mercoledì 3 giugno 2009

Conte, see you soon




Purtroppo è andata a finire come molti di noi temevano:
ANTONIO CONTE non sarà l'allenatore della Juventus nella prossima stagione.
Evidentemente tanta juventinità tutta insieme (il suo ritorno insieme a quello di Ventrone) ha spaventato la nuova dirigenza.
A questo punto non resta che sperare nella conferma di Ciro Ferrara, che anche se offre meno garanzie tecnico-tattiche rispetto al suo ex compagno di squadra, sicuramente è soluzione da preferire a Spalletti o chi per lui (Ballardini, Blanc & C.).
Alla Juve attuale serve assolutamente qualcuno che abbia vissuto sulla propria pelle l'esser bianconero. Qualcuno che conosce bene l'ambiente e sa quello che si pretende da chi indossa quella gloriosa maglia.
Si è già sbagliata la scelta in passato con Ranieri.
Sbagliare nuovamente con Spalletti sarebbe incredibile.
Sbagliare è umano, perseverare è diabolico.
E intanto per Kakà stavolta i titoli di coda sembrano improrogabili....Un'altra mazzata al livello del calcio italiano.....
L'ultimo pensiero di giornata è ancora per Pavel Nedved.
Il suo procuratore Mino Raiola non si vuole proprio rassegnare all'idea di vederlo smettere di giocare e sopratutto di farlo guadagnare....
Vi riporto in merito una bella poesia che mi ha inviato un assiduo lettore:
NEDVED SMETTE DI GIOCARE, RAIOLA NO...
Tradisce (a ragione) una poco velata commozione,
sottofondo obbligato: la soundtrack del Gladiatore.
Grazie all’ uomo vero, all’eroe bianconero, grazie.
In trecentoventisette battaglie quante primizie!
“Non ho più voglia di correre, saluto tutti, smetto”.
“Non è un addio al calcio”, dice l’agente furbetto.
“Il croupier ha dato le carte e non erano buone:
non è una questione economica”. Un bluffone?
Il presidente spera resti a far parte della società
,era cosa scontata, ma ora non è più un’ovvietà.
Pavel vive un giorno difficilissimo ma perfetto,
“posso smettere tranquillo”, sente tanto affetto.
La fascia di capitano concessa da Alex Del Piero:
“Il minimo che si poteva fare”. Grazie Guerriero.

32 commenti:

Anonimo ha detto...

E intanto per Kakà stavolta i titoli di coda sembrano improrogabili....Un'altra mazzata al livello del calcio italiano.....

Ma non per la Juventus......continuando cosi´anche con Poulsen lotterete fino alla fine per lo scudetto !

Anonimo ha detto...

Mi scusi, ma cosa aveva di juventino Marcello Lippi prima di arrivare?
Vogliamo poi parlare della juventinità di Capello?
La verità è solo una! Se uno è bravo è bravo! Punto!
Angelo Loprete

Anonimo ha detto...

Premessa: Sono contento e, allo stesso tempo, dispiaciuto per Conte. Lui alla Juve sarebbe servito tantisssimo, ma anche lui - mi dicono - gioca con il 4-4-2. E allora come la mettiamo con Diego? La verita, a mio parere, è che il calciomercato della Juventus dovrebbe iniziare dalla dirigenza: tutta da cambiare IN TOTO. Poi potremmo parlare di allenatori e di altri acquisti o cessioni.
Certo è che certi errori vanno subito "aggiustati", per cui via i Tiago, i Poulsen, i Mellberg e compagnia cantante...

Anonimo ha detto...

Premessa: Sono contento e, allo stesso tempo, dispiaciuto per Conte. Lui alla Juve sarebbe servito tantisssimo, ma anche lui - mi dicono - gioca con il 4-4-2. E allora come la mettiamo con Diego? La verita, a mio parere, è che il calciomercato della Juventus dovrebbe iniziare dalla dirigenza: tutta da cambiare IN TOTO. Poi potremmo parlare di allenatori e di altri acquisti o cessioni.
Certo è che certi errori vanno subito "aggiustati", per cui via i Tiago, i Poulsen, i Mellberg e compagnia cantante...

Anonimo ha detto...

Può spiegarmi la juventinità di Giovanni Trapattoni, di Marcello Lippi, e pure quella di Fabio Capello quando arrivarono alla Juve?
La verità è una sola! Bisogna essere bravi, tutto il resto sono chiacchiere.
Angelo Loprete

yannick75 ha detto...

Stefano, avevo già scritto a riguardo nel post precedente. Siamo in linea al 100%.

x Angelo:
Juventinità è sinonimo di carattere, orgoglio e coraggio. Ed è per questo che Marcello Lippi è stato il più juventino di tutti nel post Platini, anche più di Capello (attaccante bianconero del Trap).


E Conte era quello che meglio di tutti poteva ripercorrere le sue gesta.
E' stata persa un'occasione incredibile con Conte, da ogni punto di vista. E l'occasione era talmente a portata di mano che l'unica cosa che riesco a pensare è che sia stata NON VOLUTA per il timore di mandare a monte il Progetto degli interisti col sorriso. Con Conte beccavamo 30 piccioni con una fava, era l'uomo giusto al posto giusto al momento giusto. Con lui si ripartiva come nel 94.

mamo ha detto...

signor loprete, se uno è bravo è bravo. non fa una piega. ma spalletti non è bravo, è proprio questo il problema.

comunque, sempre a proposito di mazzate al nostro calcio, sembra che ibra sia in procinto di andarsene, destinazione barça. in sostanza, se ne andrebbero forse i due giocatori migliori del campionato italiano.

ma nonostante ciò non credo in un livellamento, la juve e il milan devono lavorare ancora molto per raggiungere i livelli dell'inter, anche senza ibrahimovic.

si rischia, come giustamente ha detto luca beatrice a ju29ro.com, una "francesizzazione" del torneo, con l'inter nei panni del lione e le altre a guardare.
perché, come vado ripetendo da tempo, anche se l'inter non volesse vincere lo scudetto, non ci sarebbe nessuna squadra pronta a toglierglielo.

Anonimo ha detto...

Qualche pseudo giornalaio ieri sputava sentenze del tipo che COnte avrebbe fatto mega-richieste di mercato (insomma alla Deschamps): MA MI FACCIANO IL PIACERE!!!!! COnte aveva definitio questa squadra già in grado di lottare per lo scudetto, figuriamoci cosa avrà maii chiesto al mercato Juventino, forse un ottimo difensore, e basta.
Ma oramia la dirigenza deve garantire altri 3 anni di successi "facili e finti" alla seconda squadra di Milano, quindi Spalletti è l'uomo giusto nel posto giusto per non vincere e fare solo teatrino per tv e giornali. Come siamo caduti in basso.......
Bob72

Alberto 72 ha detto...

Vedremo Conte alla prova della serie A , portarlo alla Juve sarebbe stato un azzardo che gente timorata del Tar non avrebbe mai corso , troppa personalità e troppo Juventino per farlo sedere su quella panchina . Meglio Spalletti o forse meglio Ferrara-Maddaloni , più economici e benvoluti dalla piazza mediatica e interna corporis della Juve post Calciopoli . Non mi convincono ne l'uno ne' l'altro , troppo senatoriali i secondi , troppe giacche traslucide il primo . Io avrei voluto Antonio Conte o in subordine uno come Allegri o Gasperini , gente con motivazioni di ferro e con fame da muratore albanese , senza la paura di affrontare uno spogliatoio di cui , con i compromessi a cui vogliono si scenda , meglio liberarsi in fretta . Il calcio di oggi è in mano ai calciatori , i ricatti di Raiola ne sono la testimonianza . La Juve non si è mai fatta ricattare da nessuno , ricordo i rinnovi dei campioni del mondo dell'82 , ricordo Ravanelli spedito a Middlesborough al primo vaffanculo a Lippi , ricordo Zidane impacchettato quando era il piu' forte calciatore del mondo . Ma c'era dirigenza che sapeva assumersi responsabilità e fare scelte coraggiose e anticipatrici . Qui si rischia di fare la squadra di figurine o peggio , di fare una società in stile inter senza i soldi del petroliere . Occhi al prossimo allenatore , si rischia di far peggio che col tanto detestato Ranieri , perdente finchesivuole , ma persona che diceva sempre , o quasi , candidamente la verità .

Giulio Gori ha detto...

Conte sarebbe andato benissimo con la rosa attuale. Sia perché nel suo 4-2-4, Diego avrebbe potuto fare la seconda punta, sia perché il mister leccese ha sempre detto di non aver sposato alcun modulo.

Allo stato attuale non nascondo preoccupazioni per la scelta tecnica, ma preferisco non emettere condanne prima del tempo.

In ogni caso, credo che la scelta di Spalletti sarebbe nefasta, visto che ha dimostrato sul campo di non avere le doti per una Vera Grande Squadra. Non metterei però sullo stesso piano gli altri nomi. Ballardini non mi fa impazzire, ma va anche detto che non ha mai allenato una rosa competitiva, per cui bisogna almeno concedergli il beneficio del dubbio (anche se a dire il vero, ho visto il Palermo di quest'anno giocare spesso davvero male).
Riguardo Blanc, non sono in grado di esprimermi, ma riconosco che il successo ottenuto quest'anno in Francia è senz'altro importante.

Per ripartire il prossimo anno servono alcune correzioni alla rosa. Non mi piacciono le crociate del tipo "facciamo piazza pulita".
Premesso che Poulsen può benissimo accomodarsi in miniera e che Tiago, pur avendo piedi e senso tattico squisiti, non ha probabilmente un carattere da Juve, mi spiace vedere messi sulla graticola giocatori che invece meriterebbero maggiore considerazione.
Mellberg è stato comprato a parametro zero, per cui credo sia difficile parlare di errore. Non è un fuoriclasse, ma quest'anno ci ha fatto spesso comodo, sia al centro, sia a destra (ricorderei la grande partita del Bernabeu).
Grygera, dopo una prima stagione buona, ha giocato un secondo anno sugli scudi, dimostrando di essere un signor giocatore. Medie voto altissime, costante concentrazione, una qualità difensiva assoluta. Non sa spingere? Il mondo è pieno di squadre, anche di grandi squadre, con un terzino che aiuta il centrocampo e, dall'altra parte, uno che "resta". Correggiamo piuttosto il problema a sinistra, dove Molinaro ha dimostrato di poter essere una riserva affidabilissima (ma non di più) e dove purtroppo De Ceglie ha fatto vedere di non essere maturo e di non saper difendere sufficientemente bene.

Quando sento fare formazioni del prossimo anno con in campo Zebina, rischiano di cascarmi i pochi capelli rimasti. Piuttosto è stato un peccato aver perso, lo scorso gennaio, una promessa come Motta.

A questo punto alla Juve servono:
- Un terzino sinistro di grande livello
- Un terzino destro giovane che faccia la riserva e che possa crescere in prospettiva
- E forse un centrocampista: dico forse, perché prima è necessario sapere chi sarà l'allenatore e che modulo vorrà adottare.

Anonimo ha detto...

x ALBERTO 72

Il calcio di oggi è in mano ai calciatori , i ricatti di Raiola ne sono la testimonianza
Il calcio oggi é in mano ai
procuratori..non ai giocatori !palese il caso NeDved....ogni volta che si rinnova un contratto o si cambia squadra sono migliaia e migliaia di euri a finire nel conto bancario di questa gente !
Speriamo che la FiFa dia una regolata anche a questo iniziando amettere tetti massimi sia di stipendio che di compra-venda giocatori !

Alberto 72 ha detto...

La Juve il suo mercato lo ha fatto :

Cannavaro
Diego
D'Agostino
Criscito

probabilmente Esposito del Lecce

e se va via Trezeguet prenderanno un altra punta .

Adesso ( SIC ! ) firmeranno l'allenatore ...

Alberto 72 ha detto...

Amauri nel mirino del Milan .

Portiamoglielo a spalla , teniamoci Trezeguet e andiamo a far spesa a Lione .

Anonimo ha detto...

Conte e Ventrone rappresentano un passato che la dirigenza sta cercando si seppellire il piu' in fretta possibile. Hanno mandato via Bettega e proibito a Secco di chiamare Moggi anche per questo. Ferrara fa parte della vecchia guardia, ma e' stato lavato a secco da Marcello Lippi, uno che nonostante fosse il timoniere della Juve versione triade, e' uscito pulito agli occhi dei nipotastri, dei doppi cognomi e dei tennisti, ma rimane pur sempre una seconda (terza)(quarta?)scelta, altrimenti seguendo l'esempio Milan-Leonardo, l'avrebbero presentato subito.
Il tennista voleva il suo omonimo, che pero' ha glissato preferendo star in Francia, e vado controcorrente:non mi sarebbe dispiaciuto..soprattutto se l'alternativa si chiama Spalletti o Ballardini o lo stesso Ferrara (che ho gia definito un appuntamento al buio)!
Molti danno per scontato che stiano temporeggiando per aspettare appunto Spalletti, ma credo che anche se il tecnico toscano sia un Yes Man alla Ranieri, pretenda almeno di approdare con il suo staff tecnico e di apportare modifiche agli obiettivi di mercato! Invece la New Holland ha gia tesserato Neri come preparatore atletico e stanno comprando giocatori senza avere un allenatore, una cosa che non accade neanche alla Juve Stabia credo!
Sono senza parole,mi aspetto una stronzata da un momento all'altro..magari domani mi sveglio e leggo
"Reja alla Juve!!!!"
E allora si che do' le dimissioni da tifoso..

Good Luck my poor Old Lady

Beppe UK

Anonimo ha detto...

Grande poesia!!!
Raiola pizzaiolo....

Anonimo ha detto...

Da fonti sicure all interno della Juventus.....i due candidati rimasti sono:
rullo di trombe ....

Spalletti
Ballardini 99%


Il giono 9 deve dare una risposta ( negativa )a Zampa e il 10 sará presentato

ricordatevi di questo messaggio !

Anonimo ha detto...

..ancora con questa juventinità!!! spalletti non è bravo perchè non ha vinto niente, e mi potrebbe anche star bene.. ma ancora non ho capito perchè dovrebbe essere invincibili Conte e Ferrara?? sarò "tardo" ma proprio nn riesco a vederla come voi.. se è questione di juventinità allora va bene pure mughini!!
.. poi un altra cosa non ho capito.. chi sarebbero tutti sti senatori che il nuovo allenatore dovrebbe mettere in riga??
se trezeg. và via rimangono del piero e camoranesi.. con 3 partite a settimane un deficente qualsiasi non sarebbe capace di accontentarli??

Yannick io ti stimo tantissimo, davvero, ma quando ti impunti co sti complotti.. progetti.. e piani udinese ti giuro ti prenderei a capocciate!! ;)

tifoso bianconero

marco99 ha detto...

Mi dispiace che la pista Conte sia caduta, almeno per la prossima stagione.
Cmq meglio Ferrara che uno Spaletti logorato e battuto sul campo per anni dall'inter (con l'aiuto dei fischietti, ovvio).
Sul mercato mi aspetto un altro grande difensore, oltre al ritorno di Criscito e almeno un esterno di centrocampo di spessore.
Per il regista il mio sogno sarebbe Xabi Alonso, ma penso di chiedere troppo al pio cobollo.
D'Agostino ha disputato una buona stagione, non vorrei ci trovassimo davanti ad un altro caso Almirom.
Riguardo Kakà spero sia la volta buona che vada al Real, sinceramente non se ne può più di questa telenovela.

Anonimo ha detto...

capello attaccante bianconero del trap??? ma se era un regista che fu scambiato con benetti proprio l'estate (1975) che il trap arrivò alla juve!

Anonimo ha detto...

marco99 ha detto...
Riguardo Kakà spero sia la volta buona che vada al Real, sinceramente non se ne può più di questa telenovela.

ahahahah

speri che vada via come ibra solo e perché non giocano nella juve e bastaaaaaa !
Ma anche io spero che vada via kaka e se ibra vuole andar via
faccia pure.....di sicuro perde di piu´il milan dell inter...per lo meno moratti rimpiazza !

ricchiuti ha detto...

Alla fine, signori, siamo rimasti scontenti tutti. Chi voleva Ranieri poi confermare Ferrara (in attesa del ritorno di Lippi) come me, chi invece voleva Conte.
La scelta di Spalletti a questo punto allontana anzitutto Lippi.
Spalletti si avvicina di più all'idea ultraoffensiva dei sostenitori di Conte ma senza le caratteristiche di juventinità.
Se sarà lui il nuovo allenatore, aspetterò prima di giudicarlo come giusto. Detto questo.
Non mi sembra nè umanamente né tatticamente l'ideale per la piazza.
Anche se rispetto a un Conte la società può godere di un argomento migliore della juventinità, un curriculum già affermato.
Se arriva, si capirà finalmente l'acquisto di D'Agostino, che nel 4-4-2 non serviva a nulla.
Significa che si cambia modulo.
Sai le risate in Cempions.
Puah.
Su Grygera mi spiace non concordare con Gori che è il mio commentatore di riferimento, nel senso che penso sia discreto ma gliene ho viste fare di cosacce proprio in fase difensiva. Quest'anno non dimenticherò i venti mt che gli ha recuperato Palladino in corsa sul 3 a 2 a Genova.
Però il problema non è lui, è il sinistro. A me piaceva Grosso, ma se il ritorno di Lippi è sfumato allora.
Spalletti ovviamente chiude in favore di Amauri la contesa tra Amauri e Trezeguet.

Giulio Gori ha detto...

Xavi Alonso non si può prendere perché Benitez non lo molla per niente al mondo.

Io un'idea ce l'avrei.

Prendiamo anche Benitez, no?

Anonimo ha detto...

Sembra che il CdA stia facendo il gioco del fazzoletto: i giocatori li han scelti loro, i soldi per lo staff tecnico sono quelli che sono (tenuto conto che devono pagare anche Ranieri & Co.) e stanno con il fazzolettino in mano.... soltanto che il "via" lo hanno già dato ma nessuno, a parte Conte che a questo punto sembra sia stato escluso "dal gioco" a priori dal CdA stesso, nessuno vuole affannarsi a correre a prendere il fazzolettino che sta lì a pendere.... chissà perchè.... semplicie, perchè i soldi per lo staff son pochi e la prospettiva è qella di 3 anni di teatrino ai piedi della corazzata della seconda squadra di milano, con il ritorno quasi certo della prima squadra di Milano..... BENVENUTI AL CIRCO, Siooori e Siooore, LO SPECCATOLO CONTINUA.... sì a favore di denti marci....
VERGOGNA!!! Bisognerebbe disertare stadio e abbonamenti pay tv !!!
Bob72

Enry101 ha detto...

Ma che cazzo!!!
La situazione se da un lato si aggiusta dall'altro si distrugge inevitabilmente!
La Juventus toglie spazio ai giovani anche se sta facendo dei buoni acquisti (ma la difesa?? Speriamo bene).
Ma il futuro della panchina è incerto, di certo i media ci giocano su, ma il fatto di aver perso la qualita di Conte è davvero brutto, poteva non arrivare, ma averlo perso così...soprattutto con le parole di preziosi...
Io apprezzo il gioco di Spalletti ma non la sua personalità, sempre tra i media, per una volta(una?) Mou ha ragione!
Ma ancor piu' brutta la situazione Nedved, ancora una volta la dirigenza sgarra, di brutto!
Sono certo che Nedved resterà, ma il comportamente della dirigenza è stato a dir poco Brutale!

yannick75 ha detto...

x tifoso bianconero:
guarda...il tempo è galantuomo...e vedrai che prima o poi la maschera neroblù la compagnia del sorriso dovrà toglierla per forza di cose. Ciò che dispiace è che tanti tifosi certe cose vogliono proprio non vederle. Questa gente sta lavorando per non vincere e al tempo stesso dando il contentino ai tifosi.
Ma ti sembra normale fare acquisti senza sapere chi è l'allenatore?

x anonimo:
Capello era un centrocampista offensivo, quasi alla Diego. Ha giocato anche come seconda punta. Noto che devo puntualizzare molto altrimenti chi ti legge sempre spera nell'errore nel dettaglio. Pensavo che la sua ultima stagione l'avesse giocata con il Trap in panchina, ma così non fu.

x marco99:
la telenovela Kakà in effetti è giunta al termine. Stavolta va via davvero. Non ricordo una telenovela di questa pesantezza in passato. E' un peccato che lasci il calcio italiano.
A differenza di chi è davvero contento che vada perchè non giochi più con la prima squadra di Milano.
C'è chi ha addirittura tifato contro la Nazionale Campione del Mondo perchè c'erano gli juventini Lippi, Buffon e Cannavaro e ormai allooppatosi in questi ragionamenti crede che gli altri siano come lui.
Riguardo a Ibra, credo che cambi poco o nulla. E' il Collina Boy il jolly del dentimarci ogni domenica.

Anonimo ha detto...

Ricordatevi della mia previsione....

finalmente i giornali iniziano a parlare...

Ballardini 'Palermo? Addio probabile' Allenare la Juve il sogno di una vita ....

Giulio Gori ha detto...

C'è l'accordo tra Spalletti e la Roma. Tiriamo tutti quanti un bel sospiro di sollievo.

Anonimo ha detto...

la rai ha annunciato che Ferrara sarà il nuovo allenatore della Juve.

L'annuncio ufficiale pare sarà dato domani.
Ossia dopo che anche Spalletti ha detto di no.

Chissà se Ferrara si sente un rincalzo, come l'allenatore non scelto perchè la dirigenza ha deciso di puntare su di lui, ma quello che ha trovato il posto libero dopo l'autoesclusione di Prandelli, Gamberini, Conte e Spalletti ?

mik

Anonimo ha detto...

mi dispiacerebbe per ciro, ma ballardini sarebbe l'uomo giusto ...
intanto dentemarcio sta vendendo ibra ...
x yannick: capello terquartista alla diego?? quasi attaccante?? evidentemente non l'hai mai visto giocare

Anonimo ha detto...

Per Ibra ....Laporta avrebbe offerto soldi e i cartellini di Eto'o e Touré

MAGARIIIIIIIIIIIIII !!!!!!

Anonimo ha detto...

Secondo la Rai, la Juve ha scelto Ciro Ferrara, che avrebbe già firmato. Cosa ne pensate?

Giuseppe 65

yannick75 ha detto...

x anonimo:

1-se ti firmi è meglio, così non ti confondi nel generico qualcunquismo

2-se sono del 75 è difficile che abbia potuto vedree capello giocare nella Juve.

3-ho visto la finale Juve-Ajax del 73 e Don Fabio ha avuto un atteggiamento in campo più che offensivo. Più degli stessi attaccanti che fecero ben poco.

4-Mi fa piacere che leggi tutti i miei messaggi e nelle rarissime occasioni in cui lascio il beneficio del dubbio sei lì a puntualizzare sui dettagli.