lunedì 26 gennaio 2009

"A gamba tesa"su Moggi

Dedico l' Edizione Straordinaria della Rubrica a tutti coloro che adesso parlano di errori in buonafede.
Dedico l'intervista a tutti quelli che pensavano che la Juventus dell'era della Triade vincesse perchè comprava le partite e gli arbitri.
Dedico questa bella chiacchierata con il Direttore a tutti i tifosi Juventini.
Ma la mia dedica va sopratutto a tutti coloro che pensavano che il calcio senza Luciano Moggi sarebbe stato migliore.


Buongiorno Direttore. Nei 12 anni dell'era Triade si è mai pentito di qualcosa che ha fatto? Rapporti sin troppo amichevoli con le istituzioni del calcio (designatori arbitrali, organi federali), amicizie troppo strette con la società di procuratori Gea, provocazioni antipatiche ad altri dirigenti, membri del mondo calcio, giornalisti o altro.
In tutto questo elenco di rapporti che ha enumerato non devo pentirmi di niente. Avere rapporti amichevoli con le istituzioni è il compito di ogni buon dirigente di società. Essere collusi, tutto un altro discorso. I nostri erano solo buoni rapporti improntati sempre alla massima correttezza. Con i designatori arbitrali siamo stati sempre corretti. Idem con gli arbitri. Comportamenti che NON ERANO ASSOLUMANTE VIETATI (lo scriva grande e sottolineato) esattamente uguali a quelli che avevano tutti, anche se poi c’è stata una corsa a dimenticare telefonate ed inviti a cena che riemergeranno nel processo di Napoli in tantissime intercettazioni trascurate, chissà perché… Per quanto riguarda i procuratori abbiamo sempre dato il massimo rispetto a coloro che rispetto lo meritavano, Gea compresa. Il nostro obiettivo non era quello di favorire i procuratori, ma di prendere buoni giocatori per vincere e credo che, per questo, i migliori testimoni siano i risultati ottenuti. Quindi nessuna preferenza a nessuno, GEA compresa, dalla quale sono arrivati giocatori come Mutu a parametro zero e Legrottaglie e non gli Andrade. Il resto sono solo chiacchiere e falsità. Di provocazioni antipatiche a dirigenti ed esponenti in genere del mondo del calcio non ne ricordo, ma anche ve ne fossero state apparterebbero alla normale dialettica dei rapporti.

Si è mai pentito di aver sottovalutato i nemici mediatici (Mediaset, radio - tv e stampa romana, Gazzetta dello sport, giornalisti anti-juventini) lasciando passare indisturbate troppe accuse e diffamazioni nel corso degli anni, che sono state poi alla base del massacro mass-mediatico di quello che tutti ricorderanno come “Moggiopoli”?
MOGGIOPOLI è parola usata solo dal quotidiano rosa.. Tutti gli altri, correttamente, l’hanno definita “Calciopoli” proprio perché coinvolgeva più squadre e praticamente quasi tutti i dirigenti. C’era però bisogno di un capro espiatorio per dare un cenno..del cessato pericolo..affinché quelli che non sapevano vincere perché NON SAPEVANO FARE LE SQUADRE (scriva grosso e sottolineato anche questo) potessero fare il comodo loro, come in effetti sta avvenendo. Soltanto quando i miei avvocati leggeranno nelle aule del tribunale le intercettazioni dei miei ex colleghi (completamente trascurate..) facendo un confronto con quelle del sottoscritto, allora ci sarà da ridere. Ho sempre cercato di andare d’accordo con tutti, perché a questa abitudine ho conformato tutta la mia vita e non solo nel mondo del calcio. Mi è capitato negli ultimi tempi di non andare d’accordo con Enrico Varriale della Rai, ma non sono il solo, visto quello che è successo quest’anno con Zenga, allenatore del Catania. Quanto alle accuse, chi ha buona memoria dovrebbe riconoscere che le stesse sono indirizzate ora all’Inter. A giusta ragione, dico io, perché se si va ad osservare il campionato 2007-08, vinto dai nerazzurri, le distrazioni arbitrali che hanno favorito la squadra nerazzurra sono state in quantità industriale (e non richieste aggiungo io) basta citare alcune partite tra le più clamorose come Inter-Parma, Inter-Empoli o Inter-Palermo. Credo che quando la vedova Sensi ha affermato che lo scorso campionato lo doveva vincere la Roma aveva tutte le ragioni di questo mondo. Per non citare poi le sviste pro-Inter più clamorose di quest’anno come il gol convalidato contro il Siena con cinque nerazzurri in fuorigioco o come in coppa Italia contro il Genoa e la Roma. Solo che Moratti finge di non vederle e tace. Adesso stanno cercando di prendersela con la Juve, ma tanto ormai si sbaglia in buona fede no?

“Il calcio deve uscire dalle farmacie”. Forse è la frase migliore pronunciata da Zeman in tutta la sua carriera. Perché però quel giusto grido di allarme non fu utilizzato per cogliere l’occasione di controllare le farmacie di tutte le squadre di calcio e si cercò solo di criminalizzare invece la formazione che vinceva di più in quegli anni? Quanto si sarebbe potuto fare del bene al calcio se si fosse fatta un’indagine a 360°?
La Juve da questa vicenda ne è uscita pulita. Avessero fatto la stessa indagine a tutti invece…….
Vero, la Juventus ne è uscita completamente pulita sia a livello sportivo che penale. Quello che però le chiedo io è: adesso, a distanza di anni, a livello morale si sente di condannare l’operato del dottor Agricola di quegli anni? Tutti quei farmaci (leciti ma pur sempre farmaci) somministrati a ragazzi completamente sani…
Il Dottor Agricola è un professionista esemplare, scrupoloso e capace. Si può elogiare, non condannare.

Ritorniamo a Zeman. Tempo fa, commentando la crisi Juve di inizio stagione ha dichiarato: “alla Juve manca un regista…alla Moggi”. Secondo lei l’allenatore boemo ce l’ha davvero con lei o è sfruttato da quei giornalisti pavidi e codardi che non hanno il coraggio di accusarla in prima persona?
Credo che sia molto sfruttato dai giornalisti, che lo portano a rispondere come loro desiderano. Comunque Zeman è grande e vaccinato. Nessuno gli punta la pistola per dire le solite quattro bischerate quotidiane. Ho sentito tra l’altro, che gli hanno proposto di fare un film. Finalmente potrebbe aver trovato la sua vera collocazione!

Senza Calciopoli: Buffon sarebbe stato venduto al Milan (vuole smentire?) e Del Piero non avrebbe sopportato ancora Capello (dico bene?) e sarebbe emigrato via (magari rimpiazzato da Cassano..). Si può affermare quindi che le bandiere nel calcio moderno, dominato dai soldi, non esistono più salvo combinazione di una serie di fattori positivi? Quale sarebbe stata la squadra della Juventus 2006-2007?
Si sbaglia. Buffon non sarebbe mai stato ceduto e Del Piero, invece, avrebbe sopportato Capello. Diciamo che le bandiere sono diminuite ma ci sono ancora esempi illustri come Maldini, Del Piero e Totti. La squadra del 2006-2007, soltanto con qualche ritocco, avrebbe proseguito il suo ciclo di vittorie. Ecco perché nasce Calciopoli…..!

Molti sostengono che nella seconda parte del suo secondo anno in maglia bianconera Zlatan Ibrahimovic giocò appositamente male perché voleva il suo contratto adeguato al pari degli altri campioni. C’è qualcosa di vero in questa diceria? Senza Calciopoli ci sarebbero stati problemi per trattenerlo?
Queste sono solo fantasie. Problemi a trattenerlo non ci sarebbero mai stati. Mi sembra, poi, che Ibra anche da nerazzurro abbia elogiato la vecchia Juve e i suoi dirigenti. Ci sarà un motivo?

Ha mai creduto alla versione della nuova dirigenza bianconera, secondo la quale Ibrahimovic lo voleva solamente l’Inter? Ma come può uno dei giocatori più forti al mondo avere solo un acquirente e ad un prezzo così basso? Avessero aspettato qualche giorno a venderlo, non si sarebbe scatenata un’asta al rialzo?
Da chi ha sbagliato una cessione del genere per averlo trasferito ad una diretta concorrente e ad un prezzo cosi basso, non ci si può attendere una versione di comodo diversa. Chi sia Ibrahimovic lo ha dimostrato prima alla Juve e poi all’Inter: la storiella che non ci fossero altri pretendenti fa solo ridere. Dispiace dirlo ma, sopratutto con IBRA la nuova dirigenza ha sbagliato tutto, cedendolo ad un’avversaria ed a prezzo di liquidazione..quando tutto il mondo calcistico lo avrebbe acquistato e non certo a quelle quotazioni.

Vieri, Roberto Baggio, Zidane, Peruzzi, Henry. All’epoca era davvero impossibile trattenerli? Ne ha mai rimpianto la cessione?
Vieri voleva andar via. Se ci pensate in tutta la sua carriera ha voluto sempre cambiare. Roberto Baggio era un grandissimo campione ma non ci sembrava più compatibile con il gioco della Juve, anche perché avevamo in casa un certo Del Piero…Al suo posto poi sono arrivati fior di campioni. Stessa cosa per Peruzzi o qualcuno ha dimenticato forse che abbiamo preso Buffon? Zidane, invece, voleva andar via e quando un giocatore è così determinato, puoi solo cercare di far fruttare al massimo la cessione (aveva anche 30 anni), cosi come è stato fatto con un trasferimento di importo record che ancora resiste nel tempo. Come disse l’Avvocato”Fu acquistato per un tozzo di pane e rivenduto a 150 miliardi di vecchie lire”. Se proprio mi sono pentito di una cessione, è stata quella di Henry, ma forse era capitato alla Juve nel suo anno sbagliato. Era giovane e non voleva fare la riserva perchè voleva andare a tutti i costi in Inghilterra a riabbracciare il suo vecchio allenatore. Anche in questo caso però abbiamo preso campioni che non lo hanno fatto certo rimpiangere.

La triade è stata completamente distrutta. Eppure di quel tridente storico solamente lei ha scelto di difendersi in pubblico ed esporre la sua difesa. Perché Antonio Giraudo e Roberto Bettega si sono isolati in un silenzio “assordante”?
Io ho scelto la mia linea perché ho ritenuto giusto continuare a battermi anche in pubblico a difesa del “nostro” (non solo mio) operato e perché non mi ritenevo (ci riteniamo) responsabile (responsabili) di niente. L’ho fatto, perché convinto che difendendo me (noi) e il mio (nostro) lavoro difendevo anche la causa juventina. Sapevo fin d’allora che la difesa sarebbe stata difficile e persino osteggiata in un calcio che ti condanna a priori senza prove e con la forza mediatica e di una carta stampata che ti viene scaraventata addosso ogni giorno ed in ogni momento con la tecnica di mandare in mille pezzi la tua immagine cercando di distruggerti anche fisicamente. Giraudo e Bettega hanno deciso diversamente e non voglio chiedermi il perché. E’ una decisione che appartiene a loro.

Cosa pensa dell’incontro di poco tempo fa tra Berlusconi e Giraudo insieme a Capello? Poco dopo che il premier si incontrò con lei…
Giraudo è in Inghilterra, Capello anche. Penso che l’attuale situazione comune logistica li abbia portati ad un incontro amichevole con Berlusconi

L’avvocato difensore della Juventus Cesare Zaccone il 12 Luglio 2006 rispondendo ad una mia e-mail mi assicurò (e-mail che custodisco ancora gelosamente) che la Juventus non avrebbe accettato pena diversa da quella inflitta a Milan, Lazio e Fiorentina e che per questo si sarebbero battuti in ogni grado di giudizio. Quattro mesi dopo invece durante l’assemblea degli azionisti dichiarò che “con quelle carte si rischiava la serie C”. Ancora non riesco a darmi una risposta (o forse non voglio darmela) per quella netta virata. E lei?
Io la penso come lei. E in quanto al presunto rischio della serie C, i lettori possono riandare alla conclusione della sentenza sportiva che non accertò alcun illecito e sulla quale un giudice, Dr. Serio, accertò che la Corte aveva seguito il “diffuso sentimento popolare”. Non c’è nessuno che non senta riecheggiare i metodi della caccia alle streghe ? Erano le streghe quelle che finivano al rogo, no? Basterebbe infine riascoltare le parole del Commissario Rossi quando fu giubilato (aveva fatto tutto quello che doveva fare e non serviva più) ”mi avevano detto che bastava far fuori i dirigenti della Juve….Ed invece mi sono accorto che chi comandava, comanda ancora e vuol continuare a comandare”. Ergo.

Se le togliessero la squalifica e Moratti le offrisse nuovamente una proposta di lavoro la valuterebbe?
Assolutamente no.

Visto che all’epoca fu un fenomeno molto diffuso, avete mai pensato di falsificare passaporti come fece ad esempio Oriali per l’Inter?
Assolutamente no. Queste sono cose da ”banda degli onesti”. E poi d’altra parte come avrei potuto pensare ad una cosa del genere non essendo in buoni rapporti con l’esperto del settore, Franco Baldini, allora dirigente della Roma e attualmente della nazionale inglese ?

Perché nessuno in questi 3 anni ha mai avuto il coraggio di scrivere sui giornali più importanti o dire in tv che Collina si organizzava per andare di nascosto a cena con Galliani, nel ristorante (chiuso al pubblico) di Meani? E’ stato deluso dai commenti di qualche giornalista, opinionista tv o tifoso in questi 3 anni?
Perché la legge, anche quella sportiva, è si uguale per tutti, ma per qualcuno e più uguale che per altri… Su quella vicenda non è stato posto un velo, ma un macigno. E il perché si capisce: anche solo un sospetto avrebbe impedito l’investitura solenne di Collina designatore. Deluso? Un’infinità di volte nel periodo più crudo di Calciopoli. Adesso in tanti, soprattutto tra giornalisti ed opinionisti, si sono riposizionati o lo stanno facendo ora. Debbo meravigliarmene?

Per descrivere la sua vita nel calcio ha scritto una bellissima autobiografia dal titolo “un calcio nel cuore”. A chi dedicherebbe/darebbe invece “un calcio nel culo”?
Non ho esperienze in merito. Si potrebbe però chiedere a Cannavò che sul ”calcio in culo” ha fatto una sorta di elegia e di ricerca storiografica al tempo di quello scagliato da Silvio Baldini a Mimmo Di Carlo (articolo del 29 agosto 2007 ”restituiamo dignità al calcio in culo”)

Che idea ha della proprietà della Juventus e della nuova dirigenza? Cosa le ha più dato fastidio in questi 3 anni? Le mancate condoglianze alla perdita di suo padre, il mancato ringraziamento alla presentazione del nuovo stadio, la mancata difesa mediatica alle accuse di scorrettezza riguardo vittorie epiche come quella del 5 Maggio 2002 o altro?
Non voglio essere io ad affrontare questi temi, preferisco che siano i lettori ad esprimere il loro giudizio. Ma in questo elenco di domande manca sicuramente qualcosa: l’esplosione dei giovani che adesso fa impettire i nuovi arrivati, senza che nessuno di essi rivolga un grazie a chi quei giovani ha scovato, allevato e vi ha creduto. Quando persi mio padre, le persone che mi volevano bene mi sono state vicine e questa per me è la cosa più importante. La vita e gli affetti sono una cosa, il calcio un’altra.

Si faccia una domanda e si dia una risposta.
Ormai le domande a me stesso le ho da tempo esaurite. Stò mettendo insieme invece tutte le risposte che devo dare e che darò.

Mi faccia fare uno sguub (come direbbe Biscardi). Mi dica una cosa che non ha mai confessato a nessuno.
Non ho sguub particolari per dirla alla Biscardi, ma ancora non ho detto tutto ciò che conosco dell’ambiente calcistico...
C’è almeno una vittoria di quelle ottenute nei 12 anni di Juventus che sente di aver “rubato”, o alla quale comunque è meno legato per il modo in cui è arrivata?
Assolutamente no. Sono state, tutte sudate e limpide.

Qui a Roma l’hanno prima amata e poi maledetta (al punto di arrivare addirittura a slogan come quello per magliette e cori : Moggi magari mori oggi….). Eppure non sono pochi quelli che l’avrebbero voluta per “comandare” il calcio proprio dalla Capitale. (Altro che vento del nord…)
E’ difficile accontentare tutti. E non voglio sapere quanti mi avrebbero voluto alla guida della Roma. Sò soltanto che mi sarebbe piaciuto tornarci e che vi avrei messo lo stesso impegno che ho profuso nella Juve.

Per chiudere, dopo tutto quello che è successo nell’estate 2006 sente di dover chiedere scusa in qualche modo ai tifosi juventini per quello che hanno sofferto?
Debbono chiedere scusa quelli che, potendo, non hanno difeso la Juve, portandola ad una retrocessione che assolutamente non meritava. L’ha ricordato Lei prima: l’Avvocato Zaccone disse che la Juve non avrebbe accettato una pena diversa da quella di Milan, Lazio e Fiorentina. Poi se ne è dimenticato. Quella B non appartiene a Noi, ma a coloro che l’hanno subita senza combattere, forse perché a quel tempo c’era il problema di distruggere in qualunque maniera l’immagine della Triade, senza capire che in tal modo è stato fatto solo autolesionismo, con una macchia della B che purtroppo resterà indelebile nella storia della Juventus.

45 commenti:

Anonimo ha detto...

un altra volta ?
che palle !!!!

Giulio Gori ha detto...

Scusi signor Moggi, ma una cosa non l'accetto proprio: quando parla del "nostro" interesse. Nostro un cazzo. Lei non si deve neanche più permettere di pronunciare la parola Juventus. Non ne è degno.

Anonimo ha detto...

Allora,faccio i complimenti a Stefano,fossero tutti cosi gli juventini forse avremo due scudetti in più ora.Ti leggo spesso nel forum J1897,sei un grande.Dobbiamo fare qualcosa per aiutare il direttore a smascherare la farsa del 2006.Io sono in contatto con l'avvocato di Moggi.Se posso essere d'aiuto ,ben volentieri.Per il sig.Giulio Rossi e l'utente anonimo dico solo una cosa,che chi ha offeso il "NOSTRO INTERESSE" non è proprio Moggi,ma chi non ci ha difeso,questa è una vergogna altro che balle.Poi caro Sig.Gori,leggo che lei è un giornalista.....ne è proprio sicuro?No,perchè leggendo il suo commento si direbbe che non è molto informarto: questo è molto grave per un giornalista.Ma comunque non demorda,è in buona compagnia con quelli della Gazzetta dello Sport!

Anonimo ha detto...

quello che non ti distrugge ti fortifica; l'anno in B ci ha reso molto piu' forti che ci si creda o no ;;;;l'orgoglio e la rabbia messe in campo da atleti depauperati di 2 scudetti , violentati nell'animo,e ruota dai ragazzini della primavera(adesso molte splendide realta') che vincevano anch'essi in tutte le competizioni, pur non ripagandoci del letame e degli insulti sputatoci addosso da tutte quelle novelle cassandre, ci fa sperare in un futuro bello e abbastanza prossimo;;;il sentimento popolare........vi ricordate costanzo quando pontificava dicendo:se la JUVE non va in B bisogna scendere in piazza?????? cosa c'entrava quel ........ della televisione col calcio????? poi e' venuta fuori dalla Guardia di Finanza una parcella di 16 milioni di euro di compenso(regolarmente fatturati)fatta da costanzo alla tim,per studi di pubblicita' e spot ideati per Desica protagonista.......mah ;;;;;intanto gli''onesti a prescindere'' dopo aver patteggiato una pena per i passaporti,vincevano lo scudetto dell'onesta..........sto studiando un nuovo strumento musicale ''il pernacchiometro'' misura l'intensita' di una pernacchia da fare a questi squallidi personaggi che continuano a parlare di un calcio pulito e in totale buona fede(possibilmente interista) grande Moggi e comunque grazie , (Gori mi scusera? ma non condivido)la mia idea (sempre la stessa) e' che il piu' pulito ha la tigna (rogna) poi se sbagliano in buona fede ,sbagliavano anche prima,tutto li',,,purtroppo stranamente sbagliano sempre pro piu' forti mai al contrario ;;;;;scusate lo sfogo e d'ora in poi vorrei commentare solo di calcio,,magari quando alle calende greche finira' il processo di napoli,con buona pace di tutti, e spero dei pm,ne riparleremo;;;;; grazie Stefano e forza JUVE ciao nick

Anonimo ha detto...

Giulio Gori....

attento a parlare in questo modo .....se no poi ti dicono che sei interista !

Marco

Giulio Gori ha detto...

Quello che penso di Farsopoli l'ho scritto a chiare lettere anche sui muri ormai, tante volte l'ho ripetuto. Io continuo solo a sottolineare che se da un lato la Juventus ha subito una vera e propria truffa, dall'altro i suoi dirigenti si sono comportati in modo deontologicamente non corretto e indegno della gloria bianconera.
Quindi, indipendentemente dalle inchieste farsa della giustizia sportiva, è stato un bene che Moggi e Giraudo siano stati allontanati dalla Juventus.
Se poi volessimo ragionare solo dal punto di vista imprenditoriale, senza considerare il senso di appartenenza, ecco, Moggi ha comunque esposto una società solida e una squadra fortissima al rischio di una rappresaglia nemica. La coltellata ce l'han tirata gli altri, ma se l'abbiam presa è perché c'erano dei dirigenti non all'altezza che hanno scoperto il fianco.

Anonimo ha detto...

giulio,scusami,polemica sterile,,,,quando la triade?? prese in mano la JUVE,c'era solo(anche se tantissimo) il blasone,,,,,,,di dane' nisba,,c'era il fratello del berlusca che pontificava nelle varie emittenti libere della lombardia,dicendo che con le nuove spa le societa' vincenti potevano solo essere milan e inter,poiche' avendo chi si faceva carico dei debiti(ripianava),poteva fare tutti gli acquisti di questo mondo,mentre la JUVE, avendo azionisti,non se lo poteva permettere( il senso era piu' o meno quello),invece i capi di quella ''associazione a delinquere ,Finalizzata a rendere ridicoli gli onesti'' sfatarono quelle fosche(per noi)previsioni; credo che non sapremo mai come siano andate realmente le cose,,, credo inoltre, che ci abbiano colpito nel momento del cambio di consegne sia della propieta'che del governo; occorreva sto scandalo per coprirne non so quali e quanti altri;non credo abbiano svenduto ibra,ma erano fuori da una realta' (calcistica) cosi' complessa e non sapevano effettivamente cosa si rischiava;intimamente sono convinto che avessero potuto temporeggiare,,zaccone non avrebbe patteggiato un bel fico secco,poi la JUVE e' una SPA ed hanno cercato di limitare i danni di cui non si conosceva l'entita' ,,la verita' e' nelle mani di DIO poi potremmo parlarneper secoli,ma nessuno si schioda dalle sue idee(e meno male) ciao e forza JUVE nick

Anonimo ha detto...

Caro Stefano,cari amici bianconeri, stanno arrivando gli ordini dall'alto, è evidente a tutti i livelli: tv private, tv di stato "romane",private, regionali paesane e rionali;giornali,
opinionisti, tuttologi, presentatori, pensionati rai, telecom-isti, riviste e anche dai pulpiti delle chiese e delle moschee forse tra poco. Si stanno unendo per sferrare l'ultimo e decisivo attacco. In politica tutto tace, non è momento di elezioni!
E poi chi si incollerebbe Moggi? Ma siamo matti? E infine nei blog di tutte le risme. Edulcorati e saggi perbenisti, tutti abbracciati nel "sentimento popolare"....persino con licenza di usare velatamente le proprie opinioni. E si che siamo un paese libero e di buoni costumi!

mario bani

Anonimo ha detto...

Grande intervista, sempre grato a Moggi !!!

Andry19

JU29RO ha detto...

Caro Direttore ti ho sempre apprezzato per le tue qualità professionali e adesso ti voglio bene ancor di più.

Ti ringrazio per quello che hai fatto e per quello che farai.

Siamo in tanti a volertene non sarai mai solo. Non mollare !!!

Anonimo ha detto...

Saccani si giustifica sul gol annullato a Gilardino: “Scusate ho visto male: mi è sembrato di vedere Moggi a bordo campo”.

Anonimo ha detto...

MOGGI è e sarà per sempre il nostro Direttore . Grazie di tutto , spero che il tempo sia galantuomo e la riabiliti agli occhi del mondo sportivo e riconosca i suoi enormi meriti.

Alberto 72

Anonimo ha detto...

Ringrazio Stefano x l'intervista e il NOSTRO Direttore perchè mostra di essere tra i pochi che ancora combattono x la nostra amata squadra.
Ogni Ju29ro è con lei!

Anonimo ha detto...

caro stefano, una domanda avresti dovuto rivolgere a moggi: perché ha acquistato quelle schede telefoniche svizzere e le ha date agli arbitri?
io sono convinto che la juve in quegli anni abbia vinto meritatamente, però non ho mai capito il perché di quella schede: le avesse date ai procuratori o a dirigenti per non farsi intercettare per le strategie di mercato avrei capito...
ma perché agli arbitri?

unmilanista

Anonimo ha detto...

Stefano, i tuoi interventi a gamba tesa sono sempre eccezionali. Quella su Moggi però è la migliore di tutte.

Egregio Dottor Moggi,
il mio sentito ringraziamento per tutte le indimenticabili soddisfazioni che ci ha regalato durante i suoi 12 anni alla guida della Juventus.
Lei era e rimarrà per sempre il miglior dirigente che il calcio italiano ricordi.

Da Juventino vero, rancoroso e di serie C quale io sono, la seguirò SEMPRE fino a quando non sarà fatta tutta la chiarezza necessaria.
NON MOLLI MAI.
NOI SIAMO SEMPRE AL SUO FIANCO.

x l'anonimo del 3° messaggio:
condivido pienamente parola per parola tutto ciò che hai scritto. Vorrei rivolgerti la seguente domanda, visto che sei vicino all'avvocato di Moggi: quanto concreta è la possibilità di riavere i 2 scudetti vinti sul campo, considerando la presenza di Cobolli Gigli?

x Mario Bani:
spesso abbiamo parlato di scendere in piazza; se il processo di Napoli si concluderà dimostrando quello che ci stiamo dicendo da 2 anni e mezzo, allora abbiamo l'occasione di fare quello che 2 estati fa non abbiamo fatto!
E stavolta dobbiamo farlo davvero visto che dopo le dichiarazioni di Gigli in seguito al processo GEA ("rivogliamo i 2 scudetti") è intervenuto Cobolli a ribadire che "ormai il passato è passato e bisogna guardare avanti".

x unmilanista:
capitolo schede svizzere; Moggi ha sempre fatto riferimento allo spionaggio industriale e il processo di Napoli farà maggiore chiarezza anche su questo; peccato non poter contare sulla testimonianza di Adamo Bove a riguardo.


Yannick75

Anonimo ha detto...

SCHEDE TELEFONICHE SVIZZERE.
E' vero, Stefano avrebbe potuto fare quella domanda ma quasi sicuramente Moggi non avrebbe risposto visto che c'è un processo penale da svolgere. Vedremo;
però, da Ju29ro, mi spiace aver ascoltato/letto il "contenuto" (non il tenore) di alcune telefonate: son quelle che ci han fatto finire in B perchè SPORTIVAMENTE PARLANDO erano proprio da condanna sportiva.
Poi, è ovvio che le intercettazioni le ha fatte l'azionista dell'Inter(triste) per cui ha potuto divulgare quelle che facevano "del male" alla Juve e cancellare le proprie (me lo ricordo ancora il "dossier" di cui parlava Facchetti ....... he quindi non era una raccolta di errori arbitrali bensì delle telefonate accuratamente scelte ed intercettate con i soldi dei cittadini italiani..... ma vafffffann...). D'altronde, come dice chi la sa veramente lunga, IL POTERE LOGORA CHI NON CE L'HA: l'Inter(zozza) ha avuto il potere sulla telefonia e l'ha sfruttato a proprio indiscutibile vantaggio. Ne riparleremo tra 2 o 3 anni con la sentenza di primo grado di Napoli, poi tra altri 7 o 8 anno dopo il 2ndo grado e dopo altri 4 o 5 anni con la Cassazione!!!! Campa cavallo che l'erba cresce!!!!
Roberto

Giulio Gori ha detto...

Altra cosa:
Si ripete spesso che la Triade ha fatto miracoli perché è riuscita a ripianare i debiti e far vincere la Juve (senza ricapitalizzazioni da parte della proprietà). Vero, e di questo gliene rendo merito.
Ma se siamo onesti dobbiamo anche riconoscere che (farsopoli a parte) il lavoro, iniziato splendidamente, non è stato concluso in modo altrettanto positivo.
La Juve lasciata dalla Triade aveva ricominciato a chiudere i bilanci in passivo. Una prova? Per far quadrare i bilanci, Moggi e Giraudo decisero di venere l'immobile in cui c'era la sede societaria, per rimanervi in affitto, inserendo nel bilancio una plusvalenza relativa a quella vendita. E' una forma di cartolarizzazione una tantum che nella realtà abbassa il patrimonio societario e che serve a coprire un debito, spalmandolo nel lungo periodo, ma lasciando ad eternum l'onere del pagamento dell'affitto.

capitan red ha detto...

x Giulio Gori

Pensi che la nuova dirigenza faccia meglio....la triade non aveva l'aiuto della casa madre alle spalle (sponsor NewHolland)...cosa che stranamente con la nuova dirigenza c'e'.

Per quanto riguarda la storia delle schede straniere io aspetterei il processo di Napoli..non vorrei che alla fine si scopra che era tutta una buffonata come l'associazione a delinquere sul caso Gea.

Anonimo ha detto...

Al momento non è sicuro che le schede svizzere siano finite in mano agli arbitri. Ci sono dei tabulati (non intercettazioni) che, secondo i magistrati dell'accusa, potrebbero dimostrarlo, ma tutto ciò deve essere provato in dibattimento.

Anonimo ha detto...

x Giulio Gori:

rispetto al passato, ultimamente con te (o con rodhry) mi sono limitato a dire semplicemente che ho un punto di vista diverso; un solo consiglio: non farti prendere dall'orgolio di voler dimostrare a tutti i costi che hai ragione...rischi di finire nel ridicolo e nel puro delirio se vuoi giustificare la tua posizione sulla triade con la storiella dell'immobile in affitto.

Da vero juventino...o juventino vero, se te la senti...guarda alla sostanza.
La ricerca del pelo nell'uovo lasciamola agli interisti frustati.

P.S.: se vuoi rispondermi fallo in modo conciso...dilungarsi su un'argomentazione breve può essere ulteriore sintomo di quanto ti ho appena raccomandato di evitare.


Yannick75

Anonimo ha detto...

x Giulio Gori

vogliamo parlare dell'incidenza degli stipendi dei pedatari sui ricavi della società?
O del megacontratto stipulato con Tamoil?
O degli introiti record dalle televisioni?
Ci vuole pudore per attaccare la MIGLIORE dirigenza mai vista all'opera al servizio di una squadra calcistica.
saluti.

Anonimo ha detto...

Giulio Gori,

sono d accordo con te .anche io non posso vedere il signor moggi.....per cui non ne voglio neanche parlare !!!
E a quelli che ti accusano non vale la pena rispondere ..come detto da loro sono juventini di serie c !

Marco

Anonimo ha detto...

Divertente la banale contraddizione in cui cade il frustrato persecutore neroblù.
Stavolta è tornato a firmarsi come Marco il bianconero; dice ogni volta di non essere lui quello che mi perseguita però ogni volta che scrive (si fa per dire) lo fa solo per cercare di controbattere a un mio commento che tanto lo tormenta.

Per di più, sia che si tratti dell'anonimo col ritornello beota, sia che si tratti di Becca l'intertriste o di Marco il bianconero o di Max il giallorosso o di Orot il granata, risponde sempre in tempi relativamente brevi.
Divertentissimo :D


Yannick75

Anonimo ha detto...

Yannick 75

devi essere sicuramente un mitomane (!) se pensi di avere una persona che passa il giorno a leggere i tuoi commenti ....io qui leggo le opinioni di tutti e le rispetto ! ...giá in passato abbiamo avuto scambi di opinioni civili.....ma non mi piacciono le persone arroganti che vogliono avere ragione a tutti costi ; lo hai fatto notare a Giulio ma tu non sei per niente differente !
Poi, di me puoi pensare quello che vuoi ..tanto me faz !

Anonimo ha detto...

Yannick 75

devi essere sicuramente un mitomane (!) se pensi di avere una persona che passa il giorno a leggere i tuoi commenti ....io qui leggo le opinioni di tutti e le rispetto ! ...giá in passato abbiamo avuto scambi di opinioni civili.....ma non mi piacciono le persone arroganti che vogliono avere ragione a tutti costi ; lo hai fatto notare a Giulio ma tu non sei per niente differente !
Poi, di me puoi pensare quello che vuoi ..tanto me faz !

Marco

Anonimo ha detto...

Mitomane? :D

...ma che!...però non passano più di 10 o 15 minuti che mi ritrovo sempre una tua risposta :D

...e poi quale passato?...tu sei qui da massimo un settimana e io ho scritto riguardo ai tuoi commentini solo un paio di volte...in passato ho risposto a becca, orot, max, discord,...
:D

E riguardo alla tua osservazione sugli juventini di serie C...occhio...perchè non esistono tifosi di serie A che vogliono distinguersi da quelli di serie C, perchè al massimo sono quelli di serie C che dicono di essere tali per distinguersi da quelli che si allineano al Coboli pensiero (pochi per fortuna). Il modo di dire "di serie C" nacque infatti in seguito a una povera osservazione del presidente binario.

Tu sei stato l'unico con quello che hai scritto a screditare i cosidetti tifosi di serie C. Perchè un tifoso della Juve, anche se non di serie C, non l'avrebbe mai fatto.
Sei ingenuo come un infante in fasce.


Yannick75

Anonimo ha detto...

Casualitá della vita .....lavoro con il pc...e riesco a leggere questo blog , varie volte al giorno !
I nomi che hai fatto non so chi siano ..se qualcuno di loro mi sta leggendo e vuole dire a Yannick chi sono ..tutto bene ....altrimenti puoi rimanere della tua opinione.....ma se hai bisogno di sentirti importante e pensare che una persona ...possa passare il tempo a leggere i tuoi commenti e addirittura da tre anni ...beh......questo di sicuro non sono io
é l ultima volta che parlo di questo argomento che non interessa niente agli altri se vuoi continuare...in privato dimmelo che ti do il m io email !

Marco

Anonimo ha detto...

Non ti preoccupare, non ho alcuna intenzione di comunicare con te in privato.
Con gli anonimi scambio al massimo qualche messaggio su un blog; in privato o nella vita reale non mi circondo mai di persone anonime o che cambiano faccia.

Per il resto, stai tranquillo. Ti garantisco che sarai sempre ignorato da me. Spero che anche tu riesca a fare altrettanto nei miei confronti, evitando di farti prendere da intertristi isterismi con cui scrivi ogni qualvolta lascio un commento.

Chiedo scusa a tutti gli altri utenti del blog per questo siparietto in stile Zenga-Varriale.

Yannick75

Giulio Gori ha detto...

X Yannick

Ho parlato del caso dell'immobile a puro scopo esemplificativo. Che la Juventus avesse problemi di pareggio in bilancio negli ultimi anni della triade è cosa e pubblica, dato che è pubblico il bilancio di una società quotata in borsa.
Ma siccome qui sono nella pagina dei commenti a un blog e non sto scrivendo un articolo di giornale, mi posso permettere di parlare facendo degli esempi e non citando i numeri in modo esaustivo...
Questa, in altre parole, è una sede colloquiale.
Riguardo alla mia presunta arroganza, credo che il tuo modo di argomentare sia di per sé più che significativo

Anonimo ha detto...

x Roberto: la cosa che mi incuriosisce di quelle schede svizzere è proprio il contenuto delle telefonate (almeno, quello che io ho letto sui giornali), perché secondo me NON c'era proprio nulla che portasse alla condanna sportiva (e tanto meno, credo, quella giudiziaria).
non lo dico per piaggeria, ma secondo me la juve non meritava la retrocessione né il ritiro dei 2 scudetti.
al massimo una penalità di punti o una sanzione pecuniaria + una squalifica dei dirigenti (tipo quanto avvenuto con lo scandalo passaporti per altre squadre, caso di certo non meno grave del così detto "calciopoli").
ecco perché mi piacerebbe sapere a che serviva dare quelle schede agli arbitri se poi nemmeno combinavi le partite...
Certo, probabilmente essendoci il processo in corso, Moggi non avrebbe risposto: per cui aspettiamo notizie dal tribunale di Napoli

unmilanista

capitan red ha detto...

x unmilanista

non so su quali giornali tu abbia potuto leggere i contenuti delle conversazioni delle schede straniere...che non sarebbero cosi' particolari se si potessero intercettare come le normali schede telefoniche.

x Giulio Gori

polemizzare sulla triade riguardo ai bilanci sportivi vuol dire polemizzare su una cosa in cui la triade con i fatti ha dimostrato di essere la migliore...
ha preso una societa' nel'94 piena di debiti lasciati da Boniperti...ha ripianato il tutto....ha creato profitti con dividendi per gli azionisti....e ciliegina sulla torta....credi che se la JUVENTUS nel 2012 avra' lo stadio di propia propieta'sia merito di Cobolli&Co.??
Mentre i dirigenti delle altre societa' cosa facevano??..Bilanci falsi...plusvalenze...qualche volta false....aproffittavano del decreto spalma debiti....vendita del marchio a se stessi....fideiussioni false...

Anonimo ha detto...

x Giulio Gori:

da buon giornalista quale credi di essere la prossima volta che hai intenzione di illuminare noi altri che disconosciamo i fatti secondo il tuo roseo punto di vista, ti pregherei di fornirci esempi più sostanziali e possibilemte diversi da quelli che tutti noi saremmo in grado di reperire in qualsiasi cartaceo da bancone del gelato.

Altrimenti saremmo tutti giornalisti.

Riguardo all'arroganza, credimi....mi sono impegnato a non usare altri toni, che avresti meritato molto di più.

x Capitan Red:
inutile scrivere alcune delle grandi cose fatte dalla Triade; non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.


Yannick75

Giulio Gori ha detto...

Non sapevo che esprimere la propria posizione fosse sinonimo d'arroganza.

Il 30 giugno 2003 la Juventus vendette il 27,2% della Campi di Vinovo Spa, per una cifra di 37,3 milioni di euro, arrivando così a chiudere il bilancio con 2,2 milioni di euro di utile.
Apparentemente si trattò di un enorme guadagno per la Juve, che con questa vendita realizzò un utile (rispetto all’acquisto di qualche anno prima) di circa 32,5 milioni di euro.
Peccato però che il lotto fu venduto a un’azienda, la Gilardi Spa, con una clausola contrattuale che consentiva alla quest’ultima società di rivenderla alla Juve allo stesso identico prezzo.
Se non è un’operazione salva-bilancio questa....

Anonimo ha detto...

Rischi di beccare il virus dell'intertristezza caro Giulio.
Guarda bene i messaggi precedenti.
Sei stato tu, nel rivolgerti a me, a usare il termine "arroganza"...e adesso fai pure la vittima in tal senso? Mah!

Sui numerini riportati per dimostrare la tua saccenza in tema di bilanci sugli immobili non mi esprimo più.
Ti avevo già dato dei consigli a riguardo, ma evidentemente è più forte di te: piuttosto che guardare alla sostanza è meglio cercare il pelo nell'uovo con il rischio di cadere nel delirio e nella logorrea.

Yannick75

Giulio Gori ha detto...

evidentemente non sei in grado di rispondere.

riguardo all'arroganza, hai le allucinazioni. rileggiti quanto hai scritto.

Anonimo ha detto...

Noto che da giornalista quale ti sei autoproclamato ti sei ridotto al ritornello beota dell'interista frustrato.

Cara signorina, dimmi quello che vuoi ma non che io non sappia rispondere :)
A parte il fatto che la risposta si dà ad una domanda (e non vedo dove siano le tue domande), sappi che c'è differenza tra il non saper rispondere e il non voler rispondere.
La seconda opzione mi capita quando ho di fronte le signorine logorroiche, anche se nel tuo caso ho sopportato il tuo mal di logorrea e ho comunque dato seguito ai tuoi commenti dicendoti come stanno le cose. Chi non è in grado di dar seguito alle argomentazioni intraprese evidentemente sei tu, che insisti con i tuoi numerini che hanno per fonte i cartacei dei banconi da bar.

...e riguardo al tema dell'arrognaza e alle allucinazioni, vedo che ti manca poco per diventare un intertriste a tutti gli effetti. D'altronde, negare l'evidenza adesso è una peculiarità che fa parte anche dei cobolliani.

A riguardo...e giusto per la precisione...il mio primo messaggio era di ieri alle 10.28 e non contiene nessun riferimento a te, nonostante avrei voluto rivolgermi a te con gli stessi toni con cui tu ti sei rivolto a Moggi nel tuo pirmo messaggio del 26 gennaio alle 18.40. Il mio secondo messaggio è delle 12.34 e in quell'occasione mi sono rivolto a te: mi dici dove ti dò dell'arrogante?
Ci sono poi altri miei commenti in seguito ad un siparietto con un frustrato neroblù (che adesso di sicuro ricomparirà per averlo nominato) e quindi arriva il tuo messaggio delle 18.40 dove tiri fuori il tema dell'arroganza con cui ti rivolgi a me.
Sei sicuro di non avere tu le allucinazioni? Può darsi che tu abbia sognato i miei commenti durante la scorsa notte e abbia confuso la realtà con gli incubi.

Yannick75

Anonimo ha detto...

yannick hai torto marcio. ma smettila, non sei l'avvocato di moggi, moggi si difende da solo. ho riletto tutti i commenti, hai parlato di giulio offendendolo il 27 gennaio alle 12.34 e alle 14.44, mentre lui non si è rivolto a te prima delle 18:40.
è una tua vecchia abitudine di offendere chi non la pensa come te, lo fai con tutti quanti.

marco

Anonimo ha detto...

...lo avevo detto che se nominato sarebbe ricomparso :D

Le tue falsità non meritano commento.

Yannick75


P.S.: vecchia abitudine?...ma da quando mi leggi?...eppure sei qui da non più di 2 settimane?

Unknown ha detto...

Ragazzi, per favore.
Non costringetemi a cancellare dei post.
Trovo la censura una forma assoluta di mancanza di democrazia e non mi piace come metodo da adottare.
Però se troverò ancora offese tra le parti, qualsiasi esse siano cancellerò i messaggi.
Vi prego di discutere tranquillamente, esprimendo ognuno la propria opinione, qualsiasi essa sia.
Ma sempre con rispetto per tutti.
Un abbraccio a tutti
Stefano

Anonimo ha detto...

yannick hai torto marcio. ma smettila, non sei l'avvocato di moggi, moggi si difende da solo. ho riletto tutti i commenti, hai parlato di giulio offendendolo il 27 gennaio alle 12.34 e alle 14.44, mentre lui non si è rivolto a te prima delle 18:40.
è una tua vecchia abitudine di offendere chi non la pensa come te, lo fai con tutti quanti.

marco

Faccio notare a quel simpatico che ha scritto e usato il mio nome che io quando mi firmo, mi firmo sempre con la M grande !

Marco

Unknown ha detto...

Vi prego basta!

Anonimo ha detto...

OK Stefano.
Sarà fatto.

x Marco (con la M grande):
non è la prima volta che qualcuno, sia qui che in altri blog, si firma con i nick degli altri.

Yannick75

Anonimo ha detto...

Personalmente io ho la foto di San Luciano Moggi appesa in ufficio, ed ho comprato letto ed assimilato parola per parola il suo libro, un calcio nel cuore, come un vangelo. Sei il nostro santo martire lucianone, ti vogliamo bene. Alfonso77 da Napoli

Sempre_Fidelis ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Abbate Stefano ha detto...

per Giulio Gori, facci e fatti una cortesia, SPARISCI..per sempre però!!! " Nostro un cazzo. Lei non si deve neanche più permettere di pronunciare la parola Juventus. Non ne è degno??" ..ma ti rendi conto?? ..sono senza parole.. roba da matti!!!!! VERGOGNA!!!