domenica 25 ottobre 2009

L'importante è vincere...





Una brutta Juve torna a vincere in campionato dopo più di un mese.
Espugnata Siena grazie all'ennesimo goal di testa su calcio piazzato, un evento sin troppo ricorrente in questo inizio di stagione.
Purtroppo il gioco sulle fasce continua a latitare e Diego non fa ancora la differenza in termini di cambio di passo e di assist.
Decisivo Amauri, che dopo il goal della settimana scorsa sembra essersi finalmente sbloccato.
Ancora una volta poi è Buffon a metterci una pezza.
Dopo le vittorie di Sampdoria ed Inter contava vincere a tutti i costi e lo si è fatto.
Mercoledì sera però nel turno infrasettimanale giocando così male contro i blucerchiati, rivelazione della stagione fino a questo punto, difficilmente si vincerà di nuovo.
Serve una vera svolta della stagione, anche in termine di gioco anche perchè questa squadra può solo migliorare.


Seguire le partite in compagnia di Luciano Moggi, come fatto a Studio Stadio, è davvero un piacere per la sua competenza calcistica.
E poi il direttore è un continuo fiume in piena di notizie.
Alcune ve le riporto qui di seguito per argomenti.
ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI JUVE
"Confermo che non ci andrò. C'è un'udienza al processo di Napoli più importante per il mio futuro, anche perchè lì tira una strana aria che non mi piace.....
Io comunque mai accetterò la prescrizione"
CALCIOPOLI
"Gli arbitri adesso sbagliano nettamente di più rispetto a prima, anche se Collina ed i media fanno finta di nulla. E' nella natura subire la sudditanza psicologica dei più potenti. Gli arbitri si autocondizionano per fare carriera.
Calciopoli è nata per distruggere la squadra che vinceva di più senza ricevere un solo euro dalla Proprietà. Senza Calciopoli, la Juventus avrebbe continuato a vincere per 5 o 6 anni, come invece adesso sta facendo l'Inter...."
DIRIGENZA JUVE
"A parte Alessio Secco cresciuto accanto a me, non ho la nostalgia di conoscere il resto della dirigenza dell'attuale Juventus. Certo, con la sostituzione di Cobolli Gigli mi sarei aspettato finalmente l'inserimento in società di uno che capisse di calcio...."
ITALIANE IN CHAMPIONS
"Sono certo che anche quest'anno nessuna italiana vincerà la Champions League. C'è troppo divario tecnico con le maggiori squadre europee. Vedo nettamente favorito per il successo finale il Chelsea di Ancelotti"
DIVARIO TRA INTER E JUVENTUS
"L'Inter vincerà lo scudetto facile anche quest'anno.
La differenza sta sopratutto nel centrocampo. Alla Juventus manca un regista vero e piuttosto che Felipe Melo avrei comprato D'Agostino, certo non a quei prezzi. Inoltre con attaccanti come Amauri e Trezeguet servono cross dalle fasce. Non capisco quindi perchè non siano stati comprati degli esterni."
PERCHE' FERRARA E NON CONTE?
"Antonio Conte è un ottimo allenatore. D'altronde già da calciatore era quello che più minuziosamente studiava gli avversari. Deve imparare però a parlare di meno. La Juventus gli ha preferito Ferrara proprio per questo motivo. E poi Ferrara non ha preteso Ventrone come preparatore atletico....Se fossi ancora dirigente della Juve probabilmente tra i due avrei scelto Conte, ma gli avrei fatto capire sin da subito chi è che parla in una Società organizzata ."
DESCHAMPS
"Nell'estate 2004, prima di assumere Capello alla Juventus, mi incontrai con Deschamps a Montecarlo. Gli chiesi se era disponibile a fare l'allenatore della Juventus e mi rispose "Si, ma voglio Tizio e Caio.." Gli dissi subito "Allora mi sà caro Didier che l'allenatore della Juve non lo vuoi fare!"
Gli allenatori non devono mai pretendere, semmai al massimo suggerire."
CACERES
"Il terzino uruguaiano non mi sembra un grande investimento per il futuro juventino.
Rispetto a Grygera ha in più solo i capelli...."
AMAURI
"E' un buon attaccante, ma per rendere al meglio deve esser rifornito dalle fasce.
Di certo non doveva costare quanto Ibrahimovic, anche perchè dello svedese vale forse una scarpa..."
BUFFON
"E' in assoluto il giocatore italiano più forte. E anche senza Calciopoli mai l'avrei ceduto"
NEDVED e ZIDANE
"Quando ho capito che potevamo comprare davvero Nedved ho cominciato a prendere in considerazione la cessione di Zidane. Perchè per fare una grande squadra bisogna prima avere i sostituti già pronti e poi vendere. Mai il contrario, come ad esempio fatto dal Milan con Kakà...."
IBRAHIMOVIC
"Se la Juventus, dopo Calciopoli, avesse davvero voluto tornare a vincere immediatamente dopo l'avrebbe venduto all'estero da subito. Evidentemente in casa bianconera non si è progettato bene il futuro o forse non si aveva così tanta voglia di tornare al successo così presto..."
CASSANO E LA NAZIONALE
"Sono sicuro che Lippi alla fine non convocherà Cassano ai mondiali nonostante la campagna mediatica della stampa. Certo se Cassano dovesse imparare a vincere le partite da solo come solo Maradona sapeva fare.......Giocando come sta facendo adesso, seppur benissimo, non basterà."

26 commenti:

Alecs.. ha detto...

bà.. questa settimana un passo avanti e due indietro, facendo un piccolo riassunto di campionato due partite buone, la rometta di quest anno e genoa, il resto tante partite incolore, tanta fortuna e tanti punti guadagnati grazie a buffon, senza questi 2 saremmo una squadra da metà classifica, 90 minuti con l ultima in classifica senza mai tirare in porta dice tutto, sia x il gioco sia x l utilità di 2 punte pesanti davanti che non la vedono mai..

D accordo su tutto con big Luciano, però quando abbiamo preso Melo un centrocampista con piedi buoni e visione di gioco c era in rosa, ma cose già dette e ridette

Qualcuno si ricorda quanto vuole il barca x riscattare caceras??.. mi sembra 10 milioni? .. Fortuna che secco non è riuscito a comprarlo ad agosto, ora non ne vale più di 2

Se dovrei salvare solo un giocatore in questo inizio di campionato ( a parte l immenso buffon) sceglierei Chiello, esemplare, da tanto senza chiedere mai, se 4 anni fà mi avessero detto che fosse finito come giocatore immagine su un noto videogioco mi sarei messo a ridere :-) ..

Alecs.. ha detto...

Domandone x ferrara

ma perchè sebastian dopo essere stato il migliore mercoledi era in panchina??

Sinceramente spero che non sia stato perchè è più facile lasciare fuori lui piuttosto che un senatore, come minimo vorrebbe dire che la formazione la stanno facendo i 4 attaccanti

marco99 ha detto...

Luciano è un frandissimo ed ogni volta che lo sento parlare o leggo una sua dichiarazione me ne convico sempre di più.
Finalmente qualcuno che fa il gisuto paragone tra un fuoriclasse immenso come Ibra (due goal anche ieri) e un giocatore normalissimo come Amauri. Bravo Zampa a mungere il pover secco a questo modo.
D'accordo su tutto, mi spaice solo che non vada domani a parlare davanti a quel gruppo di incompetenti che si credono dei dirigenti.

Riguardo ieri meglio stendere un velo pietoso, prendiamo i 3 punti e comiciamo una pregheria collettiva per mercoledi.
Allo stato attuale se ne prendiamo solo 3 ferrara sarebbe già felice, considerando che lo era ieri dopo l'indegno orrore mostrato in campo da lui e dai suoi.

Capitolo Giovinco, il più giovane è quello che ci rimette.
Su di lui ranieri aveva fatto un mobbing sfrenato umiliandolo sulla fascia a rincorrere 90 minuti avversari più grossi di lui.
Ora che finalemnte potrebbe giocare nel suo ruolo ferrara da i numeri ogni domenica, ieri è tornato al rombo per masochismo.

Beppe UK ha detto...

Non mi piace saltare a conclusioni, ma quello visto ieri e' stata una schifezza. Stavo seriamente pensando di lasciar perdere la partita e andare a lavare il bagno, ci sarebbe stata piu' intensita' di manovra..
Crocifiggere Ciro e' da babbei, ma condivido chi dice che il credito e' finito. Al momento attuale sembra che brancoli nel buio senza avere una minima idea di cio che stia facendo. Va bene il turn-over, ma il rombo visto ieri, con quei protagonisti, mi ha fatto quasi tenerezza..Io non sono per un modulo fisso o per un 11 inamovibile, ma se schieri Molinaro, de Ceglie, Poulsen e Gygera contemporaneamente, + le 2 punte,beh fai il 4-4-2 (come a Genova, la migliore prestazione nonostante le assenze)!Il rombo e' stato fallimentare con i "migliori" interpreti, perche' perseverare?
Ma la domanda e', c'e' proprio bisogno di metterle sempre tutte insieme 'ste "seconde linee"?
Aspetto mercoledi.

Cheers

yannick75 ha detto...

Stefano, grazie per aver riportato qui le dichiarazioni di Moggi. Purtroppo la domenica non riesco a seguirti e leggere ora queste parole di Moggi non fa altro che continuare a rafforzare le mie idee.

In linea al 100% con il Direttore. La vedo allo stesso modo di Big Luciano...le sue parole rispecchiano in PIENO il mio pensiero. Non troverei parole diverse per esprimermi.

P.S.: certo che leggendo la sezione PERCHE' FERRARA E NON CONTE? e DESCHAMPS capiamo benissimo di cosa ci stiamo perdendo non avendo uno come lui nella nostra dirigenza. E capiamo che ora sopra Ciro non c'è nulla: il vuoto.

Kyuubi ha detto...

Sono d'accordo nel constatare che ancora non esiste la vera Juventus... Per quanto riguarda Giovinco, anche io sono rimasto alquanto perplesso dalla sua esclusione e spero che lo abbia semplicemente risparmiato per la Samp. Quello per cui non sono nella stessa vostra linea di pensiero è la dura critica contro la dirigenza. Non sta facendo un lavoro perfetto, ma ci sta che non abbiano ancora molta esperienza... Inoltre anche io mi trovo d'accordo su alcune cose dette da Moggi, ma non per questo lo considero un messia che porta la verità assoluta...

marco ha detto...

beppe uk condivido in toto (escluso la pulizia dei bagni) detto questo cosa stai a spendere 50 miloni di euro per melo e diego,,quando poi ne spendi 100.000 euro per ferrara (senza offesa per l'uomo) credo ci aspetti un altro anno di transizione,,e spero vivamente di sbagliarmi,,ma non vedo gioco boh,ciao e forza JUVE

marco99 ha detto...

nessuno pensa o reputa che Moggi sia un messia, ma è un grande competente di calcio. Il migliore.
C'è poco da dire davvero.
Ha creato una Juve da sogno, DA SOGNO e ci ha fatto vincere tutti i trofei esistenti con la ciliegina di un grappolo di scudetti.
tutto qui. per lui, come per cobolli, parlano i risultati

ricchiuti ha detto...

Mah, è storia vecchia, sulle valutazioni dei costi di mercato passerei sopra. Amauri non te lo portavi a casa a meno di venti milioni di euro due anni fa e lo sa anche Moggi: che poi sia stato sbagliato o inutile prenderlo è un altro discorso. Tanto sbagliato non doveva essere vista l'età di Del Piero e Trezeguet e visto che essendo arrivati al massimo(era l'anno della classifica cannonieri giocata tra loro due) non potevano che fare peggio.
Riguardo Caceres, Moggi fa bene a constatarne l'inutilità: dovrebbe avvisare però anche quelli che si esaltarono con l'acquisto di Caceres solo perché proveniva dal Barcellona.
Quelli che a due anni ormai di distanza stanno ancora a parlare di Xabi Alonso.
Riguardo Conte, Moggi ha ragione nel dire che parla troppo: ricordo Lapo Ellkann nel periodo in cui Conte si era proposto dire, non vanno bene le autodesignazioni.
Riguardo il credito di Ferrara, trovo ridicolo sia esaurito dopo una vittoria esterna. Ma se il Giovinco dell'anno scorso, al quale Ranieri stava insegnando il mestiere per giocare sempre e bene(vedi Bologna), esterno sinistro di centrocampo, viene considerato mobbing, figurarsi.
Il direttore non andrà all'assemblea di oggi: segno che non c'è accordo ancora con la dirigenza. Speriamo chiudano presto per il bene del Pianeta Juve.

ricchiuti ha detto...

Nb
Ultima, discorso perché non si son comprati gli esterni che potessero crossare per le due punte.
Perché avendo preso Diego si voleva giocare in un modo diverso, palla a terra e aggressione della profondità. Se non si fosse pensato questo, per gli esterni sarebbe stato facile confermare quelli già in organico anziché lasciarli partire o ritirare.
Se sia stata una scelta felice, lo dirà la classifica finale del campionato.
E lo stesso può dirsi della questione D'Agostino, per il quale s'è fatto il ragionamento: niente registi, ma centrocampo muscolare e sbrigativo. In quest'ottica andava bene anche dire no al triennale di Zanetti e lasciare che andasse a svernare nell'infermeria di Firenze.
Se si fosse preso D'Agostino anziché Melo, e fosse andato storto il progetto, si sarebbe detto: che incompetenti, comprano a 22 milioni perdendo Marchisio e Giovinco uno che al massimo ha giocato nell'Udinese e non va nemmeno in nazionale.
E poi avrebbero aggiunto: ah Xabi Alonso, come fa il Barca o l'Inter a vincere senza di lui, poveri noi.

marco99 ha detto...

Un credito va meritato, non lo si concede solo per bontà divina.
Ferrara aveva tutto il credito di questo mondo prima di andarsi ad infilare in un incubo come quello di Siena dove ha ripresentato un modulo fallimentare per di più imbottito di scarponi.
Beppe in questo ha pienamente ragione!
In più la situazione attuale evidenzia l'incompetenza generale che regna in casa Juve.
Si prende Diego per giocare in un certo modo, si vendono gli esterni e poi masochisticamente si tengono tre punte su quattro abili sono nello sfruttare i cross delle fasce.
Ditemi voi se questo è accettabile.
Non solo.
Mentre si accorgono del minestrone fatto cercano di correre ai ripari per non regalare le praterie agli avversari e cosi Ciro mi da "i numeri" una domenica sì e l'altra pure.
Rombo, trapezio, triangolo e tra un pò pure l'ottusangolo.
Per cortesia.
Il credito è finito perchè è stato riposto su una persona che evidentemente non lo meritava.
Se poi nelle prossime partite sì da una regolata mostrando qualche passo avanti ben venga, un credito può essere anche riconcesso. Se meritato.

marco99 ha detto...

Giovinco.
A volte mi chiedo cosa abbia fatto di male questo ragazzo per aver contro parte dei tifosi, visto che ha giocato pochissimo e fuori ruolo.
Rimango sbalordito nel leggere che la scelta di ranieri di schierarlo esterno sarebbe stato saggia, mi chiedo quanti vorrebbero vedere un Messi, tanto per fare un nome, correre sulla fascia con compiti di copertura.
Perché non scordiamoci, o non facciamo finta di scordarci che il 4-4-2 di ranieri era un 6-2-2 in fase difensiva dove l’importante era non prenderle e Giovinco passava 90 minuti ad aiutare quel fenomeno di molinaro a coprire la fascia sinistra.
Per cortesia, lasciamo perdere.

Alecs.. ha detto...

Marco 99 mi ha anticipato su Giovinco, quoto quanto detto, è tutto da valutare che sia anche un BUON e UTILE giocatore, però và fatto giocare con compiti adatti alle sue caratteristiche, quindi ne vice Diego a rombo ne tantomeno 442 a RINCORRERE gli avversari, se no tanto vale venderlo e con i soldi prendere un giovane di fascia CHE SA COS'è UN PALLONE

marco99 ha detto...

Alecs hai ragione.
Certo non possiamo dire che Giovinco sia un campione straordinario, ma giustamente diamogli almeno la possibiltà di giocare nel suo ruolo prima di sparare sentenze.
In più vorrei far notare ad altri che quando parlo di "possibiltà" non intendo una partita ogni sei mesi nel suo ruolo, intendo farlo giocare stabilmente.
Chudo ricordando che a quel fenomeno paranormale di tiago sono due anni che ancora gli stiamo dando tempo e possibiltà.

ricchiuti ha detto...

Non credo che Ferrara dia i numeri, Ferrara ha il dovere di provare a non fossilizzarsi su di un modulo solo dal momento che nota, ed eccome se le nota, le carenze nel modulo scelto inizialmente.
Poi ripeto. Il credito di un allenatore giovane e che sta imparando non può esaurirsi ad Ottobre, non alla Juve, se non a fronte di risultati sconcertanti.
Che non ci sono.
Che a Siena si sia giocato male, chissenefrega, siamo la Juve, se voglio lo spettacolo magari vado al circo.
I risultati ci sono e Ferrara andrà valutato al termine della stagione.
Detto questo, a Luglio scorso s'era detto che la Juve disponeva di un parco attaccanti straordinario. Dal quale non si poteva prescindere.
E in questo parco attaccanti, Trezeguet a parte, non vedo elementi dediti esclusivamente al gioco aereo.
Quindi quello dei cross, per come era fatto il progetto, come quello del regista è un falso problema. Che te ne fai della visione di gioco ossia nel 90% dei casi del tocco in più a centrocampo quando hai preparato una fase attiva di gioco basata su automatismi negli spazi tra il trequartista e le punte con il possibile inserimento degli altri ma sempre in modo percussivo, di sfondamento e non propositivo. Sennò fai il 4-4-2 dove però il centrale deve essere di sana e robusta costituzione fisica e deve lavorare più da metronomo che di cesello e per questo Sissoko era più che sufficiente.
Riguardo Giovinco, partire da una posizione molto più decentrata dandogli così la possibilità di tagliare in velocità palla al piede anziché fargliela ricevere spalle alla porta e marcato è una buona idea. Non è detto che debba fare poi chissà quale copertura. Col Maccabi in sostanza ha giocato così e se arretrasse ulteriormente sarebbe perfetto o almeno utile a qualcosa.
Anche Diego potrebbe. Lo dico da mesi. Farebbe molti più goal se alla porta ci arrivasse non centralmente ma dallo spigolo sinistro tagliando e concludendo trasversalmente.
Vedremo.

Alecs.. ha detto...

a Siena si è giocato male???
Ricchiuti qui in 5 mesi nn si è MAI giocato BENE, ma chi se ne fregava di siena se no, Sono straconvinto che abbiamo una rosa che può rimettere in riga l Inter e che in europa può dire la sua almeno fino ai quarti, e che devo fare aspettare giugno x valutare??
Io aspetterei pure ma a giugno vorrei poter dire "cazzo c ha detto male, potevamo vincere".. qui ci stà dicendo bene, E CI STà DICENDO BENE.. e siamo indietro sotto tutti gli aspetti

Buffon teme la sampdoria? ma de che?? ovvio, ancora nn sanno/sappiamo come scendere in campo e chi dovrà passare a chi..
In 5 mesi secondo me dovresti già capire come far funzionare la cosa, se proprio nn ci arrivi ( e li subentra il credito) mi aspetto che almeno capisci cosa NON Và!! .. ma non sò a te ma a me domenica (di nuovo con il rombo) non ho avuto questa sensazione..
Non lo sò.. magari sbaglio, però x adesso il mio punto di vista è questo.

ricchiuti ha detto...

Io sono convinto che la Juve possa vincere tutto ma ha bisogno di ambiente, condizione fisica e fortuna.
Poi non è vero che si sia sempre giocato male. A me è piaciuta in diverse occasioni. Certo, è innegabile che avere un nuovo allenatore e inesperto con un nuovo sistema di gioco e nuovi giocatori comporti un periodo di disorientamento iniziale. Considerando questo prezzo da pagare da aggiungere ai solii prezzi da pagare, il bilancio al momento è non male.

ricchiuti ha detto...

solii= soliti

yannick75 ha detto...

JeanClò ha diplomaticamente suggerito a Ranieri di andare nel paese che merita e ha detto che...sono 29!

Solita ruffianata di circostanza o il vento sta cambiando? Solita ruffianata di circostanza o, tanto per ricordare quanto disse Bettega a qualcuno che frequenta questo blog, i tempi stanno diventando maturi?

Kyuubi ha detto...

Prima di tutto vorrei sapere quali tifosi sono schierati contro Giovinco... In ogni caso anch'io vorrei vederlo giocare più costantemente in un ruolo che si adatta alle sue caratteristiche.. Un'altra cosa che mi sento di dire è in generale di non essere così pessimisti. La squadra non ha giocato sempre malissimo e comunque ci stanno dei periodi un pò sfortunati. Nel calcio una squadra può mutare in modo drastico nel giro di poco tempo, perciò possiamo solo dare tempo al tempo.

marco99 ha detto...

Ovviamente il credito non si è esaurito solo perché a siena si è giocato male, quella è stata la classica goccia che ha fatto traboccare un vaso in precario equilibrio.
Pessima Juve contro bologna, lione, bayern e soprattutto palermo.
Ci siamo scordati della lezione di calcio subito dal palermo di zenga? Non ci ha fatto vedere il pallone per 90 minuti.
Quindi siena conclude un periodo nero di questa squadra in cui spicca la “confusione” tattica di ferrara.
Non si può passare dal rombo al modulo con una punta in tre giorni quando non sei in grado di esprimerti bene con nessuno di questi schemi.
A fine ottobre una squadra seria ha fatto la sua scelta, poi ci sono i correttivi, ma l’ossatura di gioco ci deve essere.
Qui brancoliamo ancora nel buio, non si sa con quante punte giocare, con quanti esterni, dove posizionare Diego, se far accomodare molinaro alla fermata dell’autobus e cosi via.
Sinceramente non va bene e credo che aldilà della polemica o del gioco delle parti sia innegabile che Ciro ha perso davvero le redini della situazione e spero che in questi giorni si sia sentito telefonicamente con Lippi altrimenti domani saremo carne da cannone.
Io mi auguro che Ciro esca fuori presto da questa “secca” tattica e soprattutto spero che cominci ad utilizzare i giocatori nei loro ruoli senza inventarsi soluzioni di “tattica creativa”.
De Ceglie è un terzino e non è accettabile che ancora non sappiamo se domani giocherà lui o Giovinco come esterno del rombo. Assolutamente inaccettabile proporre un dualismo simile.

marco99 ha detto...

lione = bordeaux

yannick75 ha detto...

x marco99:

marco, ti capisco benissimo...e come non potrei d'altronde vista la sintonia tra noi Juventini di serie C ;)

hai pienamente ragione nelle tue critiche al nostro allenatore; il gioco sinora mostrato rasenta lo zero assoluto...partite squallide, pessime, bruttissime...tali da non riuscire a vedere Siena-Juve fino alla fine e sintonizzarmi su Telemare Abruzzo per vedermi Spal Pescara di C1 con telecronaca in tono peschereccio.

Fra l'altro Ciro in Siena-Juve ha fatto il primo grave errore che gli rimprovero: insistere col rombo e per di più con le seconde linee.

Però...ha senso sostituire Ciro? Abbiamo sopportato per quasi 2 anni uno degli allenatori più coglioni e rincoglioniti d'Italia, nonchè uno dei peggiori in assoluto della nostra storia e ora vogliamo sostituire dopo 2 mesi un allenatore che seppur giovane e inesperto ha comunque riportato nell'ambiente Juve (parlo di squadra, non società) quella lippiana mentalità a noi tanto cara?

Aspettiamo. Guardate Leonardo. Fino a 20 giorni fà l'unico milanista a credere in lui era solo il portafoglio di Berlusconi. Tutti volevano la sua testa. Certo, gli episodi nel calcio contano (a Marsiglia, a Milano con la Roma, a Chievo gli episodi han girato proprio bene ai rossoneri) però è innegabile che si sia creato intorno al non-allenatore dei rossoneri un gruppo di giocatori che si stanno amalgamando sempre meglio.

E' questo che manca alla Juve adesso. L'amalgama. La squadra nell'ultimo mese mi è sembrata morta, senza manovra...senza volontà.
Ciro secondo me deve lavorare in chiave psicologica, perchè io credo che lo sbandamento della nostra squadra sia dovuto al doversi adattare a schemi del tutto nuovi rispetto agli ultimi anni. E il fatto che vengano meno certi automatismi blocca i calciatori mentalmente.
Io stesso dissi tempo fa "A Ciro...e falla na telefonata a Lippi!"
Secondo me già l'ha fatta...e ne ha fatta pure più di una :)

Ma dobbiamo aspettare, non dobbiamo perdere la fiducia. Forse tutti ci aspettavamo che una volta riportata la mentalità lippiana sarebbero subito arrivati i risultati lippiani.
Ci vuole pazienza. E poi comunque a Ciro si può rimproverare di non aver stravinto ma non possiamo di certo accusarlo di aver perso. D'altronde pur volendo ragionare per assurdo, i risultati sinora ottenuti non mettono in condizione di prendere decisioni sul nostro allenatore. Ciro è ben in lotta su tutti i fronti.

Il rombo non è andato. Il 4-2-3-1 ha dato esiti senz'altro migliori. Direi che sarebbe saggio insistere su questo modulo, anche per il bene di Giovinco che rischieremmo di perdere per strada. E sarebbe un gran peccato.
Poi, ipotesi estrema...si può sempre tornare al 4-4-2.
Vi farebbe così schifo un centrocampo con Camoranesi-Melo-Sissoko-Diego e un Del Piero-Trezeguet in attacco con i vari Marchisio, Amauri, Iaquinta, Giovinco che si alternano?
Anzi, quel brasiliano che corre tanto, recupera tanti palloni e bombarda le porte avversarie a tratti mi ricorda tanto la Furia Ceca.
E quelle 2 bestie in mezzo al centrocampo mi rievocano tanto certi capelliani momenti. Chissà!

La partita di stasera può già dire tanto.
FORZA JUVE.

marco99 ha detto...

Caro yannick, hai ragione.
Infatti non sto chiedendo la testa di Ciro per i motivi che hai già espresso te.
Dopo due anni di ranieri le mie ossa possono reggere chiunque, pure agroppi.
Il discorso era legato esclusivamente al “credito finito”.
Per me è finito nel senso che al 28 ottobre dopo di ciò che ha mostrato non intendo “graziarlo” con scusanti o giustificazioni.
Infatti ho cominciato a criticarlo pesantemente dopo l’indegno spettacolo di siena con un rombo pieno di rincalzi.
Imbarazzante.
Però non sono qui a chiederne le dimissioni, non avrebbe senso ora.
Certo è meglio cominciare a mettere le mani avanti, perché se Ciro è solo questo è bene che il contratto non venga rinnovato.
Almeno questo.
Ciao :)

ricchiuti ha detto...

Con il Bologna non credo faccia testo alla fine, è stato un episodio sfortunato di stanchezza e ingenuità appena due giorni dopo Genova. Con l'ingresso di Del Piero nei minuti finali benché cotti eravamo riusciti a gestire la palla in funzione dell'orologio: considerando anche il palo di Camoranesi, si vede che doveva andare così.
Con il Bordeaux la squadra non m'è dispiaciuta, Ferrara ha inteso conservare il trequartista cambiando gioco forza Diego con Giovinco anche per valorizzare la Formica e questo alla fine probabilmente ha pesato più che aiutato (anche se a me Giovinco in quella gara non era sembrato così da buttare, senza l'arbitraggio all'inglese avrebbe ridotto i francesi in nove uomini). S'è fatto pari (con una squadra che probabilmente vincerà il girone )con un goal loro in fuorigioco e un altro legno clamoroso.
Col Bayern s'è colto un eccellente risultato giocando sostanzialmente all'italiana: s'è ballato il tempo (un tempo scarso) di accorciare le distanze tra difesa e centrocampo sugl esterni loro e poi nel secondo tempo s'è fatto solo tranquilla gestione dimostrando duttilità, capacità di lettura gara e cambio in corso d'opera, praticità. E personalità.
La gara col Palermo infine è stata condizionata da due errori evidenti, più il secondo che il primo. Avvenuti sul finire del primo tempo. Fino ad allora avevamo tenuto spregiudicati il campo partendo addirittura con il modulo spallettiano in omaggio al calcio spettacolo e d'attacco che imperversa o almeno all'idea che se ne ha oggi. Dopo di che, nel secondo tempo Ferrara, entre il Palermo dilagava con un fcile contropiede, ha fatto una cosa che aveva fatto anche Ranieri a Napoli l'anno scorso: ossia il cambio (l'anno scorso Del Piero) Diego-De Ceglie. Dopo l'ennesimo legno. A Ranieri lo subissarono di critiche per questo, a Ferrara molto meno. E poi ha fatto una cosa che Ranieri si rifiutava di fare sempre e che gli è costata molto in termini di piacioneria: cioé Ferrara ha fatto entrare tutti gli attaccanti intasando così inevitabilmente l'area e le fonti di gioco.
Insomma, Ferrara è un tecnico che sbaglia come tutti ma non credo sbagli troppo. Rende sostanzialmente inutili i critici perché le migliori critiche se le fa da se stesso e in pubblico. Probabilmente perché non è ancora un marpione.
E' giovane, inesperto e sta imparando. Io non lo avrei preso come non avrei preso neanche Gasperini e Conte, per questo motivo qui.
Però non credo sia corretto prima invocare il Guardiola juventino, e poi lamentarsi appena ad Ottobre con una squadra pienamente in corsa su tutti i fronti delle pecche dovute alle caratteristiche per le quali si è preteso un allenatore così.
S'è voluto il giovane, il deb, il nuovo ? Ora ce lo teniamo, e ce lo gestiamo usando la testa e la calma.
A fine anno tireremo le somme.
Per quanto mi riguarda, Ferrara non l'avrei scelto, mi sarei tenuto Ranieri l'ultimo anno di contratto in attesa di Lippi e pazienza se fa dichiarazioni improntate al realismo e poco entusiasmanti oppure cerca di galvanizzare con poco, non è un uomo che vola alto con le parole e fa bene spesso uno così. Per la transizione che era stato chiamato a dirigere, è stato più che sufficiente.
Adesso c'è Ferrara e giusto o sbagliato è il nostro allenatore.
Forza Juve.

marco ha detto...

EST EST EST!!!!!!!! ottima gara,non so se fenomenali noi o serataccia loro,,,intanto stasera andiamo a nanna sereni,,,spiace per cassano ma e' stato stritolato sistematicamente;;; ce la godiamo, notte e forza JUVE