martedì 16 marzo 2010

VINCERE CON CAUTELA...

Il video della puntata di Studio Stadio del 14 Marzo 2010


Il punto di David Pratelli

Credo che l'editoriale dell'amico Stefano abbia fatto centro...
Ragionare in questo modo è dura ma è giusto anche fare i conti con la realtà.
Ad oggi ci deve essere un ridimensionamento totale delle ambizioni juventine:
niente scudetto, niente Champions, niente Coppa Italia, forse nemmeno qualificazione alla prossima Champions ma l'Europa League sì...
Io scelgo Europa league tutta la vita, perchè il sapore della vittoria è sempre bello e festoso, porta fiducia e consapevolezza dei propri mezzi e mi chiedo :
come si fa a preferire una posizione in Champions se del futuro con questa dirigenza non v'è certezza?
Cosa si pensa? Che l'anno prossimo l'attuale Juventus qualificandosi in Champions possa arrivare fino in fondo? Con Manchester, Chelsea, Inter, Barcellona, Real Madrid ma dove si vuole arrivare.....
Certo se la società prendesse Messi, Cristiano Ronaldo e Ribery, i sogni potrebbero avverarsi... La verità è che questa Juventus ha bisogno di vincere qualcosa, soprattutto per i giovani che solo cominciando a vincere con cautela possono trovare la giusta strada per iniziare un ciclo.
Quest'anno puntare a vincere l'Europa League, l'anno prossimo la Supercoppa Europea, la Coppa Italia insieme all'Europa league e fra due anni magari lo scudetto.
Questo è un programma serio e costruttivo.
La Juve ce la può fare ma deve cominciare a vincere con cautela, e se per raggiungere l'Europa League si compromette un posto in champions, chi se ne frega. E' ora di tornare a vincere!

9 commenti:

marco99 ha detto...

sarebbe davvero triste dove scegliere tra questi due obbiettivi minimi dopo aver speso oltre 50 milioni sul mercato in estate..

Blanc ti devi dimettere per decenza!

hellhammer ha detto...

Quoto in pieno Marco99, purtroppo l'amico Pratelli è rimasto vittima del virus del perdente inoculato dai bastardi El Cani e dai loro infami tirapiedi.
Jan

yannick75 ha detto...

Già in passato definii Pratelli il nostro Bertolino nel processo intertristizzazione ormai in piena fase più che avanzata.

La Coppa Uefa è un trofeo di tutto rispetto ma parlare in questi termini di ridimensionamento a distanza di quasi 4 anni di Farsopoli è davvero sconfortante. Avrebbe avuto un senso nel 2007/2008 un ragionamento simile sul biennio da affrontare, ma non ora! Ora è sintomo di RETROCESSIONE MORALE.
C'è l'inconscia passiva accettazione di questi abusivi nel nostro cda. E da tale inconscia passiva accettazione deriva la rassegnazione al fatto che con codesta gente mai potremmo ben figurare in Champions e dunque...meglio l'Europa di serie B.

Vedo che il sottile Progetto nascosto dietro le campagna acquisti getta fumo sta avanzando bene, dal momento che sembra aver ammaliato l'inconscio di tanti.

VIA GABETTI E GRANDE STEVENS.
VIA MONTEZEMOLO.
VIA ELKANN E GLI ABUSIVI.

RIVOGLIAMO LA JUVE CHE HANNO AMMAZZATO NEL 2006!

P.S.: fondatissime voci di corridoio mi informano che solo i compagni di squadra abbaino evitato a Balotelli di stendere Mourinho al tappeto.

yannick75 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Karl ha detto...

Mi devo arrendere pure io all'evidenza dei fatti...
Ripartire con questa dirigenza vuol dire passare ancora anni di agonia.
Ma ripartire vuol dire avere uno "zoccolo duro" di atleti che possano garantire una buona base di partenza.
A mio parere le "pietre portanti" della nuova Juve dovrebbero essere:
Buffon, Chiellini, De Ceglie, Caceres (se fisicamente risolve i suoi problemi) Marchisio, Sissoko, Candreva,Melo (secondo me può dare molto) e Vincenzone.
Per la panca (se la accettano, sennò grazie di tutto...):
Alex, Treze, Legrottaglie e Manninger.
Accanto a qualche primavera (Marrone, Immobile, Esposito), qualche rientro alla base (Edkal), un buon secondo portiere giovane e un paio di acqusti di qualità (un attaccante e due terzini).
Allenatore:Zac (è inutile dilapidare un patrimonio per altri allenatori, i soldi quest'anno saranno veramente pochi...).
Ma se dovessimo andare avanti nei mondiali, il preliminare temo che possa essere deleterio e compromettere il proseguio dell'intera stagione.

Essere realisti non vuol dire essere necessariamente definiti "interisti" (a proposito AUGURI per stasera, he he he...), se vinciamo a Firenze ma perdiamo in casa col Palermo e pareggiamo col Siena allora...
Mi sembra chiaro che abbiamo dei limiti, sarebbe sciocco non ammetterlo, le prossime 2 partite ci diranno se siamo in grado di competere sui due fronti, sennò andrà fatta una scelta, sicuramente non idolore...

FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS

JUVE 90 ha detto...

L'Europa League sarebbe un grandissimo successo. Forse noi tifosi dobbiamo toglierci un po' la puzza sotto il naso, altrimenti si rischia il soffocamento visto che siamo nella MERDA.

yannick75 ha detto...

Karl, è proprio la mancanza di realismo il problema. Per questo in tanti si sono intertristizzati.

maxcialtron ha detto...

Sono in parziale disaccordo: va bene cercare di vincere l'europa league che a livello di punteggio uefa è equivalente alla champion ma una squadra come la juve deve cercare di rimanere nel giro delle grandi a tutti i costi. Credo onestamente che nonostante tutto abbiamo i mezzi per centrare il 4° posto. Poi l'europa league è dura da vincere ci sono squadre importanti come il liverpool il werder. Insomma non è facile e nei quarti ancora non ci siamo. Per il futuro abbiamo una buona base di giovani in cui si devono innestare dei nuovi acquisti scelti con raziocinio insieme ad allenatore che sa come utilizzarli...Va benissimo Zac per impostare un percorso di crescita di un paio di anni ma bisogna trovare la soluzione al numero impressionante di infortuni se si vuole ottenere qualcosa. Ritengo che qualcosa cambierà anche nella dirigenza magari un DG o un nuovo DS, anche se sono convinto che il problema non sia tanto il mercato quanto lo scarso coordinamento fra chi fa il mercato ed il settore tecnico. Sposo in pieno il progetto di un italjuve che possa crescere e far crescere i nostri giocatori italiani, non vorrei che come è successo ieri si celebrasse la vittoria di una squadra "italiana" che di italiano aveva meno del Chelsea che ha battuto...

redr77 ha detto...

Appoggio pienamente G. e Maxcialtron

E ribadisco anch'io che nei quarti ancora ci siamo! Motivo in più per dire che se da ora pensiamo alla vittoria del trofeo sembriamo i nerazzurri d'agosto di qualche stagione fà.