sabato 4 giugno 2011

"BENTORNATO CONTE MA HA RAGIONE BUFFON. SOGNO BALE E RIBERY..."

Cari amici di Stefano,


non posso non parlare di Antonio Conte, neomister juventino.
Sono felice del suo arrivo perchè rappresenta prima di tutto un uomo Juve, uno che non molla mai!
Concreto, emozionato e di poche parole. La conferenza stampa di presentazione ha fatto capire da subito che Conte non è venuto a Torino a prendersi lo stipendio, ma a guadagnarselo con tutte le energie che metterà nel gruppo!
Ha ragione Buffon nel dire, un allenatore non vince se non ha giocatori e soprattutto una società forte alle spalle e su quest'ultima frase penso non ci sia nemmeno da aggiungere altro...
Un vero tifoso può anche essere scettico ma nel cuore deve sperare che Conte sia l'uomo giusto per iniziare un ciclo di nuove vittorie.
Adesso mi aspetto un mercato intelligente basato sulla qualità.
Azzardo??? Io prenderei solo Bale e Ribery, riscattando i soli Matri e Quagliarella e integrando la rosa poi con giovani e parametri zero.
Allora sognare potrebbe anche diventare realtà.
Alla luce dei gusti di mister Conte e del suo 4-2-4 provo ad ipotizzare questa JUVE:

BUFFON

LICHTSTEINER
SORENSEN
CHIELLINI
BALE

PIRLO
SISSOKO

KRASIC
MATRI
QUAGLIARELLA
RIBERY




Un saluto a tutti e sempre FORZA JUVE,
DAVID PRATELLI

13 commenti:

maxcialtron ha detto...

Lo ho detto e lo ribadisco sono molto scettico su Conte, è un allenatore con pochissima esperienza specie in A, peraltro ha dimostrato di avere un carattere difficile e di non saper gestire la tensione (vedi esonero dall'atalanta). Non dico che non abbia qualità ma ha bisogno di una società fortissima alle spalle che lo tuteli e visto come è stata gestita la situazione di del neri direi che non ci siamo. Il mio timore concreto è che , come è normale e come successo quest'anno, alle prime difficoltà Conte andrà in tilt. Io dico abbiamo già provato la strada del giovane allenatore dal passato di juventino doc, ed è andata come è andata, perchè insistere mi domando. Naturalmente non vorrei essere frainteso io non sono ino che rema contro ma esprimo la mia preoccupazione per una stagione che si annuncia piena di incognite (ancora una volta).

maxcialtron ha detto...

Sul mercato dico che i primi movimenti sembrano buoni soprattutto pirlo ma anche ziegler, serto se arrivasse inler credo che il centro della mediana sia ben assortito. Rimangono i laterali di centrocampo, che secondo lo schema di conte dovrebbero spingere molto e puntare l'area. Direi che ovviamente sanchez è l'ideale ma non arriverà o almeno sarei sorpreso se arrivasse. Non credo sia una questione di champions ma solo di soldi al giocatore e al club. Bastos è una buona alternativa ma io preferirei vargas che è molto valido. Non mi piace vucinic troppo discontinuo. In attacco quaglia e matri vanno bene ma non bastano , il capitano è uomo da tutte le stagioni ma puntare su lui e toni mi sembra un azzardo. Dobbiamo prendere un altro attaccante magari liberandoci di Iaquinta ed Amauri che ahnno fatto il loro (cattivo) tempo.
Anche la difesa ha bisogno di ritocchi sia al centro che sui laterali. E qui a parte ziegler si è fatto poco ancora. E pochi nomi si fanno anche per i centrali che sono deboli. C'è ancora tempo e spero ancora nei famosi top player, questo è il primo vero mercato di marotta, con i soldi e le indicazioni dell'allenatore, vediamo cosa combina anche se la sensazione è che si stia muovendo a tentoni un pò come il suo predecessore. Spero di sbagliarmi

Vittorio ha detto...

Max, per me andrebbero benissimo anche Bastos e Vucinic che sono comunque giocatori di ottimo livello... Il problema vero è vedere se vengono. Per il momento Marotta sta ripercorrendo la strada già percorsa a suo tempo da Secco, quella dei maledetti parametri zero che ci ha regalato (e sono già quattro anni che non si riesce a mandarli via) fior di campioni come Grygera e Salihamidzic e che ci porta ora un "eroe" della retrocessione della Samp ed un mediocrissimo mediano dal Napoli. Certo, se Pirlo sta in condizioni fisiche accettabili è un colpaccio.
Per il resto, i top player sono difficili da prendere (ma anche i discreti come Inler) perchè, al di là dei soldi da spendere, se non si offrono anche le coppe da giocare l'attrattiva è minima: del resto, se un direttore sportivo ha deciso di passare un anno a comprare Motta, Martinez, Pepe e simili poi è normale che arrivi fuori anche dall'Europa League. Non vorrei che, alla fine, date le difficoltà causate dallo stesso Marotta poi si prendano quei giocatori di terza fascia che comunque piacciono a Conte, tipo Giaccherini, Guberti ed Andrea Masiello e si pretenda di spacciarli per innesti "di qualità"... Personalmente aspetto fino ad agosto prima di riprendere il fucile, perchè potremmo anche prendere Pastore e Ribery il 31 agosto e la squadra diventerebbe da primi tre posti.
Speriamo bene e pensiamo positivo.

maxcialtron ha detto...

Concordo con te vittorio, in altri tempi si pensava prima a costruire la struttura e poi a puntellarla ed invece da come si sta sviluppando il mercato direi che l'approcio è esattamente l'inverso. Ziegler , pazienza e liechsteiner rappresentano i classici "gregari" indispensabili per vincere ma a patto di avere i campioni a cui dare supporto. Capisco la difficoltà di prendere i top ma d'altra parte i grandi uomini mercato sono tali perchè riescono dove laddove altre falliscono. Non parlo di moggi ma di galliani e braida che si sono portati a casa ibra , thiago silva e robinho e hanno vinto il campionato per esempio. Purtroppo io sono scettico sull'arrivo di grandi campioni non tanto per mancanza di soldi ma per scarsa propensione della dirigenza Voglio Marotta sembra girare come una trottola intorno ai vari aguero, benzema , higuain , rossi e compagnia senza che nulla venga concretizzato. Magari è fumo negli occhi, magari è depistaggio ma ho la terribile sensazione che come già accade dopo tanto parlare di xabi alonso ci troveremo con un poulsen qualunque....Spero di essere smentito ma visto che allenatore ci siamo presi e i primi acquisti dubito che si stia pensando in grande.

yannick75 ha detto...

C'è stato silenzio (assenso) fino a quando sono trapelati i grossi nomi...quei grossi nomi che piacciono al popolino insoddisfatto...quel popolino che si nutre di orgasmi da Play Station.

Ma non appena ci si è accorti che tali nomi potrebbero restare solo nomi e nulla più...ecco ripartire con l'atteggiamento del fucile puntato e dito sul grilletto...a meno che non arrivi Ribery e compagnia dicendo.

Non è così che si fa. Questo infantilismo lasciamolo là dove è sempre stato: Appiano Gentile.

Farsi drogare il cervello dai nomi è sempre stata una caratteristica tipica dell'italietta che ama darsi allo sport della rissa, del disfattismo e della rivoluzione a tutti i costi.
Certa gente non cambierà mai. Vuole i nomi. A prescindere da tutto.
Puoi anche mettere un De Magistris qualunque per far credere di cambiare la musica...e la gente crede che la musica cambierà! Ma se alla fine al posto del referente di Sandokan ti ritrovi Auricchio e al posto del referente di Iovine ti ritrovi Narducci, allora quanto conta che la munnezza puzzi di meno (o di più)? Perchè alla fine sempre munnezza è! O forse si è talmente fregati di cervello che certi nomi non ti fanno più manco sentire la puzza di munnezza?

La Juventus fino ad ora si è mossa bene. Pirlo, Pazienza, Ziegler: 3 parametri zero per avere un fuoriclasse, un discreto rincalzo a centrocampo e un terzino di gran lunga meglio di tutti quelli visti sfilare fino ad oggi negli ultimi 5 anni a disonorare quella che una volta era la maglia di Cabrini, Fortunato e del miglior Zambrotta.

Appena acquistato il miglior terzino destro della passata stagione...per 9 milioni.

Siamo ancora a metà giugno.

E poi a noi i colpi alla Galliani non interessano...non ci sono mai interessati.
Con tutto il rispetto per l'affare Ibra (solo 25 milioni) non è mai stato nel nostro stile sboronare acquisti squattrinati.
Si sono visti i risultati quando Trino&Cobolli hanno provato a imitare lo stile del loro marcio padrone: Amauri, Diego, Melo. 75 milioni buttati nel cesso (e tralasciamo gli "spiccioli" per i Tiago, Poulsen,...i cui ingaggi si son dovuti sorbire quelli che vennero l'anno scorso a dirigere la barca affondata). E per fortuna 18 milioni li abbiamo recuperati grazie al Wolfsburg...e quelli che recupereremo per Mr. Wampum Jeans li dobbiamo ai 3 gol nei 6 mesi di Parma. E quelli che recupereremo con la testa di melone li dovremo a Conte che ha subito capito che il tamarro di Volta Redonda non è da Juve. Non ha la testa. Che viene prima dei piedi quando indossi la corazza bianconera.

Aguero, Benzema, Higuain, Tevez, Nani, Ribery, Rossi, Sanchez,...ecco i nomi che la gente vuole.
A parte il francese ex-Lione, quanto garantiscono gli altri i circa 50 milioni che bisognerebbe investire?
A noi interessano i colpi intelligenti. E quale sarebbe il colpo intelligente in questo caso? Facile: riprendersi Giovinco!
E Conte lo sa!

Finalmente un allenatore che decide e non subisce. Altro che Ferrara (inopportuni e fuori luogo i confronti tra i 2 solo perchè 2 ex giocatori della Juve che stravinse). Conte è uno che impone. Come faceva Capello. Come faceva Lippi. Come faceva il Trap "alla Strunz".
E' bastato lo stop su Inler per sentire la gente rimettersi a frignare come zitelle isteriche...nessuno che si fosse chiesto se fosse dipeso dall'allenatore!
Finalmente sì! E' dipeso dall'allenatore...un allenatore che sceglie e decide. Uno che dice ai dirigenti: "Inler? Voglio Diarra!"

Conte è stata la miglior scelta possibile.
Lui sarà il nostro futuro.

E sarà anche il parametro di giudizio per la dirigenza, che vedremo quanto sarà in grado di perseguire le indicazioni dell'allenatore. Come si faceva ai tempi della Triade.

maxcialtron ha detto...

Oh ben venga il contradditorio yannick.
sono contento che tu sia così sicuro che il dietrofront su inler (ottimo giocatore e non da quando lo segue la juve) si dettato da Conte. Certo viene da chiedersi se Conte si sia accorto solo adesso che Marotta stava provando a prendere inler o magari ne avessero parlato anche prima della sua ufficializzazione come allenatore.
D'altra parte lo stesso pirlo sembra poci sposarsi con progetto tecnico di conte eppure è stato il primo acquisto di Marotta senza che nessuno lo contestasse...anzi!
Poi con tutto il rispetto per Conte prima di paragonarlo a Capello o Lippi per presunta forza di carattere vediamo i risultati che porta. Con i dovuti distinguo ma quando Capello, che aveva vinto scudetti e coppe in quantità, ha chiesto Ibra per vincere poi potevi essere sicuro , (e poi inter, barca,milan,ecc) ha vinto. Ora che un Conte qualsiasi, con uno splendido curriculum di due promozioni in A, venga e dica che preferisce Diarra (un medianaccio dai piedi di marmo non certo migliore di melo o sissoko)a inler che esattamente il classico giocatore che coniuga qualità e quantità alla deschamps che guarda caso manca nel nostro organico. Detto questo aggiungo che i nomi che girano montati ad arte dai giornali (più probabilmente) o inventati da Marotta per confondere le acque (ci credo poco) sono però il livello di giocatori che ti aspetti per tornare a certi livelli nel giro di un paio di stagioni. Certo se poi anziché Tevez o Aguero arriva Vucinic permetterai che Conte o non Conte mi girano le balle a mille!
Infine ma non vi preoccupa che aldilà del suo passato, forse si dovrebbe giudicare un allenatore da quello che ha fatto e non da quello che rappresentava come giocatore, altrimenti perchè non prendere vialli (magari qualcuno lo ha anche detto) o Nedved ( a già è nel CDA).
Io mi limito a dire che non basta essere juventino e aver allenato qualche squadra di B per riportare in alto la juve e francamente avrei preferito un deschamps o un Ancellotti o anche lo stesso Villas Boas ad uno che è poco più che un esordiente in A. Poi si critica la scelta Del Neri con 20 anni di esperienza in A e B per gioire di un signor nessuno che se non si fosse chiamato antonio Conte adesso sarebbe stato crocefisso in corso galfer insieme alla dirigenza che lo ha scelto.
Comunque vediamo come va a finire il mercato prima e la prossima stagione poi certo io non sono tranquillo

yannick75 ha detto...

Che la mia sicurezza ti renda felice mi lascia divertito, anche perchè non è necessaria sicurezza eccessiva per capire che il veto su Inler è stato posto al ritorno dal viaggio di Conte in Inghilterra.

Ma si sa ormai a che livello di frutta è arrivata una parte della tifoseria bianconera: prendi Inler e piangi che gli altri prendono fenomeni e tu solo giocatori di seconda fascia; rinunci a Inler e piangi che ti sei fatto soffiare dal Napoli un giocatore ottimo da tempi remoti.
Mah!

Se poi si finisce col dare importanza a quando Conte si sia accorto che Marotta abbia provato a prendere (?) Inler allora vuol dire che si è fritti...del tutto. Perchè ci si pone in un'ottica di masturbazione mentale nella quale non mi vorrei addentrare più di tanto.
Inler era un giocatore di interesse. Punto.
Lo prendiamo? Visioniamo!
Piaciuto? No, non mi convince!
Dunque? Diarra.
E che c'entra?
C'entra e come! Il melone va via e insieme a Sissoko mi tengo il blancos che da solo fa per 2.
E i piedi buoni? Quando serviranno c'è Pirlo.
Perchè Pirlo è un fenomeno. Talmente fenomeno che lo stesso Conte 4 mesi fa, alla faccia del 4-2-4, disse: "Prendetelo".

E lungi da me l'associarmi che un Conte in panchina valga un Nedved o un Vialli in panchina solo perchè un ex juventino.
Contraddittorio si, ma contraddirsi no. Forse sei tu quello che si mette con la puzza sotto il naso proprio perchè rivede in lui quello che è già successo a Ferrara.

Chiediti qual era il curriculum del primo Trap alla Juve e del primo Lippi alla Juve. Quello di Conte si pone in mezzo. Perchè meglio del primo Giovanni e non inferiore a quello del primo Marcello.

E l'Ibra che prese Moggi, non è l'Ibra affermato. Era l'Ibra che doveva ancora affermarsi fuori Olanda. E' ben diverso.
Quello fu un acquisto intelligente.
Come lo fu quello di Zidane dal Bordeaux. Quello di Zidane dalla Juve fu un acquisto facile: bastano solo tanti soldi (dunque anche zero cranio). L'Ibra preso dopo i 2 scudetti sul campo con la Juve è cosa simile. Anche se al posto dei soldi usarono i ricatti per appropriarsene.

Tornando all'allenatore...ma tu davvero volevi rilanciarti con Ancelotti? Un Ranieri senza sorriso. Mi spavento! Quest'anno a lamentarsi che l'allenatore era vecchio e ora che prendiamo l'allenatore giovane, agguerrito, di carattere, con idee vincenti...che facciamo? Vogliamo Ancelotti che a mala pena lo prendono nella B inglese. Mah!

maxcialtron ha detto...

E beh il curriculum di Conte si può paragonare a quello di trap e lippi si può darsi ma dietro di loro c'erano boniperti e gli agnelli e di nuovo gli agnelli e la triade e questo fa una gran bella differenza. Poi diciamocelo se Inler è sicuro che non verrà ,Diarra e tutt'altro che sicura che verrà e poi vedremo a che prezzo.
Poi si lo ammetto visto la fine di ferrara e aggiungo visto come hanno girato le spalle a del neri SCELTO da Marotta e Agnelli, direi che mi posso dichiarare felicemnte prevenuto e preoccupato.
A proposito di prevenuti spiegami in base a quale criterio Conte sarebbe preferibile ad Ancelotti se non per pura e semplice simpatia per il primo ed antipatia per il secondo.
Si l'Ibra che prese Moggi fu un grande acquisto suo e di capello che lo sponsorizzava ma l'Ibra che ha preso Galliani è quello che ha fatto vincere lo scudetto a questo Milan che senza di lui avrebbe fatto 15 punti in meno. Beh credo che alla juve servano giocatori di questo livello e non i vucinic di turno.
Infine su pirlo massimo rispetto e stima ma siamo sicuri che un giocatore di 32 anni reduce da un infortunio che l'ha tenuto lontano dai campi per un anno sia da prendersi come unico perno del centrocampo o forse uno come inler ci avrebbe fatto comodo se non altro per sostituirlo quando non ce la farà. Convieni con me mentre di picchiatori di centrocampo ne è pieno il mondo e francamente ne abbiamo anche noi in abbondanza , di giocatori di qualità ce ne sono pochi e se posso prenderne uno me lo prendo e basta. Ma pensi veramente che Diarra sia meglio di Melo? Boh

Vittorio ha detto...

Yannick, non è che il popolino che tifa Juve vuole il grande nome per sentirsi soddisfatto, è che i grandi nomi sono anche quelli che hanno più qualità... Comunque, il giocatore da prendere non deve per forza essere uno di quelli che hai citato tu: ad esempio, come ho già detto, sarei contento anche di Vucinic perchè è un attaccante di grande talento e formerebbe con Matri, Quagliarella e Del Piero, un reparto offensivo che può arrivare a cinquanta gol in campionato. Bastos mi sta benissimo, Lichtsteiner è ottimo, Pirlo se sta bene fa girare tutta la squadra. Non mi convince Ziegler perchè sarà meglio di Grosso e Traorè, ma stiamo sui livelli di Molinaro e nulla più, così come non mi piace Pazienza e mi girerebbero se dovesse, alla fine, essere l'alternativa ad Inler che è un buonissimo giocatore, ma concordo che Diarra andrebbe bene uguale, perchè è uno di quei mediani che al Real non piacciono ma in Italia rendono eccome. Quello che mi aspetto, una volta completato l'attacco con un giocatore di classe, è che si facciano altri due innesti: il centrale che comanda la difesa e l'uomo da ultimo passaggio. I nomi falli tu da solo, si sa quali sono i giocatori da Juve... Giovinco? Non so se ricordi, ma ne parlammo già l'anno scorso e convenimmo sul fatto che avremmo dovuto tenerlo per provarlo dietro le punte o esterno a sinistra, quindi a me di sicuro farebbe piacere, ma se dovesse davvero tornare alla base Marotta dovrebbe solo andare a nascondersi da qualche parte...

yannick75 ha detto...

Sul fatto che dietro il primo Trap e il primo Lippi c'era tutta un'altra stoffa dirigenziale non ci piove.
Ed è questo anche il motivo per cui Ferrara era destinato al fallimento indipendentemente dal suo CV.

L'ho subito pensato, lo ha detto Moggi e lo ha perfino ribadito Buffon: DIRIGENZA FORTE ALLE SPALLE.
A prescindere da tutto. Perchè puoi anche prendere il miglior Lippi o il miglior Capello, ma se i dirigenti sono di stampo trinocobolliani falliscono pure loro.

E "Conte si Ancelotti no" non è assolutamente una questione di simpatia o antipatia. Ho sempre avuto il massimo rispetto di Ancelotti, nonostante c'avesse messo del suo prima della piscina di Perugia e nell'anno del gol scudetto di Nakata.
Ma a me i remake non sono mai piaciuti; unica eccezione in tal senso sono proprio Lippi e Capello. Perchè vinsero sempre e fino a prova contraria non possono essere smentiti.
Ma Ancelotti no. Perchè al di là di tutto, i numeri dicono che in 2 anni ha fallito 2 volte.

Ammetto pure che di certo la simpatia per il Capitano della Juve che stravinse c'è. Ma non basta. Non è solo questo a farmi pensare che lui sia stata la scelta migliore. Di lui ci sono anche il carattere, la mentalità e l'idea di NUOVO che manca al nostro ambiente decrepito fino all'osso.

Poi ripeto, DIRIGENZA FORTE ALLE SPALLE. Altrimenti possiamo stare qui a menarcela facendo la guerra dei poveri sull'allenatore (come fatto negli ultimi 5 anni) quando il vero problema è sempre stato A MONTE.

Su Melo te la dico tutta. Quando ha i neuroni a posto non lo cambierei con nessuno nel suo ruolo. Ma il problema è che i suoi neuroni sfarfallano troppo spesso. In 2 anni ha fatto troppe cazzate per essere da Juve.
Tutti ricordiamo che testa calda era Camoranesi; ha potuto sgarrare una sola volta sotto la Triade. Poi è tornato a cuccia.
Allora Melo mi sta pure bene, ma in società devono fargli capire cosa sia la Juve, altrimenti Diarra tutta la vita, che è superiore al brasiliano di testa...e non gli è inferiore con i piedi.

yannick75 ha detto...

Su Vucinic sono d'accordo con Vittorio. Mi è sempre piaciuto e come esterno in un attacco formato da Matri, Quaglierella, Del Piero (e un fuoriclasse che prenderanno per via del nuovo stadio) ce lo vedo alla grande.
Il problema è che quando la stampa bombarda la testa dei tifosi con i vari Aguero, Neymar, Tevez e compagnia dicendo ecco che la tifoseria vede nel montenegrino il ripiego dovuto alla incapacità di Marotta quando invece certi nomi la Juve non li ha mai minimamente sfiorati.

Sapete quale fuoriclasse vorrei nell'attacco? Io punterei dritto su Benzema. E' l'unico tra i tanti nomi che girano che garantisce ad ogni livello. Non è solo uno che corre parecchio. E' un attaccante completo.
Il colpo potrebbe riuscire: Zidane in società al Real, caso Diarra che rompe con l'allenatore, Melo che lecca il culo a Mufrigno.
E poi Benzema è l'unico dei grandi nomi che la stampa ha smesso di associare alla Juve da un bel pezzo!

Serve anche il centrale, ovvio. Bonucci è stato un disastro. Giusto dargli un'altra possibilità (abbiamo fatto beneficenza perfino con Tiago) ma non possiamo permetterci di rischiare di subire così tanti gol anche quest'anno.
Io punterei su Ivanovic.

Pazienza e Ziegler sono solo rincalzi. Ottimi direi. E lo svizzero è anche qualcosa in più di un semplice rincalzo.

Se Giovinco torna non direi che Marotta dovrebbe nascondersi. Forse quella fu una delle poche scelte decise esclusivamente dall'allenatore lo scorso anno.

Ad ogni modo, lo scorso anno sponsorizzai la politica dei diritti di riscatto in vista della rifondazione totale.
La squadra ha fallito, ma per tante motivazioni che non sto qui a ripetere e che vanno al di là delle scelte marottiane.

Adesso, alla fine dell'estate, potremo davvero giudicare Marotta. In base a come completerà questo iter dei riscatti e in base ai fuoriclasse che inserirà, visto che dal secondo anno nella Juventus sarebbero stati inseriti quei 2-3 fuoriclasse che mancavano.

maxcialtron ha detto...

tutto cambia per non cambiare nulla : al radiazione di moggi e giraudo sta a lì a dimostrare come nulla è cambiato dal 2006 anzi si è voluto ribadire che il palazzo è lì e i suoi poteri sono intatti ed inattaccabili. Spero solo che il processo di napoli dimostri inequivocabilmente l'innocenza di moggi e sia il punto di partenza per abbattere dalle fondamenta il palazzo.... che schiof!

Vittorio ha detto...

Max, cosa ti aspettavi, le scuse? Luciano Moggi non poteva ritornare nell'ambiente e, anche nella remota ipotesi in cui ciò gli fosse stato concesso, non gli sarebbe MAI stato permesso di vincere ancora. La convinzione di ciò è sempre stata l'unico motivo che mi ha fatto affermare (e ricevere critiche) che non avrei voluto più vedere Moggi alla Juve.

Resta il fatto, indiscutibile, che Moggi è il più grande conoscitore di calcio in Italia.

Resta anche il fatto, inspiegabile, che di fronte ad una diffusa abitudine alla frode sportiva da parte delle società di calcio, come evidenziato dall'inchiesta sulle scommesse, la tendenza sia quella di insabbiare, minimizzare... Forse perchè si sono fatti i nomi di tutte le squadre tranne una?