lunedì 3 agosto 2009

"Non piaccio ai potenti"


Volevo dedicare l'intero mio post di giornata alla sconfitta ai rigori della Juventus nella finale di Peace Cup contro l'Aston Villa, ma è altresì impossibile fare finta di nulla di fronte al titolo odierno del Corriere dello Sport.
Parla Roberto Mancini: "non alleno perchè non piaccio ai potenti!"
Scusate, ma con la messa al rogo di Luciano Moggi, non è stato bandito il calcio dei potenti?
E chi sarebbero ora i sopravvissuti?
E' bello che a parlare sia poi un fondatore della Gea nonchè uno che ha potuto allenare in serie A senza patentino, in barba a tutte le regole....
E intanto si scopre che può rinnovare il contratto con l'Inter fino al 2012....
Come canterebbe Fabri Fibra....In Italia.
Torniamo al calcio giocato.
Ieri sera un'altra buona prestazione della Juventus contro una medio-squadra però nettamente più avanti nella fase di preparazione.
Partita terminata a reti bianche e persa ai rigori, sopratutto per colpa dell'errore decisivo nei 5 di uno stranamente poco freddo Alex Del Piero.
La sensazione però è che difficilmente rivedremo mai un errore dal dischetto del capitano in quel modo.
E' sempre calcio d'agosto, ma dispiace perdere una competizione così.
Ennesimo cartellino giallo per Felipe Melo, che per stazza, andatura e irruenza mi ricorda sempre più il primo Patrick Vieira.
Ultime considerazioni.
Molti parlano di una nuova possibile riesumazione di Tiago, alla quale io sinceramente credo pochissimo. Di una cosa invece sono molto più sicuro:
se Cristiano Zanetti starà bene, difficilmente resterà fuori dai titolari...Scommettiamo?

15 commenti:

Anonimo ha detto...

pienamente d'accordo su Zanetti

unmilanista

Anonimo ha detto...

Le Vedove e i Burattini continuano la loro opera di restaurazione....

Non mi dire che non lo sapevi Stefano !

mamo ha detto...

anche io sono d'accordissimo, zanetti è uno che quando gioca titolare è ancora in grado di fare la differenza. ma infatti stefano, a proposito di tiago, io avevo detto "fermo restando che non partirà titolare quest'anno", proprio perché il suo posto è già preso dai vari zanetti, sissoko, marchisio, melo...
ciò non toglie che, con un po' di fiducia in più da parte di ferrara, anche il portoghese possa dare il suo contributo alla nostra causa. dopotutto bisogna affrontare 3 competizioni ed è giusto avere una rosa ampia.

chiudo con una piccola considerazione su mancini: "non alleno perché non piaccio ai potenti". no. non alleni perché non sai e non hai mai saputo allenare, nonostante qualche quotidiano (indovinate un po' quale..??) insinuasse che eri il tecnico che "vinceva sempre"...

yannick75 ha detto...

Roberto Mancini è il più grande buffone e pagliaccio che si sia mai seduto su una panchina di Serie A.

E' il più grande esempio di IPOCRISIA. Fa davvero VOMITARE. Ogni volta che apre bocca bisognerebbe tapparlo con quintali di SuperAttack.

L'intercettato col camorrista spacciatore, il socio-azionista GEA, il raccomandato senza patentino che proprio grazie ai potenti si è potuto sedere dove un SOMARO come lui mai avrebbe potuto sedersi, continua con la sua personale opera di vomitare nel piatto dove ha stramangiato.

Fa pena il suo intertriste piagnucolare perchè non lo vuole nessuno. Povero idiota, illuso, incapace.

Se Melo migliora la collezione di gialli va oltre Vieira. A me ricorda il grande Frank Rijkaard: una diga in copertura e in fase offensiva tiro potente e visione di gioco.
Su Zanetti mi ero già espresso a suo tempo: il suo potenziale è enorme, è secondo solo al miglior Pirlo. Se non si infortunia sarà una pedina fondamentale.

Conclusione per Roi David: per il decimo anno vestirà la corazza di cui è sempre stato degno gladiatore. Felicissimo.

Giulio Gori ha detto...

Mi dispiace che alla Juve abbia perso ieri sera, più che altro per i due milioni di euro in palio che sono sfumati.
Sarebbero stati il trampolino di lancio ideale per l'operazione terzino sinistro.

Riguardo alla partita, devo dire che la Juve non mi sta dispiacendo. Ci sono molte cose che non vanno, a partire dalla disposizione sui calci piazzati avversari, fino alle distanze tra i reparti; ma siamo in preparazione, le cose devono venire passo passo, mentre i tre elementi fondamentali ci sono già: Entusiasmo dell'ambiente, Salute dei giocatori (nessun infortunio serio), Identità di gioco (la squadra cerca molto la palla a terra e questo è un bene).

Ferrara ieri sera è stato anche bravo a rendersi conto che la squadra, nelle condizioni attuali, non è ancora pronta per il 4-3-1-2. Quindi, pur di vincere la partita, nel momento di difficoltà, ha messo dentro Zanetti e ha spostato Giovinco e Camo sulle fasce, passando a un più semplice e equilibrato 4-4-2.

Su Zanetti, mai avuto dubbi. Se sta bene, non è secondo a nessuno. Su Tiago invece, credo che anche se non sarà un titolare fisso, potrà dare comunque il suo contributo.

Ultima cosa, sull'incompetenza degli organizzatori della Peace Cup.
Ora siamo qui tutti tranquilli, perché non è successo nulla, ma se ieri sera i supplementari fossero stati la causa dell'infortunio di un giocatore, la questione sarebbe stata assolutamente centrale.
Ma si può far giocare i supplementari in un torneo estivo, quando le squadre sono in preparazione e la stanchezza porta molto più facilmente agli infortuni muscolari? Chi ci guadagna con questo sistema ridicolo? Nessuno, né i giocatori, né lo spettacolo, come abbiamo potuto ben vedere ieri sera.
Lo ritengo un fatto gravissimo e ringrazio l'intelligenza dell'arbitro che ha interrotto in anticipo i supplementari.

Anonimo ha detto...

IPOCRITA 3SEGHÈ !

è da 3 anni che vuole andarsene...se ne sarebbe andato volentieri al Bilan...ma no glielo hanno concesso...
Cosí di fronte alla pochezza delle richieste nei suoi confronti dice che vuole rimanere alla Juve e un sacco di stronzate....
Bravo tanti ci cascheranno...

yannick75 ha detto...

Caro anonimo, chi casca sulle stronzate sei solo tu. Altro che Bilan, come lo chiami tu.
Ai rossoneri uno come David avrebbe fatto comodissimo e visto che i burattini lo avrebbero ceduto a soli 10 milioni mi sembra logico che sia stata determinante la volontà del giocatore.
Trezeguet è stato l'attaccante più cercato degli ultimi 7 anni: ogni estate dato per partente ma alla fine è sempre rimasto. Pure quando il padrone marcio voleva smembrare la Juve.

Evidentemente non sono tutti interisti fin da bambini.

Giulio Gori ha detto...

Traditore, venale, mercenario... di Trezeguet ne hanno sempre scritte e dette di tutte.
Ma a me ne interessano soltanto due:
- Quando la Juve è finita in B, lui c'era.
- E soprattutto, comunque vadano le cose, ovunque rimbalzi il pallone, "segna sempre Trezeguet!".

Anonimo ha detto...

Caro Stefano,

come mai non hai detto una sola parola sull'ennesima prestazione vergognosa del tuo pupillo Treseguet?

Anonimo ha detto...

Yannick.....
e chi ha detto che al Bilan non avrebbe fatto comodo ?...io no !

Ho detto che 3seghé da 3 anni che vuole andarsene...quest anno voleva il Bilan...ma la giuve ha detto no !
Non sono apparse altre squadre importanti e giura fedeltá ai bianconeri...
e i tifosi sbavano !

Fede 85 ha detto...

Quoto Yannick..
Noi abbiamo avuto Pavel Nedved che, nonostante la corte di burinho e i soldi sporchi di poratti LI HA RIFIUTATI QUEI COLORI!!
Noi abbiamo David Trezeguet, che giustamente si è guardato intorno visto il trattamento dello scorso campionato..
Di certo un goleador come lui, se sta bene, da 20 gol a stagione, NON SI PUò ACCONTENTARE di fare panchina a Iaquinta o Amauri(con il massimo rispetto per entrambi).

Gli intertristi ragionano in altro modo, giustamente quando hai idoli come Ronaldo e Vieri che passano al milan, Ibra che si dice da sempre intetriste e poi bacia al primo colpo la maglia del barca, Cruz che dice se segno contro l' inter esulto, Maicon che cerca l' aumento se no va via.. QUESTO SI CHE SI CHIAMA AMORE VERSO LA MAGLIA E RISPETTO VERSO I PROPRI TIFOSI!! Ma d' altronde è cio che si meritano.. LO STILE NON SI COMPRA..

Anonimo ha detto...

Da quello che ho visto Melo è il giocatore che ci mancava.. i cartellini nn sono un problema, Davids e Montero ne hanno presi centinaia, averceli giocatori così.. a sx siamo ancora troppo deboli, non mi piace nessuno dei titolari!! .. quasi quasi ci proverei marchisio.. peggio di molinaro e grygera nn può fare!!

Anonimo ha detto...

Ehi Fede85 aspetta..la juve non e' certo famosa per avere giocatori attaccati alla maglia, anzi..Molti di quelli che van via alla prima occasione non risparmiano dichiarazioni velenose e di certo in caso di goal non ci pensano un istante ad esultare (e fanno bene, basta con 'ste stronzate del "rispetto" se hai giocato li solo un paio d'anni), di esempi ne abbiamo tanti, da Di Livio ad Inzaghi, passando per decine di giocatori anche meno importanti!E il motivo e' uno solo: La societa' era seria, professionale, se ti comporti bene e sei utile rimani, vieni pagato bene e stop, se non servi e magari sei un tipaccio (Miccoli docet) ciao puoi andare, senza troppi fronzoli!
Trezeguet e' un professionista che si guarda attorno quando sente che la fiducia nei suoi confronti cala, il suo ingaggio e' alto ed e' difficile passare ad altre squadre senza tagliarselo. Per quel che mi riguarda onora la maglia sempre e comunque, e questo e' "l'attaccamento" che mi interessa. (e non dimentichiamo che non era cosi difficile 3 anni fa, lamentarsi e stralciare il contratto per non andare in B, quindi giu il cappello!).
Nedved non andando all'inter non ha dimostrato incredibili qualita'..diciamo che se ci fosse andato sarebbe stato un uomo di merda!

Cheers
Beppe UK

yannick75 ha detto...

Caro anonimo, sembri non aver letto la mia risposta. Insisti con le stesse infondatezze del tuo precedente messaggio.

So che ti fa soffrire il fatto che i calciatori con la corazza bianconera hanno un comportamento diametralmente opposto a quello dei calciatori che indossano le tristi maglie neroblù (leggasi messaggio di fede85 per maggiori dettagli)...ma non puoi farci nulla...prova ad accettare la realtà così com'è...le rosee fantasie da masturbazione solitaria al massimo distorcono la realtà nei tuoi pensieri e non l'opinione di chi legge i tuoi intertristi ritornelli.

P.S.:...e non approfondisco il solito giochino del bue che dice cornuto all'asino: noi sbaviamo (?) dietro chissà quali proclami e voi avete gli interisti fin da bambini che minacciano rivoluzioni se non riescono a SCAPPARE.
SFIGATI PER L'ETERNITA'.

Giulio Gori ha detto...

Per l'anonimo che dice che Trezeguet ha fatto pena contro l'Aston Villa: siamo in precampionato, i giocatori si stanno preparando alla nuova stagione. Non è né il campionato né la Champions.
Sulla qualità di un nuovo arrivato si può anche discutere già in questo periodo. Ma uno che ha fatto 131 gol non mi fa cambiare idea con un'amichevole bruttina.

Per l'anonimo che parla della fascia sinistra. Qui su questo blog siamo da mesi tutti d'accordo sulla necessità di un forte terzino sinistro. E' uno dei pochi argomenti su cui concordiamo tutti quanti.
Sta di fatto però che mettere sullo stesso piano un difensore di caratura internazionale come Grygera, rispetto all'allegra brigata dei compagni di fascia, non è proponibile: il ceco non è un grande fluidificante, non c'è dubbio, ma quanto a difendere ha poco da imparare. E come terzino destro, in Italia, solo Maicon gli è superiore.
Piuttosto mi preoccuperei di come la stampa stia incensando Zebina, uno che è in eccellente condizione fisica rispetto ai compagni, ma nulla più. E che anche l'altra sera ha bucato tre o quattro movimenti, che senza i cross sbagliati degli avversari ci avrebbero procurato molti patemi.