domenica 30 agosto 2009

Atto di forza




E' ancora calcio d'Agosto, vero.
Facile in questo periodo passare dall'euforia alla depressione e viceversa.
Ma l'immagine di squadra lasciata dall'Inter nel derby lascia un senso di inquietudine negli avversari.
Negli anni passati l'Inter ha praticamente vinto giocando con palla ad Ibra e pedalare.
Tutto quindi dipendeva o quasi dallo svedese.
Quest'anno, sopratutto grazie ad una sontuosa campagna acquisti, l'Inter ha deciso di giocare palla a terra.
L'impressione è che se i nuovi arrivi si amalgheranno al più presto, la squadra di Moratti avrà ripetuto l'operazione che fu fatta dalla Juve di Moggi & C. con Zidane:
vendere a peso d'oro il giocatore più forte e nonostante tutto rinforzarsi. E non poco.....
Il Milan che per un buona mezz'ora non aveva demeritato è sparita dal campo nel momento dell'infortunio di Gattuso.
Poco da aggiungere, la stagione rossonera passa da 3 giocatori: Nesta, Gattuso, Ronaldinho.
Lottare per lo scudetto o rischiare il fallimento dipenderà esclusivamente dal loro rendimento.
Oggi intanto la Juventus sarà impegnata contro la Roma.
Se non è una prova di maturità, poco ci manca.
Espugnare l'Olimpico sarebbe un grande segnale da inviare a tutti gli avversari.
Nei prossimi giorni, a mercato concluso, dirò la mia sul mercato bianconero(incomprensibile cessione di Zanetti inclusa), sui pronostici stagionali e dirò se davvero ritengo ridotto, perlomeno in parte, il Gap nei confronti dell'Inter in Italia e dallo strapotere Anglo-Spagnolo in Europa.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Stefano, la cessione di Zanetti (e di Marchionni) non è così incomprensibile se vista nell'ottica di un indennizzo per la sola Mutu.

AlphaBond ha detto...

atto di forza ma il Milan è una squadra allo sbando resta il fatto che noi dobbiamo fare un campionato su noi stessi e non pensare agli interisti

Anonimo ha detto...

Ciao Stefano, bentornato anche se, proprio in occasione della partitaccia di ieri.

Per anonimo:
Non sono perfettamente in linea col tuo pensiero in quanto l'affare (per la fiorentina) Mutu non deve in alcun modo esser considerato una 'sola' poichè a suo tempo il calciatore venne LICENZIATO dal club londinese, per cui egli stesso, con buoni avvocati potrebbe rifarsi nei confronti del vecchio club.
In definitiva, dal momento che venne a trovarsi in mezzo ad una strada da un giorno all'altro e, scontata la squalifica, riuscimmo per merito di San Luciano con una operazione memorabile ad averlo a costo 0.

P.S. Gli 8mln pagati dalla fiore, penso ad oggi siano ben stati ammortizzati dal rendimento del calciatore.
Probabilmente (spero di sbagliarmi) il pacco lo abbiamo ricevuto noi, in quanto abbiamo acquistato un buon calciatore a 25mln ed abbiamo ceduto un altrettanto buon calciatore per pochi spiccioli.

klub

Amos ha detto...

Io credo che non dobbiamo cadere nel tranello dei giornalisti. Domenica scorsa il milan era rinato e l'inter una squadra di brocchi. Siamo solo all'inizio ed è presto per dare giudizi. Del valore dell'inter siamo tutti consapevoli, così come tutti sanno che il Milan dipende da Dinho e se il brasiliano è quello di ieri o dello scorso hanno possono cominciare a preoccuparsi...
Aspettiamo, il campionato è lungo e la stessa inter riserva spesso piacevoli sorprese.
Quanto a Zanetti, la sua cessione la trovo comprensibilissima. Da tifoso Zanetti è un giocatore che non avrei mai ceduto, perchè sono convinto che se sta bene può giocare in qualunque squadra, ma riflettiamoci un attimo:
Cristiano ha 32 anni, un fisico che raramente gli dà tregua, a questo sommiamo la non intenzione della società di rinnovargli il contratto (viste appunto età e acciacchi vari...) alle cifre che chiedeva. Se poi pensate che è arrivato a parametro zero e che il prossimo anno si liberava a zero, è evidente che, con la necessità di sfoltire il centrocampo e lui che chiedeva spazio, la sua cessione sia stata inevitabile.
Avremmo tutti preferito cedere Poulsen, ma se non è stato possibile, la cessione di Zanetti è stata una cosa dolorosa ma scontata. Fermo restando che, ripeto, il valore del calciatore non è minimamente in discussione.
Io però sono convinto che Ferrara creda di poter cavare qualcosa di buono da Poulsen e Tiago e magari cederli, meglio, il prossimo anno.
Chi ha visto l'esordio in campionato si è reso conto che, sia Poulsen che Tiago, sono sembrati subito tonici e concentrati come raramente si erano visti....

Anonimo ha detto...

Ciao Stefano,

ho pensato anch'io che la cessione di Zanetti sia stata incomprensibile... ma dopo aver letto le sue dichiarazioni forse è stato il giocatore a voler andare via... allora penso che alla juve non si trattiene nessuno controvoglia. Chi gioca per la nostra maglia deve essere orgoglioso di farlo

Anonimo ha detto...

Goodafternoon Gents!!!
Zanetti e' stata una cessione improbabile, piu' per il prezzo che per il giocatore:avevamo un affollamento a centrocampo e di bidoni danesi o portoghesi nessuno valeva farsi carico. Quello che mi infastidisce e' stato andare da Corvino e pagargli cash 25 milioni per il suo Melo senza un minimo di sconto, e con l'altra mano dargli Zanetti e Marchionni per 6 milioni! Ma un affare Zanetti-Marchionni + 14 milioni per Melo non lo si poteva proporre??Perche' tutti chiedono la luna e noi diamo a prezzi dell'Lidl?
Capitolo Milan- Non credo sia una squadra da buttare via, l'"acquisto" di Nesta e quello di Silva han rinnovato la difesa, purtroppo puntare su Dinho, che si allena quanto me, e su un centrocampo versione "Cimitero degli elefanti" e' stata molto rischiosa. Avrebbero dovuto vendere Pirlo e Seedorf e cercare Fabregas, oppure Kerrison o qualcuno giovane affamato che nn vada a 2 all'ora!A quel punto sarebbe stata una squadra davvero nuova e affascinante, da aspettare un poco per amalgamarla..ma cosi..In attacco con il fenomeno Pato, Huntelar, Borriello e Pippo a vita non sono affatto male!
L'Inter e' teoricamente piu' forte dello scorso anno, solo che ora deve giocare a calcio, altrimenti pareggia o perde, non ci sono zingari-svedesi che tengano...Stefano, fai paragoni con la Juve del dopo-Zidane, giusto, giustissimo..ma quella era una societa' seria e preparata, L'Inter e' sempre la stessa polveriera di sempre..che si godano il 4-0...
Adesso invece di guardare la Juve vado al carnevale di Notting Hill incastrato dalla mia ragazza..che palle!!!
Buona visione!

Cheers
Beppe UK

Anonimo ha detto...

Roma imbarazzante …Juve poco piú di Diego.
Per giocare cosí meglio mettere il brasiliano come seconda punta e rinforzare il centrocampo....Melo da solo non ce la fa e diventa molto falloso !
Lunica cosa buona ....di oggi come domenica scorsa i 3 punti....speriamo sia un segnale positivo !

Anonimo ha detto...

RomaJuve 1-3

Grande Diego e grande Ciro, 4 partite 4 vittorie
Le fasce continuano a preoccuparmi tantissimo non riusciamo a fare un cross decente, ma ora godiamoci questa vittoria!!

Tifoso Bianconero

Anonimo ha detto...

Stefano,
come si sta a Roma dopo questo show di Diego?