venerdì 7 agosto 2009

Cancellata cosa?




Continua l'esaltazione mediatica della Juventus.
Ovunque: Sky, Corriere dello Sport, Gazzetta, Tuttosport, persino Mediaset.
Continuo a ritenere dannosissima questa operazione mediatica.
Oggi il titolo di Tuttosport in particolare fa paura: Cancellata Calciopoli!
Ma dove?
Non scherziamo nemmeno.
E' un titolo che offende il dolore di milioni di tifosi juventini che nell'estate 2006 sono stati mediaticamente stuprati nell'animo.
Finchè non verranno restituiti i 2 scudetti, finchè non verrà ristabilita la verità, finchè non verrà restituito l'onore altro che Calciopoli cancellata.....
A Roma si commenterebbe così : "Cancellata n'par de palle!"
Il Corriere dello Sport si limita in un "Pazzi per la Juve" mentre alla Gazzetta dello Sport stranamente sono un pò di giorni che non aggiornano la prima pagina; forse con il calo delle vendite hanno dovuto fare dei tagli di personale......
Intanto scoppia la grana Legrottaglie: "con l'acquisto di Cannavaro ho pensato di andarmene...."
Ieri primo allenamento in bianconero per Caceres.
Il Milan ufficializza l'arrivo di Huntelaar.
Vuoi vedere che alla fine Galliani consegnerà a Leonardo una squadra per poter competere per lo scudetto?
Attenti a sottovalutare la squadra rossonera......

Vi riporto la lettera scritta in data odierna a Tuttosport dall'amico bianconero Emilio Cambiaghi.

Salve,
Vi scrivo per comunicarVi il mio stupore e il mio sconcerto per il titolo che campeggia nell'edizione odierna del Vs giornale.
Quando scrivo una mail sono solito firmarmi e presentarmi: mi chiamo Emilio Cambiaghi e un paio di anni fa ho scritto un libro ("Manuale di autodifesa del tifoso juventino") di cui spero abbiate avuto l'opportunità di prendere visione. Senza falsa modestia, credo sia uno strumento utilissimo per capire cosa veramente accadde nell'estate 2006.
Penso, in tutta sincerità, che una qualsiasi persona ragionevole e non accecata dalle ragioni del tifo - persino i sostenitori non juventini (e ne conosco molti) - consideri Calciopoli un vero scandalo. Ma non per quanto riguarda la (ipotizzata) corruzione, bensì per l'abilità e l'impunità con il quale una farsa di quel genere è stata ideata e portata a compimento.
Mi rendo conto che certe logiche di potere e certi legami indissolubili con la "società" che sta dietro il mondo del pallone non vi permettano svolazzi o interpretazioni che si discostino troppo dalla visione dei fatti che si è voluto imporre. Senza bisogno che mi rispondiate che siete giornalisti e che fate il vostro dovere di "informare" (baggianate a mio modo di vedere, ma allargo il concetto al giornalismo in toto), sono perfettamente cosciente della necessità da parte di chi lavora nel Vostro settore di attirare sempre l'attenzione dei lettori e di incuriosirli. Tuttavia, credo che proporre un titolo del genere sia non solo altamente "disinformativo", dal momento che trattate solo del lato prettamente economico della questione, ma anche offensivo per il tifoso bianconero, che in questi anni ha sofferto ingiustamente e che ancora adesso non sa spiegarsi il perché di quello che è successo.
Un perché potrei proporvelo io ma credo che, in quanto Vi ritengo persone "ragionevoli e non accecate dal tifo", sappiate benissimo anche Voi come sono andate realmente le cose.
Detto questo, e parlo a nome di molti tifosi, non pretendiamo articoli a sensazione per cercare di smontare quella "verità" costruita ad arte (cosa che a Voi, ahimé, comporterebbe non pochi problemi), ma perlomeno vorremmo essere rispettati e non presi in giro. Perdonatemi quest'ultimo concetto, che non vuole essere un'offesa ma l'amara constatazione di una realtà, ma è così che io, e molti altri supporter juventini, ci sentiamo oggi: presi in giro.
Cordialmente e grazie per la Vs attenzione
Emilio Cambiaghi

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Nicola Legrottaglie non è piaciuto l'acquisto da parte della dirigenza bianconera di Fabio Cannavaro. Senza giri di parole, l'ex difensore del Chievo si dichiara amareggiato dall'arrivo in squadra del capitano della Nazionale: "Non nego che mi sia dispiaciuto che è arrivato Cannavaro. Io e Chiellini abbiamo dimostrato di essere una delle coppie più forti del campionato. Pertanto sono rammaricato che non siamo stati confermati.

E allora come la mettiamo ?Ferrara difficlmente lo lascera fuori soprattutto nelle grandi partite e molto per colpa di Lippi...
Bomba ad orologeria ? che ne pensate ?

Marco

Anonimo ha detto...

Qualche volta va ricordata una regola fondamentale del giornalismo sportivo. I tifosi leggono solo gli articoli sulla propria squadra, e vogliono avere conferme, non critiche. Se qualcuno continua a criticare troppo va a finire che i tifosi non lo leggono più e smettono anche di comprare quei giornali dove appaiono articoli per cui, dopo averli letti, bisogna fare gli scongiuri. Lo dico da editore con molta esperienza alle spalle".
Papi

Anonimo ha detto...

Cosa ci possiamo aspettare da tuttosport quando il direttore, se non erro,proviene dalla schifezza rosa...
E' normale!
Il lupo perde il pelo ma non il vizio.
I giornali e le tv sono tutte pronte con la nuova campagna antiJuve.
Se avessimo una dirigenza e una nuova proprietà che si facesse rispettare allora tutte le manfrine delle tv di stato e mediaset, i giornali e conduttori prezzolati non avrebbero scampo..ma con il cobollo e i gli elcani....
Prepariamoci ancora a un annata pro-inter!
Perchè i collina-boys sono ancora lì, i dirigenti figc nessuno li smuove,i giornali scrivono quello che gli ordinano e così le tv.
Io sarei contrario alla libertà di stampa finchè questa è in mano a pochi poteri forti e pochi privati.
Spero solo che noi tifosi non continuiamo a stare a guardare come al solito....

mario bani

Anonimo ha detto...

Neanche se facessimo il grande slam potrei dimenticare farsopoli. se ti muore un cane a cui sei affezionato, di certo non lo dimentichi rimpiazzandolo con un altro..Certo il dolore affievolira' anno dopo anno, ma al momento resta vivo, sopratutto quando leggi su repubblica (o su qualunque altro giornale servo)articoli in malafede di una disinformazione disarmante sul processo in corso! che paese piccolo e' l'italia, tra mignotte, ruffiani, servi e...la massa popolare, un esempio fulgido di come i Media abbiano il controllo sulla nazione. L'ha detto la TV ?E' vero, non c'era in TV? allora non e' mai successo.

PS Anonimo risparmiati il commento su moggi,ladri rubare iuliano-ronaldo,er gol de turone, doping..non ne ho voglia

cheers,
Beppe UK

Anonimo ha detto...

Passando al calcio: la Juve dopo 2 anni dell'amico perdente sorridente e la sua campagna acquisti perlomeno bizzarra, per non dire controproducente, si ritrova come all'anno zero (non di Santoro). Ciro nuovo, modulo nuovo, asse portante nuova (Melo-Diego). La rosa e' competitiva per puntare allo Scudetto, e molto meno per la champions, ma essendo quest'ultima un torneo a scontri diretti, non e' IMPOSSIBILE, solo IMPROBABILE. I giornalisti italiani (salvo pochissimi)sono pressoche' organismi unicellulari, quelli sportivi sono anche peggio, non so cosa ci sia in atto, questa beatificazione del cobolli-White-Dry servira' a qualcosa sicuramente, avranno un tornaconto immagino..ma al momento mi interessa davvero poco..perche' E' IL CAMPO CHE PARLA, cosi' e' sempre stato in casa Juve!
Il Milan ha comprato un nuovo Tomasson, un nigeriano/americano piu' vicino ad un bradipo che ad un difensore, ed ha puntato su un ex-campione che l'anno scorso e' stato piu' simile ad un albero che ad un atleta, (solo il vento poteva muovergli i capelli..per il resto e' stato immobile).Pirlo e' bello ma lo devi vedere in fast forward, Nesta e' ancora a Miami?
Non sono preoccupato dai diavoli..
L'inter e' come sempre molto forte, ma quest'anno ha bisogno di un allenatore non di un abile comunicatore/commediante/PR..vediamo se Muorinho 2.0 sa anche mettere la squdra in campo oltre che dire cazzate (e comunque mi e' molto simpatico...)

Beppe UK

Anonimo ha detto...

Se il tuttosport é contro la juventus...cicciolina é vergine !

Mike ha detto...

Stefano, Tuttosport ha stufato, bisogna prendere qyalche proveddimento concreto, tramite una protesta ufficiale nei confronti del direttore e di Vaciago e company per questa scandalosa propaganda ed esaltazione della gestione societaria.
Come dici quello che stanno facendo è DANNOSISSIMO per la nostra amata Juve

yannick75 ha detto...

Neanche io mi fido del Milan. il Cacciatore olandese è stato un ottimo acquisto.
Ad ogni modo se lo scorso anno non vedevo il Milan dietro di noi, quest'anno parto con la convinzione che siamo nettamente più avanti.

Riguardo alla carta straccia, non posso che ripetere quanto scritto da tempo e ripetuto qualche giorno addietro: fa parte del progetto di intertristizzazione della Juventus. Vogliono assegnarci a tutti i costi l'intertriste scudetto d'agosto che era l'unico vinto sul campo dalla banda degli onesti pre-calciopoli.

Il dentimarci lo sogna ogni notte: vorrebbe vedere la sua squadra di mercenari come la corazzata bianconera dell'epopea moggiana e al tempo stesso vorrebbe vedere le sue decennali angosce sui nostri colori.

Che i burattini della disinformazione facciano il loro deprimente lavoro...l'importante è che questa campagna getti-fumo non sia nociva agli occhi dei tifosi: mi fa piacere notare che siamo la stragrande maggioranza a non lasciarci abbindolare da queste idiozie di fronte alle quali si sarebbero masturbati solo i ventennal-fegato-repressi.

E' chiaro che tali idiozie mediatiche non debbano essere nocive soprattutto per la squadra ancor prima che per noi tifosi. In tal senso mi strafido del Grande Ciro che fino ad oggi ha saputo dosare eccellentemente il suo carismatico carattere da mastino napoletano all'eccelso lippiano pensiero fatto di gestione del gruppo e concreta comunicazione.

Sorvolo sui burattini seduti nel nostro cda, che ahimè continuano con la loro campagna di assist al padrone. E' di ieri l'affermazione del Cobollo "La Juve è sempre più forte!"
Quando "i tempi saranno maturi" non rimarrà disoccupato: un posto a Tuttosport lo troverà di sicuro.

x BeppeUK:
tranquillo...dopo la magra (ennesima) figura di ieri l'anonimo non lo vedremo più anonimo; magari ricorrerà alla tattica del cambio-identità, magari si fingerà tifoso juventino, magari cercherà di creare scompiglio prendendo la palla al balzo su qualche recente possibile grana. Chissà!
Su Legrottaglie state tranquilli: non trombare per un anno lo avrà un pò rincoglionito, ma di certo non smarrirà la retta via che il Signore gli ha tracciato da un pò di tempo; presto ritroverà la Luce e alla fine capirà che alla Juve si fa solo il bene della Juve.

FORZA JUVE
SON SEMPRE 29
E solo quando ci restituiranno quanto ci hanno RUBATO possiamo cominciare a parlare di cancellazione di Farsopoli.