domenica 14 febbraio 2010

Indovina chi viene alla Juve!!

Schweinsteiger, Ribery, Pazzini, Mexes, Vargas, Giuseppe Rossi, Palladino, D'Agostino, Kjaer, Skrtel, Bale, Galloppa, Tasci, Bonucci, Dzeco, Cavani, Lahm, Rafinha, Afellay, Subotic, Ranocchia, Higuain, Drenthe, Kolarov, Taddei, Aquilani, Benzema.
No, non è ne l'elenco della mia squadra al fantacalcio ne una rappresentativa di qualche partita di beneficenza.
Sono semplicemente i nomi che in una sola settimana di tempo sono stati accostati alla Juventus da stampa e media. Pazzesco, no?
E' partito quello che come sapete mi piace scherzosamente definire "indovina chi", ovvero il gioco di sparare 100 nomi diversi per azzeccarne almeno 1, e poter dire poi "noi ve l'avevamo detto"…. E ce credo!!
Mi rendo anche conto, comunque, che andando in stampa ed in onda tutti i giorni, bisogna pur inventarsi gli argomenti per riempire gli spazi.
Certo che però, questa settimana si è davvero esagerato.
Ancora non si sa chi sarà il prossimo allenatore della Juventus, come giocherà tatticamente ed in quale competizione europea, come si possono allora pianificare gli acquisti?
Va bene –anzi male- che la nuova Juventus ha infranto tutti i record negativi possibili ma addirittura comprare a scatola chiusa mi sembra assurdo.
Zaccheroni, Allegri, Prandelli, Benitez, Gasperini.
Tra questi nomi dovrebbe esserci il tecnico bianconero 2010-2011, ma il condizionale quando si ha a che fare con Trinità Blanc è sempre d'obbligo.
Poi c'è la vicenda nuovo Direttore Sportivo ed ecco allora stuzzicare Leonardi, sognare Corvino o ritornare a corteggiare Marotta.
Insomma la Juventus è un cantiere aperto su tutti i fronti ed in tutti i ruoli.
D'altronde il famigerato progetto Elkann è miseramente fallito e la Juventus è una squadra completamente da rifondare, sia in campo che in società. Anzi soprattutto in società. Il solo reintegro di Bettega non può bastare.
Dico comunque la mia sui nomi accostati alla Juventus.
PRIMA FASCIA
Schweinsteiger, Ribery, Higuain, Kolarov, Lahm, Kjaer, Dzeco, Benzema.
SECONDA FASCIA
Pazzini, Mexes, Vargas, Giuseppe Rossi, Palladino, D'Agostino, Bale, Bonucci, Cavani, Afellay, Ranocchia, Aquilani
TERZA FASCIA
Galloppa, Drenthe, Taddei, Skrtel, Tasci, Rafinha, Subotic.
Nella prima fascia sono stati inseriti i nomi di quei giocatori che andrebbero presi quasi ad ogni costo pur di riportare la Juventus ai vertici del calcio, come le spetta.
Nella seconda fascia sono invece tutti quei nomi che nella rosa della Juventus ci starebbero bene ma dei quali però andrebbe valutato perbene l'investimento.
Esempio: se Pazzini viene valutato 22 milioni di euro e Vargas 25, che li si lasci entrambi dove sono adesso così come si è fatto giustamente la scorsa estate con D'Agostino, quando il giocatore fu iper-valutato da Pozzo ben oltre il suo reale valore. Peccato però poi esser abboccati in pieno nella trappola Felipe Melo tesa da Corvino….
In terza fascia sono stati riportati infine quei giocatori che nella Juventus sarebbero al massimo dei buoni rincalzi e che quindi andrebbero trattati solo in caso di condizioni favorevoli come ad esempio il parametro zero, il prestito gratuito o comunque un'operazione a bassissimo costo.
Torniamo adesso alla Juventus attuale.
Zaccheroni a Livorno ha schierato un'impresentabile linea difensiva a 5 spacciandola per difesa a 3.
Praticamente ha aggiunto alla difesa titolare Caceres-Chiellini-Cannavaro-Grosso il nome di Legrottaglie. Alla faccia del tecnico votato all'attacco….
Trovo assurdo che in una squadra che sugli esterni può presentare al massimo un ex difensore centrale (Caceres), un ex giocatore (Grosso), un onesto gregario (Salihamidzic) ed un giovane di prospettiva ancora indefinita (De Ceglie), non riesca a trovare spazio uno come Giovinco, soprattutto poi in assenza di Camoranesi.
Vero che Amauri non si è più ripreso dalla Vacanza in Crociera, ma dalle fasce non gli arriva mai un cross giocabile che sia uno, nemmeno a pagarlo oro.
In una situazione tattica e tecnica così deprimente non riesce a trovare spazio l'unico giocatore in grado di fornire assist e cross decenti. Situazione paradossale ai limiti dell'assurdo.
Qualcuno spieghi perché Giovinco non gioca in questa Juve avara di fantasia.
In settimana torneranno le Coppe europee con sfide durissime per le italiane rimaste in gioco in Champions League.
La sensazione è che nella coppa maggiore dopo questo turno, ad esser ottimisti, di italiane ne resterà al massimo una.
Forse tra Inter, Milan e Fiorentina è la squadra allenata da Leonardo quella con più possibilità di passare il turno proprio per la predisposizione da sempre a giocare in questo torneo.
Certo, il Manchester è sempre il Manchester ma senza Cristiano Ronaldo è sicuramente meno imbattibile. Difficile immaginare che l'Inter sfati il taboo dell'eliminazione agli ottavi contro il fortissimo Chelsea di Ancelotti, mentre la Fiorentina rivelazione del primo turno potrebbe cercare un altro mezzo miracolo internazionale sfruttando l'entusiasmo.
Discorso diverso invece in Europa League dove la Roma dovrebbe aver vita abbastanza facile contro i greci del Panathinaikos mentre alla Juventus potrebbe bastare recuperare un po' di autostima per eliminare l'Ajax, per magari ritrovarsi il "nemico" Ranieri più avanti nel prosieguo della competizione...

8 commenti:

The Creator ha detto...

Buongiorno Stefano,apporto il mio modestissimo parere a questa discussione. Sono d'accordissimo con te su quanto espresso riguardo ai nomi accostati dalla stampa (soprattutto da UN giornale...) alla Juventus,sia per la suddivisione in fasce sia per quanto hai affermato circa l"indovina chi?"
Non mi trovo d'accordo però nel reputare Giovinco un giocatore,in questo momento e con questo schema,indispensabile alla causa bianconera.Non può fare la fascia in un centrocampo che copre una difesa a 3 perchè il suo apporto nella fase difensiva è pressochè vicino allo zero.Non potrebbe,per intenderci, scalare a fare il quarto di destra o di sinistra in linea con i tre centrali in fase di non possesso,perchè questo fà il quarto di centrocampo se giochi a 3 dietro.Pensare di giocare con tre difensori puri è un suicidio.Giovinco è un gran bel talento,un utilissimo "grimaldello" da utilizzare in un attacco a 3 in linea o dietro le punte.In questo momento preferisco Diego ad inventare,per una serie di ragioni che non mi dilungo ad elencare.Zaccheroni potrebbe rischiarlo da seconda punta al posto di Del Piero (non una soluzione del tutto convincente...)ma soprattutto come forza fresca da inserire a partita in corso,utilizzando la sua verve per creare superiorità numerica su giocatori stanchi e la sua tecnica per inserirsi negli spazi creati dalle squadre allungate.
Grazie per lo spazio concessomi.
Buon lavoro
Massimiliano

Edoardo Valentini ha detto...

a parte che li pigliamo tutti noi come sempre e poi arrivano quelli
che ... ;-)
ultimamente nei miei commenti su
vari forum e blog juventini lascio
sempre in firma un perentorio
"Giovinco dimettiti" un po' per
andare controcorrente con altri
tifosi che bersagliano i soliti
Birigenti e un po' perchè ritengo
il bimbo abile e arruolato alla
bisogna, specie quando si assiste
da tempo a zombie in avanti inguardabili ..
cosa volete che faccia di peggio
di un Amauri "steso" nei capelli,
nel fisico e nel morale o di
un Del Piero formato Gloria Swanson??
Dite un po' ragazzi ma Diego spesso
è ultimo uomo con Buffon cosa volete che inventi se parte dalla difesa?? che quelle poche volte
che arriva al limite dell'area
c'ha un tiro della "PUPA" che arriva al portiere a 2 all'ora ..
se prende in porta ..
ciao Stè è un pezzo che non
ci si sente sui fori .. oggi si vince 2-1
Giovinco dimettiti!!! ;-))

yannick75 ha detto...

Le pippe mediatiche destabilizzanti ormai sono talmente nella norma da non farci nemmeno più rabbrividire come qualche anno fà.
Adesso la normalità sembra essere questa.

Peccato che nei quotidiani nazionali non ci sia mai un cenno al mercato d'uscita e alle 3 principali cessioni: ELKANN, BLANC, SECCO.

Dei giocatori riportati in questo editoriale in 3 fasce io metto un calciatore sopra tutti, un fuori fascia per il quale spenderei volentieri 50 milioni e passa: FRANK RIBERY.
Il ritiro di Nedved doveva dare una priorità assoluta alla nostra società: il francese del Bayern.
Lui era ed è l'unico in grado di sostituire degnamente la furia ceca.
Lui è un top. Lui è nell'Olimpo dei vari Messi e C. Ronaldo.

Degli altri calciatori dico in primis Kolarov, Kjaer, Ranocchia, Dzeco.

Alternative buone sono Pazzini, Vargas, Drenthe, Giuseppe Rossi, Aquilani. Alternative buone nel senso che possono integrarsi in prima squadra ma non alle cifre di Melo.

Di rincalzi non ne parlo per niente, ne abbiamo fin troppi.

Allenatore: Massimiliano Allegri.

Per il mercato d'uscita, oltre ai tre big di sopra direi anche: Zebina, Grosso, Poulsen, Amauri.
Per il mercato d'entrata, oltre ai menzionati calciatori: A.Agnelli, Giraudo, Moggi.

Beppe UK ha detto...

Ho visto il secondo tempo. Hanno voluto i 3 punti e sono arrivati. Nonostante l'infortunio di Buffon. Puntualissima "Repubblica"invoca la squalifica per bestemmia, e stupido io che continuo a leggerne la versione online. Del resto non c'e' cosa migliore che inaugurare la nuova puttanata tuttaitaliana con una squalifica ad un giocatore bianconero.
Ha segnato addirittura Amauri,pensavo fosse piu' probabile che il Sole non sorgesse domani..vedremo..
Spero fortemente che il rigore su del Piero non ci fosse e cosi un mare di polemiche questa settimana, cosi, per sentirmi un po' piu' a casa, e non pensare all'eating-garlic-frog-snails-big nose-coward surrender* e alle sue dichiarazioni sempre scientificamente inesorabilmente fuori luogo.

Anyway meglio dei 3 punti c'e' la possibilita' che Secco vada al Genoa.

* pensiero generale inglese sui nostri cugini d'oltralpe.

Karl ha detto...

Brutta partita anche dallo stadio ma intensa.
Un grazie ai ragazzi della curva che stavolta hanno capito il momento e per una decina di minuti si è incitato la squadra davvero alla grande!!
Un grazie al Capitano (anche se non sono un suo estimatore) che stavolta ha dimostrato cosa vuol dire esserlo, non tanto x i goal ma per la carica che ha avuto a partita finita verso i compagni.
Un grazie a Gigi che oggi non è stato SUPER, BENVENUTO SULLA TERRA!!!
Scusate l'eccessiva euforia, sarà la mia età o la mia malattia ormai in stato avanzato, dicono si tratti di tifo...
BUONA NOTTE BIANCONERA A TUTTI

FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS

Karl ha detto...

E ORA LE NOTE STONATE...
Mi dicono che sul rigore le pantegane nostalgiche siano riemerse dai tombini schiumando rabbia e rievocando i "vecchi tempi" (al TG3 ne hanno detto di cotte e di crude), dimenticando che a Genova per avere un goal valido ne abbiamo dovuti fare 3 (validi...).
E dimenticando anche le annate post-porcopoli con i cartoni dei perdazzurri "conditi" con SVARIONI" di ogni genere...
MA OGGI NON E' TUTTO PIU' PULITO???
Se anche stavolta la società subirà passivamente l'ennesimo linciaggio mediatico contro i nostri colori stavolta mi incazzo pure io!!

FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS

Unknown ha detto...

giusto due parole riguardo il difensore centrale: kjaer e' giovane, ottimamente pubblicizzato, ma non vale una ciabatta di ranocchia e bonucci. il miglior centrale in circolazione e' ranocchia ma in 3 anni ha gia' avuto 2 infortuni molto seri, potrebbe essere rischioso, bonucci invece e' affidabile, ha un gran piede e con chiellini potrebbe veramente formare una coppia di centrali straordinaria per i prossimi 6-7 anni.

Squeeze ha detto...

PRIMA FASCIA
Schweinsteiger, Ribery, Higuain (impossibile che il Real lo venda), Bale, Lahm, Kjaer, Dzeko, Benzema, HAMSIK.

SECONDA FASCIA
Pazzini, TASCI, Vargas, G. Rossi, Cavani, Afellay, Ranocchia, Aquilani, Kolarov, Drenthe

TERZA FASCIA
Drenthe, Taddei, Skrtel, Mexes, Rafinha, Subotic, Cavani, Alvarez del Bari.

QUARTA FASCIA:

Palladino, Bonucci, Aquilani, Taddei (per carità), Galloppa, D'Agostino (per l'infortunio).