martedì 19 gennaio 2010

"L'origine del male è...."




"L'origine del male è stato l'esonero di Ranieri"
di David Pratelli
Amici bianconeri, vista la situazione drammatica della nostra Juventus sarebbe meglio tacere e aspettare momenti migliori.L'amarezza, la rabbia e la delusione mi portano invece a scrivere un piccolo sfogo che è dettato esclusivamente dall'amore per la Vecchia Signora.Non mi piace piangere sul latte versato e cerco quindi di esaminare a fondo il vero male della Juventus.Premesso che adoro Ferrara come personaggio e gli sottolineo la mia solidarietà per il momento che sta attraversando riconosco che il compito che gli è stato affidato è più grande di lui e della sua esperienza.Non per fare dietrologia, ma il vero male di questa Juve post-Calciopoli è stato l'esonero di Ranieri.D'altronde non ho mai digerito l'allontanamento del tecnico romano e non certo perchè è un mio personaggio o perchè mi ispira simpatia.No, solo perchè è stata commessa una grave e profonda ingiustizia.Un allenatore che aveva raggiunto gli obiettivi chiesti dalla società non meritava un benservito così.Per chi ha poca memoria ecco la tabella dei due anni di Ranieri:-Obiettivo della società stagione 2007/08: quinto o sesto posto in campionato.Risultato finale: terzo posto a tre giornate dalla fine del campionato.(Battendo l'Inter a San Siro, giocando una delle più belle partite degli ultimi 4 anni).-Obiettivi della società stagione 2008/09: almeno nei primi tre posti in campionato per l'accesso matematico in Champions League, andare più avanti possibile in Champions League e vincere la Tim Cup.Risultato: secondo posto in campionato, eliminato a testa alta negli ottavi di champions dal Chelsea (primo turno dominato battendo anche il Real Madrid sia in casa che al Bernabeu), eliminato in semifinale di coppa Italia dalla Lazio ma con una serie impressionante di infortuni mai accaduta prima nella storia di questo club.Non sta in piedi nemmeno il discorso dopo l'esonero, perchè le ultime due partite di campionato 2008/09 sono state giocate con più 'normalità' da parte di alcuni giocatori, i quali, avevano architettato una sorte di sciopero bianco per remare contro Ranieri.Questa non è una mia opinione, ma un dato di fatto, riconosciuto da tutti, tranne che dai diretti interessati ovviamente.Con Ranieri la Juve aveva una sua identità, un'immagine di squadra che lottava senza mai mollare. Cosa che purtroppo manca assolutamente quest'anno.La società ha abbassato la testa con alcuni vecchi giocatori e si è fatta condizionare dalla stampa scegliendo una decisione suicida che, a distanza di otto mesi, celebra il suo funerale. La cosa che mi amareggia di più però, constatare che quello che pensavo a maggio oggi si è avverato di brutto, anche se ho sperato con tutto il cuore di sbagliarmi.Come quando ti dicono che la donna che ami ti tradisce o che un amico ti ha girato le spalle e tu non ci vuoi credere.Poi però ti accorgi che a pensar male ci si azzecca, purtroppo.
Forza Juve sempre, nel bene e nel male.

30 commenti:

Beppe UK ha detto...

Si Si certo certo..Ranieri..grande allenatore.. gran bel post..complimenti! Anche Craxi grande statista..avanti con il revisionismo!

yannick75 ha detto...

Ho letto solo il titolo e mi fermo lì. Stiamo proprio diventando come l'Inter...e Pratelli è il nostro Bertolino.
Pratelli è troppo idiota per non essere comico anche quando non fa il comico.
Solo uno stolto non capirebbe che con questa banda di abusivi che nuocciono alla nostra Storia e al nostro Onore, "L'origine del male è LA FINE DELLA VECCHIA GUARDIA"... perché sono loro che hanno tirato avanti la baracca finché potevano.

Tornando a parlare di cose serie, le dichiarazioni del Comandante nel post precedente sono una vera bomba. E se riuscissero a far fuori gli abusivi...
...vedremo.

Intanto sono in piena sintonia col nostro Comandante anche riguardo a Bettega...e come già anticipai, adesso il Progetto Udinese potrà continuare come da programma, visto che hanno preso il parafulmine giusto.

Del calcio giocato non dico nulla...ho già detto tutto nelle settimane passate e nei mesi passati. E i risultati stanno dando ragione a quello che vado dicendo dall'estate del 2006.

Ultima osservazione...ricordate il titolo di qualche post fa? "Toccato il fondo"...non lo condividevo allora (perchè il fondo non era stato ancora toccato) e non lo condivido nemmeno adesso...perchè stiamo ancora precipitando.
E alla fine il botto rischia di essere tremendo.
Stanno sottovalutando un aspetto importante: oggi chiunque è in grado di vincere con la Juventus, anche la Valle Giovenco dell'ex Birindelli.

Esiste una sola strada per rivedree la Juventus, quella col 29:
ELIMINAZIONE DEGLI ABUSIVI E RITORNO DI ANDREA AGNELLI CON I SUOI DIRIGENTI.

Amos ha detto...

D'accordo con chi ha scritto prima di me. Il revisionismo su Ranieri NON LO ACCETTO NEMMENO MORTO.
Ma mi spiegate come un VERO JUVENTINO può accettare un allenatore che dopo le sconfitte si presenta quasi sorridente e dice pazienza?Come si può accettare un tecnico convinto che Molinaro sia uno dei migliori terzini sinistri d'europa. COme si accetta un tecnico che bistratta pubblicamente lo straniero più prolifico della juventus, uno che tutta europa apprezza. Come si accetta uno che dice di lanciare i giovani salvo poi spremere nedved con 37 partite l'anno (lo faceva giocare anche quando era mezzo morto, i giovani andavano in campo solo per morìe generalizzate). Mi fermo qui ma potrei continuare.
Evidentemente Ferrara non è ancora maturo, ha commesso errori etc etc, ma almeno ci mette la faccia, non appare rassegnato e non trova scuse bistrattando suoi giocatori.
Ho detto tutto.

Alecs ha detto...

e basta co sto ranieri!!! l errore è stato fatto su chi far sedere dopo di lui nn sul suo esonero, probabilmente chi scrive è uno che si accontenta.. io no!!

maxcialtron ha detto...

Rivalutare Ranieri oggi è facile, a me non è mai piaciuto unicamente perchè è un allenatore che non porta vittorie eclatanti ma prepara il terreno a future vittorie, così come è accaduto col chelsea. Per cui la sua scelta rappresentava non una volontà chiara di vincere nel breve termine ma semmai la preparazione a qualcosa che prima o poi sarebbe venuta. Insomma un perdente o meglio un non vincente in panchina. Per cui non lo rimpiango. Ma bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare, i risultati (non certo impossibili) sono stati centrati e di figure di merda della portata di quelle in corso non ci sono state. La squadra sapeva muoversi in campo e combatteva (tranne i cinque pareggi consecutivi) insomma non la migliore juve degli ultimi anni ma nemmeno la peggiore odierna. In sintesi Ranieri è un allenatore. difficile dire altrettanto di Ferrara, che spiace dirlo, sta perdendo anche la mia stima come uomo. Mettere la faccia e assumersi le proprie responsabilità a parole è facile. E' chiaramente inadeguato, lo dicono i tifosi, lo dicono i numeri, lo dicono i suoi giocatori. Se avesse un minimo di dignità si dimetterebbe assumendosi veramente le proprie responsabilità e mettendo la dirigenza di fronte alle proprie, costringendoli a fare quello che non hanno il coraggio di fare.

Giulio ha detto...

pratelli, lei è simpatico ed è un grande imitatore....
ma rivalutare ranieri è rischioso....
se ne rende conto??
non ha la mentalità da juve...
(come non ce l hanno questa manica di cialtroni menefreghisti che ci sono ancora e che purtroppo non se ne vanno nemmeno con la dignità che non hanno MAI dimostrato da quando vessano la nostra amatissima Signora)

Giulio Marraghini

Karl ha detto...

Piena sintonia con il post visto che sono cose che affermo da tempo, con una aggravante.
Le "vecchie glorie" (a partire dal capitano, che secondo me deve ancora capire il significato della parola CAPITANO…) dovrebbero trasmettere la grinta e l'orgoglio dell'appartenenza alla maglia al resto della squadra, a prescindere da dirigenti, complotti, dirigibili e magazzinieri "ostili".
Ma anche questo non c'è +...

FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS

Luca ha detto...

Ranieri è un ALLENATORE, non grande, ma un ALLENATORE!
E' inutile che vi arrabbiate tanto, ma i fatti stanno a dimostralo (Juve 3a e 2a, Roma in gran rimonta).
Ferrara NON è un ALLENATORE!
Tutto qui...

Luca ha detto...

Dimenticavo: Blanc e Secco sono degli...
INCAPACI!!!!

marco99 ha detto...

bello mi trovo sullo zelig e nemmeno me ne ero accorto, Fantastico.
Dunque oggi cominciamo a rimpiangere il testaccino, domani rimpiangeremo tiago e andrade e dopodomani richiameremo in sede maifredi a 4,5 milioni di euro l’anno più un polmone e mezza milza di noi tifosi.
Rimpiangere ranieri (il peggiore nella Juve di sempre) è qualcosa di cosi ridicolo, surreale e comico che mi fa solo ridere e mi fa pensare che peggio degli interisti sono gli juventini interizzati.
I primi ci sono nati e amen, ma i secondi ci sono diventati consapevolmente, senza parole.

L’origine del male è stato l’ingresso in società di John elkann e del suo amichetto blanc. Da qui le nefandezze, le ridicolaggini e la cazzate sono state un escalation di proporzioni bibliche che tutt’ora continuano ad imperversare e mentre noi ci riprendiamo un giovane come unica mossa di gennaio il moratto saccheggia l’intera lazio gratuitamente portandosi via pandev e ledesma, la roma tony e il milan Beckham.

Andrea Agnelli, Giraudo e Moggi.
Ecco le soluzioni.
Le altre masturbazioni mentali le lascio ai “nuovi interisti bianconeri”.

KarmaKoma ha detto...

solidarietà al povero Pratelli, che dicendo la verità si becca le ingiurie del popolo bue.

un saluto a Montero.

buon 2010.

redr77 ha detto...

Concordo con marco99...l'origine del male è nell'ingresso degli elkann e dei suoi fidi scudieri da campi da tennis.
Ed è ovvio che dal momento del loro ingresso, come dice yannick, tutto sarebbe finito con la fine della vecchia guardia.

Mi chiedo come facciano poi certi dementi che entrano qui a parlare contro Del Piero dicendo che non conosca il significato della parola Capitano (!?!?!?!) o come facciano altri idioti ad esprimere solidarietà a Pratelli definendo popolo bue chi ne parla male.

MI VERGOGNO DI ESSERE ITALIANO CERTE VOLTE. MA COME SI FA' A ESSERE COSI' IPOCRITI E COSI' STUPIDI?
Come si fa ad avere la memoria così corta????? Il revisionismo e il vittimismo sono gli sport preferiti degli italiani. Oltre a quello di cambiare bandiera a seconda di come tira il vento!!!

L'unica cosa positiva di Farsopoli è stata che ha distinto i tifosi della Juve tra tifosi Veri (o di serie C) e tifosucci.

Sarei curioso di vedere se torna Moggi. Magari ci farà tornare sul tetto del mondo però poi al primo mezzo acquisto di gennaio sbagliato ecco che arriva il vittimista di turno che dice "avete visto? ha sbagliato anche lui"
Che schifo!

ps:non escludo che dietro qualche gobbo si celi qualche storpio neroblù.

Beppe UK ha detto...

Seguo blog bianconeri dall'ottobre 2006, prima non ne ho mai sentito l'esigenza, dopo la tragedia mi serviva conforto, e informazioni che sfuggivano ai media. Dovevo capire chi mi aveva fregato.
Cari tifosi di serie C come me, mi sa che lo juventino medio non sia migliore dell'interista, o comunque simile a tutti i tifosi delle grandi squadre...entusiamso alle stelle quando c'e' qualcosa di positivo, disfattismo quando le cose vanno male, idolatrazione dei giocatori in un momento di forma, insulti e denigrazioni dopo un periodo nero, parziale cecita' (vedi gente che inneggiava a Elkann allo stadio, o chi continua a vedere il male solo dove vuole, quando e' PALESE dove sia la colpa) e ora ha assunto anche il revisionismo storico "comodo" come virtu'. Non c'e' male.
Nessuno mette in dubbio che Ranieri sia meglio di Ferrara come allenatore. E' un dato di fatto, almeno per ora. Ferrara potra' riscattarsi o perdersi nell'oblio con i Marchesi, Agroppi, Maifredi Tardelli..
Ma qui bisogna capire dove vogliamo andare e che gente siamo: Ranieri e' come una ragazza matura e carina, affidabile, che ti tratta bene ma non ti convince affatto. La porti a cena e non e' interessante per niente, ti vuole bene ma non ti stimola.
Allora la molli e prendi Ferrara, giovane freschissima con un bel sedere, i primi tempi ci esci e stai benissimo, allegra e vivace ti fa stere bene. Pero e' piccola, a lungo andare ti rendi conto che non siete sulla stessa lunghezza d'onda, ti parla di scuola e fa errori di inesperienza che ti irritano. E' la colpa e' dei genitori con non la aiutano affatto. Che fai? Torni dalla ragazza che hai lasciato perche' non sai stare solo??Da quella di cui sai benissimo che non funziona tra voi mentendo a te stesso?
Forse e' meglio cambiare ancora, o provare a lavorare su questa nuova..non trovate?

Amos ha detto...

Beppe UK...il parallelo che hai trovato credo che renda l'idea meglio di tutti i discorsi calcistici fatti.

mario bani ha detto...

Pratelli?..Per me chiacchiere inutili e dannose. Prepariamoci per il 21 piuttosto e che non sia una scampagnata come quella del 2006!!!!!

mario bani

yannick75 ha detto...

Beppe UK...chapeaux!

Non avrei trovato metafore migliori.

mario bani ha detto...

mi riferivo alla manifestazione di sabato, chiaramente.

mario bani

marco99 ha detto...

Red, beppe, amos, mario e yanninck vi quoto tutti quanti e mi consola e rasserena leggervi perché è la dimostrazione che la vile cannibalizzazione della Juventus del 2006 è fallita miseramente.
Se Johnny il bello e il tennista speravano di mettercelo in quel posto con i loro progetti demenziali si dovranno ricredere e per farlo gli sarà sufficiente utilizzare un Adsl del loro amico tronchettiano e scegliere a caso un qualsiasi blog o sito juventino.
Escluso quello ufficiale che è ridotto in uno stato comatoso e agonizzante causato dalla sua linea aziendalista ricca di “yes man” stile cobolli.

Grazie a tutti!

Ps
La solidarietà alla mediocrità mi mancava ancora di vederla e soprattutto cosi bella condita di quello stile offensivo e interista tanto caro a cobolli&gigli.

Do gosto... ao... Sabor ha detto...

Bravo Beppe Uk....

se non va bene nessuna allora vai a puttane come facciamo noi puntualmente a Firenze quando ci si monta la testa !
Comunque non c'é allenatore che resista quenado la squadra non ti segue...e non vuole esserci con la testa per milioni di motivi !

Karl ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gio35 ha detto...

Quoto Beppe UK. Ritengo che ranieri sia meglio di ferrara semplicemente come esperineza acquisita, ma questo non vuole dire che sia un allenatore vincente o che sia quello adatto a noi. Non sono io a dirlo ma la sua carriera, così come nulla vieta che ferrara dopo l'esperienza negativa da noi non possa diventare un vincente, anche lippi a milano ha fallito completamente. Che poi ranieri adduca che ha raggiunto gli obiettivi richiesti dalla società questo può essere anche vero, ossia si ritorna al problema di fondo dell'incompetenza dirigenziale. Però il problema è anche l'avere accettato da parte sua certe condizioni perchè voleva stare nel grande giro allenando una squadra come la juve, uno come deschamps, che può non avere entusiasmato come allenatore, almeno ha avuto le palle di lasciare quando ha capito con quale dirigenza aveva a che fare. Non penso sinceramente che un cambio di allenatore ora ci possa giovare, non vedo fenomeni in giro, per piacere lasciamo perdere hiddink che vuole una barca di soldi ed al chelsea si è trovato drogba e non paolucci, vediamo di rapportare le cose nella giusta maniera. Certo, si potrebbe prendere conte ma anceh qui sarebbe un po' un'incognita, semmai sarei pure disposto ad una stagione da decimo posto se portasse al cambiamento societario. Scordiamoci moggi però, semplicemnte non ce la farebbero passare liscia una mossa simile, se ora vediamo i media contro (pure quando non siamo vincenti) non oso pensare cosa succederebbe in caso di un suo rientro. Non ho ancora capito il ruolo di bettega in società, spero non si sia fatto infinocchiare. Delle volte penso che l'unico nostro progetto consista nel costruire uno stadio di propietà, vendere gli spazi pubblicitari, monetizzare con qualche centro commerciale attiguo. Peccato che poi, calcisticamente parlando, i risultati della squadra contino anche qualcosa al fine di attrarre i tifosi. Sarò malfidente ma ho imparato a diffidare abbastanza di questi manager che si vantano dei corsi in business, infarciscono i loro discorsi con termini tecnici, ecc, ma poi sotto sotto vedi che pensano solo a portare a casa le loro pagnotte ed i loro bonus ed appena la barca affonda se ne lavano subito le mani. Pensiamo, e scusate il ricordo, al caro cobollo, classico esempio di manager aziendale chiamato a tappare buchi, una persona senza alcuna competenza specifica. Una persona normale ed umile avrebbe rifiutato, invece lui no, come blanc, accetta (ovviamente lautamente stipendiato) anche se non ci capisce un cazzo, ed i risultati si vedono

Karl ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Karl ha detto...

x Redr77:

Io non ho ti ho dato del demente se non la pensi come me, ti pregherei di fare lo stesso e di lasciare la libertà di pensiero senza offendere in uno degli ultimi spazi "non censurati" che questa società ci ha lasciato (...ancora per poco...).
Oppure pensi le stesse cose su chi, con profondo senso di democrazia e libertà, ospita anche il pensiero altrui nel proprio blog???

FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS

redr77 ha detto...

x Karl:

Ha ragione chi dice che stiamo diventando come l'Inter. Si offendono come donne permalose, senza capire che però si contraddicono:
"non censura" vuol dire di essere liberi di esprimere il proprio pensiero e se per me un pensiero è demente mi risparmio l'ipocrisia di dire che sia diversamente.

O forse qualcuno moralizza e poi vorrebbe la censura della libertà altrui se questa scotta verso se stesso?

KarmaKoma ha detto...

redr77 rispetta le idiozie altrui come io rispetto le tue, che non sono poche.

buona giornata.

redr77 ha detto...

Come immaginavo ora gli interisti si fingono pure gobbi.
Seminare zizzanie è nel loro stile.

marco99 ha detto...

se ora ci mettiamo pure a discutere di censura allora compriamo pure recoba e siamo l'inter al 100%.
Mi pare che in questo blog tutti siano liberi di dire tutto.
Pure di fingersi juventini con nick juventini autosmascherando ad ogni lettera il loro animo piangina/interista.
Che pena

KarmaKoma ha detto...

redr77 hai detto un'altra idiozia ma la rispetto ... provo carità per i poveri d'intelletto.

redr77 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
redr77 ha detto...

Rientrare su un editoriale passato per scrivere una trollata era tipica dello storpio neroblù.
Occhio, ti fai scoprire!
ahahahahahaahah