venerdì 5 giugno 2009

Grazie Roma....


(....in tutti i Sensi.)
Alla fine l'avvento di Spalletti, fortemente caldeggiato da Marcello Lippi (sin dai tempi pre-Capello), pare sfumato definitivamente.
Sapete come la penso sul tecnico toscano:
come Ranieri, un altro allenatore da "zero titoli".
E non è una questione di juventinità, di senso di appartenenza o altro ma di un'esclusiva valutazione tecnico-tattica.
Solo un caso che Spalletti non ha mai battuto in campionato la Juventus, vinto mai uno scontro diretto quando conta davvero o vinto le partite decisive contro le piccole nei momenti cruciali?
Secondo me, assolutamente no.
E' un buon allenatore, ma non un vincente a tutti i costi.
E non capisco perchè gli venga concesso l'alibi dei tanti infortuni nella stagione, cosa che ad esempio a Ranieri invece è stata fatta pesare sin dall'inizio.
Senza l'effetto Calciopoli che gli ha permesso di lavorare serenamente sul modello tattico applicato alla Roma, probabilmente anzi sicuramente già sarebbe stato esonerato da tempo.
A questo punto non è rimasto che come unico candidato CIRO FERRARA.
Molti organi mediatici lo danno già per ufficiale.
Impossibile giudicare preventivamente Ferrara come allenatore.
La sua scelta è una roulette russa però, d'altronde, chi non risica non rosica.
La sua inesperienza potrebbe esser supportata dall'arrivo di un uomo di campo come BEPPE MAROTTA.
Tempo fa nella trasmissione tv dove partecipo come opinionista ho ricevuto un'indiscrezione da fonte attendibile, che però mi chiese di non divulgare la notizia:
Marotta avrebbe già l'accordo con la Juventus per il 2010.
Evidentemente, si sperava nell'accordo immediato con Spalletti per poter temporeggiare in merito, mentre a questo punto si sta facendo di tutto per portarlo subito a Torino.
Chi a Torino sembra ormai vicinissimo è D'Agostino.
Ripeto il mio punto di vista sul giocatore:
è un buonissimo elemento, dotato di un grande sinistro, ottima visione di gioco, però avaro di carisma e grinta.
Più che il nuovo Pirlo a me ricorda tantissimo il Liverani di Perugia che arrivò in Nazionale a furor di popolo....
Per rendere al meglio ha bisogno di 2 scudieri accanto: quest'anno ad Udine erano Inler e Asamoah.
A Torino si presuppone saranno Sissoko e Marchisio.
Ma quale sarà lo schema della Juventus il prossimo anno?
Possibile che la squadra bianconera stia facendo mercato senza sapere davvero chi sarà il nuovo allenatore?
Lo scopriremo solo vivendo.
Intanto la certezza che i migliori colpi per la competività futura della Juventus si attendono dalla Spagna.....
Che dopo la Roma si debba ringraziare anche il Barcellona ed il Real?

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Solo un piccolo commento su Spalletti poi chiudo visto che siamo in un forum bianconero

Solo noi Juventini ( e tuttosport) nn abbiamo dato l alibi degl infortunati a Ranieri.. il resto d italia l ha fatto..

A mezz ora dalla fine del campionato scorso era primo con metà della rosa che aveva l Inter

Non direi proprio lavorare sulla rosa come meglio voleva/credeva.. è più di qualche anno ormai che la roma compra solo parametri zero

Se ho detto stupidaggini corregetemi pure, se vi leggo è solo per saperne di più del gioco più bello del mondo!! :)

Tifoso bianconero

francesco86 ha detto...

Se il Milan vende Kaka, e l'Inter vende Ibrahimovic, l'anno prossimo saremo i favoriti per lo scudetto.
Solo Moggi era in grado di gestire 70 mln di € per rifare una sqaudra, e posso essere quasi sicuro che non sono in grado di farlo oriali e galliani.

Ps: ibra tre anni fa è stato regalo a 23 mln di €, se sarà venduto, l'inter lo farà per non meno di 60.
Grazie dirigenza di interisti...

Anonimo ha detto...

Se il Milan vende Kaka e l'Inter vende Ibrahimovic noi non siamo favoriti, ma è comunque un enorme passo avanti... (e, naturalmente, un doppio passo indietro per il calcio italiano...)

Su D'Agostino, caro Stefano, mi sentirei più tranquillo. Attualmente in Italia, in quel ruolo, non è facile trovare piedi migliori. Per me, se lo prendiamo, sarà la rivelazione del campionato....

Concordo su Ferrara: è un rischio. Ma è un rischio juventinamente affascinante. Io, l'ho già detto, avrei preso Gasperini. Ma ormai il dado sembra tratto...

Saluti bianconeri,
dj nepo

Amos ha detto...

Quoto in toto il discorso di stefano, sia su Spalletti, lo ripeto da parecchio, che su D'Agostino. Sul centrocampista aggiungo solo che il passaggio nella grande squadra potrebbe sancirne la definitiva consacrazione o ridimensionarlo, come è successo a Camoranesi da una parte e Almiron dall'altra (tanto per vedere quello che abbiamo in casa). Io credo che con Ferrara di D'Agostino ne abbiano parlato eccome, ma sono sempre più convinto, come ho sempre sostenuto, che alla juve serva un dg all'altezza, che sappia di calcio, Marotta sarebbe un'ottima scelta.

Infine una considerazione:se davvero Kakà e Ibra se ne andassero, pur spendendo fior di milioni rimpiazzare il peso che questi fuoriclasse hanno, dentro, ma anche fuori dal campo diventerebbe per me difficilissimo, almeno nell'immediato. Va da sè che se così fosse forse un pensierino ad arrivare davanti potremmo farcelo....

Anonimo ha detto...

Caro Francesco86

Posso concordare che la Giuve rimanga davanti al Milan soprattutto con la perdita di KAKA...ma non sottovalutiamo il Milan !

Non sono d´accordo sul giudizio di Oriali....chi fa la campagna acquisti é mourinho, per cui... !!!

Stefano , non scandalizzarti di come la giuve possa comprare giocatori senza aver deciso sull allenatore...se é vero che sara´ferrara ...hanno sempre lavorato insieme ,lato a lato, nella scelta dei giocatori....( tranne diego ! )

Enry101 ha detto...

Beh, magari...
Ma Camoranesi??

Anonimo ha detto...

Se la Juve avesse vinto uno scudetto come quello dello scorso anno (2007-08), funestato da sviste arbitrali incredibili (basta rivedere che tipo di rigori sono stati concessi) ci sarebbe stata una insurrezione mediatica per i prossimi decenni.
Detto questo è evidente che a Spalletti manca almeno uno scudetto. Un'altra attenuante è che la piazza di Roma è molto difficile.

Detto questo, sono a favore di un allenatore, anche inesperto, che però sia legato alla maglia e soprattutto che non sia remissivo e che si accontenti di quello che passa il convento...

A me piacerebbe Asamoha, perché sulla fascia mi sembra dirompente.

Chiudo sperando di non perdere Treseguet e soprattutto di vedere rimarginata una ferita aperta col trasferimento di ibra in Spagna.

yannick75 ha detto...

Ciro Ferrara è un rischio.
Ma è un rischio che mi piace e che appoggio.

Va bene anche ai burattini di Moratti. Pesa poco sui bilanci e sono convinti che con Ciro difficilemnete si possa fare quello che ha fatto Guardiola.

Ranieri è sempre stato un uomo senza carisma. La prima componente dell'allenatore vincente è il CARISMA. Potremmo dunque fermarci qui su di lui.
E' sempre stato un uomo solo. Con grande rammarico anche i dirigenti interisti che hanno sempre visto in Mr.Smile il loro uomo ideale hanno dovuto abbandonarlo nel momento in cui a comandare è stato il portafoglio...il rischio di vedersi sfilare dal portafoglio tanti bei soldini che avevano già dato per scontati con l'accesso diretto in Champions.

Ciro invece non è un uomo solo. Tutt'altro. Con Ciro, allenatore e squadra sono un'unica cosa.
Buffon, Del Piero, Trezeguet, Camoranesi...Ciro è uno di loro.

Marotta mi piace. Ha portato Cassano e Pazzini alla Samp. Non è roba da poco. L'ho anche visto in Tv e l'impressione che mi ha dato è di una persona di carattere...come si dice...uno che sa il fatto suo.

Ferrara...Marotta...Lippi? Non è che sotto sotto questa Juve la stanno riplasmando per togliere tutta quell'onta di intertristezza con cui ci hanno brutalmente violentati?

P.S.: Lippi caldeggiò l'avvento di Spalletti? Beh...diciamo che ne parlò bene visti i risultati che ottenne a Udine. Se poi vai ad allenare la Roma, ti sei già precluso ogni possibilità di avvento.

P.P.S.:Ibra al Barça? Ripeto...cambia poco...con i Collina Boy Bobone avrebbe stravinto ogni anno la classifica cannonieri...e non solo.

Anonimo ha detto...

I motivi che hanno fatto rimanere Spalletti a Roma sono tre: primo il suo ingaggio; secondo per non smantellare il suo staff; terzo perchè si è saputo che doveva andare alla Juve.
I primi due si potevano risolvere mentre il terzo ha fatto saltare tutto.
La dottoressa Sensi si è irrigidita e per tutta una serie di motivi facilmente intuibili ha bloccato l'operazione. A complicare ulteriormente la vicenda, giungono voci da Roma che Rosella avrebbe chiesto a Blanc anche una buonuscita in denaro.
Il progetto di Blanc che doveva portare Spalletti a Torino doveva rimanere segreto fino alla fine per evitare complicazioni come è puntualmente avvenuto ma, come al solito, Cobolli ha la lingua troppo lunga e per colpa sua tutto è sfumato.
Scoperchiato il pentolone Blanc è dovuto uscire allo scoperto e ha dovuto quindi contattare direttamente la famiglia Sensi.
Sig. Discreti ringrazi pure Cobolli Gigli e non la Roma.
Angelo

Anonimo ha detto...

Al termine di Siena-Inter, Ibra viene intervistato in diretta per la Domenica Sportiva ed il giornalista esordisce con “Questo è il quarto scudetto consecutivo per l’Inter, il terzo per te”. Zlatan Ibrahimovic risponde:“Per me questo è il 5° scudetto consecutivo!”. Poi non soddisfatto, qualche minuto dopo, ribadisce “Questo è il terzo scudetto consecutivo per l’Inter!”.

capitan red ha detto...

Ibraimovic è un mercenario...ma con la JUVENTUS è sempre stato onesto....

Amos ha detto...

I principali organi di informazione hanno riportato poco fa alcune parole di Ranieri secondo cui la juve sarebbe arrivata seconda anche senza nessuno in panchina.
Non ho mai criticato la signorilità di Ranieri, però in questo caso si è dimostrato come tutti gli altri allenatori con il dente avvelenato che parlano dopo. Ora è facile dire che erano già vinte quelle due partite.
Anche quella con l'Atalanta era scontata, ma per poco non abbiamo perso.

Giulio Gori ha detto...

Preferisco rischiare con Ferrara che avere la certezza di non essere competitivi con Spalletti.
Ma avrei decisamente preferito un allenatore con esperienza alle spalle.
Qualche settimana dissi che la scelta di Antonio Conte sarebbe stata un po' rischiosa. Alla luce degli ultimi fatti, quella mi sarebbe sembrata a confronto un'opzione di assoluta garanzia.

A Ciro Ferrara il carattere non manca, l'autorevolezza nello spogliatoio nemmeno; ha anche ottimi maestri. Però per fare l'allenatore ci vuole una capacità tecnico-tattica che va oltre la semplice "conoscenza". Per essere un grande della panchina, bisogna avere la fondamentale capacità di saper applicare materialmente quella conoscenza. E' tutta qui la differenza tra i bravi e i bravini.
E la Juve non ha bisogno di bravini.
Quando nel 1994, la Triade scelse Marcello Lippi, si parlò di salto nel buio, di rischio, di incognita: ma li si trattava di un tecnico che aveva a lungo allenato in serie A.
Sinceramente, a differenza di molti altri, è la prima volta negli ultimi due anni che ho davvero paura per la Juve.

In ogni caso, in bocca al lupo al grande Ciro!

Anonimo ha detto...

Sono d' accordissimo con Ranieri.. 6 punti anche senza NESSUNO in panca.. ma 2 al max se si siedeva lui!!

Tifoso bianconero

Giulio Gori ha detto...

Riguardo al modulo, non so quale sia la visione del calcio di Ferrara. Ma sta di fatto che con i giocatori che ha in mano la Juve, siamo di fronte a una scelta forzata.
Premesso che una grande squadra deve giocare con la difesa a 4 (mi sembra che anche Ciro si sia espresso in questo senso), con i giocatori che abbiamo davanti è difficile prescidere dal 4-3-1-2.
Diego e Giovinco sono due trequartisti.
Del Piero e Iaquinta sono due seconde punte.
Amauri e Trezeguet due centravanti.

Anonimo ha detto...

Io sono convinto che anche senza ibraim. l'inter avrà comunque in squadra sempre i collina-boys, quindi niente voli pindarici cari amici di fede.
Tutto stà sapere quando finisce l'accordo elcani-moratto-monnezzemolo-tronchetto...perchè finchè c'è quello non ci sarà niene da fare. Quando si avranno i primi segnali? Quando vedremo andar via il cobollo, blanc...
Ferrara certo che se sarà l'allenatore avrà il suo da fare e ci vorrà molto aiuto da parte di noi tifosi e della dea bendata...

mario bani

Giulio Gori ha detto...

Butto sul piatto una proposta, che so che a molti non piacerà granché:
visto che è un giocatore di classe cristallina, che ha già fatto il centrale diverse volte, ma che sta inesorabilmente invecchiando e ha quindi sempre più bisogno di giocare in un ruolo in cui si corra meno, non potremmo provare Camoranesi come regista di centrocampo?
Tanti centrocampisti offensivi con la maturità sono diventati ottimi registi arretrati. Camoranesi, se impara a non rischiare costantemente il passaggio difficile e rischioso e a giocare palla facile, ha tutti i numeri per poterlo fare.
Del resto, abbiamo già visto che comprare registi a prezzi buoni, può essere un rischio e quindi uno spreco, mentre comprare un Xavi Alonso non è compatibile con le casse societarie (almeno finché non ci sarà lo stadio).
A quel punto basterebbe comprare un solo (grande) terzino sinistro.
La Juve potrebbe quindi giocare così:

---------------Buffon--------------
-------------Manninger-------------

Grygera-Cannavaro-Chiellini-???????
Mellberg-Legrott.-Ariaudo-Molinaro

----Marchisio-Camoranesi-Sissoko---
-----Brazzo---Zanetti---DeCeglie---

--------------Diego----------------
------------Giovinco---------------

--------Trezeguet--DelPiero--------
----------Amauri---Iaquinta--------

Anonimo ha detto...

da Blogosfere - Sole24ore - 3 giugno 2009

"La Juventus ha scartato Conte e per continuare a sbagliare punterà su Spalletti"

di Silvio De Rossi

"Il prossimo anno Antonio Conte non sarà il tecnico della Juventus. Lo volevano tutti tranne la dirigenza bianconera che ha pensato bene di non puntare su un giovane tecnico pieno zeppo di idee innovative, dna bianconero al 100%, carattere e determinazione. Ma come è possibile? Sono senza parole, almeno quanto l'amico blogger Stefano Discreti, che scrive: "Evidentemente tanta juventinità tutta insieme (il suo ritorno insieme a quello di Ventrone) ha spaventato la nuova dirigenza".Resta il buon Ciro Ferrara, che deve battere la concorrenza di Luciano Spalletti. Il tecnico della Roma è il preferito (guarda caso) dell'accoppiata Cobolli Gigli-Blanc, ma alla fine la scelta potrebbe cadere sul napoletano più juventino che ci sia. I tifosi lo sperano ma, memori degli errori e idiozie collezionate negli ultimi anni dalla "new" Juve, incrociano le dita e aspettano con il fiato sospeso.

Intanto gli acquisti sembrano molto buoni. Non condivido l'ingaggio di Cannavaro, non tanto per l'età, ma per come abbandonò la nave che stava affondando ai tempi di Calciopoli. In ogni caso la sua esperienza potrà tornare utile. Diego è invece un grande colpo, così come D'Agostino dell'Udinese. Ci hanno messo tre anni, ma alla fine hanno comprato un vero regista. Dopo avere buttato i soldi per Almiron, Tiago e Poulsen 15 milioni ben spesi. E' una notizia.

Un'altra notizia importante è l'imminente arrivo di Giuseppe Marotta dalla Sampdoria. Sarà il nuovo dg bianconero. In questo modo Blanc (che attualmente ricopre anche questo ruolo) resterà solo amministratore delegato. Sarà più difficile che faccia danni con il buon Marotta la fianco. Ennesima buona notizia.

Da qualche ora ho un tarlo nella testa: Marotta alla Juventus può aprire le porte bianconere a Cassano? E' stato lui a convincerlo quando la Sampdoria pensava fosse impossibile arrivare al barese. Per ora è solo un'idea folle, ma nel calcio tutto è possibile.

La Juventus che sta nascendo (Spalletti permettendo...) non è niente male e potrebbe lasciare il segno sul prossimo campionato. Soprattutto perché l'Inter senza Ibrahimovic è destinata a tornare sulla terra..."

Anonimo ha detto...

Tutto stà sapere quando finisce l'accordo elcani-moratto-monnezzemolo-tronchetto...perchè finchè c'è quello non ci sarà niene da fare. Quando si avranno i primi segnali? Quando vedremo andar via il cobollo, blanc...


bla bla bla .....
solo scuse !

Anonimo ha detto...

La Juventus che sta nascendo (Spalletti permettendo...) non è niente male e potrebbe lasciare il segno sul prossimo campionato. Soprattutto perché l'Inter senza Ibrahimovic è destinata a tornare sulla terra..."


quanti musi lunghi vedremo l anno prossimo eheheheheh

Anonimo ha detto...

vendettero ibra a 23 milioni perchè gli avvocati avevano detto a blanc che il suo contratto conteneva una clausola che sembrava dargli il diritto di recesso in caso di retrocessione.

Anonimo ha detto...

E' vero, la Juve dovette accettare la scelta dei procuratori di Ibrahimovic, perché c'era una clausola poco chiara, che se si fosse arrivati a giudizio, i giudici avrebbero potuto interpretare a favore di Ibra. E quindi essere costretta a liberarlo a parametro zero, o al massimo con il pagamento di una piccola ammenda... E visto come venivano fatte le sentenze di quei tempi...

Giuseppe65