mercoledì 15 luglio 2009

"Sarà duello Juve-Inter"



Oggi voglio riportare qui di seguito:
-un interessante articolo inviatomi da Mirko Nicolino per Juvemania.it che condivido quasi totalmente, tranne che nel dare l'assenso per la cessione di Trezeguet.
Per me David se sta bene è sempre l'attaccante titolare.
- la bella poesia inviatami dal brillante Giacomo Scutiero in cui manifesta tutta la sua gioia di tifoso per l'acquisto di Felipe Melo
- la telefonata-articolo di Roberto Beccantini al Procuratore Federale Palazzi per far capire, a chi ne avesse ancora bisogno, che farsa è stata ed è tutt'ora Calciopoli.
Mi astengo infine dal commentare la sentenza al processo Sandri per manifesta incapacità di accettare una giustizia ingiusta.
.
C’è grande entusiasmo attorno alla nuova Juventus, tanto da portare il direttore di Tuttosport a dire senza mezze misure nel suo blog, che in 6 settimane “tutto è cambiato”. 10mila tifosi che assistono agli allenamenti non si vedono tutti i giorni. Si respira una nuova (davvero?) aria attorno alla Juve 2009/2010: la Juve di Diego, di Felipe Melo, di Ciro Ferrara e Fabio Cannavaro (attorno a cui circolano da alcuni giorni strane news - non posso dire altro), la Juve dell’intramontabile capitano Del Piero, del figliol prodigo Pavel Nedved, dell’ormai osannato Secco. Lungi da me qualsiasi tentativo di smorzare gli entusiasmi, anzi, anche io aspetto con trepidazione di vedere in campo (nazionale e internazionale) la nostra nuova corazzata, non posso dimenticare che questa è anche la Juve di Almiron, di Poulsen, di Cobolli Gigli e dell’ormai separato in casa Trezeguet. Non possiamo dimenticare, infatti, che le (giustificabili) ingenti (non voglio definirle folli) spese sono il frutto di 3 anni di mercato quasi sciagurato, se si eccettuano gli acquisti di Iaquinta, Amauri e Sissoko. Quest’anno siamo forti, è vero, ma al di là di ogni dietrologia, mi sembra che il lavoro non sia finito. Anzi, penso siamo poco più che a metà dell’opera: quello che mi aspetto nei prossimi giorni, infatti, è che si trovi una casa allo strapagato Poulsen, ad Almiron e che si chiarisca una volta per tutte l’equivoco Trezeguet. “Cercheremo di venderlo” ha detto a più riprese Cobolli Gigli; “È molto importante, se rimane non posso che essere contento” ha risposto ieri Ciro Ferrara. Ebbene, fermo restando che si tratta di un’operazione in uscita che io farei, credo proprio che con David i nostri dirigenti si stiano dimostrando piccoli piccoli. David ha sempre lottato per la squadra e non riesco a fargliene una colpa se a 32 anni di età guadagna 4,7 milioni di euro all’anno. Non ha mercato, e mi sembra anche logico; non accetta diminuzioni dell’ingaggio, e mi sembra altrettanto logico. Rimarrà quasi sicuramente da noi, farà tanta panchina magari, ma potrà sempre e comunque uscire dal campo a testa alta. Non sarà di certo lui a pagare per gli errori di questo triennio, per il “la B ci sembra una pena congrua”, per il camaleonte solido o per “avevo paura di Pieri”. Il mercato non è finito, il campionato non è iniziato. C’è tempo per rimediare e di certo ciò che non manca a questa società è la dedizione alla causa e l’impegno: non vedo però quel pizzico di cattiveria e scaltrezza che ci mancano per essere al top. A proposito: ci servirebbero anche due terzini.
.
Tante settimane alle calcagna di D’Agostino,
poi il toc toc per il centrocampista fiorentino.
Un affare chiama l’altro, il primo era già vero:
Marchionni sarà viola, non più un bianconero.
La transazione cela il gran colpo con un velo,
come pensarla distinta dall’appeal per Melo?
Venticinque milioni la clausola rescissoria,
John Elkann non poteva stimarla irrisoria.
Si era già abdicato sul palermitano di Udine,
ma Felipe è superiore, può essere un cardine.
Tante monete per un “european top midfieldier”:
un mattone fermo per scorgere più vicino l’Inter.
.
Perché, l’11 aprile 2008, il procuratore federale Stefano Palazzi deferì alla Disciplinare il direttore sportivo della Juventus, Alessio Secco, e l'ex vicepresidente del club bianconero, Roberto Bettega, «per aver partecipato alla trattativa di mercato relativa al calciatore Criscito con il signor Enrico Prezioni, soggetto inibito in via definiva dalla giustizia sportiva», e perché non ha usato lo stesso metro con Massimo Moratti per le operazioni Thiago Motta e Milito, entrambe portate a termine sempre con il padrone-presidente del Genoa, «il signor Enrico Preziosi inibito in via definitiva dalla giustizia sportiva»? Aperta parentesi: la Disciplinare inflisse poi un mese di sospensione sia a Secco che a Bettega. Perché il procuratore federale Stefano Palazzi vuole vederci chiaro sui contatti tra Francesca Menarini, presidente del Bologna, e lo squalificato Luciano Moggi mentre sul fronte Moratti-Preziosi si accontenta di quello che ha «visto» attraverso i giornali? Due pesi e due misure? Ieri, martedì 14 luglio, ho telefonato a Stefano Palazzi e gliel’ho chiesto.«Dottore - mi ha risposto - comprendo l’esigenza di dover far fronte alla curiosità dei lettori. Nello stesso tempo, mi permetto di osservare che anche notizie apparentemente simili vanno vagliate in profondità perché, lei capirà, non tutto quello che è, sembra; e non tutto quello che sembra, è. Mi scuso, dunque, se non posso proseguire in quel processo deduttivo e intellettivo che, immagino, lei vorrebbe che portassi a termine. Lei mi capisce, vero... ?».Per la verità, non ho capito un tubo. Avrebbe potuto dirmi che gli articoli o i filmati non bastano per smascherare accordi fra dirigenti in regola e altri no, servono prove più concrete: incontri «pubblici» in luoghi istituzionali, firme «proibite» in calce ai contratti, eccetera eccetera. Nulla. Solo fumo. Il problema sollevato era e rimane un topolino, ma proprio perché è un topolino la risposta spaventa. Spaventa perché dicono che Palazzi abbia cambiato il palazzo e non che il palazzo abbia cambiato Palazzi.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

In questi gironi..sento e leggo tanti proclami ....da tutto l' ambiente juventino.....dai tifosi...ai giocatori.....

Ma se siete cosi´forti e convinti di essere alla pari dell' inter o superiori...perché continuare come ha fatto ieri chiellini (il solito sfigato di turno) sperare che ibra e maicon siano ceduti ??

Spesso non basta essere convinti !

Anonimo ha detto...

in effetti gli interissti lo sanno bene che i proclami non bastano, a loro per vincere ci sono voluti gli aiuti del Palazzo e di Palazzi.
tomaso

Anonimo ha detto...

Stefano, però no puoi far passare quasi sotto silenzio il commento vicino al nome di Cannavaro..quali sono queste voci? di cosa si tratta?
Tomaso

Doc ha detto...

Per prima cosa mi inquieta essere "re del mercato": le squadre troppo lodate a luglio-agosto, hanno statisticamente sempre fatto pena il resto dell'anno (l'inter ne sa qualcosa)...
Secondo: caro anonimo interista, potrei rigirati la domanda. "se siete così forti, perchè avete tanta paura di perdere Ibrahimovic?", in fondo arriverebbero quei giocatori che lo Specialone vuole per farvi vincere la champions (dopo quasi mezzo secolo...roba da Harry Potter, l'originale però...).
Ancora: Chiellini ha detto la verità, cioè quello che pensa tutta l'italia non nerassurra (e, spero, anche qualche interista che non vive nella realtà virtuale), cioè che l'Inter senza Ibra vale la metà, che senza Farsopoli MAI avreste messo le mani su Ibra e mai avreste iniziato a collezionare scudetti in serie, dopo un ventennio di digiuni.
Terzo: la telefonata Beccantini-Palazzi, se vera e riportata nei termini reali, mi appare lunare. Un Procuratore che si mette a fare filosofia per giustificare la sua inerzia e l'omissione di atti d'ufficio, abituale quando c'è di mezzo l'inter, mi sembra che abbia perso ogni credibilità (che visti i precedenti, personalmente, non gli avevo mai attribuito) e credo sia necessario segnalarlo agli organi competenti.

Anonimo ha detto...

Caro doc ...ti riporto cosa ho scritto io in un blog nero-azzurro per renderti conto di quanta paura ho che Ibra se ne vada...

Ibra…sinceramente…mi hai rotto le palle…..!

Eh giá ....mi sono proprio stufato del tuo attenggiamento menefreghista , superficiale.
Mi sono stufato di sentirti dire vedremo...chissá...un giorno alla volta.
Malgrado il tuo procuratore si affanna tutti i giorni a a parlare con la stampa e confermare che il suo pupillo rimarrá all’ Inter anche la prossima stagione con grande felicitá ....tu sinceramente non fai niente per dimostrare il contrario !
Non voglio gratitudine verso i colori della mia amata Inter,voglio soltanto un po di rispetto...quello mi basta ...perché credo e voglio continuare a credere che sia ancora l’unico valore esistente rimasto nel calcio.
È vero sei un campione....di quelli veri....sul campo fai magie che pochi fanno....ma proprio per questo dovresti essere un esempio per tutti in positivo si intende e non in negativo come lo sei in questi ultimi tempi.
I bambini dovrebbero applaudirti e gridare il tuo nome per le giocate che fai e non chiedersi tutti i giorni con un faccino triste ...”ma Ibra resterá ? “
Io sinceramente che bambin non sono giá da qualche tempo che ragiono piu´con la testa che con il cuore ,pur sapendo tutta la differenza che puoi fare in campo , spero che te ne andrai...
Solo al pensiero di gioire per un tuo gol...in questo momento rabbrividisco !
Spero che il buon Moratti ti venda ....Non mi importa che se ne andrá un campione ....quello che mi interessa é il bene dell’ Inter ....
I Giocatori vanno e vengono...l’INTER RIMANE !
È stato sempre cosí ....

Il resto é solo bla bla bla... la juve ha tante coppe dei campioni quanto l inter....

gioni ha detto...

ma è possibile che gli interisti si infilino nei blog delle altre squadre? Non hanno mai perso quell'invidia e quel rancore che caratterizza il loro povero presidente...che pena, fatti una vita interista...

Doc ha detto...

Prendo atto che sei uno dei pochi interisti a voler veder partire Ibra: che dire? Spero che conquisti la maggioranza e che anche Moratti si convinca!
PS: su una cosa siamo d'accordo, Raiola è veramente pessimo...

Anonimo ha detto...

Gioni....
gli interisti si infilano nei blog juventini come gli juventini si infilano nei blog interisti....

se sono persone intelligenti con cui si puo´parlare.perché no....? e´sempre bello confrontare le proprie idee !

Anonimo ha detto...

ed il primo gol della stagione (nel 4-1 alla cisco) è di DAVID TREZEGUET !!!

Quando c'è
segna sempre Trezeguet!

mic

Anonimo ha detto...

L-interista e' sempre lo stesso
si capisce dal fatto che scrive sempre allo stesso modo e sempre le stesse stronzate...poi che ci sia uno juventino che si inifltra nei blog nerassurdi alla sua maniera, ovvero ogni giorno della sua vita, non mi e' mai risultato

uno che ti dice che la Juve ha le stesse coppe dei campioni dell-inter ti fa capire a che livello di rosicamento si trovano.
non vedono una coppa da 40 anni quando nel frattempo la juve partendo da zero ha vinto tutti i trofei possibili e questo ti sta a fare il calcolo del 2+2
mi fa proprio pena

che si facess spiegare dai suoi avi quanto fanno schifo quelle coppe...sono peggio dei cartoni di oggi.

giuseppe84

Unknown ha detto...

Ragazzi, per favore. Rispetto sempre tra di noi.
Grazie.

Anonimo ha detto...

Allora Giuseppe ..per il fatto che non ti possa risultare...non significa che non sia vero...
Non so perché non ci possano essere juventini...che leggano e commentino blog interisti e viceversa....
se la cosa ti fa schifo ....non la fare....ma non giudicare chi lo fa...e commenta nei vari blog con educazione e molta pacatezza !

Comunque dai una occhiata e questo blog e renditi conto ,dei juventini che partecipano...guarda tu con i tuoi occhi !

http://www.iosonointerista.com/

Anonimo ha detto...

Ibra è già del Barça da maggio. Tutto il resto sono manfrine ad uso dei tifosi stolti.

Giulio Gori ha detto...

Scusate l'ora immonda, ma credo di essere ancora sveglio e sobrio. Dalle agenzie risulta che il Barcellona e mezza Premier League vorrebbero Poulsen.
Manca solo che Florentino Perez ci offra trenta milioni e poi crederò nella reincarnazione di Lewis Carrol.