domenica 28 marzo 2010

Diego...e Ranieri






Mancano solo 8 partite alla fine del calvario della Juventus 2009-2010.
La squadra bianconera è ormai allo sbando, logora, stanca, depressa. Si stanno battendo tutti i record negativi di sempre e sono stati falliti quasi tutti gli obiettivi possibili. E' rimasta solo una flebile speranza per il quarto posto.
Flebile, perché il cambio tecnico Zaccheroni-Ferrara non ha portato alla Juve nessun vantaggio, se non un po' di fortuna per il tecnico romagnolo nelle prime gare così come era capitato anche a Ferrara lo scorso anno subito dopo il subentro a Ranieri.
Flebile, perché non si riesce minimamente ad arrestare la sequenza di infortuni che sta devastando la rosa della squadra bianconera. Sorrido nel ricordare che ad inizio stagione Blanc parlava di "infortuni Juve nella media europea".
Flebile, perché le altre squadre coinvolte nella lotta per il quarto posto Napoli, Sampdoria, Palermo e Genoa (la Fiorentina ormai è tagliata fuori) hanno quella marcia in più tipica di chi con una qualificazione in Champions scriverebbe una pagina storica.
Ma da dove nasce questo disastro sportivo? Che la Juventus sia gestita da persone non adeguate lo sanno ormai anche i muri. Persone che prima di Calciopoli o non si occupavano di calcio o avevano ruoli marginali in squadre marginali potevamo mai esser in grado di gestire una piazza così esigente come quella di Torino? Assolutamente no. Forse solo John Elkann ci poteva credere, ma spero per lui e per la sua intelligenza che non l'abbia fatto.
Ok. La Juve è gestita da una banda di dilettanti allo sbaraglio ma a livello di campo come è messa?
E' innegabile che se parliamo del lato sportivo, il giocatore simbolo del fallimento è Diego, il "campione o presunto tale" comprato a furor di popolo per curare la Juve da tutti i mali. 25 milioni di euro investiti per quello che nell'ideale popolare bianconero sarebbe dovuto diventare il nuovo Zidane.
E allora via Ranieri che lo vedeva solo come seconda punta, scartato Conte che non lo vedeva trequartista, pensionato Nedved perché non si sarebbe giocato più sulle fasce e svenduto Marchionni per lo stesso motivo, l'acquisto di Diego ha condizionato la stagione bianconera su tutti i fronti: prima su quello tecnico e poi su quello tattico.
L'illusione di aver trovato il nuovo Zidane è durata 2 partite, quando all'Olimpico di Roma c'era già chi lo definiva "un fenomeno". Poi invece aspettare ed ancora aspettare perché "anche Platini il primo anno ci mise a carburare". Ricordo però di aver sentito le stesse giustificazioni anche ai tempi di Zavarov….
Auguro a Diego di trovare la forza di smentirci, ma ad oggi è un giocatore che alla Juve ha creato più problemi di quanti ne abbia risolti.
Ed allora, nella prossima stagione, che dovrà necessariamente esser quella della rifondazione bianconera, che fare? Continuare a puntare su Diego o venderlo al miglior offerente?
Questo è il vero dilemma da cui passa il futuro bianconero.
Diego è un campione sul quale costruire la squadra o è un semplice buon giocatore che eventualmente si deve adattare al gioco scelto dall'allenatore?
Un ex campione d'Italia con la maglia del Milan, che sta avendo anche una brillante carriera da allenatore, un giorno durante un fuori onda di Studio Stadio mi ha detto "ma quale campione Diego, Maiellaro era più forte!". Luciano Moggi invece che della trasmissione ne è il conduttore, mi ha più volte espresso il suo giudizio tecnico sul giocatore brasiliano ribadendo che secondo lui Diego è un buon giocatore e niente più. Fidarsi di loro?
Non sarà facile decidere in merito, perché nei tifosi serpeggia anche la paura di un nuovo caso Henry, ovvero svendere senza appello un talento inespresso per poi rimpiangerlo in seguito.
Certo il buon rendimento di Candreva, che di Diego ne occupa praticamente la stessa posizione in campo, potrebbe anche indurre la società a sacrificare il brasiliano dalla difficile collocazione tattica per arrivare magari a giocatori più duttili, senza però scomodare nomi inarrivabili come quello di Ribery.
Certo fa sorridere che alla fine a condizionare la stagione juventina in negativo sia stato proprio quel Diego malvoluto da Ranieri, che adesso con la Roma si sta togliendo tanti di quei sassolini.
Con la brillante vittoria ottenuta nell'anticipo contro l'Inter di Mourinho ha definitivamente riaperto il campionato .
Se pensate dove Ranieri ha preso la Roma ad inizio stagione, quando la squadra allenata da Spalletti era allo sbando più totale, siamo di fronte ad un vero miracolo calcistico.
Molti media, giornali, dirigenti e tifosi dovrebbero chiedere scusa in ginocchio a Ranieri per come l'hanno trattato lo scorso anno a Torino.
Perchè Ranieri non sarà certo Capello o Lippi, ma se invece di Diego gli avessero comprato Silva e se non l'avessero esonerato per puntare sulla chimera Ferrara di sicuro la Juventus adesso non sarebbe in queste condizioni così drammatiche.
Su questo nessuno può replicare.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso.
Vero Blanc?



Questo pomeriggio dalle ore 17.00 su GOLD SPORT (digitale nel Lazio) e GOLD SAT (canale 856 sky) commenterò a caldo Juventus-Atalanta insieme a Luciano Moggi.

8 commenti:

Karl ha detto...

Grande Ranieri, non smetterò mai di ringraziarlo per lo stile con cui se ne è andato, preso a calci nel culo e lui non ha sbattuto nemmeno la porta.
D'altronde noi dovevamo scegliere tra i senatori (soprattutto Camo e Treze) e Ranieri.
La scelta è caduta sui nonni e la Roma ringrazia (io no!).
D'altronde noi vogliamo solo gli allenatori dai 4 milioni di euro in su (Capello) oppure i nomi esotici (Bennitezz, Hiddinnggss, belli economici pure loro e magari non conoscono nemmeno l'italiano).
Mi ricordo lo scorso anno quando si parlava di Diego e del pensiero di Ranieri, che voleva continuare col 4-4-2 (mannò, troppo vecchio, noi volevamo il calcio "sciampagn" di Guardiola, scordandoci la qualità del Barca...) e non voleva il trequartista.
E tutti a dargli contro ("ma questo è matto, non vuole Diego, è un allenatore vecchio, non è da Juve...").
Ora parto per Torino, ma non posso che continuare a rimpiangere la scelta errata della società che ha sacrificato un buonissimo allenatore per una combriccola di "rancorosi" (Ranieri li teneva in panca e loro, fedeli esclusivamente ai loro ingaggi lo hanno fatto cacciare) che quest'anno non hanno portato NULLA alla causa bianconera!!

FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS

Froilàn Gonzales ha detto...

Ranieri ci avrà senz'altro messo del suo, ma non credo proprio sia quel tecnico straordinario che alcuni adesso vorrebbero far credere. In realtà l'organico della Roma è di alto livello, certamente superiore al nostro: non a caso nelle ultime stagioni - tranne lo scorso anno - sono sempre stati loro gli unici antagonisti della Tavolini F.C. in chiave scudetto.
Inutile rimpiangere Ranieri: è un tecnico "di categoria" (stile Marchesi, Castagner, Novellino, lo stesso Prandelli, tanto per intenderci), bravo sì, ma senza quel carisma, abbinato alla capacità di motivare i suoi collaboratori/giocatori, che fa la differenza. Credo che alla Juve, per tornare tale, occorra una guida di quel tipo. Se poi i dirigenti saranno così bravi da trovare quelle doti in un candidato che non costi necessariamente 4 milioni di euro (che ne dite di Delio Rossi?), tanto meglio.

Giulio ha detto...

rimpiangere il testaccino rancoroso mi apre eccessivo...
non è da juve...
non lo era e non lo è...
non da quella juve che una volta vinceva sempre...
non da quella juve che vorrebbero costruire...
quella che batte tutti i record NEGATIVI, quella che dice "pazienza, c abbiamo provato...è andata male"...
come dice sempre ranieri quando pareggia o perde...
tanto di cappello all auomo...
tanto di cappello a come se n è andato...
ma rimpiangere è da rowenta....
PER CHI NON S ACCONTENTA.

Se vogliamo la juve grande, non dobbiamo accontentarci mai....
CAMBIAMO DIRIGENZA....IL RESTO VERRà DA Sè...

yannick75 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Beppe UK ha detto...

Questo post e' proprio brutto. Mi spiace leggere queste cose, e questo revisionismo mi sembra anche abbastanza ipocrita oltre che inutile a questo punto della stagione. Che Ranieri sia un allenatore decente se non bravo, lo sappiamo tutti. Adesso devo leggere proprio qui che se invece di Diego avesse avuto Silva...ma stiamo scherzando? E i" ci tenevamo a battere la Lazio..pazienza"? E la paura di Pieri? E "la Juve sta ottenendo risultati strepitosi"..E tutto il resto che non ho voglia di scrivere ma ritrovate in mille commenti?
E cosa dire dei post su Diego e Melo ad inizio anno incensati come grandi campioni? Me lo spero e Me lo credo...senza contare che anche di Grosso e Cannavaro non si parlava male..e di Ferrara meglio di Spaletti, Ranieri, Blanc e Gasperini?? ora e' tutto merda e si stava bene con il testaccino??
No no no...bisognerebbe avere memoria di cio che si pensa e scrive sempre, poi si puo' anche cambiare opinione..ma questa facilita' a seconda di come tira il vento mi lascia perlomeno basito....

un fan in meno

Continuo comunque a leggerti..

Cheers

marco ha detto...

fuori tema::::::::::LITE PER ROMA-INTER
Milano, ferito con una mazza da baseball,, vi ricordate i poster con quella carta moschicida di grosso e la didascalia che diceva;IO sono interista????anche queste merde sono interisti

yannick75 ha detto...

Ho erroneamente cancellato il mio messaggio delle 14.52. Lo riposto qui sotto.
Intanto aggiungo che alla seconda squadra di Milano stavolta gli aiutini non sono bastati: gol di Milito con 3 in fuorigioco, rigore non dato alla Roma per l'intervento su Brighi e manca l'espulsione di Chivu

----------------------------------

Non condivido questo editoriale. Per niente.

Se non esoneravano Ranieri probabilmente in Champions non ci saremmo nemmeno qualificati.

Ma che stiamo a raccontare?!?! Adesso giustifichiamo Tinkerman che voleva Silva al posto di Diego?

Ma Poulsen meglio di Sissoko chi l'ha preso?

Criscito chi l'ha bruciato?

GIOVINCO IN PANCA E TRIBUNA PER 2 ANNI CHI CE L'HA MESSO?

Le sostituzioni sistematicamente sbagliate chi le faceva?

I catenacci contro la Samp chi li faceva?

La soddisfazione per la sconfitta di misura a Stanford Bridge di chi era?

Il "pazienza" per l'eliminazione in coppa italica di chi era?

Adesso come gli interisti ci facciamo prendere anche dalla sindrome da memoria corta?

NEI DUE ANNI DI RANIERI LA JUVENTUS HA ARRANCATO GRAZIE ALLA VECCHIA GUARDIA!!!
NON NASCONDIAMOCI!
E con la Roma sta accadendo lo stesso.
Ditemi UN SOLO contributo tecnico tattico che Tinkerman ha apportato alla Roma
UNO. NON CHIEDO DI PIU'.

Si era rotto il legame con Spalletti e una parte dello spogliatoio giallorosso.
Eliminato questo problema la Roma è tornata quella di prima.
Quella che suona l'Inter e poi perde punti col Livorno.

E tornando a Diego, l'ha forse preso Ferrara?

Diego è stato l'acquisto fatto per gettare fumo negli occhi dei tifosi. E' STATO L'ACQUISTO CON CUI GLI INCAPACI ABUSIVI SI SONO VOLUTI PARARE IL CULO!

IL PROBLEMA SONO LORO. NON ESISTE NEMMENO IL DOVERSI PORRE IL DUBBIO SE ELKANN SIA STATO INTELLIGENTE O MENO NEL CREDERE IN COBOLLI, BLANC E TUTTO IL RESTO DELLA SMILING BAND.
HA FORSE SCELTO LUI?????

LO SCOPO E' STATO IL RIDIMENSIONAMENTO DELLA JUVE...ERGO...METTI QUEI BURATTINI INCAPACI E IL PROGETTO ARRIVERA' A DESTINAZIONE.

HO SAPUTO POCO FA' CHE I CALCIATORI DELLA JUVE SONO STATI AGGREDITI MENTRE SALIVANO SUL PULLMAN.
BENE.
QUESTO E' QUANTO DI MEGLIO SI POTESSE AUSPICARE PER CHI CI VOLEVA INTERISTI A 360 GRADI!

CALCIATORI E ALLENATORE NON C'ENTRANO NULLA!

SVEGLIA!

BISOGNA FAR FUORI GLI ABUSIVI. NON BASTERA' LA TESTA DI SECCO A FINE STAGIONE (NUOVA MOSSA PARACULANTE PER IL TRINO E IL SUO MANDANTE).

FUORI ELKANN-BLANC E I LORO MENTORI TRONCHETTOMONTEZEMOLIANI!!!!!!!

Poi si può cominciare a parlare di altro! Poi tutti gli altri possono tornare a farsi le pippe mentali che vogliono su allenatori e schemi tattici.
Ma prima di questo: ABUSIVI FUORI DAI COGLIONI!!!!!

capitan red ha detto...

La Roma ha battuto in'inter stratosferica???...
spero intenda negli aiuti arbitrali