lunedì 15 giugno 2009

Black Mamba colpisce ancora



Doverosa copertina di giornata a "Black Mamba" Kobe Bryant ed ai suoi Los Angeles Lakers campioni NBA.
Si diceva che senza l'appoggio della spalla Shaquille O'Neal non avrebbe più vinto.
E invece insieme ad una squadra di gregari, guidati dall'immenso Phil Jakson...
Il presidente Obama lo aveva detto: ''Vinceranno i Lakers in gara 6''. Si e' sbagliato solo nella previsione della gara: cinque, non sei, per diventare i campioni 2009 del basket d'America.
I Lakers di Kobe Bryant in gara 5 hanno battuto gli Orlando Magic per 99-86, portandosi sul 4-1 nelle partite di finale e aggiudicandosi cosi' per la 15/a volta nella loro storia il titolo Nba.
Con questa vittoria l'allenatore dei Lakers, Phil Jackson, e' diventato il tecnico piu' vincente di sempre, con dieci anelli nba (lo scudetto Usa).
Nessuno nella storia del basket americano era riuscito a raggiungere un simile traguardo.
Anche la quinta delle partite di finale contro gli Orlando e' stata giocata e vinta nel segno di Kobe Bryant, al quale e' stato riconosciuto il titolo di 'most valuable player', miglior giocatore Nba delle finali 2009. Come gia' fatto in tutte le precedenti quattro gare, anche nella quinta Bryant, ribattezzato dai tifosi 'black mamba', ha sfondato la barriera dei 30 punti, per lui, definito dalla critica il Michael Jordan dei tempi moderni, si tratta del quarto scudetto in carriera. Un mostro di bravura, non tanto perche' assicura la media di 30 punti, quanto perche' in ogni incontro riesce sempre a mettere a segno i canestri fondamentali, quelli capaci di 'girare' la partita facendo saltare gli equilibri della gara. In uno sport dalla strategia scientifica come il basket questo e' cio' che fa la differenza. E' successo cosi' anche per il titolo 2009. Nella serie delle finali contro gli Orlando Magic i Lakers sono stati sul punto di perdere in almeno due occasioni. In gara 3 e in gara 4, infatti, sono andati per due volte ai supplementari, dopo che le due partite, tiratissime, si erano concluse in parita' nei tempi regolamentari. Ebbene, nei cinque minuti supplementari in entrambe le occasioni e' stato Kobe Bryant a far saltare gli schemi difensivi degli avversari. Di fronte alle sue sospensioni micidiali e alla precisione chirurgica dei suoi tiri la tensione agonistica degli Orlando Magic si e' come disciolta. Impossibile contrastare il suo basket. Alto 'solo' 1,98, quando vuole Bryant, detto 'Black Mamba', diventa un giocatore immarcabile. Nel campionato Nba solo LeBron James, dei Cleveland Cavaliers, puo' essere paragonato a Bryant in quanto a talento. Con la differenza, pero', che Bryant gioca nei Lakers, la squadra che dal 2000 ad oggi sta segnando il decennio del basket Usa. Come sottolineato dal coach Phil Jackson, per il titolo 2009 meritano una menzione speciale Pau Gasol e Derek Fisher, giocatori che se militassero in altre squadre non sarebbero certamente le stelle, ma che accanto a un fenomeno come Bryant accettano di interpretare in campo il ruolo di comprimari d'eccezione. Ma il re indiscusso e' lui, Kobe Bryant, applaudito tanto a Los Angeles quanto in Florida. Dopo la medaglia d'oro conquistata la scorsa estate ai giochi olimpici di Pechino, ecco il titolo di campione del mondo 2009. ''E' fantastico, e' pazzesco'' ha detto. E davanti alle telecamere, stringendo a se' il trofeo del vincitore, ha versato un'intera bottiglia di champagne sulla testa del suo allenatore, Phil Jackson, l'unico (finora) ad aver vinto piu' di lui.
.
Intanto il Milan mette a segno il colpo Cissokho.
Non so se il prestante giocatore vale davvero 15 milioni di euro, ma di certo è stato il miglior terzino sinistro della scorsa Champions League.
Il nuovo corso di Leonardo è partito all'insegna del ringiovanimento.
Tanto, almeno per ora, l'Inter di Ibrahimovic si mantiene ancora a distanza di sicurezza da tutte le avversarie.
E allora è anche giusto svecchiare la rosa in prospettiva futura, se non si può esser competitivi nell'immediato.
Chissà se anche la Juventus avrà il coraggio di lanciare definitivamente Giovinco e puntare davvero sui giovani.
Per l'attacco intanto spunta un nome nuovo: Acquafresca.
Sapete bene come la penso su Trezeguet, del quale mai me ne priverei ma l'attaccante italiano è un ottimo elemento di prospettiva futura.
A centrocampo, l'Udinese che come sempre non svende mai nulla (sarebbe bastato ricordarsi questo per non prendere la "sola" Almiron) continua il braccio di ferro per la cessione di D'Agostino.
Ledesma e Diarra del Real Madrid, le alternative meno onerose di giornata.
Ma servirebbero davvero?
Intanto la partenza di Tiago non è più così certa.....

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Ledesma secondo me è un grande centrocampista. Su Cissokho dico soltanto che 15 milioni per un terzino sono davvero tanti: dovrà dimostrarsi davvero un fenomeno...

unmilanista

Anonimo ha detto...

Se Cissokho è bravissimo come sostiene il galliano non lo so...ma di sicuro lo diventerà con l'aiuto del piccinino e di tutte le tv pro-milan!
Continuo a pensare che la Juve stia bene così, sia in avanti che in mediana ma manca tanto in difesa!
..e a livello societario non ne parliamo!

mario bani

Michele ha detto...

Premessa sull'NBA:
Giusto incensare Bryant, ma non dandogli meriti che non ha.
Gara4 l'hanno vinta Fisher e Gasol essendo decisivi per andare all'overtime e nel supplementare stesso.

Gara3 l'ha vinta Orlando, non LA, ma nell'articolo per l'abbia vinta Bryant all'overtime.

Forse il riferimento era a gara2, in cui effettivamente i tiri liberi di Bryant hanno tenuto La in corsa nel quarto periodo.

In ogni caso Bryant è stato sì decisivo nella serie, ma per una volta lo è stato nella "ordinaria amministrazione", cioè lui segnava sempre con costanza, anche se con percentuali molto basse, ma nei momenti decisivi non è stato sempre lui a decidere i match, ma la forza dei Lakers è stata quella di poter contare pure sugli altri, da un giocatore esperto e afidabile cone Fisher a una stella di prima gradnezza (checchè ne dica l'articolo) quale è Pau Gasol.


Paralndo di calcio invece, se arrivasse davvero Acquafresca nell'ambito della risoluzione delle comproprietà di Criscito e Palladino, io non mi straccerei le vesti per una partenza di Trezeguet.
Rivedrei nell'operazione ciò che fu fatto ai tempi fra lo stesso Trezeguet ed Inzaghi.
Certo il rischio che Acquafresca si riveli non adatto c'è, ma bisogna pur rischiare ogni tanto.
Ovviamente il francese va venduto all'estero, non certo a rafforzare qualche squadra italiana.

Anonimo ha detto...

15 milioni tanti ?
Forse .....moltissimi per quello che vale il giocatore...ma ormai i prezzi sono quelli ...e fino a quando ci sará chi compra a 94 mil. gli altri si sentiranno autorizzati a chiedere sempre piu´anche per le "sole" !!!

Anonimo ha detto...

Più che il basket, che è uno sport, almeno nella versione originale a stelle e strisce, che si basa tutto sul fisico e sulla tecnica e pochissimo sulla testa e sulla tattica, io avrei sottolineato un'impresa più nostrana e più importante. Valentino Rossi, 30 anni suonati, ha trovato l'ennesimo avversario tostissimo della sua carriera e tanto per cambiare ha battuto pure lui. Jorge Lorenzo, 22, ha dovuto inchinarsi al campione italiano incassando uno dei sorpassi più belli della storia del motociclismo.
Per Valentino Rossi sono 8 titoli mondiali in 4 categorie diverse, 99 vittorie e ormai la consacrazione a più grande della storia del motociclismo. Con buona pace di Giacomo Agostini, che di gare ne ha vinte più di Valentino Rossi, ma che correva in un'epoca artigianale in cui il livello della competizione era assai modesto e in cui, nello stesso giorno, poteva gareggiare e vincere in più di una categoria.
Rossi ha vinto con le 125, quando la sua altezza non gli consentiva di stare coperto in carena nei rettilinei. Ha vinto nelle morbide e equilibrate 250. Ha vinto con le ingestibili 500, bicilindriche rabbiose e infuriate. E di nuovo con le MotoGP, sia nella versione 1000 cc, che in quella 800. Soprattutto è stato capace di portare a casa il titolo 2008 nonostante i ragazzini terribili contro cui gareggia abbiano ridotto il divario tecnico col pilota pesarese, con l'aiuto dell'elettronica, che appiattisce i valori e rende tutti i piloti un po' meno protagonisti.
Ma poi che personalità! Sveglio, allegro, pungente, sempre disponibile e nient'affatto snob.
Hanno cercato di infangarlo con la storia dell'evasione fiscale, come se un atleta di quel livello prendesse in prima persona le decisioni sull'enorme giro d'affari che lo riguarda. Non ce l'ho certo con l'ufficio delle entrate, che ha fatto il suo lavoro, ma con il linciaggio mediatico di chi non riesce a distinguere la linea di demarcazione tra un ragazzo che deve pensare alle motociclette e i commercialisti che lo 'consigliano'.
Ma anche in quel caso Rossi si è dimostrato superiore: ha chiesto scusa, evitando lamentazioni pavarottiane, ha cambiato commercialista e ha immediatamente cercato e trovato l'accordo con l'agenzia delle entrate.
Ma con Valentino Rossi il problema è sempre il solito: che agli altri "gli rode il culo di arrivar sempre dietro".

Giuseppe65

Alberto 72 ha detto...

Odom,Gasol,Ariza e Fisher sono tutto meno che comprimari.Bryant brilla come solo una stella può brillare,la differenza con Lebron è questa,lui ha una squadra da titolo e un allenatore che è diventato la storia dell'Nba , The choosen one manca di degni teammates e di una guida da titolo senza scordarci che Kobe mancava l'anello dal 2002 ...

Capitolo Mercato Juve :

Fosse ancora Moggi al potere Camoranesi,Trezeguet,Buffon e lo stesso Del Piero sarebbero in altri lidi e sono sicuro che la squadra sarebbe stata degnamente rinnovata . Se danno via Trezeguet per Acquafresca io sono contento,così come lo sarei se arrivassero Motta e Dossena, gente giovane e motivata . Il colpo lo ha fatto il Napoli prendendo Cigarini, uno piu' forte e piu' giovane di D'Agostino .

Con il 4-3-3 di Ferrara serve un centrocampo di corridori e non mi sembra che D'Agostino sia un fulmine di guerra . Momo e Marchisio come Inler e Asamoah ? Ma Diego copre quanto Pepe o quanto Quagliarella ? Cioè quasi 0 ...

Io prenderei una diga come Diarra , non abbiamo cursori di fascia a meno di spendere gran soldi , meglio un 4-2-3-1 con quel che abbiamo la davanti :

Buffon
grygera legrot. cannavaro chiellini
---------diarra sissoko------------
camoranesi---diego----iaquinta
Amauri ( Acquafresca )

Anonimo ha detto...

Non conosco il terzino portoghese, ma mi fido tanto del Milan quando decide di comprare "semi"sconosciuti giovani, soprattutto se sudamericani. Ricordo quanti sorrisi di scherno agli albori di Kaka' che doveva prendere il posto di Rui Costa.E anche 2 anni fa con Pato ci hanno azzeccato alla grande, un giovane che timbra con una costanza paurosa per la sua eta'.
Mi fido molto meno quando parte l'anima marketing che fa comprare Ronaldinho per vendere magliette e Shevchenko per assecondare chissa' quali ordini interni, quando la difesa era disastrata (Senderos non e' da Milan e Nesta ha giocato 10 minuti), e l'eta' media era abbastanza alta. Adesso non so se Galliani dalla cessione di Kaka' fara' una squadra forte come lui saprebbe fare senza qualcuno che lo assilli, o continuera' a giocare alle figurine, ma 15 milioni il tizio terzino potrebbe valerle. Come ha scritto qualcuno "i prezzi sono quelli".
Non sono quelli solo se a vendere e' Dry: Miccoli 3,5, Balzaretti 2,ora Trezeguet 8-10,Marchionni si vende solo a meta' e mi immagino sotto i 4,Poulsen max 8,Almiron in prestito gratuito e cosi via..senza ovviamente parlare dell'estate 2006!E sembra che gli abbian dato il premio Ds dell'anno..adesso..o e' stato un sentito ringraziamento da parte di tutte le societa' per le puttanate che tanto han fatto guadagnare un po' tutti oppure si saranno messi d'accordo per fargli uno scherzo "dai..votiamo Secco come miglior DS ahahahaha.." e per prenderlo per il culo!
Perche'..dai..datemi solo una buona ragione per dirmi che Secco avesse diritto a quel premio piu' di Marino,Corvino,Marotta o anche il DS della Pro Vercelli che nel suo piccolo ha fatto meglio!!!!

Cheers

Beppe Uk

Anonimo ha detto...

Per Beppe UK: i soldi incassati da Kakà servono esclusivamente per ripianare il bilancio, non si toccano. Per gli acquisti e il pagamento degli ingaggi verranno utilizzati soldi provenienti dalla Champions, dagli sponsor, dalle TV e incassi delle partite. Per cui credo che il Milan farà un altro acquisto. A meno che non venda qualcun altro

unmilanista

Anonimo ha detto...

Acquafresca non interessa alla Juve - fonte Preziosi ...

Era troppo bello sostituire un centravanti di 32 anni con uno di 22 spendendo zero ( criscito+palladino) .

mi preoccupa il modulo , non abbiamo terzini a tutta fascia e i soli Tiago e Marchisio buoni per il centrocampo a 3 considerando che Amauri e Diego coprono quanto un velo di seta ...

Giulio Gori ha detto...

Un Egitto che per almeno un tempo sembra il Brasile: grande tecnica, ottima organizzazione di gioco, possesso di palla, una certa sfrontatezza. Ma alla fine vince il Brasile, quello vero.
L'Egitto ha perso per l'assoluta incapacità di difendere sui calci piazzati. Quanto contano, nel calcio, i particolari...

Anonimo ha detto...

L'ultima vittoria dei Lakers non è stata una vera e propria impresa: io seguo molto l'NBA, tanto da alzarmi a notte fonda per vedere le partite. Dico che non è stata una vera e propria impresa perchè era un pò nell'aria il loro successo, in quanto è stata la squadra che ha avuto più continuità nell'arco della stagione e con la squadra più completa di tutta la lega. I vari Fisher, Gasol, Ariza, Bynum ( anche se a lungo infortunato), sono giocatori che insieme a Kobe sanno affrontare chiunque e battere chiunque. Certo poi avere un giocatore in squadra come Kobe che quando serve può cambiare le partite, fa comodo. Come nel calcio se non hai campioni non vinci niente, e noi purtroppo i campioni non li compriamo ma li vendiamo per allestire squadre mediocri che puntano al massimo al secondo posto. Troppi nomi vengono accostati alla nostra squadra, quando in realtà servirebbero tre innesti in difesa ed uno serio a centrocampo per essere competitivi. Ma dubito che la smile band possa arrivare a tanto.

argentario64