venerdì 20 aprile 2007

Juvervista Littizzetto Bertolino

Intervista doppia per Magazine Bianconero a 2 grandi comici italiani:
Luciana Littizzetto e Enrico Bertolino
di Stefano Discreti

1) Quanti sono gli scudetti della Juventus? (29 o 27?)
Littizzetto: 29!!! Che razza di domanda è ?
Bertolino: Facciamo 28 e non se ne parla più. ( Comunque troppi )

2) Che idea ti sei fatto di Calciopoli?
(Non mi dirai che credi veramente che sia stato un processo reale)
Littizzetto: Ci vorrà del tempo per arrivare alla verità. Per ora l’impressione è che siano stati in molti a sbagliare ma solo noi a pagare sul serio .
Bertolino: Cosa c’è ancora di Reale in questo Paese ?
Comunque l’inquisizione era più rapida e drastica .....

3) Cosa pensi dei 3 personaggi che componevano la Triade?
(Praticavano l’operazione Smile?)
Littizzetto: Ho sempre pensato che non stessero lì a pettinare i bruchi con la riga in mezzo . Grande competenza ma poco simpatici , ecco.
Bertolino: Sicuramente no. Mi inquietava il loro atteggiamento ( Bettega a Bologna per esempio), ma ne ammiravo la coesione, la coerenza con i regolamenti ( purtroppo solo quelli interni ) e rapidità esecutiva (multa a Camoranesi ad esempio).

4) Hai mai pensato veramente che la Juventus vincesse per aiuti esterni al campo? (Gli aiuti di Moratti nel calciomercato sono esclusi, ok?)
Littizzetto: Qualche volta, nella norma . Se di aiuto si é trattato era un prodotto della famosa “ sudditanza psicologica” .Tale e quale a quella esercitata dal Milan o dall’Inter o dalla Roma.
Bertolino: Non capisco la domanda . A Moratti gli aiuti chi li dava di grazia se non la sua impresa ? Sugli aiuti alla Juve non saprei . Chiamiamoli regalie o lievi sudditanze psicologiche,così ce la caviamo anche noi.

5) Perché Moratti pure investendo somme mostruose non è mai riuscito a vincere sul campo?
( A meno che per campo non si intenda la ricezione dei telefonini….)
Littizzetto: E chi lo sa ? Bisognerebbe chiederlo a lui.
Bertolino: Da Interista non rispondo alla provocazione (se avessero dovuto intercettare Moggi serviva una task force di 40 spie .. ). Da comunicatore posso dire che Moratti ha vinto poco perché non ha delegato molto ( caratteriale ) e perché non è riuscito a creare uno staff che meritasse appieno le deleghe . Anche se adesso mi sembra che la musica sia cambiata e senza chiedere a nessuno o chiudere nessuno a chiave .

6) Cosa pensi di Guido Rossi e del suo operato in Figc? A quale personaggio dell’antichità lo paragoneresti? (Niente offese grazie).
Littizzetto: Passo direttamente a dirti chi mi ha ricordato Guido Rossi questa estate: Pinocchio. E’ un personaggio dell’antichità , no ?
Bertolino: Guido Rossi , è una figura del nostro tempo e non dell’antichità ,fa parte di un paese che ha avuto un imprenditore Tv a capo del governo , un ministro della difesa inquisito e condannato per corruzione ed una società di telecomunicazioni che controlla il telefono del proprio amministratore delegato e del presidente. Ci va ancora bene un Guido Rossi piuttosto che un Matarrese.


7) Vedendo Ruperto, Matarrese, Guido Rossi, Pippo Baudo, ti chiedo:
a cosa serve l’età pensionabile in Italia?
Littizzetto: Baudo è un discorso a parte. E’ un vero Highlander e si capisce che ci sta a fare. Su gli altri non mi esprimo.
Bertolino: La pensione è una figura mitologica .Hai presente la Chimera?
Ma se Pippo Baudo corregge il Papa , chi corregge Moggi che ancora imperversa a far la morale a tutti? Allora facciamo fare una lezione sull’etica a Provenzano ?

8) Qual è il giocatore che più ti ha fatto sognare nella tua vita da tifoso ?
Littizzetto: Platini. Unico. Intelligenza e humor da vendere .
Bertolino: Debbo dire a malincuore che Ronaldo mi fece sognare prima di divenire un incubo e poi un’immagine triste . Ma anche campioni come Facchetti , Scirea , e Boninsegna mi hanno lasciato un bel ricordo indipendentemente dai colori che indossavano .

9) Quando Moratti parla di scudetto dell’onestà a quale squadra in particolare si riferisce?
(Se la domanda è troppo difficile dite semplicemente: passo)
Littizzetto: Difficile dirlo , in Italia onesto è chi ruba un po’ meno .
Bertolino: In queste domande vedo un po’ di livore affiorare e mi spiace . Essere Juventini si può conciliare con essere obiettivi ? Passo.
E comunque attendo prove contrarie sull’onestà bianconera negli anni (suggerisco il libro di Carlo Petrini della Kaos edizioni sul Calcio non ricordo il titolo, ma ricordo bene di alcune vicende sulle scommesse di tanti anni fa ! ).

10) Cosa preferisci leggere tra:
“Mo je faccio er cucchiaio”di Francesco Totti, “La principessa sul pisello”di Luciana Littizzetto e “Milanesi (Guida Xenofoba)”di Enrico Bertolino?
Littizzetto: Milanesi !?! Cos’è un libro su Ronaldo?
Bertolino: Sicuramente leggo Luciana e non per piaggeria, ma perché di tutti e tre è l'unico libro scritto bene.

11) La partita che più ti fatto sognare ed emozionare?
(Il 5/05/2002 è una risposta troppo scontata dai…)
Littizzetto: Juve – Fiorentina 3-2 , Vialli – Vialli – Del… Pierino.
Bertolino: Personalmente Inter-Real Madrid, con due gol di Baggio sotto la pioggia a Milano in Champions.
Ma anche Milan Liverpool non è stata niente male. Quella di cui parli tu l’ho dimenticata , come penso voi non ricorderete Perugia-Juventus ,o Juventus- Amburgo o… Mi fermo qui dai.


12) Perché se io falsifico patente e passaporto vado in galera, mentre ad Oriali dedicano una canzone e a Recoba fanno contratti miliardari?
Littizzetto: Che cosa dirti? Abbiamo pagato per primi , speriamo di ridere dopo!
Bertolino: Perchè tu non sei protetto dalla cupola che Moggi ha visto nell’Inter e che Moratti ha mimetizzato perfettamente per anni , mentre invece il dottor Agricola è un Omeopata

13) Cosa vuol dire esser tifosi e in base a quale criterio avete scelto la vostra squadra?
(Enrico, ma bevevi già da piccolo?)
Littizzetto: Il colore della maglia. E poi è l’unica squadra di Torino…..
Bertolino: Nerazzurri si nasce , penso con rispetto che non puoi capire.
E un po’ mi spiace perché oltre al livore,
capacità e un po’ di ironia si intravedono.

14) Cosa pensa del potere mediatico nel calcio: Condiziona la stampa?
(Enrico ma chi ha scelto gli opinionisti di quest’anno a Controcampo?)
Littizzetto: Certo che sì , ma quel che è peggio è che tuttì e due condizionano i decerebrati.
Bertolino: Io non ho potere di scelta e ne son contento, perché nel panorama attuale sarebbe difficile. In ogni modo il potere mediatico è orfano del bel calcio. Juventus, Milan, Napoli, Bologna e Genoa non dovrebbero retrocedere per diritto. Dei tifosi ovviamente .

15) Un giudizio su o un messaggio per, il tuo collega.
(Niente offese e niente proposte indecenti grazie)
Littizzetto: Enrico ma quando comincia quest’anno l’appassionante soap opera dell’Inter che perde uno scudo già vinto ? Se non vi date una mossa trovate gli stadi chiusi !
Bertolino: A Luciana che dire? E’ uscita con un libro che riassume l’annata della Juventus e che ha avuto un grande successo : Rivergination . Complimenti per tutto e speriamo di rivederci allo stadio per un Inter- Juve o viceversa.

16) A Quale colpa espiata dalla Juve si riferiscono i gemelli COBOLLI & GIGLI?
(Se non li conosci, mi pare siano quelli che hanno messo a capo della Juventus attuale)
Littizzetto: Giovanni è un amico , un manager con i controfiocchi. Forse è un po’ poco tamarro per il mondo del calcio.
Bertolino: La colpa di essere stata arrogante. Di aver potuto vincere lo stesso senza l’aiutino e di averlo invece richiesto. La colpa di aver creduto che Capello era un allenatore legato alla Juve da vincoli affettivi . Gli stessi che legano Ronaldo all’Inter .

17) Come mai i gemelli Cobolli & Gigli non ti hanno contattato per divulgare al meglio l’operazione Simpatia della nuova dirigenza Juventina?
Littizzetto: Caro Stefano, sei poco informato eh? Invece è proprio così.
Il problema per ora è che ci sono un po’ di problemi più urgenti.
Bertolino: Perchè penso che chi c’è già stia facendo bene . Compresa la mia amica Evelina Christillen .( so già che il nome è scritto male , ma tanto lo sbaglio sempre ...)

18) C’era il rigore su Ronaldo?
(Iuliano, poverino, ancora porta i segni, sia fisici che psicologici, di quella ginocchiata)
Littizzetto: Io ero in curva e sul momento non mi è sembrato rigore ma due che sbattono tra di loro. Poi , in tv , ho capito che ci poteva stare . Comunque spero che Iuliano si rimetta presto.
Bertolino: Beh se Iuliano ha preso una ginocchiata :
Che Guevara è morto d’asma ; Pinochet chiudeva la gente negli stadi per leggergli i Vangeli; Agricola è un medico Omeopata mentre Zeman ha smesso di fumare.

19) Ti faresti fare la dichiarazione dei redditi dal commercialista di Moratti? Se la tua risposta è si: per sdebitarti hai un tuo amico-plusvalenza da presentargli? (Non è importante che sappia giocare a pallone…)
Littizzetto: Capisco la sottilissima ironia . Forza Borrelli !
Bertolino: No, non penso che lo farei anche perché dev’essere carissimo. Forse la chiederei a Giraudo che essendo a Londra potrebbe aiutarmi a mandare qualcosa Off-Shore. Oppure alla famiglia Moggi che mi potrebbe prendere alla Gea come usciere , dato che non sono poi figlio di nessun banchiere, ne di allenatori della nazionale.

20) Hai mai pensato di affidarti al parrucchiere di Lapo o di comprare un suo paio di occhiali?
Littizzetto: Mio dio, no! Coi baffi ci posso provare, ma le basette proprio non mi crescono! Al limite gli occhiali…… Ma sono da uomo , da donna o che ?
Bertolino: Ci ho pensato spesso, ma ho pochi capelli e ci vedo bene , per cui ho visto giusto ad evitare le sue compagnie .

21) In perfetto stile Marzullo: Fatti una domanda e datti una risposta.
Littizzetto: Ecco uno che ha bisogno degli occhiali di Lapo !
Bertolino: Ma perché rispondo a mille domande fatte da uno Juventino?
Perché sono democratico , ironico e modesto. Insomma sono interista.

22) Il calcio adesso è più pulito?
Littizzetto: Non lo so. Per sicurezza comunque consiglierei un deodorante.
Bertolino: Che più bianco non si può , ma spesso è così pulito che non si vede più il pubblico che alla fine è stato considerato il vero responsabile delle macchie .

23) Segui questa noiosissima serie A di quest’anno?
Littizzetto: No , dovrei ?
Bertolino: Si e spero di annoiarmi per altri 5 o 6 anni .

24) Cosa pensi di un giornale settimanale interamente dedicato ad una squadra?
Littizzetto: Oh Montero non provare a farmi fare abbonamenti , eh ?
Bertolino: Lo considero eccessivo, ma se lo vedo dal parrucchiere lo sfoglio
( non dal parrucchiere di Lapo ovviamente .. )

25) Se ti dico “Combriccola Romana” cosa ti viene in mente?
Littizzetto: Che cciai ‘na sigaretta ?
Bertolino: Un pranzo ai Castelli Romani inondato dal Frascati e dagli spaghetti cacio e pepe. Si vede che sono a dieta ?


26) Cosa pensi di quanto dichiarato dal Giudice De Biase(giudice dello scandalo CALCIOSCOMMESSE) secondo il quale la Juve meritava al massimo qualche punto di penalità?
Littizzetto: Aveva talmente ragione che i granata hanno prudenzialmente segato il quasi omonimo allenatore. Si sa mai.
Bertolino: Penso che certe dichiarazioni vadano fatte al momento giusto e nel posto giusto. Comunque concordo sul fatto che la Juve è stata lasciata sola all’inferno e molti altri stanno indegnamente in purgatorio.

27) Cosa pensi delle intercettazioni telefoniche: Possono esser modificate e selezionate a piacimento da chi le gestisce?
(Hai paura di esser intercettata/o?)
Littizzetto: Che sono un tipico esempio della classe di questo paese . Sono state l'impianto di un processo senza prove e con la data di scadenza cortissima. Se intercettassero me intercetterebbero solo balenghi .Bertolino: Se intercettano me penso che si addormentano . Ho la vita mondana di un Tasso a dicembre. Comunque sono e restano strumenti inadeguati perché violano quel poco di privacy che ci è rimasta, in questo Truman Show gigante chiamato Italia .

28) Come hai fatto a fare carriera? (In poche parole: quante raccomandazioni hai avuto in vita tua?)
Littizzetto: Non grazie alle raccomandazioni, state sicuri. Per apparire ho dovuto sconfiggere il mio più grande detrattore, me stessa . Poi solo tanto , tantissimo lavoro . Così oggi mi gusto il non avere debiti con nessuno.Bertolino: Più colpi di Culo che calci in culo. Ma se conoscessi qualcuno ( che non sia nella triade ) sono sempre disposto alla spintarella .

29) Una domanda attuale, seria e purtroppo tristissima:
Come si fa a perdere la vita per una partita di calcio? Che rimedi pensi andrebbero adottati? Come si fa a continuare dopo un fatto drammatico come quello di Catania?
Littizzetto: Ogni parola , se ci sono di mezzo dei morti è superflua . Tanta gente dovrebbe fare un po' più di silenzio e un bell'esame di coscienza.
E per quanto riguarda gli ostinati , io farei così :aprirei gli stadi non a norma e ci farei entrare solo gli ultras più assatanati.
Si controlla ai tornelli che tutti abbiano almeno una spranga o una molotov sennò non entrano . Poi si chiudono le porte e li si lascia lì a farli sfogare per bene. Li tieni tutti dentro a fare le lotte tra loro come facevano i dinosauri.... Che poi grazie al cielo si sono estinti .Bertolino: Continuare è dura , soprattutto perché la vita umana non è un gioco e non può essere sacrificata per un gioco. Mi chiedo però che senso abbia fermarsi e non fare nulla e nemmeno le mezze decisioni possono lavare l’onta fatta al più bel gioco del mondo. Lo stadio a porte chiuse è un’ulteriore offesa alla dignità del calcio. Una vergogna. Forse far rispettare le leggi a tifosi, a cittadini e alle società sarebbe il più bel modo di onorare la memoria di Raciti. Ma se non lo fanno politici e governanti che dovrebbero essere d’esempio, dubito molto.

30) Un messaggio per il nuovo giornale MAGAZINE BIANCONERO.
(Niente insulti al sottoscritto,Discreti Stefano Montero77, grazie.)
Littizzetto: In bocca al lupo per il giornale. Mi raccomando:
Tifate orgogliosi e con rumore. Però anche con tanto sale in zucca .
Bertolino: Caro Stefano ( buono il soprannome Montero che ho sempre apprezzato per la determinazione in campo e per come si è comportato nella vicenda Pessotto ..) e caro Magazine Bianconero :vi auguro di avere successo ( solo il magazine ovviamente …. ) e spero di poter leggere presto oltre all’intervista, le cronache ( spero più obiettive delle domande ) dei prossimi Inter-Juve . E che vinca il migliore . ( e regolarmente .... ) .

3 commenti:

Anonimo ha detto...

nauseante è dir poco.

Anonimo ha detto...

Molto simpatica veramente.
Cosa ci trova di nauseante il sig. Anonimo non lo sò.
Se non si sdrammatizza almeno un pò.
Mamma mia.

Vincenzo Spallanzani ha detto...

Sarebbe bello proporre nuove domande a Bertolino OGGI, attualizzando il contesto, dopo l'uscita delle telefonate di Facchetti, l'art. 6 della relazione Palazzi e relativa "prescrizione" che ha di fatto pesantemente condizionato nella regolarità i campionati successivi vinti a man bassa dalla sua squadra (lui che si augurava di "annoiarsi" x i successivi 5-6 anni, profetico...) e, sfumato finalmente l'effetto-Farsopoli, il ritorno alla normalità: Juve dominatrice e Inter 9° posto....