domenica 14 marzo 2010

Io scelgo l'Europa League





5 Febbraio 1997, la Juventus di Marcello Lippi vince la Supercoppa Europea umiliando il Paris Saint Germain con un complessivo punteggio di 9 reti a 2.
Sono passati 13 anni da quel giorno, ultimo successo internazionale della squadra bianconera. Un'eternità.
Basterebbe questo a spiegare il perché l'Europa League dovrebbe esser a tutti i costi l'obiettivo primario della Vecchia Signora da qui a fine stagione. La Juventus ha bisogno di tornare a vincere e di ridarsi un'immagine internazionale, soprattutto dopo lo scandalo del 2006.
E' vero, l'Europa League non ha il prestigio della Champions, ma è comunque un trofeo internazionale di grande importanza e che vede ancora in corsa squadre di grande blasone come il Liverpool, il Valencia, il Benfica, il Werder Brema, il Marsiglia tanto per citarne alcune. E poi vincendo la coppa ci si garantisce il diritto a disputare la finale di Supercoppa Europea contro la vincente della Champions. Vincere aiuta a vincere.
Ovvio, che se potesse Zaccheroni metterebbe una firma a sangue sulla vittoria in Europa League sommata al quarto posto in campionato. Ma se si dovesse scegliere tra le due opzioni, cosa è meglio? Questo è il dilemma che sta infiammando le discussioni dei tifosi bianconeri.
Personalmente non ho dubbi: Europa League tutta la vita.
Un conto è arrivare terzi in campionato e garantirsi l'accesso diretto alla coppa massima, un altro è arrivare quarti e dover disputare poi ad Agosto un preliminare ad alto coefficiente di difficoltà. Sapete cosa comporta dover anticipare la preparazione fisica nella stagione post-mondiale?
I mondiali termineranno nei primi giorni di Luglio, il preliminare si giocherebbe invece per i primi di Agosto.
Praticamente si corre il rischio di condizionare in negativo la stagione ancor prima di iniziarla. Senza contare le eventuali ripercussioni negative che potrebbero seguire ad una probabile eliminazione nel turno preliminare...
Molti dicono "senza la Champions però si perdono 15-30 milioni o anche più".
Forse è vero, ma i soldi nel calcio non sono tutto e la nuova Juve ne è un esempio lampante in merito. Se quei 30 milioni mi servono per comprare Tiago o Andrade, garantire un top-ingaggio a Poulsen o strapagare Felipe Melo, ne ho davvero bisogno?
Il quarto posto non da garanzia alcuna, se non dubbi e grandissime preoccupazioni per quello che potrebbe generare. E poi l'Europa League è forse la dimensione reale della forza dell'attuale Juventus.
Di certo però la squadra bianconera non può nemmeno puntare ad arrivare appositamente quinta o sesta, dietro Napoli o Palermo, per evitare il preliminare.
Ma dovrebbe esser chiaro in Società che se c'è un obiettivo su cui ci si deve concentrare quello è l'Europa League e se invece va fatto turn-over, quello si deve fare in campionato a meno che non rispuntasse all'orizzonte qualche speranza di terzo posto.
Ma con un Inter sempre più sull'orlo di una crisi di nervi (vedi sconfitta di Catania) e con Milan e Roma che vedono la vetta, credo poco ad una rimonta bianconera per un posto sul podio.
Anche perché il Milan non avrà più le fatiche di coppa visto che è stato umiliato dal Manchester United trascinato da un immenso Rooney (che sta beneficiando e non poco della cessione di Cristiano Ronaldo al Real Madrid). Un Milan che però da qui a fine stagione non avrà più nemmeno Nesta e questa sarà un'assenza pesantissima.
Tornando a Cristiano Ronaldo bisogna rimarcare il clamoroso fallimento europeo del Real, che nell'anno in cui avrebbe potuto disputare la finale di Champions in casa è stato clamorosamente eliminato agli ottavi dal Lione. Un altro esempio di come i soldi nel calcio non sono tutto. Oltre 250 milioni di euro investiti la scorsa estate dalla squadra spagnola, regina indiscussa del mercato, per poi svendere Robben e Sneijder....
Robben, che è stato decisivo per il Bayern Monaco nell'eliminazione della Fiorentina.
Sneijder, al quale i tifosi interisti si affidano per sfatare la maledizione dell'eliminazione agli ottavi! Non sarà facile.
Contro il Chelsea ci vorrà un'impresa vera perché lo Stamford Bridge sarà sicuramente una bolgia e la squadra di Ancelotti poi è una delle squadre più forti e quadrate d'Europa!
Un'eventuale eliminazione interista sarebbe però clamorosa per il calcio italiano e sopratutto per Mourinho, perché diciamolo chiaramente:
un allenatore che incassa in 2 anni 20 milioni di euro e non riesce nemmeno a superare gli ottavi di Coppa ha fallito clamorosamente!
Il calcio italiano ne uscirerebbe ancor di più ridimensionato, ma di questo ringraziate Guido Rossi.....

11 commenti:

marco ha detto...

juve siena:VERGOGNA,non so quanto guadagnino grighiera e melo,,ma gli darei tanti calcioni nel culo per ogni euro di guadagni,,,spalle rubate all'agricoltura,,disperatamente forza JUVE

Karl ha detto...

Forzatamente da casa (si soffre meno che alla stadio...) assisto a questa GIGANTESCA occasione gettata alle ortiche.
Tre, secondo me, le cause della PESSIMA giornata:
1)Il passaggio sciagurato (ennesimo) che Gryghera regala al Mac e rimette in careggiata il Siena.
2)L'errato cambio Marchisio-Camo (quest'ultimo completamente assente dalla partita).
3)Il "cobra" che sembra un "orbettino", non punge, non incide.
Se vogliamo (e quì mi squartano) la rete semplicissima sbagliata da Alex all'inizio della ripresa e il suo continuo "egoismo" col pallone, (non dà la palla a Treze da solo e si incraponisce contro 3 difensori) hanno aiutato la frittata...
Si salva il solo Cannavaro, autore di una partita gladiatoria!!
Ma temo che ora si faccia durissima...

FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS

Kyuubi ha detto...

Che difesa di m***a! Mi sa che la champions ce la possiamo dimenticare.

JUVE 90 ha detto...

Questi giocatori dovrebbero scendere non in un campo di calcio ma in un campo a zappare la terra. VERGOGNATEVI e restituite gli stipendi

Karl ha detto...

Ah, sul post devo dire che sono maledettamente contrastato.
E comunque penso che un preliminare champios quest'anno potrebbe voler dire gettare alle ortiche l'intera stagione...
Ma senza i soldi della champions penso che non riusciremo a riscattare ne Caceres ne Candreva, quindi...
Boh?!

E comunque, tornando ad oggi, penso di aver visto la partita più brutta dell'intera stagione anche se sono sempre più convinto che senza la cappella di Gryghera la partita si sarebbe incanalata in un'altra direzione...

FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS

marco ha detto...

caro karl.le cappellate di Gryghera e di melo (sopratutto il primo),non sono una ma i 3 gol del siena (tre su tre) sono frutto di questo sciagurato difensore,che personalmente prenderei a calci nel culo ,piuttosto mettiamo un primavera,e spero vivamente diano un paio di turni di squalifica,a quel cetriolone di melo,andrebbe preso a pedate chi ne ha caldeggiato l'arrivo,,ottimo candreva,camo ectoplasma,,

redr77 ha detto...

Partita più brutta della stagione?Mah!

Sarebbe bastato che non avesse per nulla giocato Grygera e adesso staremmo parlando dei miracoli di Zaccheroni.

Addirittura Del Piero fa 2 gol (330 e 301) e al posto di ringraziarlo ci appigliamo al fatto che poi ha sbagliato una rete...semplicissima?!?!
Ma che vi fumate? Cross al centro e deviazione al volo. E' andata bene al portiere che era nella traiettoria del pallone.

Vabbè, ma che ve lo dico a fà...è normale che le cose vengano viste in modo capovolto, sopratutto da chi rimpiange Ranieri!

Poi sto cobra chi sarebbe Trezeguet? Pure Trezeguet è colpevole? Ma che c'entra se gli è arrivata una sola palla utile in tutta la partita?!?!?!

Per favore!

Sarà così fino alla fine. Altro che Europa League o quarto posto!
Squadre come il Marsiglia, dove tutti corrono come treni, ci sfondano di brutto!

E in campionato quest'anno troppi treni abbiamo perso!!!
Pensare che se si vinceva non solo eravamo quarti ma andavamo a 6 punti dalla Roma con 10 partite da giocare!!!

Stiamo diventando come l'Inter, è vero! Abbiamo vinto col Fulham agli ottavi e ci preoccupiamo già da ora di vincere la Coppa?!?!?!?!?!


Pensiamo alla prossima stagione: difesa, centrocampo, attacco: Chiellini, Sissoko, Marchisio, Candreva, Iaquinta.
MANCANO 6 GIOCATORI PER L'11 TITOLARE!

Karl ha detto...

Mah, su alcune cose non sono d'accordo con Red77.
Il buon 3zeguet non ha mai avuto in tutta la sua stupenda carriera nella Juve palloni in quantità industriale, ma viene (veniva...) definito "cobra" per quel suo restare "dormiente" per 3/4 di partita e punire l'avversario sull'unica palla-gol concessa.
Oggi ne ricordo almeno 2...
Sulle polemiche post-Ranieri penso che sia inutile ritornarci, io la penso così e tu no, viva Dio!!!

Alex è un fuoriclasse, il primo goal era elementare, il secondo bello (con quoziente di difficoltà medio), ma l'errore sul terzo è grave quasi quanto lo sciagurato passaggio di Gryghera, un campione come lui NON deve sbagliare in quel modo.
E poi, non ricordo se sul 3-2 o sul 3-3 ha ignorato 3zeguet solo davanti al portiere per intestardirsi in un dribbling in mezzo a 3 difensori.
Sono invece con te quando affermi che i treni persi difficilmente passano 2 volte...
Speriamo di avere torto entrambi...

FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS

Karl ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
redr77 ha detto...

Sul post Ranieri non mi hai capito, non è per ritornarci, anche perchè chi ha riaperto la diatriba su Ranieri non sono stato di certo io!
Era per dirti che non mi sorprende il fatto che chi elogi Ranieri poi se la prenda ogni volta con Del Piero. E' una questione di coerenza col proprio modo capovolto di vedere le cose.

E sul cobra (così ci chiamavano Pancev; Trezegol sei il primo a chiamarlo così) forse dimentichi quando sulle fasce giocavano i Zambrotta, Camoranesi, Nedved dei tempi migliori.
Ad ogni cross era un gol!

Karl ha detto...

Ok, comunque ricordo in 3ze una percentuale di realizzazione diversa, gli anni passano x tutti...
Sul modo capovolto di vedere le cose comunque (visto i tempi che corrono) sfido chiunque a capire dove si trovino la testa e la coda, tante volte le "cose capovolte" si scoprono (sempre dopo...) meno capovolte (scusa la ripetizione) di quanto sembra.
Hemm, mi sa ke dopo questa è meglio che stacchi, mi sa che oggi ho sbroccato troppo.
Buona notte bianconera a tutti!!

FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS