lunedì 9 luglio 2007

De Sanctis sfonda la porta


Morgan De Sanctis si libera dall'Udinese avvalendosi della norma Fifa;

è la prima volta che accade in Italia e la seconda in assoluto.


Nel mondo del calcio c'è chi parla di autentica rivoluzione, certo è che quella di De Sanctis è una decisione che crea un precedente importante in Italia.

Il 30enne portiere si è infatti avvalso, per primo nel nostro paese, della norma Fifa che permette la rescissione unilaterale del contratto per i giocatori che hanno superato i 28 anni e che abbiano già trascorso due stagioni dall'ultimo rinnovo. De Sanctis può così liberarsi del contratto in essere col club friulano (scadenza 2010), ed il club interessato a lui (pare siano gli spagnoli del Siviglia) dovrebbe solo corrispondere un indennizzo all'Udinese.

Indennizzo che viene calcolato secondo diversi parametri (ingaggio e durata del contratto su tutti), e che nel caso di De Sanctis non dovrebbe superare i 5 milioni.

In Italia, come detto, non era mai accaduto, e nel panorama europeo solo una volta un giocatore si è appellato alla norma Fifa per liberarsi dal suo club; si tratta dello scozzese Andy Webster, che nel 2006 portò davanti alla Fifa l'Heart of Midlothian con l'intenzione di passare al Wigan.

Nessun commento: