sabato 22 ottobre 2011

Doppio MATRI non basta.

Una doppietta di Matri contro il Genoa non basta alla Juventus per vincere.
Un altro pareggio, altri 2 punti persi.
Prestazione inguardabile di Chiellini, con un Vucinic indisponente, uno Storari stranamente insicuro, Bonucci nella solita versione thriller e Krasic completamente fuori da ogni schema.

20 commenti:

Bob ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Bob ha detto...

.... :(
siamo alle solite...
se non cambiano gli interpreti....
e speriamo che Pirlo regga.....
mmmmaaahhhh
vediamo le prox 2 partite, saranno la "prima" stagionale cartina di tornasole di questa squadra: 6 punti ed allora davvero te la puoi giocare fino alla fine se non ci saranno infortuni...
ma se fai 3 o 4 punti "rabberciandaoli" alle spera in Dio in difesa... o meno di 4 punti... allora prepariamoci all'enneisma stagione di... FIGURE DI MERDA!

maxcialtron ha detto...

Purtroppo i difetti dell'anno scorso sono riemersi , ho visto una juve incapace di tenere in mano la partita, appena ha abbassato un pò il ritmo è stata infilata dal genoa che pure senza fare cose straordinarie è riuscita ad approfittare di una difesa al solito imbarazzante. E sabato è mancata anche la mentalità dopo il 2 vantaggio ho visto una squadra che si afflosciava e anziché approfittare degli spazi che lasciava il genoa alzando il baricentro si lasciava infilare. Ho visto i soliti errori in difesa quando ci sono cross che tagliano l'area da una parte all'altra, clamoroso l'errore di chiellini che si è perso l'uomo , ennesimo errore gravissimo per un giocatore del suo livello. Ennesimo incredibile errore sul secondo gol con bonucci che non impedisce il tiro ma soprattutto con storari che esce completamente fuori tempo .
Mi spiace dirlo ma oggi siamo sulla stessa linea dell'anno scorso una squadra incapace di dare continuità di risultati, che ad oggi è riuscita a dare il meglio di sé solo col milan e con il parma all'esordio ma poi ha mostrato tutti i suoi limiti tecnici e tattici. Conte ancora una volta ha sbagliato questa volta i cambi , krasic , pazienza e del piero al 90" mi danno l'idea di un allenatore molto poco lucido e direi che la prestazione di Matri se da un lato è l'unica notizia positiva dall'altro accresce il rammarico per la sua assenza a verona. Non voglio essere il solito pessimista al limite del disfattismo, come qualcuno pensa, e dico che tutto sommato questa squadra ha ancora margini di miglioramento che non aveva gli anni scorsi, siamo all'inizio e le prossime 4-5 partite possono darci la possibilità di risalire in sella ma ci vuole molta più lucidit° e cinismo , non possiamo farci mettere in difficoltà da squadre tecnicamente inferiori che si limitano a pressare a tutto campo ed in particolare su pirlo. Un' ultima notazione : credo sia ormai evidente come le fasce alte siano un problema non risolto durnate l'estate : Estigarribia mi è sembrato molto più attento a seguire i dettami di conte che a giocare come dovrebbe fare, Elia ormai è un fantasma come lo è Krasic , che Conte non riesce più a gestire : insomma pensare di arrivare in alto con pepe e giaccherini come titolari di fascia la dice lunga sugli errori commessi in fase di mercato.
Speriamo di riscattarci con Fiorentina e Inter ma ci serve tutt'altra mentalità .

Vittorio ha detto...

Vedendo il calendario che abbiamo avuto, 13 punti in 7 partite sono un bilancio insoddisfacente, prestazione col Milan a parte. Sono sempre convinto che questa squadra può puntare alla Champions, ma occorre rendersi conto di alcune cose, a mio avviso.
Innanzitutto la squadra si impegna al massimo quando le partite sono "sentite", perciò mi aspetto ottime cose contro Fiorentina, Inter e Napoli, mentre con le piccole sembra sempre preoccupata dal fatto di non farcela, di non vincere quando sarebbe normale, e si finisce puntualmente col non vincere. Due anni di figure di merda hanno lasciato nella testa più scorie del dovuto, qui deve essere bravo Conte a rendere i giocatori consapevoli del fatto che con Bologna, Catania, Genoa...si vince e basta.
In secondo luogo, c'è un problema di uomini da impiegare che si sta manifestando e che dipende dalle carenze della rosa. La Juve non gioca il 4-2-4 ma un 4-4-2 basato solo su Pirlo. Non basta dire che si gioca col 4-2-4 per giocare davvero così, se hai Robben e Ribery più due punte giochi con quattro uomini d'attacco, con Pepe ed Estigarribia si gioca con 4 centrocampisti di cui due, gli esterni, incapaci di saltare l'uomo. Anche quando si loda la generosità di Pepe bisognerebbe tener conto di quello che dovrebbe fare e non fa mai: puntare l'uomo.
Come scrisse Stefano ad agosto, con queste ali non si vola. La difesa mostra la debolezza strutturale che già si conosceva ma, in più, si sta vedendo che il punto debole non è, o non era, Bonucci ma Chiellini: su 5 gol presi, 4 per colpa sua.
A questo punto io proverei Pepe come terzino, che potrebbe farlo benissimo visto quanto corre ed i recuperi che fa, e per il resto imposterei una squadra valorizzando al massimo Pirlo: albero di Natale con Marchisio e Vidal davanti a lui a proteggerlo, due giocatori veramente offensivi dietro la punta centrale, con libertà per i tre di incrociarsi come gli pare.
Conte finora si è dimostrato molto più duttile di quanto si pensasse, confido molto in lui perchè possa correggere in corsa una squadra che può arrivare fra le prime tre.
Su la testa e crediamoci.

yannick75 ha detto...

I punti persi fino ad ora sono 8: Bologna, Catania, Chievo, Genoa.

Ma parliamoci chiaro, soprattutto per chi ha gli incubi (leciti) di rivivere le ultime 2 stagioni: a questa squadra se c'è una cosa che NON manca è la mentalità. Conte tiene ben saldo in mano il gruppo e sa come strizzare i coglioni ai suoi calciatori.

Rispetto al passato questa volta la perdita dei menzionati 8 punti è legata ai singoli, ad alcuni calciatori che non interpretano bene il proprio ruolo.

Dunque, la soluzione è semplice: a gennaio un centrale, un esterno sinistro e se Conte lo riterrà opportuno (Krasic non va mentre Elia ed Estigarribia devono accelerare l'integrazione) anche un esterno alto.
Io dico che il mercato offre acquisti fattibilissimi a gennaio: Kolarov, Rhodolfo (anche Alex per 6 mesi se per il paulista non si sblocca subito) ma soprattutto Gary Cahill.
Sull'estreno alto la carta Krasic ci permette di prendere un top player: faccia Conte.

Fino a Gennaio, Vinovo permettendo, arrangheremo.

Se vogliamo chiudere il cerchio alla buona campagna acquisti di questa estate, dovremo intervenire a gennaio. Altrimenti non ci basterà il carattere gladiotorio riportato da Conte al nostro spogliatoio.

Vittorio ha detto...

Yannick, possiamo non arrancare da qui a gennaio se si punta su quanto di meglio abbiamo nella rosa, cioè non gli esterni. La qualità c'è ma sabato stava seduta a bordo campo: Del Piero, Quagliarella... Immaginati Vucinic e Del Piero dietro Matri, con Pirlo davanti alla difesa a creare gioco, e dimmi tu con chi non possiamo vincere in Italia.
Se poi arrivassero i rinforzi che chiedi tu allora saremmo fortissimi...

maxcialtron ha detto...

Fondamentalmente quoto vittorio, il problema non è tanto che mancano i giocatori ma mancano i giocatori per lo schema di Conte, quindi se Conte cambia schema e passa al 41221 con pirlo davanti alla difesa vidal e marchisio a protezione, quagliarella e vucinic a supporto di matri forse le cose andrebbero meglio, a questo punto il gioco si svilupperebbe per vie centrali e le fasce sarebbero usate dalle due mezze punte larghe o dai terzini lich e un altro (il chiello è ora che trovi un'altra sistemazione) . Così la squadra mi sembra più equilibrata e forse un pepe lo si potrebbe utilizzare come terzino sinistro in attesa di gennaio. Via krasic bocciato da se stesso e da conte, via elia mai pervenuto e teniamo estigarribia , che potrebbe essere provato come uno dei tre attccanti, e giaccherini che il ruolo già lo conosce magari riprendendo anche giovinco.
Conte sarà in grado di osare questo cambio epocale delle sue idee??

yannick75 ha detto...

In una premiazione a Giovanni Galeone avvenuta qualche anno fa in provincia di Pescara, l'ex Mister biancazzurro (VERO ideatore della zona in Italia) mi colpì quando disse che bisognava diffidare degli allenatori che davano priorità agli schemi, perchè sono allenatori che fanno il mestiere dell'allenatore per sbaglio in quanto non hanno mai capito che la cosa più importante è creare un gruppo che si amalgami e sia sempre predisposto al sacrificio pur di arrivare a segnare un gol in più degli avversari (il suo discepolo Max Allegri ha ben recepito l'insegnamento).

Il problema di una squadra che non vince non è lo schema. Così come in ogni squadra vincente il merito non è mai dello schema. La prima JUve di Lippi cambiò 3 volte schema nel primo campionato.

Come disse Galeone, lo schema è solo un mezzo per portare la squadra a esprimersi. E' un mezzo, non un fine come per i tanti pipparoli degli schemi che per sbaglio si fanno chiamare allenatori.

Quello che conta è trasmettere la giusta mentalità ai calciatori. E su questo Conte sta facendo un grande lavoro.

Che poi la carta straccia lo etichetti come uno fissato col 4-2-4 e/o sottospecie di giovane Zeman questo è un altro discorso.
Perchè a me sembra ovvio che l'unico "schema" di Conte sia quello di voler pedalare sempre dall'inizio alla fine e segnare sempre più degli avversari.

E' chiaro che poi occorrono anche gli interpreti. Perchè se Bonucci ormai ha dato conferma di essere un pippa e Chiellini rischia di essere l'erede del peggior Bonetti, allora è chiaro che occorre intervenire come ho già scritto nel mio precedente messaggio.

E anche la storia degli esterni non regge. Evitare il problema degli esterni eliminando gli esterni rischia di mandare in tilt il gruppo. Bisogna valutare anche le dinamiche psicologiche del gruppo.

La storia del calcio ne è piena di esempi di cicli vincenti legati alla forza del gruppo e della mentalità. O pensate che il Milan di Sacchi abbia vinto grazie ai (non) schemi di Sacchi? O che l'Inter di Gasperini abbia sempre perso per colpa del 3-4-3?

La dimostrazione è nel fatto che nella passata stagione Chiellini con uno schema diverso abbia reso allo stesso modo. Idem Bonucci. Idem Krasic da Gennaio.
Viceversa, Marchisio e Pepe (tanto per citare 2 nomi, ma ce ne sono altri) non credo che stiano facendo una grande stagione grazie a un cambio di schema.

Trovatemi un esempio di squadra che abbia vinto un trofeo grazie al cambio di schema.

maxcialtron ha detto...

Yannick chiarisco il concetto poiché sulle ali, hai delle pippe da cui salvo il solo krasic che semplicemente non ha legato con Conte, è del tutto inutile giocare puntando su di loro. E siccome ritengo che fra i migliori giocatori che hai a disposizione oggi c'è sicuramente Quagliarella credo sia opportuno che entri dal primo minuto perché lui a differenza di pepe o giaccherini gioca a pallone e non si limita ad inseguirlo. Detto questo che 433 o 4412 o qualsiasi altra sequenza di cifre la squadra che ho indicato nel mio post precedente mi sembra la migliore oggi a disposizione. Starà a conte capire come dare equilibrio alla squadra costituita dagli uomini migliori che ha.

Vittorio ha detto...

Concordo con Max, la penso esattamente come lui. Quanto all'esempio di squadra che ha vinto cambiando schema, se non ricordo male nel 1994-95, dopo la sconfitta a Foggia, Marcello Lippi decise di cambiare schema passando al 4-3-3 con Vialli e Ravanelli che si allargavano e Baggio (o Del Piero) più centrale.
Vincemmo tutto.

Bob ha detto...

Vittorio,
la Juve di Lippi scoprì avere una grande forza, velocità corsa pressing, in "tutti" gli effettivi e qualche panchinaro, mordevano fino all'osso, tranne forse il solo Paulo Sosa.
In quest'attuale nè Matri nè Vucinic sono dei "corridori" come Vialli e Ravanelli, nè Quagliarella, Vucinic pi è irritante come già si sapeva, fosse per lui giocherebbe soltanto contro le "grandi" e in Coppa le sole partite da dentro-fuori....
non vorrai mica chiedere a Quaglierella e Del Piero di correre come avessere 6 anni in meno, vero?
Guardiamo in faccia la realtà: Conte deve utilizzare al meglio il materiale che ha, metterlo "bene" in campo ed ottimizzare i risultati, sperando di non fare tutte le volte di cappellate che Chiellini-Bonucci hanno fatto l'ultima volta (miiiiiiii che lavata di testa gli deve aver fatto!!)
Da stasera e per le prox 3 partite vedremo di che pasta siamo fatti!
Forza Juveeeeeeeeeeeeee!!!!

Bob ha detto...

p.s.
Iaquinta "ne' su' cenci" era uno che poteva ricordare Ravanelli: corsa, potenza, voglia di mordere l'osso.... ma è diventato un malato "immaginario"??? :/

yannick75 ha detto...

Se mi delucidi dove siano le mie pippe mentali sulle ali mi faresti un gran piacere perchè non ho ancora capito la tua logica neuronale che ti ha portato a dedurre ciò, a dedurre qualcosa che frulla solo nella tua scatola cranica e non oltre.
A me di pippe sembra vederle solo in chi non è riuscito a rendersi conto che tra le ali che abbiamo quello che ha svolto peggio il lavoro richiesto da Conte è stato proprio Krasic, l'unico che tu salvi e che per il quale addirittura reputi che il non rendimento sia dovuto a motivi personali non avendo legato col Mister.
Fantasie di stampo neroblù sconfinate oltre Appiano Gentile.

Non occorrono più di 2 neuroni per capire il mio precedente messaggio; evidentemente non tutti ne hanno almeno 2.
Il mio concetto è chiaro e se non lo si vuole capire, AMEN. Il tuo modo di fare mi ricorda l'incapronirisi di chi sparava a zero senza manco leggere i commenti altrui e che nella sofferenza dello sdoppiamento di personalità accusava me di sdoppiarmi :D

Tra l'altro, non occorrono nemmeno più di 2 neuroni per capire che il problema non è nelle ali secondo l'interpretazione del classico 4-2-4 che i meno dotati di cranio vedono ovunque e comunque.
Più di 1 volta Conte ha giocato con una sola punta e con le ali a fare non le ali del 4-2-4.
Al di là dei risultati, le problematiche riscontrate erano sempre le stesse, a dimostrazione ulteriore che il problema non è negli schemi.
E conte lo ha ribadito pure ieri sera qual è il problema: ritormnare la Juve, nella mentalità.
Lui il suo lavoro lo ha fatto e lo sta facendo egregiamente; se l'amalgama non va questa volta è dovuto ad alcuni intrepreti. Eppure le partite lo dimostrano pure chi sono questi interpreti e mostrano pure che sono sempre gli stessi.

Ho fatto anche l'esempio della prima Juve del primo Lippi per ribadire che non è lo schema che conta (se cambio più volte schema durante l'anno e vinco allora la vittoria non dipende dal singolo schema: 2+2=4) ma la mentalità, ribadita anche da Bob...e che mi si viene a dire? Che quella Juve cambiò schema dopo la sconfitta di Foggia e vinse tutto?
Quella Juve cambiò "schema" in base alle esigenze del gruppo, dell'amalgama del gruppo...proprio come sta facendo Conte (!!!) anche se i meno dotati vedono il 4-2-4 e basta.
Quella Juve passò dal 5-3-2 con Fusi libero al 4-3-3 col tridente a pedalare a tutto campo e continuare anche col 4-4-2 nel proseguio delle vittorie in base alle esigenze del gruppo, perchè lo schema è solo un mezzo!
Quello che conta è altro, è quella mentalià che la JUve trovò non cambiando schema ma levandosi dalle palle un inutile come Fusi e sostituendo l'immobile Baggio con un più dinammico Del Piero, per il quale il Mister ha grandiosamente modificato le posizioni in campo proprio per portare la Juve a esprimersi meglio.

Ripeto, forse qualcuno non se n'è accorto perchè anche se parla di calcio in realtà di calcio non ne capisce un cazzo. Ma Conte sta facendo lo stesso lavoro che fece il primo Lippi con la sua prima Juve.

Che poi ci siano i beoti che campano di panza piena facendo gli esperti dell'aria fritta quando si perde e fans dell'"avevo detto io" quando si vince, allora alzo le mani e mi faccio da parte.

Pietro29 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Pietro29 ha detto...

Sono d'accordo con Bob e con Yannick75.

Proprio per quanto esposto da Yannick75 io mi aspetto che Conte provi ad "amalgamare" il 4-3-3 che se non sbaglio lo stesso Discreti aveva anticipato a inizio stagione.

Chi propone Del Piero e Quagliarella/Vucinic dietro Matri in una sorta di albero è completamente fuori di sè.
Una sorta di schema giusto per evitare che giochino Pepe, Giaccherini e tutti gli odiati a prescindere perchè acquistati da Marotta.

Conte capirà che Vidal, Marchisio e Pirlo a centrocampo potranno formare un centrocampo a 3 simile a quello che tanto ci ha fatto sognare e vincere.
Perchè la chiave delle squadre più forti è sempre nel centrocampo.

maxcialtron ha detto...

Evidentemente qualcuno non riuscendo a sostenere il contraddittorio preferisce inveire sugli altri, a questo punto occorre precisare qualcosa :
1. Conte ha senz'altro il merito di aver cominciato a ricostruire la mentalità e il gruppo, cosa che inizialmente avevano fatto sia Ferrara che Del Neri. Il difficile viene ora , quando cioè infuriano le polemiche per risultati che non vengono e pensa che ancora non abbiamo perso. Per ciò che riguarda quanto vale Conte e questa juve lo dirà il campo e io personalmente mi riservo di valutare il valore di entrambi dopo la trasferta di roma con la Lazio.
2. Ritengo che conte abbia un' idea di gioco che mal si sposa con i giocatori che o meglio l'intento era quello di prendere molte "ali" pere puntare molto sul gioco di fascia, ma i ritorni attuali del campo dicono che Krasic non è entrato negli schemi, Elia semplicemente non è pervenuto, e poco più che pervenuto è Estigsrribia; gli unici che seguono gli schemi sono Pepe , che qualcuno (vero yannick) voleva fuori dalla juve non più tardi di 2 mesi fa, e un buon mestierante di fascia come giacchrini. Ora se qualcuno ritiene che questi siano giocatori di livello tali da essere titolari nella juve , beh allora evidentemente loro si sono abituati alla mediocrità di questi ultimi anni.
3. Poi non condivido in senso assoluto la strategia di Marotta a cui evidentemente anche conte si è adeguato, di prendere una serie di mezzi giocatori di cui i succitati sono degni rappresentati invece di prendere 1 o 2 giocatori di classe cristallina, e non mi si venga a dire che costano troppo perché , primo , gli aguero i dzeko, i benzema fanno la differenza fra vincere e non vincere per cui i soldi spesi per loro sono spesi been, e secondo , mi pare che quando prendemmo camoranesi o zambrotta o lo stesso zidane facemmo una scommessa su giocatori di talento relativamente a basso prezzo ripagata poi nel modo che sappiamo.
Quindi coro Yannick se tu vuoi accontentarti di questa squadra di mezze figure si vede che te la meriti.

yannick75 ha detto...

Caro idiota, inveisci parlando di pippe mentali e poi ti dai alla tattica della verginella offesa quando uno ti risponde a tono. Peggio di un interista.
Hai numerato le tue sconclusionate argomentazioni proprio come quell'individuo che soffre di sdoppiamento di personalità e proprio come lui vai disparando le più svariate argometazioni non sapendo dove aggrapparti pur di dare adito e sfogo alla tua rabbia tipica del frustrato sociale che cerca rivalsa nel vomito via web.

2 mesi fa ho detto di far fuori Pepe?
Attendo il tuo riferimento, come le tue delucidazioni alle insinuate pippe mentali di cui non hai detto più nulla.
Le tue precisazioni sono del tutto fuori tema non solo con gli argomenti di volta in volta trattati (salti da una cazzata all'altra senza manco rendertene conto) ma pure senza logica perchè non si capisce quale sia l'obiettivo dei tuoi messaggi, se non quello del suddetto vomito.

Non ho intenzione alcuna di portare oltre questa discussione con un VERO idiota che non solo non è in grado di capire ma nemmeno di accettare punti di vista diversi (che probabilmente manco conosce visto che spara a zero come se non avesse letto i messaggi altrui...e voglio pensare che non li abbia letti perchè sono di così facile comprensione che a questo punto se li avesse letti devo credere che abbia meno di 1 neurone per non arrivare a capirli).

Da classico VISCIDO opportunista si riserva di giudicare la Juve dopo la partita con la Lazio, come se fino ad ora avesse mantenuto un atteggiamento neutro...o forse dal basso della sua viscidità cambiare sponda in modo radicale appare come cosa normale per la sua mediocre personalità.

Tempo fa Beppe UK postò un commento dopo i tuoi deliri che vorrei ritrovare perchè descrivevano esattamente il tuo banale e ridicolo atteggiamento di chi spara aria fritta COL SENNO DI POI.

E sei talemente letamoso da additarmi un accontentarmi che non ha mai fatto parte della mia personalità. Che poi gli inetti ipocriti vogliano far passare l'analisi critica della realtà per accontentarsi, bhè allora mi faccio da parte di fronte a siffatta mediocrità e ti lascio ai tuoi problemi di erezione.

L'unica ocsa certa è che al di la della Juve che merito io, la Juve non merita i tifosuncoli da 4 soldi come te che si danno allo sport del vomito a prescindere se si perde e poi, se si vince, ci si attacca all'"avevo detto io" aggrappandosi al minimo dettaglio utile pur di rinnegare la propria precedente posizione.

SEI UN BUFFONE.

Vittorio ha detto...

Yannick, per come l'ho scritta la cosa sulla Juve di Lippi puoi averla interpretata come una cazzata, ma il senso voleva essere che, a volte, cambiare un tipo di gioco per adattarlo alle caratteristiche dei giocatori a disposizione può trasformare un buon gruppo in una squadra fortissima. Conte è in grado di fare questo. Sbaglierò, ma secondo me un centrocampo con Marchisio, Pirlo e Vidal è capacissimo di sostenere Matri più due mezze punte tipo Vucinic e Quagliarella (o Del Piero), considerando anche che sia Vucinic che Quagliarella sono abituati ad allargarsi e a coprire sulle fasce. E Pepe non l'ho fatto fuori, ho detto che per me andrebbe benissimo come terzino perchè ha caratteristiche simili a Zambrotta.

maxcialtron ha detto...

Yannick credo che tu abbia dei seri problemi psicologico forse soffri di manie di persecuzione : la mia fase "poiché sulle ali, hai delle pippe " vuol dire poiché tu , juve disponi di giocatori di valore basso... e non come nel tuo delirio hai interpretato tu Yannick ti fai delle pippe mentali.
Peraltro il tuo ultimo commento da a me a tutti gli altri la dimostrazione della tua incapacità di discutere educatamente senza inveire sugli altri.
d'altra parte epiteti come "idiota,
viscido, letamoso, inetto,ecc," testimoniano ulteriormente il tuo livello di civiltà. Peraltro non ricordo né nei tuoi confronti né nei confronti di altri insulti gratuiti quali tu mi hai rivolto.
Detto questo io la chiudo qua.

yannick75 ha detto...

Tralascio il tuo ulteriore insistere con la tattica della verginella offesa. E' tipico di chi non sapendosi argomentare porta la discussione sulla rissa verbale e poi nel pieno del più patetico vittimismo moralizza su quali debbano essere i comportamenti consoni a un atteggiamento civile.

Nel web, come nella vita reale, so tenere qualsiasi tipo di atteggiamento. Dipende semplicemnete da come agisce il tuo interlocutore.

E tralascio anche il tuo far finta di nulla di fronte alla delucidazioni chieste sulle tue insinuazioni a mio riguardo.
Se nel tuo ultimo messaggio hai provato a fare ciò ti dico, senza voler affatto provocare, che non si capisce un bel nulla visto il contorcersi di parole e frasi da cui nulla si evince.

La chiudo anche io qua e ti lascio alle tue convinzioni su problemi psicologici e manie di persecuzione che non mi appartengono, al contrario di chi oltre a tali peculiarità ha dato esempio anche di altre tipologie di problematiche.