domenica 4 ottobre 2009

Sia benedetta la sosta...


2 punti nelle ultime 3 partite.
Per la Juventus si può parlare di prima crisi stagionale.
Forse è una fortuna però che arriva così presto ed in concomitanza con la sosta Nazionali.
Ci sarà tempo per riorganizzare le idee e cercare di recuperare i tanti infortunati fermi ai box.
Certo, per Ciro Ferrara -alla prima sconfitta in carriera da allenatore- non sarà facile perché la Juventus di questo inizio di stagione non ha mai brillato per bel gioco e solo i risultati hanno nascosto questa lacuna.
Fondamentale sarà recuperare (Vinovo permettendo…) al più presto Cannavaro, Sissoko e Del Piero e cercare di presentare Diego nelle migliori condizioni fisiche possibili.
Fondamentale sarà far capire a Felipe Melo, che certi giochetti davanti alla difesa non si fanno nemmeno in allenamento.
Il brasiliano, che non vale assolutamente 25 milioni di euro, di certo però non è nemmeno un brocco, anzi. Però per lui è giusto scomodare la citazione che Gianni Agnelli usò per Julio Cesar negli anni ’90:
"a volte crede di essere ancora a Copacabana..".
In bianconero certe superficialità non sono tollerabili.
Fondamentale sarà cercare di recuperare psicologicamente Amauri, buon giocatore che bomber non è mai stato in carriera ma che nemmeno mai si era fatto notare per un periodo di astinenza così lunga, ormai arrivata a livelli incredibili. E pensare, ironia della sorte, che addirittura lo si è invocato per risolvere i problemi realizzativi della Nazionale Italiana….
Fondamentale poi sarà cercare in futuro di ottenere qualcosa più dell’insufficienza da quei rincalzi che quasi mai non hanno fatto rimpiangere i titolari assenti perché se si vuole continuare a competere su più fronti il turn-over è purtroppo un male necessario.
La Juventus non ha la rosa per competere su 2 fronti così competitivi come Campionato e Champions League. Troppa differenza tra i titolari ed i panchinari.
Per compensare questa mancanza (senza rinunciare a nulla….) ci vorrebbe una condizione fisica mostruosa e il minor numero possibile di infortuni.
La realtà però, sotto gli occhi di tutti, è evidentemente ben diversa.
Starà a Ciro Ferrara ed al suo staff cercare di trovare le soluzioni ai problemi che si sono presentati in questi primi 2 mesi e che in parte, larga parte, ricordano quelli che ci sono stati anche in quella passata.
Starà all’allenatore provare a far fare quel salto di qualità in campo che differenzia una buona squadra da una grande squadra.
Ma questa Juve è una grande squadra?
Nell’11 titolare sicuramente si, non ci sono dubbi.
Nei rincalzi……..
.
.
IL PUNTO di
Mirko Nicolino
www.juvemania.it
"Non abbiamo fatto nulla per vincere la partita". Basta questa frase di Ciro Ferrara ai microfoni Rai nel post partita per sintetizzare la brutta battuta d'arresto in cui è incappata la Juventus in quel di Palermo. Una vera e propria lezione tattica da parte di Walter Zenga al mister bianconero.Come ebbi a dire la scorsa settimana, sembra proprio che la Juventus, al momento, non possa supportare due punte, Diego (non in forma) e Camoranesi, lasciando la fase di interdizione a Felipe Melo e al Poulsen o Marchisio di turno. Le avvisaglie ci sono state già nelle scorse settimane, anche quando ha vinto la Juventus ha sofferto paurosamente e si è salvata spesso grazie ai miracoli di Buffon e al tempismo di Chiellini e Cannavaro (quanto ci manca!). La cosa più grave, a mio avviso è che nonostante lo schieramento evidentemente offensivo, i ragazzi di Ferrara non riescono a confezionare una che sia una azione offensiva. La manovra è lenta, la palla circola poco e i movimenti senza palla sono ridotti all'osso. Quella che era un'impressione si è tramutata in certezza: la Juventus è Diego (e Del Piero) dipendente. Non avendo a disposizione queste freccie al proprio arco, anche Ferrara sembra si sia convinto sia meglio pensare ad un ritorno al 4-4-2.Una nota su Felipe Melo. Queste'estate commentai positivamente il suo arrivo mettendo in guardia gli amici bianconeri dalle sue "melonate": cito di nuovo quanto scrissi in uno dei miei editoriali "giocatore dalla buona tecnica, abituato però a fare spesso delle cose che ti insegnano nei pulcini a non fare MAI: passare la palla in orizzontale davanti l'area e portare palla in uscita dai propri 15 metri". Durante il match con il Bologna ha evidenziato grande sufficienza nel perdere il pallone decisivo sul cui ribaltamento c'è poi stato il pareggio del Bologna; ieri ha regalato il pallone al limite dell'area favorendo il vantaggio del Palermo. Ma questi sono episodi, e qualche amico mi dice che devo prenderli per tali. Inutile cercare un capro espiatorio, ma di certo questa volta non possiamo dare la colpa a Ranieri.

26 commenti:

marco ha detto...

ciao ragazzi,scusate lo sfogo,,,noi abbiamo un gatto nero:::mourigno,,,quando parla contro i ns pseudo allenatori(ranieri e ferrara) gli stessi si rincoglioniscono,,poi abbiamo lo scoiattolo del tipo l'era glaciale (quello della ghianda),che ogni volta che fa proclami,succedono disastri(cobolli) cosa cazzo parla di scudetti e champion?stia un po zitto;;;;;capitolo squadra, amauri :cosa cacchio annunci:se segno non esulto,,comincia a segnare,testicolo,,, melo:cataplasma,,i punti li perdiamo anche grazie ai suoi lampi di genio,, grosso: ectoplasma,uno squallore incredibile (ridateci molinaro) l'arbitro:indecente,,,(e per camo,,ma sopratutto x simplicio)avesse ammonito subito il palermitano(ha immediatamente intimidito diego con un fallaccio da dietro),avremmo visto un altra partita,,dulcis in fundi::E' nu brav guaglion,,pure fortunato ma ''caro ciro spiegami cosa centri come allenatore,,caro gori sto schema sara' stato pure la fortuna di lippi,ma e' la ns disperazione,,sembrano tutti invasati contro di noi,sbucano dappertutto,,, la realta' attuale e':: squadra molle senza nerbo e senza schemi ( chi gioca a zona,chi a uomo,,,la JUVE gioca a capocchia) intanto lippi convoca 8 juventini dalla sua personale riserva buona notte a tutti

ricchiuti ha detto...

Intanto la Juve dell'anno scorso, sempre citata come punto di riferimento negativo, a Palermo aveva vinto, col Bologna in casa pure.
I loro goal sono stati due errori marchiani nostri. La sostituzione di Diego con De Ceglie, sotto di due goal, è tatticamente una raffinatezza probabilmente ma non si fa.
L'avesse fatta Ranieri, apriti cielo.
Resto convinto che possiamo vincere tutto. Ma bisogna essere atleticamente efficienti, e vale per tutti, da Le Grottaglie a Iaquinta. Imparare a gestirsi. Cioè capire la gara, conservare la concentrazione. E risparmiarsi se possibile cervellotiche alternative all'asse Camoranesi-Diego. Quei due devono restare in campo sempre e giocare anche da fermi. Altrimenti non ci sono idee.

ricchiuti ha detto...

Gori,
siamo d'accordo con l'accorciarsi difesa-centrocampo. Quando l'abbiamo fatto col Bayern raddoppiando, han finito, l'ho scritto.
Sul movimento degli attaccanti: quando hai Trezeguet o gli Iaquinta ed Amauri fuori condizione come ieri allunghi per forza. Il movimento giusto dovrebbe essere l'elastico che facevano Iaquinta ed Amauri a Roma. I primi a pressare, a ritornare anche in difesa, cosa che non stan facendo più tranne Diego, i primi a far salire il centrocampo (Melo) e il trequartista (Diego) o addirittura il difensore che usciva palla al piede dalla propria area (Cannavaro) risucchiando i difensori avversari in avanti e proponendosi sia come blocco avanzato che come sponda arretrata.
Se non fai un lavoro del genere, andandoti a rintanare in area per sfruttare quel che il caso ti fa capitare sui piedi, Diego così come Camo non servono a nulla.
Tanto vale tornare al 4-4-2. In attesa che passi.
Con Sissoko e Cannavaro verrebbe anche meglio se Ferrara si facesse aggredire dalla realtà.

Alecs ha detto...

Sono così amareggiato che nn mi và nemmeno di scrivere, tanto a mio parere le cose che nn vanno continuano ad essere sempre le stesse
.. ma almeno mi sfogo un pò

Quello che mi brucia TANTO stamattina è che zero tituli non darà un bel gioco alla sua squadra, ma "caz..." se ci prende con gli acquisti, penso a lucio, sneijder, thiago motta, milito.. i ns è "presto x giudicarli".. i suoi stanno già a mille!! e questo basta a farmi contorcere il pancreas

pensiamo a noi cmq, continuo a pensare che Ciro non sà che tipo di giocatori ha in rosa, quindi continua a sbagliare modulo e sostituzioni, qualcuno dirà la colpa è di Melo!! .. vero, ma solo in parte, secondo me un Capello sarebbe entrato in campo e lo avrebbe lanciato per i piedi in curva già contro il bologna, figuriamoci 2 stronzate di seguito in 7 giorni, comunque se questo è il giocatore và assolutamente tolto da davanti la difesa.. resta però che gli avversari se la stanno "godendo" con noi, e questo non è colpa del singolo

Quoto Ricchiuti sullo schierare camo diego, ma và tolta una punta, come già detto sono praticamente inutili x caratteristiche se nn gli arrivano almeno 5 cross x tempo, ma è quasi impossibile che Ciro lo faccia vista la ns super abbondanza, comincerebbero a scannarsi, sicuramente cin Melo e Cannavaro saremo più equilibrati, ma se pensiamo di giocare un intera stagione con l undici titolare siamo degli sciocchi illusi

Mi dispiace poi che c'è ancora qualcuno che pensa che tecnicamente le ns riserve ( ma anche titolari vedi grosso) siano tecnicamente validi x la juve, dopo più di 2 anni continuo a sentire è ma è bravo in difesa, è ma corre, è ma fa le diagonali come nessuno.. io continuo a dire che sono da REGALARE al più presto, anche in blocco!!

Alecs ha detto...

volevo dire con momo cannavaro saremmo più equilibrati con 2 punti più camo diego ( momo corre e copre x 2 e cannavaro ad accorciare la difesa)

Giulio Gori ha detto...

Modulo, giocatori inadeguati, panchina corta, infortuni...
A mio giudizio sono argomenti che non descrivono correttamente la crisi di gioco della Juventus.

All'inizio del campionato, di fronte a certi problemi tattici, mi sembrava giusto minimizzare perché li ritenevo del tutto fisiologici. A questo punto invece la squadra dovrebbe apparire molto più solida e compatta. Forse è ancora presto perché sia al massimo, ma avrei preteso di vedere dei miglioramenti. E invece, proprio la mancanza di progressi, mi fa temere che non ce ne saranno neppure nelle prossime settimane.
La squadra continua a essere troppo lunga, a fare poco fuorigioco, a non fare pressing a sufficienza, ma anche a non muoversi adeguatamente senza palla. Se noi continuamo a non salire rapidamente con il pacchetto arretrato quando la palla ce l'hanno i nostri avanti, rimarremo sempre spezzati in due tronconi e lasceremo sempre agli avversari delle comode ripartenze.

In ogni caso, non voglio esprimere sentenze affrettate contro Ferrara. Dico solo che quello che ho visto finora non mi è piaciuto. Forse il suo lavoro darà i suoi frutti un po' più tardi del previsto; in quel caso, sarò felicissimo di riconoscerlo.

Unknown ha detto...

.... della serie prima o poi i nodi vengonoe al pettine !!
Non cìè nulla da dire: invece di far "polemiche" sulle frecciatine dello specialone da 11 milioni, si pensasse a mettere in campo una squadra QUADRATA, c*****zooooo!!!
Quando c'è da "fare la provinciale" si fgiochi da provinciale: abbiamo fato gioocare i' Paliimmmmo in contropiede !!! Roba da matti!! Chielline e Legrottaglie li vedevano arrivare da tutte le parti!!! Buffono oltre i miracoli, non può parare !!!
E comunque la suadra è messa malissimo in campo e non da ieri sera ma le avvisaglie le si erano avute con il Livorno !!!
Quindi, bene la sconfitta e sicuramente c'è un uomo avanzato da far fuori: Diego deve fare la seconda "punta" con un solo attaccante ed un centrocampista specialemente se vogliamo giocare con Camoranesi.
Epppoi, come ci ricorda Stefano, Melo la deve smettere di pensare di essere sulla spiggia di Rio e neppure pensare un fuoriclasse perchè se non lo avessero pagato 25 milioni, sarebbe già finito in tribuna !!!!!

Beppe UK ha detto...

Non sono neanche triste, direi anestetizzato..Dopo aver visto la Juve di Genova, ero cosi contento, che accorgermi ora, quella fu soltanto una prova isolata..mi fa sprofondare nella desolatezza dell'anno scorso. Non vorrei iniziare con i processi, ma se contro il Bologna "assolvevo" Ferrara, adesso ho paura che sia"inadatto". Se Guardiola ha una squadra pazzesca, e i maligni potrebbero pensare che l'allenatore conti poco, Ciro ha solo un buon team, che non funziona senza un ottimo skipper. Senza sentire minimamente la mancanza per il tecnico di Testaccio, posso pero dire che a parte contro Gasperini, ha perso tutti gli altri confronti tra tecnici. Anche la Torres probabilmente ha capito come affrontarci, e i sassaresi sbucherebbero da tutte le parti, come fan tutti. Io vorrei Camo Diego e le 2 punte, ma vorrei piu' che altro vincere, quindi faccia qualcosa, perche' non sara' solo l'assenza di Cannavro o del Capitano a determinare una serie di prestazione oscene.
Ogni lunedi Stefano scrive "Melo deve capire che certe giocate superficiale non se le puo' permettere alla Juve..."Anzi, ha iniziato a scriverle a luglio...Quante altre volte devo vedere quest'uomo costarci un gol subito? Che questo brasiliano sia solo un asino? Alla Juve le cose si dicono una volta (massimo 2). Panchina subito. A costo di vedere Tiago in campo...

Cheers

Unknown ha detto...

.... e quota le parole di Nesta (sì, quello del Milan) che valgono appieno per la nostra Juve: QUI SI CORRE A VUOTO !!! ED E' LA COSA PEGGIORE FISICAMENTE, MENTALMENTE E MORALEMENTE !!! E' come quando che so io Nadal (iperdopato) corre corre corre corre corre MA non chiappa boccino e perde da quelli che han classe !! Ecco la Juve in questo momento corre a vuoto, senza le forze di un dopato, e senza la classe cioè MANCO A TENERE PALLA RIUSCIAMO per fare girare gli avversari a vuoto !! E sì che a leggere la squadra messa in campo ieri sera, a parte il "bravo ragazzo" Poulsen, di gente brava a tener-difender-far girare palla ne avevamo!!!
Torniamo sempre lì: i 2 veri acquisti manati in questi ultimi 3 anni: Xavi Alonso e Ribery, quelli sì che ti cambiavano squadra, altro che Poulsen-Tiago-obrasileiroMelo!!!
Grande Corvino, dateci lui al posto di Secco e del resto banda !!! Oppure ridateci la coppia Bettega-Pessotto!!! E poi se vogliamo essere sinceri Del Piero e Camo sono da scrivania, non più da Juve, avrei mille volte preferito il quadratissimo Pavel ad un Camo che orami entra in campo e fa quel che c****zo vuole (se melo pensa di essere sulla spiaggia di rio, lui pensa di essere in una tenuta argentina??)
Ciro, corri ai riapri, chiedi a Marcellino se lo ritieni oppportuno, MA DAI QUADRATURA ED UN GIOCO DA FAR PAURA AGLI AVVERSARI o quest'anno altro che seconi... quinti arriviamo!!! Perchè checchè se ne dica il Milan è "adesso" come noi ma di sicuro migliorerà, la Fiorentina oramai Prandelli l'ha inQUADRATA da anni (ecco un allenatore che poteva fare al caso nostro, senza timori reverenziali vero i Senatori) e la stessa Roma che giocherà chiusa col classio 4-4-2 farà molti ma molti punti perchè negli 11 titolari non è certo peggiore.
Epppppoi, sì Ciro sta per cadere nell'errore di farsi mettere in capo i piedi dai senatori o dai finti fuoriclasse strapagati (Melo in testa)e sono convinto che nè Prandelli nè lo stesso Conte (che in 2 sole settimane ha dato un indirizzo alla propria squadra) lo avrebbero subito.
La Sosta ?? Caro Stefano, quale c***zo di sosta ?? Sono tutti in nazionale a spomparsi per Lippi: speriamo di fare il punto necessario in Irlanda e che ce li faccia rifiatare ma la vedo dura !!!

Unknown ha detto...

P.S.
scusate gli errori di battitura: son troppo sconsolato !!! Ne scriverei altre 1000 di righe negative !!!

Do gosto... ao... Sabor ha detto...

Dove é finita tutta l'euforia post Roma ?
Diego Fenomeno ? si ...ma Maradona...!!!!

Amos ha detto...

Io sono ancora convinto che la squadra abbia tanto da dare e che ci siano gli uomini giusti ai posti giusti. Questo non mi impedisce di riconoscere che degli errori sono stati fatti, che molti uomini sono fuori condizione o pagano momenti difficilmente comprensibili (l'involuzione di Amauri nel giro di 2-3 partite è significativa).
Dare tutte le colpe a Ferrara è quanto meno miope. Perchè 3 giornate fa si parlava in ben altri modi e soprattutto perchè siamo appena alla sesta giornata. La sosta non può che fare bene.
Però vorrei sottolineare che qui non si trovano scuse quando con ranieri si cercavano accuse.
All'arrivo di Ranieri io non ero nè contento nè scontento, mi rendevo conto c'era poco di meglio sulla piazza, soprattutto perchè lo conoscevo poco.
Gli ho concesso quasi un intero campionato per plasmare la squadre e alla fine del suo primo anno ho preso la pazienza e ho cominciato a criticare, continuando per l'intero anno scorso. Mi pare che criticare Ferrara dopo 6 partite sia parecchio diverso, e non adduco a motivo la scarsa esperienza che Ciro ha in panchina, voglio fregarmene perchè se la juve l'ha messo lì è per fare bene da subito, esperienza o meno. Quello che sostengo è che dovremo aspettare di avere a disposizione la squadra che lui ha pensato, con non chiedo tutti, ma parecchi uomini in condizione e poi potremo valutare.
Questo non toglie che ieri abbiamo fatto ridere, ma lo ha riconosciuto lo stesso Ferrara.
Intanto però una cosa indubbia la voglio dire.Che si vinca o che si perda, le parole e l'atteggiamento del mister in conferenza stampa sono ben diverse da quel fare dimesso che contraddistingueva il romano.
Non servirà a niente, ma ci mette la faccia e il DNA juventino, per ora e sottolineo per ora, può bastare. Più avanti certo i risultati dovranno essere migliori, sennò non ti salva nemmeno il DNA a strisce.

yannick75 ha detto...

La frase dell'Avvocato per Julio Cesar calza bene anche per Melo. Innegabile.
Ma è anche innegabile che nel suo ruolo il brasiliano sia uno dei migliori in assoluto al mondo.
Determinante sarà la grinta di Ferrara col giocatore: il brasiliano è consapevole delle sue potenzialità però certe leggerezze sono inammissibili. Sono un eccesso di confidenza che un giocatore da Juve non deve mai prendersi.
In parole povere...come si dice qui a Pescara..."a Meloooo...arcàl da su piopp!" ("scendi dal pioppo dove sei salito", come per dire di non montarsi la testa, di non elevarsi a un'altezza eccessiva, di tornare a un'altezza normale, umana).

Caro signor Melo, non credo che al mondo ci siano tanti centrocampisti con i controcoglioni come lei...però li tiri fuori dal 1° al 93°...la Juventus non è "o circu do Brasìu"!

Numeri alla mano, la Juventus è in crisi. Ed è qui che Ferrara dovrà mostrare tutta la sua grinta, tutta la sua capacità di allenatore da Juve. E' una crisi che ha colto tutti di sorpresa, noi tifosi ma anche l'allenatore. Nessuno si aspettava una crisi d'ottobre.

Come dissi in tempi non sospetti, sarà determinante il comportamento di Ciro durante i momenti difficili. E' quando bisogna prendere per mano la squadra e farla risalire presto che si vede lo spessore di un allenatore.
Siamo tutti fiduciosi. D'altronde come non dar fiducia a un Ciro finora impeccabile sia nella gestione del gruppo e sia a livello di comunicazione (interna ed esterna)?

Un paio di annotazioni tecniche:
Primo: il rombo "sfarfalla"...troppo sbilanciati...reparti troppo staccati...l'attacco è troppo isolato.
Ma a nessuno piace quel modulo che avevo proposto la scorsa estate: Melo+Sissoko dietro la linea a 3 e una sola punta?

Secondo: tutti siamo consapevoli che la Juve si è rinforzata, che ha saputo fare acquisti mirati (grazie Marcello!)...ma nessuno ha notato che quest'anno siamo senza Nedved e Del Piero?
Ergo: allenatore a parte, siamo sicuri che ora come ora abbiamo una squadra più competitiva dello scorso anno?

Alecs ha detto...

x Giulio
come fai a non vedere che non è modulo e giocatori, non è che guardando giocare la squadra vedo 10 uomini pieni di idee ma senza pallone, io vedo sopratutto una squadra che soffre le ripartenze veloci degli avversari, vedo una squadra dove le poche giocate passano x camo e diego, ok mi stà bene vuoi pressare conquistiamo palla e poi?? saranno 2 mesi che nn vedo fare un cross decente, sono 2 anni che poulsen la passa solo INDIETRO, a chi la passi ai difensori legro e chiellini che fanno il lancio lungo?? o agli attaccanti?? tu hai mai visto fargli fare un dribling? ogni tanto gli riesce ad amauri.. ogni tanto.. quindi vuoi pressare x farci cosa con la palla??? per far partire in velocità grygera?
con questi giocatori siamo noi che dobbiamo ripartire, lasciamolo perdere il barcellona, ha altri attori e altri registi, non possono essere il ns esempio da seguire
Purtoppo abbiamo solo 2 giocatori con un minimo di lucidità.. e lo capirebbe anche un " pulcino" che devono giocare entrambi, mentre non servono a niente 2 punte la davanti ad aspettare una dormita degli avversari se no la palla nn la vedono.. e ci vuole tanto a fare 2 più 2? ( rivolto a ciro)
lasciami quei 2 la davanti ad inventare con tutto il sacrosanto diritto di SBAGLIARE i passaggi, perchè è giusto che sbaglino ma anche che provino ad inventare, al limite in alcune partite anche giovinco ( o del piero) alto a sx ( e non da regista) 3 ad inventare e 3 a coprire più dietro, momo marchisio e capocabana.. che a turno si inseriscono ( e lo sanno fare tutti e 3)

A monaco ho visto Ferrara che strillava come un acquila camo per un pallone perso nella 3/4 mentre era pressato da 3 giocatori e non si è fatto 50 m di corsa indietro ad aiutare grygera.. se non è questione di modulo questo.. è un modulo funzionale questo? se camo nn può driblare perchè nn può permettersi di perdere un pallone lasciamo perdere.. non stiamo giocando a calcio

x amos
il tuo discorso mi potrebbe pure star bene,ma nn sono io che ho parlato di scudetto e addirittura di champion, non sono io che ho detto siamo la 2 squadra che ha speso di più in europa ( che poi è una stronzata perchè il napoli ha speso più di noi) quindi siamo l antiinter, se il buongiorno si vede dal mattino ci giocheremo il 4 posto in europa con milan e roma, che c'è da aspettare?? non è che abbiamo maradona in infermeria.. c'è un mediano e un campione di 36 anni.. se Ferrara non disegna una formazione e schemi che si sposino alla perfezione con i giocatori che abbiamo possiamo aspettare anche 2 anni ma sn sicuro che già abbiamo visto tutto..

Devo stare 2 anni a vedere pseudo allenatori come zenga che si credono Herrera alla faccia nostra?? .. mi dispiace io nn ci stò

Giulio Gori ha detto...

Anche se l'ho già scritto, voglio ribadirlo: da parte mia non c'è alcuna sentenza su Ferrara. Ho solo detto che il lavoro fin qui fatto non è neanche lontanamente sufficiente. E' innegabile però che di tempo per far crescere la squadra ce n'è e al mister voglio dare tutta la mia fiducia.

Alcune idee tattiche: ieri Ferrara ha schierato un 4-3-1-2 che a tratti diventava un 4-2-3-1, con Camoranesi che si allargava a destra e Amauri che si spostava a sinistra. Senza dubbio è un'idea che in alcune situazioni può essere utile. Ma in linea di massima non sono convinto, perché con l'addio di Nedved e la cessione di Marchionni, ora abbiamo solo due/tre esterni di ruolo (Camo, Brazzo e al massimo Giovinco)... Un po' pochi per pensare di impostare la stagione su questo modulo.
Riguardo al 4-3-1-2, di cui resto un convinto fautore, oltre ai problemi di cui ho già parlato, ce n'è un altro secondo me. Mi sembra anche che emerga sempre di più una grave staticità dei due interni, che non creano mai spazio per l'avanzata dei terzini e non fanno i tagli di campo in velocità che questo modulo presupporrebbe.
Se poi consideriamo che spesso è stato fatto giocare in quel ruolo Poulsen, finiamo per avere sempre un uomo in meno a centrocampo: badate bene, questa non è una critica al danese (mi sembra superfluo insistere), ma al fatto che un giocatore di posizione non può fare l'interno, perché in questo ruolo bisogna fare inserimenti, portare palla in velocità, correre in largo e in lungo; mentre un ruolo più statico, più tattico, dev'essere lasciato al centrocampista arretrato (ricordo che anche Lippi per un certo periodo fece l'errore di far giocare il pur ottimo Tacchinardi in quel ruolo, prima di destinarlo, più correttamente, alla posizione di centrale).
In assenza di Sissoko e Tiago e con Marchisio a riposo, quel ruolo potrebbero ricoprirlo molto meglio un Salihamidzic o un De Ceglie.

Giulio Gori ha detto...

Per essere ancora più chiaro, rispetto a quest'ultima considerazione, l'interprete perfetto del ruolo dell'interno, nel 4-3-1-2, è stato Antonio Conte, un giocatore che faceva della corsa, degli inserimenti e dei tagli la propria principale arma di battaglia.
In questo senso, il rientro di Sissoko può essere davvero molto importante.

Gerardo ha detto...

Ritengo che la formazione sia sbagliata come il modulo adottato.
Secondo me potremmo fare meglio con il 4-2-3-1
amauri
marchisio diego Iaquinta
sissoko melo
grosso chiellini cannavaro zebina
buffon

Formazione ipotetica ovviamente, però lo schieramento potrebbe essere questo.

Unknown ha detto...

x Amos:
LA SOSTA NON ESISTE !! Lo ha detto anche Ciro che praticamente gli vanno via tutti i titolari !! E per fortuna (?? speriamo....) la partita del 17 la giochiamo a Torino invece che a Firenze dove ci avrebbero fatto a fettine.... oddio, visto come stiamo giocando è possibile che Prandelli dia una lezione di tattica a Ciro anche in quel di Torino.... ed allora sì che Ciro non avrebbe più scuse, neppure che la squadra "risparmia le forze per la Champions League"!!! Ma mi facciano il piacere, se passiamo il girone è grasso che cola !!!
E lo ha detto sempre Ciro: non cambia nulla con Sissokò se non ci sono idee chiare su cosa fare con la palla: ci manca la gestione della palla, oltre al fatto di non farsi piglaire in contropiede fin dagli spoglaitoi!!!! (anzi fin dalle conferenze stampa!!!)

yannick75 ha detto...

Ho dato un'occhiata a Tutto"sport"

2 note:

Primo: si avvicina l'addio di Cobolli; se ne va un abusivo neroblù nel nostro cda. Bene, 2 pecorina's men in meno (ma perchè non diamo anche lui alla Roma?).
Con l'arrivo di Lippi prevedo il parcheggio di Blanc nei campi da tennis di Vinovo (se non ci sono li faranno e il francese si occuperà della gestione).

L'ideale sarebbe vedere sparire anche Montezemolo e i nipotini ebrei con i quali l'avvocato aveva "rapporti praticamente zero". Vedere Andrea Agnelli e il ritorno di Moggi e Giraudo sarebbe fantastico.

Punto 2: oggi il giornale di milano con sede a Torino parla del rombo che vacilla e di Ferrara che pensa al 4-2-3-1 con Sissoko e Melo dietro la linea a 3.
E' lo schema che ho sempre "sponsorizzato" dalla scorsa estate e una simil notizia non può che trovare il mio consenso.
Mi chiedo però: se questa notizia non è fondata, il signor de paola dove l'ha presa? viene per caso a scopiazzare su questo blog?

Alecs ha detto...

Meno male che riporti qualche buona notizia.. mi preoccupa un pò il fatto che 12 milioni di juventini si sono accorti prima di ferrara che la strada non era quella giusta, ma mi stò impegnando a pensare positivo e ad avere ancora fiducia in lui..
Non abbiamo una rosa come le grandi d europa e lo sappiamo.. ma nell 11 titolare ( anche qualcosa in più mi riferisco a giovinco, del piero, trezeg) siamo molto superiori alle squadre affrontate fin ora quindi avanti e tiriamo fuori il carattere..

Amos ha detto...

Ragazzi scusate, ma vorrei invitare tutti a non commettere errori che definirei da interisti. Può darsi che la situazione sia critica davvero, come può darsi che questa sconfitta serva parecchio (come lo fu foggia per la prima juve di Lippi). Tutto è possibile, ma non affrettiamo giudizi e valutazioni. Commentiamo quello che abbiamo visto con la consapevolezza che si tratta di un ridotto spicchio di stagione e basta. Oltretutto, non diamo per scontato che Ferrara sia in balìa delle onde. Lui, a differenza di noi, la squadra la vede tutti i giorni e siccome di calcio ne capisce, che sia diventato incompetente tutto insieme mi pare strano.

ricchiuti ha detto...

Sul 4-2-3-1 ha ragione Gori. Inoltre. Sia che utilizzassimo esterni di ruolo, sia che utilizzassimo esterni adattati, c'è comunque il problema della tenuta difensiva.
Stiamo già soffrendo sulle fasce, non è il caso di diventare la difesa della Roma. Anzi, sarà il caso per la prossima con la Fiorentina di fare il turn over Grosso-Molinaro. Tanto, a parità di tenerli bassi meglio tenere basso uno più difensore.

Alla presidenza va Blanc. Direi, visti i bilanci e il finanziamento ricevuto per lo stadio nuovo mentre altrove giocano al plastico, che sia un incarico ben meritato.

marco99 ha detto...

Sono d'accordo, questa Juve non può lottare su due fronti. Non ci riusciva quella stellare di Moggi e Capello figuriamoci questa di cobolli e ferrara.

Riguardo Melo credo sia un ottimo giocatore, strapagato come altri in questa nuova Juve della simpatita. Vedi anche Amauri e Tiago strapagati oltre ogni "reale" valore.

Per finire credo che sia urgente un cambio della sede degli allenamenti come suggeriva sempre il grande Capello.
Sicuramente una delle cause di questi infortuni seriali che martellano da tre anni la Juve.

ricchiuti ha detto...

Tornando alla gara.
Melo è un investimento da tutelare.
Non si capisce perché si considera più grave l'errore di Melo che in fondo è scivolato su un campo di merda, il solito campo di merda come Genova, in fondo un incidente, e non quello dell'anestesia su Simplicio di una difesa completamente schierata da fermo.
Si dirà, anche col Bologna ha sbagliato lui. Col Palermo è scivolato, col Bologna avrebbe sbagliato se quel colpo di taglio non fosse nel suo repertorio abituale ed invece lo usa spesso.
Lui ha causato il reimpossesso del pallone ai felsinei. Ma non ha causato lui la punizione, non s'è tolto lui davanti alpallone, non ha bucato lui la diagonale sul secondo palo.
La stessa cosa è successa con Poulsen, che ultimamente sta giocando meno bene dell'anno scorso ma che continua ad avere estimatori all'estero. Inspiegabilmente ? Mica tanto.
I tifosi a volte si fissano e svalutano il patrimonio della squadra perché vorrebbero la perfezione e non il male minore, cioé chi sbaglia complessivamente di meno.

redr77 ha detto...

x ricchiuti:

Finanziamenti ricevuti per lo stadio nuovo? Guarda che il progetto è stato merito della triade e in particolar modo di Giraudo. Era già stato fatto tutto prima di calciopoli.

marco99 ha detto...

bravo red che lo ricordi, in troppi fanno finta di non saperlo.
In questa era del sorriso a prescindere assistiamo ad una vera e propria pulizia etnica nei confronti della triade in particolare di Moggi e Giraudo.