giovedì 26 aprile 2007

Se parte....

Grande Juve anche senza Buffon
di Stefano Discreti

Sta per terminare l’anno più difficile nella storia della Juventus (da Maggio 2006 a Maggio 2007).
Uno tsunami di potenza unica che ha rischiato più volte di mettere a repentaglio, addirittura, la sopravvivenza della squadra più gloriosa in Italia e tra le più gloriose al mondo.
Ora che finalmente, sul campo come sempre, la Juventus è prima con largo margine e pronta a vincere la competizione in cui partecipa, i tifosi bianconeri si interrogano sul futuro che li attende.
Forte è la voglia di avere sin da subito rivincite contro chi, ingiustamente pensano tanti, ha messo in dubbio le vittorie passate ottenute sul campo e rivendicate, anche di recente, con orgoglio da Pavel Nedved.
La paura del tifo bianconero nasce sopratutto dalla permanenza o meno in maglia bianconera del portiere più forte del mondo Gigi Buffon.
Vendendolo, si darebbe idea di obiettivi futuri ridimensionati?
Buffon è indispensabile?
La mia risposta è no. Chiaramente no.
La Juventus, nel corso della sua maestosa storia ha fatto a meno di campioni ben più forti e con tasso di juventinità più alta di Buffon.
Sivori, Vialli, Roberto Baggio, Zidane. Qualche nome importante tanto per rendere l’idea.
Il vero nocciolo della questione sta nella cifra che eventualmente verrebbe ricavata dalla proprietà Juventina per la sua vendita.
Se la cessione di Buffon avvenisse, come detto ieri da Alessio Secco, a fronte di oltre 50-70 milioni di euro, non bisognerebbe pensarci su un solo attimo.
Non dimentichiamoci che la Juventus ha tra le proprie fila il portiere più promettente degli ultimi 15 anni sfornato dal vivaio juventino, come detto anche, recentemente, dall’allenatore della Primavera Chiarenza.
Affiancando a Mirante un portiere, anche esperto, di sicuro affidamento e a basso costo, la Juventus potrebbe investire la grande somma ricavata per costruire una grandissima Juve, completando le lacune tecnico tattiche in tutti i settori rimanenti.
Mirante non è Buffon e forse non lo sarà mai. Anzi togliamo anche il forse.
Di Buffon ne nasce uno ogni 20 anni. Forse.
Ma il portiere non è così fondamentale per una squadra di vertice.
Lo dimostra il Milan Sacchiano e Capelliano, che dominò in Italia e nel mondo con i vari Pazzagli, Antonioli, Sebastiano Rossi e Giovanni Galli.
Lo dimostrano anche i record della Juve di Capello, con Abbiati tra i pali.
Buoni portieri, ma non fenomeni. Proprio come Mirante.
Costruendo un giusto mix tra i giovani di sicuro futuro come Chiellini, Criscito, Palladino e Marchisio e i campioni che verrebbero acquistati con il capitale ricavato.
Mantenendo i più forti dell’attuale rosa, sventolando forte le uniche vere due bandiere juventine Del Piero e Nedved sarà grande Juve anche senza Buffon.
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile.
Ancora di più se giochi nella Juventus.
Squadra che prima di tutto punta su grandi uomini, prima ancora che grandi campioni.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

grande montè..
però devi spiegarmi come fai a vincere lo scudetto se il milan si ritrova per i prossimi 6/7 anni col portiere più forte del mondo..
se diamo gigi all'estero, allora va anche bene.. ma se cg lo vende in italia..(milan,all'inperd non voglio neanche pensarci) ciao ciao scudetto..

19ouch83

Anonimo ha detto...

handanovich per il dopo buffon (che ha rotto i maroni col suo tiramolla). gioca nel rimini ma di proprietà udinese. con 4 milioni avremo il miglior giovane portiere d'europa (ha 22 anni).credimi è un fenomeno, (avrai visto juve-rimini). massimo, alias lajuveebasta. ciao.

Anonimo ha detto...

Caro stefano,
Prima di tutto voglio fare i complimenti per il sito, qui mi sento molto juventino, Non sono daccordo però sull'argomento Buffon. Chi ha giocato o gioca a calcio (anche a livello amatoriale) sa che avere alle spalle un portiere forte da una gran sicurezza a tutta la squadra. Quindi per ritornare grandi si deve ripartire proprio da Gigi,i sostituti di Camoranesi o Treseguet si possono pure trovare(speriamo)ma del nostro portierone ne dubito (es. Van DeSaar),E la Juve quei tempi non era certo scarsa!!!
Un saluto Cristian

Anonimo ha detto...

sono perfettamente d'accordo con quanto sopra esposto.......con la cifra ricavata si comprano campioni .
ed è di questo ke la juve ha bisogno!!

forza juve!!