di testa...boh...

Tomas ha detto...

altra cosa...questa estate non c'è da rifondare come la passata, ma semplicemente da apportare piccoli correttivi....3/4 giocatori forti in un gruppo a mio avviso di valore perchè non ditemi che CAMPAGNARO, GRAVA, ARONICA, CANNAVARO siano meglio di CHIELLINI, BONUCCI, BARZAGLI, LEGROTTAGLIE...loro hanno i 2 sulle fasce che corrono i 3 là davanti con classe, forza e giovani, ed un allenatore con le palle che stimavo dai tempi della Reggina.
Noi avevamo Quagliarella e basta.
Del Piero è finito, avrà classe ma non corre più.
Iaquinta è sempre rotto.
Amauri non vale quel che l' abbiamo pagato, ha avuto una involuzione incredibile.
ed ora Toni che però anche lui è a rischio infortunio.
l' unico è Krasic con Pepe che come dicevo è un Di Livio.

IoJuventino ha detto...

Marotta non pensa da provinciale. Marotta è costretto a pensare da provinciale perché il portafoglio è vuoto e non ha potere sul cacciare i vari Amauri, Grosso, Grygera...

Vittorio ha detto...

Allora vedo che siamo d'accordo sul fatto che si devono inserire 3-4 giocatori di valore assoluto, il problema però è: come?
Non so se ieri hai sentito la conferenza stampa di Agnelli. Ha detto che a giugno sulla "quantità" presa quest'anno verrà innestata la "qualità" ma ha anche detto nell'ordine: 1.la società è in perdita e non c'è intenzione di aumentare il capitale (quindi, loro non investono, tanto per cambiare); 2.una mancata qualificazione in Champions comporta un mancato ricavo di almeno 20 milioni di euro destinabile al mercato; 3.la Juve ha 130 milioni di euro di ingaggi e 40 milioni di ammortamenti l'anno, lì Marotta deve trovare le risorse per gli innesti di qualità.
Ora la mia domanda è: trovare le risorse liberandosi di chi? Amauri, Grosso e Salihamidzic non hanno mercato, a questi si sono aggiunti Martinez, Motta, Toni e Barzagli, anche se a questo voglio lasciare il beneficio del dubbio perchè in Italia è da tempo che non si vede. Difficilmente piazzabili Grygera e Iaquinta che si rompe solo a guardarlo. Chi si può piazzare con facilità? le poche luci che abbiamo: Buffon, Krasic, Chiellini e Marchisio. Per comprare la qualità dovremo vendere la qualità? La vedo buia se è così, proprio tanto buia. L'anno prossimo di questi tempi saremo decimi in classifica e si cercheranno ancora scusanti e giustificazioni. Agnelli ieri ha detto, testuale:"...abbiamo un motore da 200 milioni di euro, solo che in passato invece della benzina è stato messo il diesel ed il motore si è ingolfato..."; ebbene, se per "diesel" si intendono "giocatori non da Juve pagati troppo" allora anche quest'anno Marotta ha messo a giugno subito altro diesel ed ha continuato a metterne a gennaio.
Mi dispiace, ma non riesco più ad avere fiducia nei progetti di lungo periodo perchè non ho fiducia in Marotta, su Delneri poverino non si può dire nulla, è ed è sempre stato l'allenatore del Chievo, è inadeguato alle attese per genetica.

Tomas ha detto...

Amauri, Iaquinta e Del Piero se ne andranno molto probabilmente...quest ultimo non è sicuro al 100%.
Sissoko è un altro che andrà via.
Chiellini, Marchisio, De Ceglie e Bonucci non credo proprio che vadano via.
Buffon potrà andar via per una offerta congrua.
e per quanto riguarda il capitale vorrei ricordare che già nel periodo della triade si parlava di nuovi investitori legati allo Stadio.
Quindi non sarà necessario un aumento di capitale ma che insieme alla Lafico arrivi un altro investitore.
Poi può anche succedere che arrivi un aumento di capitale, ma sapevano già di fare un mercato ancora più importante di quello passato nella prossima estate.
Io non sono stufo di aspettare, ho aspettato per 8 anni nel dopo Platini e non c'era Calciopoli...caso strano si offusca la Juve e rinasce il Napoli....come in quel periodo....poi il Napoli fece una brutta fine...
quindi bisogna avere pazienza perchè ribaltare di nuovo tutto solo perchè si è spaccato Quagliarella....mi pare eccessivo.