giovedì 18 settembre 2008

Lampo di Alex





«L’abbraccio finale vale più di una semplice vittoria - confessa Nedved - non pensavo di emozionarmi così tanto a quasi quarant’anni. E per la Champions, rinuncerei a tante cose». S’emoziona di brutto anche Gigi Buffon: «Questa è una vittoria speciale - attacca il portiere - una vittoria da mille e uno significati. Valeva la pena restare qui? Adesso vi dico di sì, ma non bisogna dimenticare che è stata dura. Abbiamo vissuto momenti difficili, superati mettendo amore per il lavoro».
Che emozione esser tornati a giocare nell'Europa che conta.
Vittoria sofferta, dura. Uscito Camoranesi si è spenta la luce.
Solo un lampo di Alex, l'indomabile eterno capitano, poteva a quel punto accendere la partita.

14 commenti:

francesco86 ha detto...

Buongiorno a tutti. Grande vittoria della juve, anche se il ritorno in champions lo aspettavo diverso.
In questo intervento non commenterò la partita, ma cercherò di fare un'altra analisi.
E da un po' di tempo che noto una certa passività dei tifosi che sono allo stadio quando la squadra avversaria ci attacca. L'ho notato sia in televisione, che quelle poche volte che mi sono recato allo stadio. Purtroppo sono di Napoli e mi è difficile andare spesso a torino. Mi spiego meglio: la nostra juve ora come ora non è più la grande squadra che macina gli avversari e impone il suo gioco. E lo si è visto ieri.
Perchè non bombardare di fischi la squadra che attacca, copiando questa bella abitudine da i tifosi del Napoli? L'anno scorso al San Paolo ho visto Napoli Juve :-( e Napoli Inter (:-D, ho goduto come non mai a fare il tifo contro i perdazzurri, e pensare che non volevo sfruttare l'occasione del pass omaggio avuto) e sono rimasto sorpreso. Ogni volta che un giocatore avversario toccava il pallone partiva una bordata di 60000 fischi che annebbiava la mente degli avversari e dell'arbitro (maledetto Bergonzi) e nel contempo gasava la squadra di casa a 1000. Questa abitudine l'ho notata solo in juve inter dello scorso anno. Perche allora ogni partita non vedere sempre 11 avversari neroblu, e magari 11 Ibrahimovic e distruggerli con i fischi?
Ieri l'unica volta che ho sentito i fischi è stato in occasione dell'uscita del povero Molinaro. E devo dire la verità ci sono rimasto parecchio male per il ragazzo che veramente non li merita per il grande impegno che ogni volta mette in campo. La colpa non è sua, ma di chi ce lo ha messo!
Secondo me nelle partite casalinghe abbiamo troppo bisogno del cosiddetto dodicesimo uomo in campo.
Voi che ne dite? Condividete la mia analisi? Si potrebbe lanciare un appello su tutti i siti e i forum juventini?

Buona giornata a tutti
Francesco

Anonimo ha detto...

ho visto solo il secondo tempo, ma mi sono divertito cmq. bella partita. lo zenit ha vuto maggior possesso palla nella prima mezz'ora, però tiri in porta zero (a parte una mezza occasione chiusa egregiamente da buffon). la juve è stata brava: ha stretto i denti ed ha chiuso tutti gli spazi. poi, quando lo zenit è calato, ha trovato qualche spazio ed ha preso in mano la partita. e poi... poi è successo quel che accade nel calcio: la differenza la fanno i campioni con i loro colpi: e del piero ne ha tirato fuori uno magistrale (oserei dire una punizione alla pirlo). poteva finire in pareggio, però secondo me la vittoria della juve ci sta tutta. a differenza ello zenti, la juve quando si portava avanti dava di più l'impressione di trovare la porta. lo zenit cmq è una signora squadra: tecnica e forte atleticamente. per questo la vittoria della juve acquista maggior valore (non solo per la classifica). qualcuno ha detto che juve e zenit si giocheranno tra loro la qualificazione. ma secondo me il real non deve stare tanto tranquillo: lo zenit è tosto.
e io stasera mi sorbirò la uefa :-((

Anonimo ha detto...

Partita dura, sofferta; credo anch'io che lo Zenit metterà in difficoltà pure il Real, e non bisogna sottovalutare nemmeno il Bate, se guardiamo quello che è successo alla Roma.
Il Milan se non sbaglio non ha mai vinto la coppa Uefa, potrebbe essere l'occasione giusta e comunque sono un nostalgico delle tre coppe, quindi niente di male a fare l'uefa, certo si sa è un problema di soldi.
Sono un sognatore ma una bella rivincita a Montecarlo contro il Milan non la disdegnerei.

Anonimo ha detto...

Solo il risultato è buono
jan

Anonimo ha detto...

concordo Molinaro(e i cross questi sconosciuti) non va fischiato casomai lasciato in panca, i tifosi allo stadio hanno sbagliato, vorrei prendere tutti quelli che hanno fischiato molinaro e fargli fare cose che non sono capaci e poi fischiarli.......

Anonimo ha detto...

Vittoria fondamentale, ma ci è andata molto bene: lo Zenit mi ha impressionato.
In molti frangenti è emersa lampante la mancanza di un uomo di qualità in mezzo, da cui la macchinosità di certe azioni.
L'importante comunque erano i tre punti, sperando in un miglioramento di tutta la manovra una volta che sarà aumentata la condizione fisica

Anonimo ha detto...

Ecco qui le mie considerazioni:

- Abbiamo sofferto tantissimo ma non mi pare sia stata una brutta Juve, anzi direi il contrario.
In primo luogo consideriamo il valore dell'avversaria.
Lo Zenit ha confermato tutto quanto di buono si diceva, questa squadra non è una meteora ma una realtà solida dell'attuale calcio europeo (questi sono venuti non per fare una comparsata ma per dimostrare che le grandi d'Europa devono prepararsi a fare posto a tavola), organizzatissima tatticamente, con ottime individualità (più che i celebrati Arshavin e il superacquisto da 30 milioni portoghese che non ha combinato quasi nulla mi ha impressionato Tymoschuk).
Ricordiamo poi che lo Zenit si trova nel pieno della forma atletica con campionato russo che è addirittura avviato verso la conclusione.
Aggiungiamoci poi l'infortunio di Camoranesi proprio nel momento in
cui la squadra, superati i primi 10 minuti un po' troppo timorosi
(forse ha pesato l'aspettativa del ritorno in Champion's) aveva preso
a girare piuttosto bene, vero che il Camo fino a quel momento non aveva fatto mirabilie ma si sa quanto sia prezioso per far girare il gioco.
Contiamo poi che per quanto ci abbia fatto soffrire lo Zenit ha avuto solo 2 occasioni da gol, la prima clamorosa dopo pochi minuti dall'inizio nata da una scivolata di Grygeira (campo infame lo hanno detto tutti nel post partita) che aveva appena perso palla e non potendo rientrare subito ha lasciato scoperta la difesa (i centrali sono stati costretti a scalare e Dennis si è trovato solo in mezzo all'area ma grazie al cielo ha ciccato clamorosamente),
la seconda nella ripresa sventata da Buffon in uscita su mancata segnalazione di fuorigioco (insomma due casi fortuiti).
- Trovo le critiche a Molinaro assai ingenerose e i fischi del
pubblico di Torino da perfetti imbecilli.
Molinaro ha potuto spingere poco anche perchè davanti a lui
Nedve ha giocato parecchio maluccio (diciamocelo chiaramente dovrebbe essere soprattutto il ceco a fare turn over più che Del Piero, alla sua età due partite tirare in tre giorni si fanno sentire), inoltre uno dei punti forti dello Zenit è proprio nella capacità di attaccare con ripartenze rapidissime.
Non sostengo mica che Molinaro abbia fatto una gran partita,
intendiamoci si è meritato di uscire, ma che certe critiche, per non parlare di certi giudizi,
sono assurde e fuori luogo.
De Ceglie non ha affatto combinato delle grandi cose e ha palesato
ancora una volta limiti difensivi evidenti dovuti comunque alla giovane età.
Eppure non dico mica che De Ceglie è una pippa, anzi come sostengo da
tempo è il giocatore del futuro e potenzialmente è una spanna superiore a Molinaro, ma allo stesso tempo mi incazzo
davvero a vedere tutta sta acredine verso Molinaro.
E' vero che non sa crossare, ma difende benissimo, ha un dinamisco
eccezionale e quando trova davanti qualcuno con cui poter fare
sovrapposizione (non come oggi che Nedved non ha dato supporto) porta
avanti un numero impressionante di palloni.
Non sa crossare?
Perfino Torricelli ha imparato dopo un po' tanti anni di Juve e mi si perdoni la mancanza di riguardo verso il mitico Moreno ma Molinaro è 10 volte meno scarpone di lui.
Inoltre ci si dimentica che anche Molinaro è molto giovane e che non ha nessuna esperienza di Champion's.
- Amauri si conferma anche nei
pochi minuti giocati in grandissima forma, un vero panzer contro cui gli avversari rimbalzano.
- Ieri ho visto uno dei soliti coglioni di Telelombardia criticare Ranieri partendo dalla considerazione che in tre partite abbiamo segnato solo tre gol. Trovo davvero sta critica sul gioco di Ranieri campata in aria, per non dire pretestuosa.
Ma quante palle gol abbiamo creato soprattutto con i viola e con
l'Udinse???????
E' colpa di Ranieri se con la Fiorentina Del Piero e compagni hanno ripetutamente sbagliato il gol del raddoppio?
E' colpa di Ranieri se contro l'Udinese abbiamo preso 2 legni e
sbagliato una marea di palle gol soprattutto nel primo tempo?
Anche oggi contro lo Zenit potevamo concretizzare meglio certe situazioni, il portiere russo ha fatto un autentico miracolo su Poulsen (che si conferma perno insuperabile di difesa e col pallino del gol), abbiamo preso ancora un palo e Del Piero ha mancato nel finale un raddoppio assai facile.
Ranieri ha sicuramente la colpa di non saper fare dei buoni cambi e
anche oggi non mi sono piaciute le sostituzioni, ma porca zozza criticarlo a tutti i costi solo perchè gli antijuventini rosicano è da dementi.
- Capitolo sostituzioni.
Qui è più che giusto criticare Ranieri.
Dopo l'uscita di Camoranesi non capisco perchè non sia entrato
Marchionni, il giocatore più simile come caratteristiche a Mauro, uno che salta l'uomo e sa crossare, uno che si accentra e punta il cuore dell'area avversaria.
Sicuramente era lui la scelta più logica al posto di un Salihamizic
troppo portato a contenere.
Altra cosa che non ho capito è stata la scelta di lasciare in campo un Nedved evanescente.
Pavel dovrebbe giocare solo la Champion's non fare 2 gare in 3 giorni, e comunque io lo avrei sostituito con Giovinco, questo tra l'altro avrebbe sgravato Alex dalla necessità di arretrare il raggio d'azione (cosa che comunque non ha fatto se non nel finale dopo il vantaggio).


Rhodry

Anonimo ha detto...

Uao, ogni volta che leggo gli interventi di Rhodry, mi si blocca l'orologio. Ne hai sempre così tante di cose da dire? Cmq, come sempre il mio pensiero si trova abbastanza in sintonia col tuo. Perchè, caro Jan, se mi dici che solo il risultato va bene, io ti dico: non abbiamo giocato contro il Mezzocorona. Cioè, i diavoli di ieri sera 20 giorni fa hanno vinto la Supercoppa Europea contro il Man Utd, per intenderci. E non mi pare si sia vista una squadra così orribile. è vero, a parer mio, il nostro centrocampo, in partite come questa, risente troppo dell'assenza di C. Zanetti (non mi sono piaciuti più di tanto nè Poulsen, nè Sissoko), però di cose buone se ne sono viste. La difesa: per 3/4 una muraglia, e speriamo Grygera continui a giocare in questo modo. Poi De Ceglie avrà ancora molti limiti, ma mi pare dotato di buona personalità. Ho apprezzato come ha interpretato il suo ruolo. Dispiace per Molinaro; perchè non è un fenomeno, ma dà sempre il massimo (Poi sui suoi limiti possiamo parlarne fino a domani...). Eppoi il carattere e la determinazione di questa squadra, non sono cose da poco. Non è una bestemmia dire che lo Zenit, tecnicamente, ma non solo, è una delle squadre più attrezzate in Europa. Abbiamo sofferto il loro possesso, ma quanto realmente abbiamo concesso? Così tanto da poter dire che va bene solo il risultato? Non credo. Eppoi noi abbiamo Del Piero. Anzi, Del Piero il Grande. Saluti e forza Juve

Stefano Marra

Anonimo ha detto...

..concordo in pieno con quanto detto da "unmilanista"...certo che è allarmante che un simpatizzante rossonero sia così conciliante con i colori bianconeri...
non c'è più religione!!

mario bani

Anonimo ha detto...

In piena sintonia con quanto detto da Legrottaglie, prima della perla di Del Piero stavo pensando che il pareggio c'andava più che bene.

E' stata un partita tosta, contro una squadra forte fisicamente e molto organizzata, soprattutto a centrocampo dove spesso con veloci passaggi di prima riuscivano a tagliare fuori i nostri.

Quando l'urna ci aveva assegnato lo Zenit avevo subito capito che sarebbe stata dura qualificarci (ero da subito più preoccupato dello Zenit piuttosto che del Real). Come dissi a suo tempo...avevo visto i russi contro il Bayern in semifinale Uefa lo scorso anno e poi nella stessa finale Uefa...non hanno nulla da invidiare alle migliori squadre d'Europa...lo hanno dimostrato anche in Supercoppa, perchè riescono a compensare la mancanza di grossi nomi come C.Ronaldo o Messi con una grande organizzazione di gioco.

Di certo ieri si sono dovuti ricredere tutti quelli (non pochi) che aveano abbondantemente sottovalutato i russi; mi ero augurato che lo Zenit della scorsa stagione avesse vissuto la classica grande annata e nulla più. Invece, per chi non se ne fosse accorto, ieri sera hanno dimostrato che lasceranno il segno ed anche il Real Madrid rischia grosso.

Per fortuna Mr.30 milioni ieri si è mangiato un goal grosso come una casa...altrimenti poteva essere un'altra storia adesso. Giusto così però...d'altronde non possiamo essere sempre così "sfortunati" da beccare goal al 90° di una partita dominata per 89 minuti.

Riguardo a Molinaro ho già espresso a suo tempo le capacità molto limitate del giocatore...evito di ripetermi...preferisco di più soffermarmi su un altro aspetto: Mr. Smile.
Se Molinaro calcia il pallone come uno che vuole colpire un oggetto sferico tanto per fare meta, la colpa non è del ragazzo ma di chi insiste nel mandarlo continuamente in campo dicendo di credere in lui per poi incazzarsi e sbatterlo fuori all'ennesimo cross sbagliato: la sostituzione di Molinaro di ieri sera forse sarà stata la prima azzeccata da Mr. Smile dopo un anno e mezzo di Juve...speriamo però di non compromettere la gestione di un ragazzo che può sempre tornarci utile (abbiamo pur sempre anche la Coppa Italia).
Trovo paradossale che per difendere le proprie teorie anche di fronte all'evidenza ci si arrampichi sugli specchi più scivolosi: cercare in Nedved le cause della brutta prova di un terzino ritenuto 10 volte superiore a Torricelli...bocca mia taci!

Sempre in tema di gestione...riprendo un argomento vagamente sfiorato in qualche post passato...ieri sera mi è dispiaciuto vedere Giovinco in tribuna.

Anonimo ha detto...

17.09.08,io c'ero........camo:inconsistente i l tempo che ha giocato ;pavel:evanescente,puolsen : un bel colpo di testa ma poc'altro, sissoko fino a 25 minuti dalla fine poca cosa poi monumentale,,,,,,,molinaro:troppi stolti a fischiarlo,non era l'unico,,,,,,,,,,,Ale,superlativo(non si limitava a impostare e fare assist,,andava sull'avversario a rompere il gioco, Nicola eccezionale con giorgio grighiera ottimo,Gigi ogni aggettivo elogiativo va bene david purtroppo senza commento,,,,,,,,dovevamo pagare un tributo ai ''senatori'', lo abbiamo fatto;adesso caro ranieri in campo manda chi e' + in forma,per il resto lo zenit:ottima squadra incontrata nel suo periodo migliore(credo che a S.pietroburgo,possiamo vincere),tifosi moscoviti,veramente compatti a sfotterci(inter,inter),,tifosi ns ingenerosi con molinaro,, ranieri brava persona, ma come mister mi lascia ancora perplesso,,,bella partita ricca di pathos,,e forza JUVE by marco

marco99 ha detto...

Molinaro non è un giocatore che può fare il titolare con la Juve, non è questione di champions, vale anche per i tornei estivi.
è assurdo che ranieri si sia incaponito a farlo giocare sempre e cmq, ma non ha gli occhi per vedere la cantonata che sta prendendo?
altra cosa negativa di ranieri in questo inizio campionato è lo scentifico non utilizzo di giovinco.
speriamo bene.
intanto abbiamo vinto grazie ad una magia del capitano, il gioco per ora non è pervenuto.

marco99 ha detto...

Dimenticavo, quando è uscito ho fischiato pure io, ed anche forte.
forse cosi ranieri capirà che il posto di molinaro è la tribuna

Anonimo ha detto...

x marco 99::::::::allora fischia ranieri che l'ha messo in campo,scusa,d altronde nedved ha fatto pochissimo per aiutarlo, poi ha anche i suoi limiti,ma il cuore glielo mette(anche se non e' sufficiente ciao e forza JUVE,by marco