domenica 29 novembre 2009

Balotelli, ma quale razzismo!


L'argomento che più sta tenendo banco in questa settimana sono i cori dei tifosi juventini nei confronti di Mario Balotelli.
Come sempre i falsi perbenisti non hanno perso l'occasione per cavalcare la tigre dell'indignazione.
Premetto che chi scrive fa del rispetto per il prossimo uno stile di vita e condanna totalmente qualsiasi forma di razzismo e non concepisce questo modo di tifare dispregiativo nei confronti dell'avversario, ma è giusto specificare che il razzismo in questo caso non c'entra proprio nulla. La questione del becerume da stadio è atavica ed appartiene ad una ritualità, esecrabile quanto si vuole ma ahinoi consueta e tipica in tutte le curve italiane.
Al di là di tutte le ipocrisie, le tifoserie hanno sovente inneggiato a drammi, morti e quanto possibile per irretire l'avversario.
Che dire delle iniziative, striscioni e cori abominevoli contro Superga, Meroni, Scirea, Baretti, Paparelli, la mamma di Materazzi, il suocero di De Rossi, De Falchi, la strage di Bologna ed il dramma dell'Heysel, tanto per citarne alcuni?
Recentemente ad esempio, alcuni tifosi della Fiorentina hanno pensato bene di festeggiare il gemellaggio con il Liverpool presentandosi a Torino in occasione della sfida con la Juventus indossando una maglia dei reds con dietro scritto il numero -39!
E che dire del coro "Pessotto buttate de sotto" inneggiato da alcuni romanisti alla seconda giornata di campionato o del coro "gobbo maledetto salta anche tu nel laghetto" collegato alla tragedia di Vinovo e che da un po' di tempo a questa parte si può purtroppo ascoltare in molti stadi italiani. Ed un tifoso del Napoli che da sempre viene apostrofato ovunque come "coleroso, terremotato" o con un "Vesuvio lavali con il fuoco"o ancora "l'Italia agli italiani, fuori i napoletani", come dovrebbe reagire?
Questo è il tifo italiano. Nel bene e nel male.
"Balotelli non vie­ne insultato per il colore del­la sua pelle, ma per i suoi at­teggiamenti. Questo non è razzismo, l'Italia non è un Paese razzista. Se io non ho mai avuto proble­mi e Balotelli sì, il problema non è il razzismo, ma è lui che deve imparare a com­portarsi". Parola di Clarence Seedorf, uno dei giocatori di colore più attivi da sempre nella lotta al razzismo.
Ci si indigna per i cori contro Balotelli adesso? Giusto, ma solo se poi ci si indigna anche per i BUU, per i cori contro i napoletani o gli ebrei, per i "devi morire", per i vessilli politici sbandierati allo stadio, per l'odio verso le istituzioni o per tutte le volte che una tragedia viene usata per irretire l'avversario. Credetemi, per elencare striscioni e cori orrendi visti ed ascoltati negli stadi italiani non basterebbe un libro. Chi è senza peccato, scagli la prima pietra. Non esiste una tifoseria immune da questa colpa.Ed allora che fare? Chiudere tutti gli stadi italiani? Chiudere tutte le curve? Diffidare tutti?
"Il perbenismo interessato, la dignità fatta di vuoto, l'ipocrisia di chi sta sempre con la ragione e mai col torto" cantava quasi 50 anni fa Francesco Guccini in "Dio è morto", testo della quale canzone andrebbe fatto leggere ed imparato a memoria nelle scuole italiane per quanto è rimasto sempre attuale ad ogni epoca che si è succeduta da allora. Quello che si sta ascoltando e leggendo in questo periodo è solo perbenismo interessato. Qual è la soluzione per mettere fine a questa ritualità atavica di becerità? Che la trovino proprio coloro che vengono pagati per ricoprire le cariche alte e prendere le decisioni. Altro che morale spicciola. Invece di perder tempo ad indignarsi, facciano i fatti sperando però che almeno una volta in Italia la legge sia davvero uguale per tutti.
In settimana intanto, nonostante l'ennesimo tentativo Zacconiano della nuova Juventus di patteggiare la pena, la Triade Moggi-Giraudo-Bettega è stata assolta dall'accusa di falso in bilancio perché "il fatto non sussiste". Questa difesa legale così debole e dimessa della società di Torino non può che riportare la memoria del tifoso juventino a Calciopoli: cosa sarebbe successo se la Juventus si fosse difesa davvero nel processo sportivo del 2006, invece di cercare in tutti i modi di farsi condannare con una pena congrua? Da questo procedimento ne esce completamente immacolato Roberto Bettega, non coinvolto in precedenza nemmeno per striscio dallo scandalo di Calciopoli. E' bastato questo per scatenare il popolo Juventino: sondaggi, forum e petizioni in suo favore. Se ne chiede l'immediato reintegro all'interno dei piani alti dirigenziali juventini. C'è chi poi come la redazione di "Tutti pazzi per la Juve" che ne chiede addirittura il reinserimento ma non con un ruolo qualunque: "per quello che Bobby Goal ha rappresentato per la Juventus merita la carica di Presidente, senza se senza ma, anche come forma di risarcimento per quanto subito in questi anni!" Potrebbe esser un fortunato remake di quello che Giampiero Boniperti ha significato per la storia della Juventus.
Disastroso turno di Champions.
Milan, Inter e Juve hanno fallito il primo match-point per chiudere subito il discorso qualificazione rimandando tutto adesso agli ultimi 90'. Non ha fallito questa opportunità invece la Fiorentina guidata da Cesare Prandelli, attuale miglior tecnico italiano del nostro campionato, che è riuscita a qualificarsi a danno del Liverpool di Benitez. Davvero un'impresa meritevole di applausi.L'Inter è stata per l'ennesima volta ridimensionata e presa a pallonate in Europa, questa volta per opera di un Barcellona privo di Messi ed Ibrahimovic. La Juventus è stata umiliata da un Bordeaux già qualificato mentre al Milan è andata di lusso contro il Marsiglia di Deschamps e solo la fortuna ha impedito il sorpasso della formazione francese. Per stabilire il reale valore del campionato italiano (mediocre, sufficiente o discreto che sia…) è giusto quindi rimandare tutto all'ultimo turno che si giocherà a 3 giorni di distanza dal big-match tra Juventus ed Inter, che ad oggi è dato ancora per disputato all'Olimpico di Torino e con Maicon squalificato. Ma con la giustizia sportiva di questi tempi ed il galoppo della tigre dell'indignazione e dei sospetti niente è da dare per scontato……

15 commenti:

marco ha detto...

stefano,grazie....fuori tema Diego chi l'ha voluto a torino,,di certo non ferrara,vero??visto che non riesce a trovargli una posizione in campo..ciao e forza JUVE

mario bani ha detto...

L'"affaire" balotelli è il chiaro esempio della disonestà non solo delle tv e dei giornali ma anche di tutto l'apparato del calcio, dalle società alla federaione, dai presidenti ai giocatori stessi.
Questa è la realtà. Dentro questo circo non ci si può entrare a meno che tu non venga presentato e tutelato da qualche persona di alto "lignaggio" vedi il nostro indimenticato Umberto Agnelli per il "nostro" Lucianone Moggi.
Il capobanda oramai acclarato e incensato da tutti è il mo-ratto che ha fatto capire, senza mezzi termini che se ci saranno dei cori razzisti nei confronti del negretto ..lui darà ordine di fermare lo svolgimento della gara e ritirare la propria squadra durante la partita.
Potrebbe fare di più e di meglio.
Fermare il campionato ed aggiudicarsi a tavolino (per non smentire la tradizione) l'ennesimo scudetto finto e farselo consegnare su un piatto..che comunque sarebbe di..carta.

Ma non è questo che personalmente mi indispettisce..ma ben altro.
Come dicevi giutamente tu, caro Stefano, facendo riferimento allo zuccone, la politica della dirigenza Juventina ci fa capire quanto la nuova proprietà che "ha voluto forzatamente ereditare" la Juventus sia prodiga nel combattere la Triade. E se questo è quello che risulta inevitabilmente a tutti noi perchè i processi sono pubblici...è lecito pensare e immaginare quello che sta facendo e ha fatto da anni segretamente per avversare coloro che avevano condotto meravigliosamente una società pur non essendo figli di rampolli o servi scelti tra il popolo.
Ah, se avessimo veramente un tifo organizzato!!
Tale da mettere alle strette non solo i dirigenti della squadra del nostro cuore ma anche i giornali e le tv...
E invece ci limitiamo a saltare contro un negretto che sarà si un poco provocatore ma sa benissimo che lui esegue solamente quello che la propria società educandolo gli dice di fare!
Non dimenticherò mai le due gomitate che rifilò a freddo a Legrottaglie in occasione di un suo goal contro di noi in Coppa Italia.
L'arbitro fece finta di non vedere, i guardialinee e il terzo uomo pure, i giornali anche, le tv, Dio ce ne guardi! Mi ricordo che una volta Longobucco ne rifilò una a un giocatore in una partita che giocammo negli anni'70. La società che a quei tempi era seria, siccome lui non fu visto dalle tv berlusconiane che ancora non esistevano,per nostra fortuna, la nostra dirigenza dicevo, lo fermò per un turno o due e lo multò.
Altri tempi, altre persone... mica i monnezzemoli, gli zucconi, i cannavoisti,i rossi, i carrari per stare nell'olimpo dei poteri...ma anche i pistocchiani, i varrialeani,piccininiati zemaniani,zlianati,tombolinati scelti tra il popolino...e di chiara rustica progenie....

mario bani

Kyuubi ha detto...

D'accordo in toto con l'articolo.. Attualmente in Italia questa situazioone è riscontrabile ovunque, dalla politica al calcio.. Di molte, moltissime, troppe cose non si parla, non se ne vuole parlare, mentre di altre si fanno continue denunce e l'italiano medio rimane indignato, giustamente.. Tutto ciò rappresenta l'ipocrisia delle persone di questo mondo, che è sotto l'occhio di tutti, eppure nessuno se ne vuole accorgere. Purtroppo mi sa che è molto difficile arrestare questo inutile corso degli eventi, e sarà anche molto difficile vedere la legge applicata veramente a tutti.. Per quanto riguarda Diego, non so chi l'abbia voluto, ma so che è da più di un'anno che alla Juve lo seguivano.

marco99 ha detto...

Perfetto su tutto, complimenti davvero!
Il ragionamento su balotelli/gomitelli e pseudo razzismo è intaccabile.

Tutti vogliono il rientro di Bettega, ovviamente anche io, ma se Napoli andasse in un certo modo io vorrei il rientro di tutta la Triade!
Contestualmente alla cacciata di tutti coloro che nel 2006 non alzarono un unghia per difendere la Juve.
Primo fa tutti, ma non solo, Jhon Elkann

ps
firmo l'inervento di mario banni, anch'esso peretto.

marco ha detto...

la partita di oggi sembra un remake di film evergreen,,Cannavaro:2009 ODISSEA NELL'OSPIZIO;;ferrara, da BLADE RUNNER ::Ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare,un bravo guaglione che in 2 campionati da accompagnatore della primavera Juve e' diventato allenatore della prima squadra;;;;;diego:IL GRANDE BLUFF;; il centrocampo:LE COMICHE;;; la dirigenza:SCEMO * SCEMO;;;;;; speriamo contro l'inter ci diano lo 0-2 a tavolino e non vengano a torino ad umiliarci;;;;;;;disperatamente e in silenzio forza juve

Kyuubi ha detto...

Secondo me è meglio non commentare la partita di questo pomeriggio.. In fondo spesso il silenzio è più efficace di 1000 parole.

marco99 ha detto...

una vergogna...
e poi era colpa di Melo? ho visto il partitone di carroarmato poulsen, complimenti.
e poi molinaro e sul finire tiago..che campioni, cosi si spiega questo 2 a 0.
sono due mesi che lo sto ripetendo, troppi scarponi della gestione ranieri ancora in rosa... cosi non si va da nessuna parte..

marco ha detto...

dimenticavo:QUELLA SPORCA DOZZINA,,,come diceva il buon Eduardo:adda' passa' a nuttata,,purtroppo anche noi abbiamo il ns Peccato Originale:AVER ACCETTATO SUPINAMENTE calcipoli;;ci vorranno anni per tornare grandi;lo squallore della ns dirigenza ne e' la prova provata,,,,fanculo a tutti;;sottovoce forza JUVE

redr77 ha detto...

x marco: a tavolino vincono solo gli onesti a prescindere...e solo loro godono di certi metodi di "vittoria"

Brutta sconfitta; comunque ci sono miglioramenti rispetto alla gara col Bordeaux. E' brutto dover parlare in questo modo dopo un 2-0, però stavolta c'è da dire che la Juve ha reagito nel secondo tempo e ha beccato il secondo goal nel momento migliore, a causa di un errore assurdo di Poulsen (anche Cannavaro è stato leggero).

Non vorrei aprire polemiche, quindi dico subito che non voglio attaccarmi agli episodi per giustificare un risultato che il Cagliari alla fine ha meritato...però sull'1-0 c'erano 2 rigori nettissimi per la juve...anche 1 dubbio per il cagliari prima...però quelli a nostro favore erano ineccepibili...sono cose che cambiano una partita!
Chissà...forse prima dello scontro diretto ci voleva un -8?????

Il tennista ha già ereditato dal binario i proclami porta-sfiga...al posto di pensare alla terza stella che pensasse a TOGLIERSI DAI COGLIONI!!!!!!!!!!!!!!

marco ha detto...

x marco 99:sissoko cosa ha fatto?marchisio? puoi non avere una ferrari ma una bugatti,,,ma il driver non puo' guidare col freno a mano,,ne andare contro un muro alla prima curva,e diciamocelo,,sta bruciando quanto di buono ha fatto da giocatore;2 campionati fa con chiarenza allenatore super coppa italia primavera,,ad interello inter-JUVE 0-2,,ferrara (con rampulla) era accompagnatore,,,cosa ha fatto di cosi' meritevole per allenare la prima squadra???????

marco ha detto...

redr77:apprezzo il tuo ottimismo,,ma i rigori contro non c entrano niente,,e abbiamo giocato da cani momo irriconoscibile(l'ha improvvisato,mezzala )non e' il suo mestiere deve rompere il gioco avversario,,non puo' fare il melo e verticalizzare,cannavaro e' stato disastroso,a rotazione giocano male tutti,,ci sara' una ragione,,,quando hai un certo tipo di giocatori,,ti devi limitare a dargli la maglia,,non puoi dargli disposizione li limiti,,,diego nel werder era' una scheggia impazzita,,,qui non riesce a fare il compitino,camo(ancora il ns + rappresentativo) soffre di frustrazione,,quanto al tavolino,,se questi ci incontrano domahi,,non c'e' storia,,poi e' innegabile che (da buoni parassiti) stanno lucrando su scemotelli''il diversamente intelligente'' quando sento quel mezzo scemo (e sono buono)di zanetti,che minaccia di far uscire la squadra mi imbestialisco:ma brutto stronzo,quando lanciavano motorini e petardi manco fosse capodanno a fuorigrotta,tu dove cazzo eri?????moratti che si aspettava una telefonata della dirigenza della JUVE a scemotelli,ma dove cazzo vive?si e' scusato con dida,zoro,i napoletani,gli Juventini(per tutte le volte che ha alitato con quei dentoni sul fuoco delle polemiche)ha chiesto scusa in mondovisione,per l'indecoroso spettacolo del meazza in inter -milan di champion??? oltre che''onesti a prescindere'' questo e' ''signore comunque vada''

marco99 ha detto...

x marco
Sissoko è stato il migliore dei nostri e non ha smesso mai di lottare.
Marchiso nullo, ma rientrava dall'operazione.
Sul discorso dirigenza, propietà, farsopoli e dintorni sapete come la penso e sintetizzo il pensiero dicendo: ARIDATECI MOGGI

sui rigori non dico niente, ovviamente erano limpidi entrambi ed altrttanto ovviamente il "messaggio" dall'alto era inter a più otto prima del 5 dicembre e cosi, "casualmente" è stato.
Però con una pochezza simile, con pochissime idee e pure confuse non si va da nessuna parte.

Intanto rendiamo grazie per la "poulsenata" che ha spalancato le porte per il secondo goal.

redr77 ha detto...

marco stavo per risponderti ma in pratica la mia risposta è già nel messaggio di marco99
e poi l'avevo anche detto all'inizio che il discorso episodi erano solo per la cronaca...per non dimenticare che comunque dall'alto ci sono sempre certi messaggi innegabili!!!
...non fraintendermi come farebbe un interista, sù!...scherzo! ;)
ciao e sempre Forza Juve.

...comunque io non sarei così sicuro che il 5 dicembre vada come temi tu.
a ferrara stavolta rimprovero solo non aver azzardato giovinco dall'inizio della ripresa
molinaro è stata una scelta obbligata per l'infortunio di grosso

ps: d'accordo con marco99 anche su sissoko e marchisio

marco99 ha detto...

grazie red sempre in sintonia.
cmq anche io penso che il 5 dicembre vedremo un altra Juve, primo perchè veniamo da due sconfitte consecutive e secondo perchè la sfida è ancora molto sentita anche da numerosi giocatori, quelli, per intenderci, che hanno vinto SUL CAMPO due scudetti limpidi e ne hanno visto uno trapiantato sulle maglie dei cartonati morattiani da guido rossi e degli elkann

marco ha detto...

x redr77,,so che il 5-12 ci saranno motivazioni diverse,,ma non abbiamo schemi,ne' testa,,quanto a MOMO non discuto l'agonismo (sarebbe una bestemmia) ma con poulsen che copriva male creava buchi a centrocampo che i sardi sfruttavano,,,quanto al bravo guaglione ha detto di aver visto una buona Juventus,e chi dice di aver visto una brutta partita ha visto un altra partita,,guaglio' ma stiamo a pazzia????? e cambia sti cazzi di occhiali,,,,,,,,,,ciao e forza JUVE