domenica 27 dicembre 2009

Da zero a dieci


Le pagelle bianconere per la prima parte di stagione
0-TIAGO
Non si capisce perché al centrocampista portoghese, pagato incredibilmente 14 milioni di euro 3 anni fa, siano state e vengano ancora concesse così tante opportunità di riscatto.Centrocampo a 2, a 3, più avanti, più dietro, il suo rendimento non cambia di una virgola. Orribile.Uno dei giocatori più scarsi e fastidiosi dell'intera storia juventina.Roba da far rivalutare persino Marino Magrin. Il presidente del Lione sentitamente ringrazia la dirigenza juventina per il pacco rifilato.
1-CANNAVARO e GROSSO
(Cannavaro)Il centrale difensivo ha abbandonato la Juventus nel momento peggiore della sua storia dopo che la squadra bianconera l'aveva rigenerato dal buio periodo interista.Da Campione del Mondo ha preferito andare giocare a Madrid per alzare il Pallone d'Oro al Bernabeu. Da praticamente ex calciatore invece è voluto ritornare a Torino. Il voto andrebbe diviso con chi ha suggerito il suo ritorno…. Il presidente del Real Madrid sentitamente ringrazia chi non ha voluto rinnovargli il contratto.
(Grosso)Il terzino sinistro da applausi è rimasto alla sera di Berlino.Da quel dì una parabola discendente inesorabile ed incessante che l'ha portato ai margini prima all'Inter e poi nel Lione. Chi altri se non la Juve poteva garantirgli una dorata pensione?Il voto andrebbe diviso con chi ha suggerito il suo ritorno (che poi è sempre lo stesso che ha suggerito il ritorno di Cannavaro....)Il presidente del Lione sentitamente ringrazia Bis.
2-FELIPE MELO e AMAURI
(Felipe Melo)
Chissà se Corvino avrà smesso di stappare bottiglie di champagne dal giorno della vendita di Felipe Melo a 25 milioni di euro.Il regista brasiliano non vale metà della cifra che è stata spesa per lui, ma di certo non è nemmeno la sega vista negli ultimi 3 mesi bianconeri.Pensasse meno alle discoteche e tornasse umile in fretta, siamo sicuri che non potrà che migliorare. Anche perché fare peggio è praticamente impossibile.Se metterà da parte le "Melonate" e si ricorderà che gioca nella Juventus e non sulla spiaggia di Copacana può ancora salvarsi.Nel dubbio intanto, il presidente della Fiorentina sentitamente ringrazia.
(Amauri)Pagato tanto quanto la Juventus ha incassato dall'Inter per Ibrahimovic, è stato comprato proprio per far dimenticare lo svedese ai tifosi juventini.Di Zlatan, diciamolo, Amauri forse vale nemmeno uno scarpino.Giocatore arrivato tardi a grandi livelli forse proprio perchè non gli competono.Nell'ultimo anno ha segnato meno di un Tiribocchi qualsiasi eppure per lui si sono spese valanghe di inchiostro per candidarlo in Nazionale ( a volerlo poi sempre colui che ha suggerito Grosso e Cannavaro….)Se rimane umile e consapevole dei suoi tanti limiti può ancora tornare utile alla causa bianconera.Nel dubbio intanto, il presidente del Palermo sentitamente ringrazia.
3-BLANC
Tre come le cariche che occupa attualmente nella Juventus:Presidente, Direttore Generale e Amministratore Delegato.Davvero niente male per uno che di calcio ne capisce quanto io di cricket. Chi credeva che con Cobolli Gigli presidente si fosse toccato il fondo è stato subito servito.La sensazione poi è che con i suoi proclami Blanc porti anche sfiga, perché ad ogni sua dichiarazione ad effetto è sempre seguita una crisi bianconera. Te la do io la terza stella..
4-SECCO
Il voto prende in considerazione solo l'ultima campagna acquisti, perché se si giudicassero tutti e 3 i suoi anni da Direttore Sportivo……E' passato da Tiago, Almiron e Poulsen a Felipe Melo (oltre 60 milioni di spesa totale alla ricerca di un centrocampista centrale) e almeno in questo va apprezzata la buona volontà ma la svendita di Zanetti, unico regista in rosa, è roba da far accapponare la pelle.E' passato da Knezevic a Caceres e da Andrade e Boumsong a Cannavaro e Grosso.Piccolo miglioramenti ma che non bastano assolutamente per mantenere sicuro il posto alla Juventus.Con l'affare Diego pensava di aver strappato una polizza di garanzia sul suo futuro juventino, ma se persino l'unica campagna acquisti appoggiata da stampa e media è ora sotto accusa, in caso di fallimento bianconero il primo indiziato a saltare è lui. O perlomeno in una Juve normale lo sarebbe.
5-FERRARA
Chi credeva che con Ranieri allenatore fosse stato toccato il fondo è stato subito servito.Roba da rivalutare perfino Gigi Maifredi e Rino Marchesi!Ferrara giocatore è un pezzo di storia della Juventus. Ciro inoltre è una brava persona, simpatica e professionale.Basta questo per allenare la Juve? Ovvio che no.Il voto andrebbe però diviso con chi ha appoggiato la sua candidatura (che poi è sempre lo stesso che ha suggerito Grosso e Cannavaro e che vorrebbe Amauri in Nazionale…) Dopo 4 mesi ancora non si è capito che tipo di allenatore sia, se uno Zeman o un Trapattoni.Un voto in più per averci messo comunque la faccia.Ranieri intanto sentitamente ringrazia per le rivincite che si sta prendendo.
6-DIEGO e CACERES
(Diego)Platini? No. Roberto Baggio? No. Zidane? No.Per mesi si è accostato il nome del talento brasiliano a monumenti sacri della storia bianconera.Ad oggi gli si continua a dare l'alibi del tempo d'ambientamento proprio alla ricerca di somiglianze con il passato.Il mio parere è questo:Diego lasci stare questi accostamenti perché certi campioni sono per lui inarrivabili.E' un buon giocatore, forse un ottimo, ma non sarà mai un grandissimo.Se accetta i suoi limiti potrà esser un giocatore importante nella Juventus del futuro.
(Caceres)Acquisito in rosa quasi per caso, alla fine è il miglior affare estivo juventino per rendimento ed impegno.Certo, arrivato come centrale sta giocando bene come terzino destro ma questo è solo un dettaglio.Con grande sacrificio e grinta si sta giocando tutte le chance di conferma in suo possesso.Non vale i 12 milioni di euro prezzo di riscatto fissato dal Barcellona, ma se in passato si sono buttati gli stessi soldi per Andrade, Tiago, Almiron e Poulsen in fondo un pensierino sopra ci si potrebbe anche fare...
7-TREZEGUET
Quest'estate mi veniva da ridere quando tanti tifosi juventini dicevano "abbiamo Amauri, vendiamo pure Trezeguet". Certo, come no. Allora si che stavamo freschi!David è il goal, lui si che è un fenomeno d'area assoluto. Prima parte di stagione davvero di livello.Se sta bene è l'unico giocatore sicuro di aver il posto da titolare in attacco.Lunga vita all'attaccante franco-argentino perché ne in rosa ne all'orizzonte si vede un sostituto degno della suo valore.
8-CHIELLINI
Ogni tanto mi domando "ma senza Chiellini la Juventus dove sarebbe?"Di sicuro lui insieme a Buffon sono gli unici 2 veri difensori di spessore internazionale in rosa. Guerriero indomabile, non lo spaventa nemmeno il suo sangue.Pensare che 2 anni fa la Juventus era quasi entrata nell'ottica di venderlo mi fa rabbrividire.Un ringraziamento particolare a Deschamps per avergli trovato il ruolo in cui fa davvero la differenza.
9-MARCHISIO
La maturazione fisica, mentale e tattica di questo giocatore è sotto gli occhi di tutti.Quando 3 estati fa dicevo che dare in prestito Marchisio per comprare Almiron e Tiago era stato folle, molti ci ironizzavano sopra.Sin dal suo esordio in serie B si era capito che questo ragazzo aveva stoffa da vendere.E se un giovane vale è giusto puntarci sin da subito senza sprecare tempo e soprattutto denaro per comprare invece mezzi giocatori di media età.Fabio Capello insegna.
10-BUFFON
Se per una parte di stagione la Juventus ha illuso i propri tifosi di poter lottare per Scudetto e Champions molto lo si deve al rendimento mostruoso di Buffon tornato assolutamente il numero 1 al mondo dopo l'appannamento della scorsa stagione.Chissà quanto influirà adesso la sua assenza…

20 commenti:

Karl ha detto...

Concordo "QUASI" in toto la pagella, ma un bel 6PIENO a Poulsen????
Mi sembra che per partito preso debba solo prendere pesci in faccia, c'è gente che guadagna più di lui, stà dando molto meno di lui ed in pagella non è nemmeno citata...
Certo non li vale tutti quei soldi ma senz'altro in questo avvio (oddio oramai è stagione inoltrata, poveri noi...) di stagione è il più affidabile dei centrocampisti.
Concordo in pieno sull'allenatore, cambiando schemi, uomini e gioco una partita si e l'altra pure nemmeno con una rosa come il Barcellona saremmo competitivi...
Possiamo cambiare società, organigrammi, magazzinieri & giornalai ma se colui che mette in campo i giocatori "nun ce azzecca nulla" allora dovremo cosi' aspettare, altro che i 5 anni...

FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS

Luca ha detto...

Caro Stefano,
non sono d'accordo solamente con la stroncatura di Diego: ricordo ancora i primi 4 mesi di Zidane alla Juve e tutte le ironie su di lui; e come dimenticare il primo anno di re Michel? Su di lui sono pronto a scommetterci: sarà un grandissimo!
Ricordatevi che non ha ancora 25 anni...
Luca

Do gosto... ao... Sabor ha detto...

DISCRETI : 0
Per non doversi rimangiare tutto quanto detto su POULSEN non lo cita neanche .
Consiglio di Moggi ?

BK ha detto...

POULSEN 6
Forse si arrampica fino alla sufficienza stiracchiata a causa del panorama circostante ma quasi quasi mi fa rivalutare le parole di Ranieri sul danese:"Xabi Alonso in un centrocampo di ultratrentenni sarebbe naufragato, Poulsen è sempre al posto giusto". L'anno scorso era un disastro totale: lento, timido nei contrasti, specialista nel passaggio corto orizzontale, desolante. Mi chiedevo dove fosse il figlio di buona donna che aveva fatto saltare i nervi a Totti e Kaka. Quest'anno devo ammettere che ogni volta che è stato chiamato in causa è risultato perlomeno uno dei meno peggio. Forse lo scorso anno gli infortuni (Vinovo, Vinovo) lo avevano davvero debilitato. Più volte l'ho visto salvare la mediana con delle chiusure decise o dei buoni anticipi e qualche lancio lungo illuminante ogni tanto lo fa vedere. Insomma non è Zanetti ma a mio parere è uno dei pochi che il cuore ce lo mette e se continua cosi' la Juve, a differenza di Tiago, non avrà difficoltà a piazzarlo ad un buon prezzo.

GIOVINCO 5,5
Mi spiace, sono un suo tifoso, ma ho l'impressione che faccia parte di quella schiera di calciatori dal grande talento ma di categoria (Miccoli, Morfeo e ai suoi tempi Maiellaro). Probabilmente una squadra come Genoa o Palermo è la sua giusta collocazione. Si dirà: c'era Del Piero prima e Diego oggi ma anche per Alessandro c'era Baggio o per Zola c'era Maradona. I campionissimi ogni mese migliorano mentre lui è sempre lo stesso accendino che dopo due scintille di dribbling si spegne contro qualunque difesa regalando palla.

BK ha detto...

Una postilla caro Stefano riguardo a Melo:
"L'acquisto del centrale brasiliano è forse in assoluto il più funzionale fatto dalla dirigenza bianconera in questi 3 anni di gestione.
Serviva un giocatore delle sue caratteristiche e del suo carisma per formare con Sissoko e Marchisio una diga di centrocampo quasi insormontabile".
Cosi' parlavi a luglio prima di colloquiare col direttore. Morale: ci eravamo illusi un po' tutti su Felipe. Quindi facciamo un mea culpa collettivo.

Beppe UK ha detto...

Per chi avesse ancora delle speranze/simpatie per la trinita'..
"Pour nous, la serie B a été une extraordinaire aventure. Tous les week-ends, les équipes que nous rencontrions jouaient le match de leur vie. Cette aventure victorieuse nous a rendus en une saison le capital de sympathie que nous avions perdu. Nous en sommes ressortis avec plus d'humanité."

Non ho parole.

ju29 ha detto...

Anche io come Karl concordo quasi in toto, perchè non sarei così crudele con Felipe Melo. A Roma l'ho visto dal vivo sia contro la Roma che contro la Lazio e vi dico la verità mi hanno impressionato la forza fisica e il passo diverso che aveva rispetto agli altri. Ha peccato di troppa sufficienza, soprattutto nelle ultime partite, ha sbagliato passaggi semplici e perso palle in maniera quasi dilettantistica ma non ci dimentichiamo che ha dovuto reggere il peso dell'intero centrocampo quasi da solo (Sissoko e Marchisio infortunati e Tiago e Poulsen preticamente nulli). Io sinceramente gli darei 5, sicuramente non vale 25 milioni, ma allo stesso modo non è un giocatore scarso, secondo me vanno rivisti la posizione in campo e i compagni di reparto.Per il resto dpenso solo che si debba sperare...sperare che qualcuno ci tolga da davanti gli occhi i vari Molinaro Tiago Poulsen Grygera e compagnia cantante e che la fortuna inizi a girare anche a nostro favore. Forza Juve sempre

Alecs ha detto...

Quoto al 100% le pagelle, con poulsen mezzo scalino sopra gli altri spiega da solo il rendimento di mezza squadra nn il valore aggiunto del giocatore, vi assicuro che al momento attuale sn pochi i giocatori che farebbero peggio degli attuali, la colpa? quando lo scopriremo avremmo risolto metà dei problemi..
Buon anno a tutti e sempre forza juve

Karl ha detto...

x Beppe UK

Che abbiamo una dirigenza (?) che passa un giorno si e l'altro pure a dire stronzate non ci piove, ma da quì a vedere lo scempio domenicale della partita ce ne passa, e per ciò penso abbia molte più colpe il buon Ciro dei vari Cobolli+Gigli, Blon ed elcan vari...
Vedere Diego e Melo ridotti ad ombre di loro stessi fa pensare, e sentire Ciro dire che "deve capire dov'è il problema" allora apriti cielo, se non lo sa lui...
Inoltre ai cultori del ritorno di Lippi ricordo i due stupendi "pacchi difensivi" che ci ha rifilato (Grosso e il Canna...).
Marcello non fa Lippì (alla francese) ma di danni ne stà facendo alla grande...

FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS

marco99 ha detto...

ottime pagelle anche se a Melo darei almeno 6 e a tiago il fotomodello -10 perchè 0 è quasi un complimento.
grazie a ranieri che lo ha voluto.
complimentoni.

Aggiungo.

jhon elkan: 0
poulsen: 3+ di stima
giovinco: 8 (superiore a qualsiasi mobbing)

marco99 ha detto...

porca......
dimenticao.....

MOLINARO: -1.000.000

non servono commenti

yannick75 ha detto...

Le pagelle mi piacciono.

Dico dove la vedo diversamente:

Il 6 a Diego è troppo generoso; io lo inserirei insieme a Melo e Amauri.
Un fuoriclasse che tradisce le aspettative non merita la sufficienza.
Il potenziale di Diego è vicino a quelli dei Grandi numeri 10 del nostro Grande Passato; per questo io mi aspetto tanto da lui.
E sono convinto che verrà fuori...allo stesso modo in cui sono venuti fuori gli altri nostri Palloni d'Oro.

Discorso analogo per Melo; il potenziale di questa belva del centrocampo è fuori discussione. Ma sta sbagliando lui a "non scendere ancora dal pioppo" (mia citazione passata, dopo l'errore col Bologna) e sta sbagliando Ferrara a non prenderlo a calci in culo fino a quando non capirà che cosa significhi indossare la corazza.
Aspettiamo.

Casi Grosso e Cannavaro: col senno di poi potremmo tutti concordare in pieno con l'editoriale riguardo ai 2 Campioni del Mondo.
Però quando arrivò Grosso chi c'era di meglio a parte Kolarov? Nessuno.
Che adesso faccia pena più di Molinaro è un dato di fatto innegabile: i suoi continui errori sulle diagonali e la sua assenza in copertura sono di una sistematicità al limite della nausea.
BOCCIATO.

Per Cannavaro eravamo tutti d'accordo che sarebbe servito da chioccia per Ariaudo...accettammo a malincuore il ritorno dopo il tradimento purchè questo ritorno avesse giovato ad Ariaudo, giovane dalle elevate aspettative. Ma che fine ha fatto Ariaudo? Scomparso, perchè il ritorno di Cannavaro è servito solo a Cannavaro in ottica Sudafrica.
Se poi aggiungiamo che senza Chiellini la difesa è un colabrodo comunque...allora per Cannavaro non mi rimane che dargli, oltre alla bocciatura, un altro voto: un bel 71, numero con cui a Napoli etichettano una certa tipologia di uomini dal grande coraggio. Lo stesso coraggio di Cannavaro che abbandonò la nave nel momento più delicato, andandosi ad accasare nell'unico posto in cui gli sarebbe stato possibile sollevare al cielo quel Pallone d'Oro altrimenti già ben saldo tra i guantoni di Super Buffon.

P.S.: sul generosissimo 3 a Blanc non voglio esprimermi...ormai nei confronti di questa gentaglia seduta abusivamente nel nostro cda mi vengono in mente solo pensieri che lascerebbero i brividi anche ad Al Qaida.

P.P.S.: è tornato Bobby gol; tutti sperano che sia l'uomo giusto per fare da collante tra squadra e società.
No! Io voglio che lui faccia da isolante tra squadra e abusivi!

Do gosto... ao... Sabor ha detto...

Non capisco i commenti su Melo.Chi pensavate che fosse un marziano ? Hulk ?
Il Giocatore visto quest'anno alla Juventus é sostanzialmente quello dell'anno scorso visto a Firenze dove nell'arco del campionato le prestazioni soddisfacenti le abbiamo contate sulle dita di una mano e poco di piú !
La veritá é una sola :qui nessusno di noi lo rimpiange !

Beppe UK ha detto...

x Karl
Che Moggi,Blanc, Secco,Braida,Galliani o Oriali non scendano in campo non ci piove, ma che la dirigenza possa contare tantissimo nelle prestazioni di una squadra, e' un altro dato di fatto. Prima del 2006 potevo essere d'accordo con te, e del resto non mi ero certo posto la domanda. Ma visto il Cobolii-Blanc-Secco show post farsopoli, ho iniziato a cercare una risposta, e l'ho trovata, faccio mie opinioni di persone piu' auorevoli.
Per esempio e' fondamentale in una societa' (azienda) il rispetto dei ruoli e delle regole:Non parla chi non e' autorizzato, non si arriva in ritardo, chi non e' professionale sta in tribuna, in poche parole si riga dritto e basta. Seconda cosa importante e' la difesa, l'investitura e il supporto (anche tecnico\tattico per emergenti) dato all'allenatore, e qui ti faccio l'esempio di Leonardo a Milanello, della crisi Milan, e di come ne sia uscito brillanemente, con una squadra che ha rinunciato agli sperperi degli antichi fasti, e si ridimensiona anno dopo anno. Terzo, la difesa della squadra da stampa e terzi poteri, la dirigenza si deve mettere di traverso e fungere da cuscinetto per ogni polemica\distrazione che possa nuocere. Senza contare il mercato, vero e proprio banco di prova di bravura societaria lampante (e qui potrei anche spezzare un decimo di lancia a favore di questi dilettanti, per l'ultimo mercato)
Se questo fosse avvenuto, cioe' se non fosse accaduto l'esatto contrario (tutti dicono tutto il cazzo che vogliono, proclami altisonanti, operazioni simpatia spicciola, ginuflessioni alla stampa e al potere Morattiano, difesa solo a parole dell'operato di Ferrara,NESSUNA COMPETENZA CALCISTICA...)sono sicuro che la Juve viaggerebbe al secondo posto a poche lunghezze dll'Inter, Ferrara avrebbe sbagliato molto meno (saggiamente consigliato), Melo e Diego avrebbero capito molto di piu, senza contare che Grosso e Cannavaro sarebbero forse rimasti uno a Lione e l'altro senza squadra..

CHEERS

Nicola Cavalli ha detto...

Pagelle ingenerose, nessuno vuole ricordarsi che la Juve ha cambiato moltissimo sia nei giocatori che soprattutto nel modulo, adottato da molti anni. E' normale che ci voglia tempo per adattarsi.
Il problema è tattico e di fiducia, ma con questa moda di sparare a zero certo non si aiuta la squadra.

Grosso non è andato così male, certo non ha più la corsa di un tempo. Poulsen è dignitoso, Diego è un campione assoluto, altrochè. Qualsiasi straniero al primo anno in Italia, in quel ruolo, ha avuto difficoltà.
Le perplessità sulla lentezza di Melo invece ci sono tutte. Song dell'Arsenal è molto superiore, tanto per fare un esempio.

Gio35 ha detto...

Sono sostanzialmente d'accordo con i voti. Non è per partito preso ma non capisco come si possano concedere tutte le occasioni che ha avuto a tiago. Ma non è meglio cercare di inserire qualche giovane del vivaio? Su rendimento di Melo penso incida molto il fatto che ci sia un equivoco sul ruolo che deve avere, incomincio a credere che sia stato preso pensando che fosse un giocatore di un certo tipo il che non è, dimostrando, se ce ne fosse bisogno, l'incompetenza dei nostri dirigenti. Mi sembrava eccessivo il voto a buffon, poi ho visto alcune perle di Manninger nell'amichevole di due giorni fa...mamma mia, speriamo sia solo un passaggio a vuoto perchè l'anno scorso manninger per me ha parato discretamente. In genere i voti dovrebbero essere bassi, è anche vero, non vuole essere una scusante, che abbiamo infortunati giocatori fondamentali in tutti i ruoli. Intanto, notizia di poco fa, l'Atletico Madrid ha annunciato l'ingaggio (prestito) di Molinaro. Buon anno juventino a tutti!

airmicki ha detto...

auguri per il nuovo anno da www.newvolleygioia.it

Gio35 ha detto...

Mi correggo, il passaggio di Molinaro all'Atletico Madrid non è ufficiale, è semplicemente una voce di mercato, pure se per alcuni quotidiani spagnoli l'affare sarebbe imminente

marco99 ha detto...

x gio35

ma chi se lo prende molinaro??
giusto se lo vuole il testaccino rancoroso visto che lo schierava sempre titolare a dispetto dell'evidenza...
se salta lui bisogna andare in lega pro a piazzarlo

Gio35 ha detto...

Non solo molinaro, raddoppio! Ci potrebbe scappare il botto ossia che ci si liberi in un sol colpo di due campioni...e speriamo che non si tratti della solita bufala!
Certo scucire parte dell'ingaggio stesso....che dire, proprio un bell'investimento!
http://it.eurosport.yahoo.com/03012010/8/juventus-l-atletico-madrid-cerca-tiago.html