lunedì 22 settembre 2008

Una poltrona per 2





Non è un caso che dopo 3 giornate di campionato italiano, in testa ci siano proprio Juventus e Inter.
Non sò se sono in assoluto le squadre più forti del campionato, di sicuro sono quelle che hanno cambiato di meno e sopratutto che hanno comprato, in sede di calciomercato, su espressa richiesta dell'allenatore.
Per tutte le altre squadre che hanno acquistato tanto invece (Milan in primis, poi Roma e Fiorentina) ci vorrà certamente tempo per trovare la giusta amalgama, sperando di non aver accumulato nel frattempo troppa distanza dalla vetta.
L'Inter fa impressione per lo strapotere fisico e tecnico che mette in campo ad ogni gara ma la Juventus nonostante molte assenze (alcune delle quali fondamentali) e le ritornate fatiche di coppa dimostra di saper tener botta.
Certo giocando sempre sul filo dell'1-0 si rischia spesso di pareggiare le partite, ma in questa fase di campionato l'importante è vincere. Non importa come: 2 goal di Amauri, 6 punti.
Il Milan con il recupero di Gattuso e l'infortunio di Pirlo ha dimostrato di esser più equilibrata.
E' davvero strano come a volte dall'assenza di un giocatore fondamentale si possano trarre benefici di squadra.
Basti pensare ad esempio alla Roma che negli anni scorsi senza Totti, ha prima stabilito il suo personale record di vittorie consecutive e poi rischiato di vincere uno scudetto recuperando oltre 10 punti all'Inter.
Gli equilibri in una squadra sono fondamentali, sopratutto quando determinati schemi vanno assimilati e si deve trovare la giusta simbiosi tra i vari reparti.
Per adesso Juventus e Inter sono in testa proprio perchè sono le squadre più rodate ed equilibrate. Vediamo se le prossime giornate confermeranno questi valori.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Io credo che alla lunga (neanche troppa) ci sarà anche il Milan. Ho visto la partita di ieri contro la Lazio ed hanno rifilato 4 goal ad una squdara che nonostante il pesante passivo ha dimostrato di giocare a calcio meglio di chi vince con goal di mano e auto-non-goal.
E' vero che Zambrotta e Kakà hannop pescato 2 very jolly, però il Milan visto ieri sera è tutt'altra cosa rispetto a qualche settimana fà.
Credo che il problema principale dei rossoneri era fare quadrato in attacco, a causa delle presenze ingombranti di Ronaldinho e Shevchenko.
Il Milan lì davanti sarà quello di Kakà, Pato e Borriello.

Ci saremo anche noi lì in alto, ma obiettivamente mi preoccuperei più del Milan che dell'Inter.
I nerobluastri, forti o non forti, senza aiutino sono quelli di sempre. Anche loro la prima partita vera l'hanno vinta ieri...e questa volta grazie ad un autogoal vero.

marco99 ha detto...

Diciamo pure che l'inter è in vetta grazie al guardalinee che ha visto un autogol fantasma, e a quello che nella prima giornata non ha annullato un gol di Ibra viziato da un tocco di mano grosso come un grattacielo.
Senza aiutini avevano 4 punti in meno, altro che calcio mercato, schemi e forza muscolare.

Anonimo ha detto...

Stamattina sono andato a comprare la Gazzetta (non è che ho smesso di boicottarla ma purtroppo in edicola non c'era altro) e l'edicolante mi ha mostrato un dvd col culo di Cambiasso in copertina (o forse era la faccia? boh) dicendomi: "C'è anche questo dvd in omaggio, con la Gazzetta". Al che io educatamente rispondo: "No, grazie non mi interessa". Notando una pila di sei-sette dvd tutti dello stesso tipo domando: "Ma avete solo quelli dell'Inter? Non c'erano anche Milan e Juve?". La risposta è da Oscar: "In effetti sì, ma quelli di Milan e Juve sono i primi a essere stati venduti. Quelli dell'Inter non li vuole nessuno, non riesco a capire perché".

Anonimo ha detto...

Fanatastico MAMO....
si vergognano essi stessi intetristi di quel che la loro triade Rossi-Tronchetti-Mo'ratto' hanno combinato per strappare uno scudetto e mandare in esilio per 2 anni chi aveva vinto sul campo.
Bob72

maury77 ha detto...

Grande Mamo....anch'io oggi ho fatto lo sforzo di comprare la cartaigenica( Gazzetta dello sport)x avere il DVD ( mi fermo al primo però), visto che è gratis....gli altri ahimè non li prendo xchè costano troppo x quello che ti offrono...x fortuna ne era rimasto uno già alle 8 di mattina....mentre x le altre specie di squadre c'enerano quanti ne volevi non xchè noi siamo tirchi ma si sa la JUVE E' SEMPRE LA JUVE.....pultroppo X loro nel mondo siamo in maggioranza dato che è una SQUADRA che ha fatto la STORIA....insieme al MILAN che è pur sempre un grande club...Quello dell'INTER lo possono utilizzare come porta cartaigenica.....senza IBRA non avrebbero mai VINTO niente....è DI CHI ERA QUELLO ZINGARO???? DELLA JUVE OVVIAMENTE....POVERI SFIGATI...!!!! MAGICA JUVE....AMAURI...

Nico ha detto...

QUOTO IN PIENO IL TUO ARTICOLO,EROE JUVENTINO E FURINO DEL WEB!

Anonimo ha detto...

Sapete era capitata una cosa simile alla mia famiglia, tre anni fa i miei si sono recati alla metro per comperare un'idropulitrice, con mia grande incazzatura sono tornati con quella dei nerazzuRi, dicendomi che volevano prendere quella della Juve, ma che erano già state vendute tutte insieme a quelle del milan, mi fa orrore solo a vederla però per noi era stato un affare visto che per sbarazzarsene le vendevano ad un terzo del prezzo pieno

Anonimo ha detto...

Stefano, la vuoi una formazione azzardata, ma veramente azzardata per mercoledì?

Manninger
Grygera
Chiellini
Legrottaglie
De Ceglie
Marchionni
Tiago
Sissoko
Nedved
Amauri
Giovinco

Si dica quello che si vuole su Tiago, ma io a sto ragazzo continuo a crederci. E Giovinco è ora di schierarlo dall'inizio. Poi logicamente non è tempo di esperimenti, dopodomani è obbligatorio vincere, però chissà..

Anonimo ha detto...

No ragazzi, non bisogna cadere nei tranelli della Gazza ladra rosa, boicottaggio fiero!

Per quanto riguarda Tiago, sono daccordissimo con mamo, con tutta la pressione che ha intorno si sta comportando bene.

Anonimo ha detto...

Ma quale poltrona per due? Statene certi che, a parte la inadeguatezza della squadra e del tecnico, ci penseranno i kollina boys (quelli che sbagliano in buona fede....) a ributtarci indietro quando cominceremo a dar veramente fastidio agli indossatori. Tanto i nostri "dirigenti" con la loro penosa politica del sorriso continueranno a farsi pisciare in testa senza fiatare.
jan

Anonimo ha detto...

Per Jan, saranno estimatori della pioggia dorata......., mah Tiago, tutti gli vogliono bene, sarà che offra cene, pagherà da bere o forse è uno di compagnia, mah chi lo sa?

Anonimo ha detto...

E intanto arriva la notizia di un nuovo "interessamento" della procura di Milano sui conti morattiani... Naturalmente per ora si puo' leggere qualcosa solo su unionesarda o realsports online e sulla versione cartacea della repubblica ma chissa' che finalmente qualcuno voglia andare a fondo sul modo in cui il re degli onesti finanzia il suo giocattolino...

Ciao a tutti... Ale...

Anonimo ha detto...

Io, invece, non acquisto la Rosea in nessun caso...Se in edicola non c'è nulla altro - compro un gelato e leggo news on web
Boicottare il fogliaccio di Cannavò è come smettere di fumare: "solo questa volta" non è concesso.

Anonimo ha detto...

per nagash: ma che sei per caso un fan dei DIMMU BORGIR?
JAN