sabato 5 aprile 2008

"Calciopoli è una buffonata"

Ogni tanto qualcuno (tifoso dell'Inter o del Milan) mi dice a muso duro: tu sei juventino. Rispondo: mai stato. Non sono tifoso. Il tifo è una malattia orrenda che uccise tanta gente della mia generazione. L'ho evitato e non vado a cercarmelo ora in età pensionabile.
Mi piace il calcio, questo sì. Amo la squadra della mia città, l'Atalanta. E amo l'Albinoleffe, perchè è un miracolo e mi dà l'idea che lo sport esista ancora. Tra le grandi preferisco la Fiorentina, che seguo da quando ero bambino.
Obiezione: perchè allora voi di Libero avete assunto come collaboratore Luciano Moggi, personaggio centrale di Calciopoli?
Rispondo: Calciopoli è una buffonata, l'ho percepito fin dal primo momento. E Moggi, che s'intende di pallone più di chiunque altro, è innocente fino a prova contraria. Non è stato condannato. Contro di lui solamente pettegolezzi, intercettazioni telefoniche che non dimostrano un'acca. Non ha corrotto nessuno. Nessun movimento di soldi sui conti correnti. Ha regalato schede telefoniche ad alcuni arbitri: capirai che sacrificio. Fosse un reato, chi donò orologi d'oro (Rolex) ad altri arbitri doveva essere impiccato nella pubblica piazza; invece nessuno gli torse un capello.Queste cose le ho sempre dette e continuo a ripeterle. Molte conferme che ho ragione a stare con Moggi arrivano ogni dì. A suo carico sono stati avviati tre processi. Uno a Torino per falso in bilancio. Accusa ridicola. Luciano non ha mai avuto resposabilità gestionali e amministrative. Uno a Napoli, e non è ancora cominciato. Uno a Roma, ed è in corso. Moggi è imputato quale socio occulto della Gea (di suo figlio ed altri). Dal dibattimento non è saltato fuori nulla di concreto. Solo chiacchiere. Ho sentito questo e quest'altro. Non una testimonianza diretta, una circostanza accertata, un fattarello con qualche rilevanza penale. Miccoli, davanti al giudice, afferma di avere avuto la sensazione di non essere benvoluto da Moggi perchè non iscritto negli elenchi dei giocatori Gea. Avete letto bene: sensazione. Basata su? Miccoli fu acquistato dalla Juve e si presentò a Torino con orecchini, diamante sui denti, Che Guevara pittato sulle gambe. E il direttore sportivo lo richiamò: qui siamo alla Juventus, non al Leoncavallo. Poi Miccoli fu ceduto in comproprietà alla Fiorentina dove si comportò talmente da campione che al termine della stagione fu rispedito al mittente, riscattato da don Luciano a meno di metà del prezzo incassato alcuni mesi prima. Breve permanenza e prestito al Benfica. Come mai? Nel frattempo la Juve si era comprata un certo Ibrahimovic, un po' più bravo - dicono - del simpatico nanetto leccese devoto del Che. Il quale nanetto da tutto ciò ricavò appunto la sensazione di essere sgradito al presunto Mammasantissima, papà del picciotto della Gea. Qualsiasi società vende calciatori e ne acquista nel tentativo di migliorare la rosa. Da notare che Miccoli gioca (raramente) nel Palermo, non nel Real Madrid.Il raccontino offertovi è una prova? C'è ancora materiale. L'inchiesta romana si articola su intercettazioni telefoniche insignificanti, su dichiarazioni di Baldini (ds della Roma) e indagini della Guardia di Finanza coordinate dal maggiore Auricchio. Il primo viene interrogato in aula. Conosce Auricchio? Mah, sì, forse l'ho visto una volta, però.....Insomma balbetta. L'indomani, tocca deporre ad Auricchio. Il quale dopo tre ore ammette di avere avuto rapporti (non sessuali, per carità) con Baldini.
Gli avvocati di Moggi meditano di far partire la richiesta di appioppare la falsa testimonianza allo smemorato. Ora anche uno sprovveduto comprende che si procede a tentoni contro un uomo, Moggi, il quale nel calcio era un padreterno e suscitava invidie, quindi risentimenti. Peccato per i lapidatori che fin qui non sia emerso un fatto, lo straccio di un elemento probatorio.
Immagino le conclusioni.
Il Mostro sarà assolto, intanto però anzichè fare il suo mestiere con la perizia che tutti gli riconoscono (inclusi i detrattori) è costretto per ammazzare il tempo a collaborare con Libero. E io mi dovrei giustificare perchè mi avvalgo della sua penna? Ma andate a scopare il mare.
FIRMATO VITTORIO FELTRI

8 commenti:

Anonimo ha detto...

In Italia ci sono anche delle persone " per bene" che sanno fare la loro professione con onestà e credono nel proprio lavoro. Sono dei liberi giornalisti che esprimono le loro opinioni senza timore. Il dramma è che si possono contare sella punta delle dita delle mani....comunque onore a Feltri che senza tanti preamboli dimostra di essere un vero professionista, senza peli sulla lingua e di non avere timore reverenziale per qualcuno anche se ha le proprie idee politiche. Sicuramente è libero da pressioni e da proposte anche peggiori e il suo articolo mi rinfranca facendomi pensare che ancora si può sopravvivere nostante tutto ...insomma Feltri è uno che esprime liberamente le proprie ideee,perchè se menti a te stesso come fanno tanti altri pseudo-giornalisti non si è mai liberi...
Grazie a Feltri anch'io personalmente mi sono sentito un poco più libero.
Grazie di cuore

Mario Bani

marco99 ha detto...

parole sante!

Anonimo ha detto...

Ottimo l'invito ad andare a scopare il mare. Lo utilizzerò presto, rivolgendolo a chi lo merita.
Per il resto che dire? Per fortuna in Italia non ci sono solo piccoli giornalisti e grandi pecoroni. I Liguori ed i Piccinini di turno non credo saprebbero obiettare qualcosa di serio a quanto scritto da un professionista, un Giornalista con la g maiuscola, in questo articolo.
Il problema sarà cosa si farà per risarcire i milioni di tifosi juventini di quanto hanno dovuto sopportare in questi anni, quando quello che dice Feltri si verificherà. E poi voglio vedere dove andranno a nascondersi i pecoroni e i giornalai che adesso tengono banco.
Matiga

Anonimo ha detto...

Scusate l'off topic, ma sul Corriere dello Sport di oggi si parla di un inserimento della Juventus nella trattativa per Ronaldinho. Che ne pensate? A me sembra l'ennesima sparata di chi non ha nulla da scrivere.

Stefano Marra

Anonimo ha detto...

Caro Matiga, sai dove andranno i pecoroni e i giornalai come tu dici??
A scopare il mare!!

mario bani

Anonimo ha detto...

non credo alla storia di Ronaldinho alla juve. Buffon, rispondendo alla domanda "avendo i soldi a disposizione, quale giocatore compreresti?" ha dichiarato "mi piace Ronaldinho". tutto qui.

duestelle

Anonimo ha detto...

ho sempre pensato che Vittorio Feltri fosse il migliore di tutti, in assoluto.Non mi meravigliano le sue parole.

faby ha detto...

quello che penso di feltri l'ho scritto sul mio blog...ma gli ho anche fatto i complimenti per questo articolo.