martedì 28 settembre 2010

"De Ceglie non è un terzino!"

Il neo allenatore della Sanremese Vincenzo Chiarenza, ex mister vincente della Primavera della Juventus ospite di Giancarla Tenivella su Quartarete tv a "Serata Juve", è stato interpellato dalla redazione di "Tutti pazzi per la Juve", programma radiofonico di successo in onda su RADIO POWER STATION.

Mister, i due terzini di difesa sono forse il punto debole della Juventus. Tu tra l'altro in passato hai sempre sostenuto che De Ceglie è  un esterno alto e non un difensore. Perchè secondo te allora continua ad essere impiegato come difensore facendo solo brutte figure?

"Questo di certo non lo so. Bisognerebbe chiederlo a Delneri. Io ho sempre fatto giocare De Ceglie come esterno sinistro nei 4 di centrocampo e devo dire che  faceva molto bene la fascia perchè Paolo è come un motore diesel più va avanti e più carbura, non ha caratteristiche di difensore però è giovane e ha molti margini di miglioramento. Per quanto riguarda invece la fascia destra vedendo gli attuali titolari quanti rimpianti per Cassani,  un altro prodotto di quella fantastica primavera bianconera che ho avuto la fortuna di allenare”

5 commenti:

yannick75 ha detto...

Sottotitolo:
"Chiarenza and the hot water discovery" :)

De Ceglie terzino è stata una necessità. Visto l'infortunio di Traorè si è ripiegati sul ragazzo piuttosto che provare Grygera, che si sovrappone pochissimo già a destra sua posizione naturale e ancor di meno a sinistra.
Per Del Neri le sovrapposizioni sono un fondamento, basta ricordare come giocavano i terzini nella sua Samp, soprattutto Ziegler.
Penso sia stata questa considerazione che abbia spinto Del Neri a optare su de Ceglie piuttosto che su Grygera.

Inoltre volere De Ceglie esterno di centrocampo significa al momento dover rinunciare a uno tra Pepe e Krasic.
Magari se al rientro dall'infortunio Pepe si è già sistemato dietro il serbo, allora...

Su Cassani bisognerebbe rivolgersi (tanto per cambiare ogni volta che c'è di mezzo una cazzata colossale) al teatro dei burattini...anzi...dei burattinati.

JUVE 90 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
JUVE 90 ha detto...

Non è che non è un terzino.... è che quando gioca terzino pensiamo sia meglio a centrocampo, quando gioca a centrocampo pensiamo sia meglio terzino. Io penso sia meglio quando sta in panchina...

yannick75 ha detto...

JUVE 90..ma sai una cosa?... quasi quasi mi sà che hai ragione? :D

Scherzi a parte io credo che De Ceglie con un gran terzino alle spalle possa essere comunque utile. Ha un'ottima progressione...e se gli coprono le spalle può diventare molto dura per l'avversario di fascia.

Il Marisa Boniperti ha detto...

yannick75: dici che dobbiamo mettergli il badante? :)