lunedì 22 giugno 2009

Lippi non fare come Bearzot




Un'Italia troppo brutta per esser vera viene umiliata dal Brasile di Dunga.
Siamo inesorabilmente alla fine di un ciclo.
Speriamo che Lippi abbia il coraggio di accorgersene in tempo, altrimenti si rischia seriamente il remake della disastrosa spedizione messicana ai mondiali del 1986, da campioni del mondo.
Guardando la partita di ieri sera mi è venuto in mente un pensiero-provocazione:
non è che la Juventus per sostituire l'eventualmente partente Trezeguet stia pensando anche a Toni?
Ci mancherebbe solo questo.
Dossena e Grosso hanno dimostrato di valere o quasi Molinaro. Chi più, chi meno.
Ha senso investire su di loro quindi?
Ma se davvero sono elementi validi che fanno la differenza, perchè Lione e Liverpool se ne priverebbero così facilmente?
Prende corpo comunque la pista Jansen, terzino sinistro dell'Amburgo.
Perno dell'operazione, come sempre, lo sbolognamento di Bidon-Poulsen.
Altra considerazione: ma se Cannavaro era ancora quello del 2006 o giù di lì, vi pare che Paperon Perez l'avrebbe lasciato partire così a cuor leggero?
Poi una domanda di natura tecnico-tattica:
in questo Brasile così rapido nelle ripartenze, dove potrebbe giocare Diego?
Continua la distruzione a livello internazionale del calcio italiano.
Non bastassero le batoste sul campo ecco anche quelle nel calciomercato.
Pirlo, Ibrahimovic, Maicon. Tutti cedibili.
Si sta profilando il campionato di serie A più scarso degli ultimi 30 anni.
Un campionato talmente basso a livello tecnico che chiunque, forse, potrà ambire al successo.
Attenzione alla Roma se sarà di Fioranelli....
Questa sera dalle ore 20 alle 22,30 sarò a "Cuore di Calcio" canale 851 Sky (GOLD TV) a commentare il mercato della Juventus.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente con tutto quanto scritto.
Angelo Loprete

Anonimo ha detto...

sta caro Stefano, Grosso a mio parere ha due buoni piedi e sa crossare molto bene, nella disfatta della confederations ci vedo anche la voglia di vacanza dei giocatori e un torneo inutile; capitolo scarsezza del campionato guarda in Brasile o in Argentina ogni anno vendono i loro pezzi pregiati, sbolognano finti campioni a prezzi incredibili magari iniziamo a farlo pure noi se ne andranno campioni affermati lanceremo giovani talenti e giovani che sembrano talenti e li venderemo a prezzi assurdi al Real ed infine inonderemo i campi da giuoco con mille rotoli di carta igienica come alla Bombonera

Anonimo ha detto...

Caro Stefano, ma Lippi che può fare se quello che ha tra le mani è ciò che gli passa il convento? Io quoto in pieno con le parole di Buffon, che ha affermato che questa Nazionale, tra i "vecchi" alla fine del ciclo ed i giovani ancora non all'altezza, è frutto di un campionato modesto e per niente competitivo: e torna in ballo la storia di calciopoli...

unmilanista

Unknown ha detto...

Scusa caro milanista ma non condivido.
Perchè solo noi Italiani aspettiamo i 24-25 anni per lanciare un giocatore in Nazionale?
Marchisio, Balotelli, Santon, Giovinco, Cassano, Aquilani, Criscito.
Ti ho fatto alcuni nomi che di sicuro non stonerebbero nell'attuale Italia.
Sono forse troppo giovani per giocare?

Amos ha detto...

Caro Stefano mi dispiace, ma forse per la prima volta sono in disaccordo con buona parte del tuo post.
Mi spiego: Lippi è stato flagellato per le sue scelte quando è evidente che è solo in parte responsabile di quello che è successo. Lo è quando mette Zambrotta e non prova mai Santon, lo è quando insiste su Toni (anche se ho l'impressione che sia stata l'ultima possibilità e che dopo la confederations toni si sia definitivamente giocato la nazionale...).
Ma non è colpa di Lippi se i giocatori principali si presentano in condizioni pietose al torneo. Non è colpa di Lippi se i centrocampisti non riescono MAI a rifornire le punte come si deve e nemmeno a coprire la difesa esponendola a figure indecenti. Il problema è che Pirlo e De Rossi sono stati imbarazzanti, ma voi avreste schierato Montolivo e Palombo titolari?Non scherziamo via. Ha ragione Buffon quando parla di ricambi non all'altezza. In difesa Chiellini ha fatto pietà ma a dire il vero di tutti quanti hanno giocato Cannavaro mi è sembrato di gran lunga il meno peggio. E sappiamo quanto vale Chiellini, non è una confederation che mi fa cambiare idea.
Riguardo agli esterni non scherziamo: Grosso e Dossena (autogol a parte) hanno dimostrato di essere giocatori a tutto tondo, capaci di coprire e di mettere signori cross in mezzo, cosa che sappiamo che Molinaro ha difficoltà a fare. O ci siamo dimenticati di quanti ne spara in tribuna? Per grosso si parla di 2.5 milioni, non mi pare un investimente così gravoso e ti permetterebbe di far crescere De Ceglie senza pressioni. Dossena richiederebbe più soldi e l'età renderebbe implicita una rinuncia a De Ceglie in prospettiva...forse è davvero meglio Grosso..

In definitiva chi meglio di Cannavaro?forse l'attuale gamberini?
Chi al posto di De Rossi e Pirlo?Palombo e Montolivo?
E cassano dove lo avreste messo?al posto di Toni?Via io credo che la risposta la sappiamo tutti, ora non ci sono ricambi di livello per tutti...ma ai mondiali c'è tempo...

nick ha detto...

e' stata una debacle,chi dice che non interessava la confederations dice una mezza eresia(amos),contro il brasile si lotta alla morte anche se ci fosse in palio una lattina di coca cola;;,sembravano indemoniati,sbucavano da tutte le parti,,,noi con un centrocampo a 3 cilindri,,ma scherziamo?,esaurito il debito di riconoscenza verso i senatori,adesso il buon lippi se ne sbarazzi,,,squadra senza fiato e senza idee,,zambrotta assurdo,non ne salverei nessuno quanto alla JUVE,piu' che dagostino ci servirebbe molto altro in difesa (manninger e' ancora dei nostri?) purtroppo costano tutti molto (grazie perez), credo che le partite si vincono o perdono a centrocampo (il nostro ieri era inesistente),,poi non voglio criticare quello che per molti e' il vate del calcio,il buon lippi(anche se non lo condivido,sopratutto il ritorno in nazionale)ma certe volte ci mette molto di suo per certe figuracce ,,scusatemi e forza JUVE

Anonimo ha detto...

Su questo sono d'accordo con te, Stefano. Però Lippi non mi sembra certo uno che abbia paura a lanciare i giovani (Del Piero lo lanciò lui, mettendolo praticamente al posto di un certo Baggio...). Santon, ad esempio, avrebbe anche giocato se non si fosse infortunato (coma ha riferito Buffon). I nomi che hai fatto sono giovani che magari in prospettiva cresceranno, però ti ricordo che ad esempio Criscito e Giovinco non hanno pienamente convinto nella tua Juve (e di occasioni ne hanno avute), Balotelli ha ancora notevoli problemi di carattere (e come ha detto sempre Buffon, è anche impegnato all'Europeo di Under, a cui la Federazione pare tenga di più che non la Confederations -sempre parole di Buffon-), Aquilani ha grossi problemi fisici (quest'anno non ha praticamente giocato), infine Cassano: quale? Quello inconcludente degli Europei? Io concordo in buona parte al discorso fatto da Amos: purtroppo, al momento, la realtà è questa. Scarsa programmazione, poca attenzione ai vivai da parte dei nostri grandi club, cattivi investimenti su grandi acquisti spesso rivelatisi bufale, assoluta incompetenza nello scovare talenti (il maestro in questo è stato fatto fuori...), caduta del livello di competitività, rinuncia al gioco ed allo spettacolo in nome dei punti "facili" e per non trovarsi a "ssero tituli": i motivi sono tanti, e di certo la colpa non è di Lippi che non prova i giovani.
Possiamo uscire da questa situazione, ma ci vorrà tempo e impegno.

unmilanista

yannick75 ha detto...

Bruttissima Italia. Non si discute.

Ma non facciamoci coinvolgere dall'ansia giornalistica di fare sempre e comunque polemica.
Le motivazioni di questo disastro sono semplicemnete nella mancanza di...motivazioni.
Una competizione che si sarebbero volentieri risparmiato tutti. Se poi aggiungiamo che calciatori fondamentali come Cannavaro e Gattuso sono reduci da infortuni e che prima di questa competizione non c'è praticamente stata una vera preparazione atletica allora capiamo perchè siamo stati imbarazzanti oltre ogni limite.

Ieri se l'Italia avesse giocato la finale play off di C2 contro il Pescina Valle Giovenco avrebbe perso lo stesso.
Perchè quando sei fermo, non corri perdi contro chiunque.

Nella partita di ieri salvo solo Pirlo e Pepe. Il resto è stato scandaloso: più mummie che mai!

Ma andiamoci piano con le rivoluzioni: a parte Marchisio e Santon non vedo degni sostituti dei senatori.
E poi come ha detto Lippi da sempre, da 18 a 40 anni la Nazionale è aperta a tutti: l'importante è farsi trovare pronti 2 mesi prima dei mondiali.

P.S.: a proposito di altri giovani...ma era più importante questa confederations cup o vincere un Europeo U21? Ergo, Giovinco e Balotelli se la giocano per il Mondiale 2010 alla pari di Cassano e Del Piero.

Anonimo ha detto...

Quoto Amos su tutto cio che ha scritto, e aggiungo: Se non esplodono 3-4 giocatori tra centrocampo e attacco, ai prossimi mondiali ci andremo come una Romania qualsiasi o un buon team africano,e ci faremo biondi per celebrare un eventuale accesso ai quarti.La sintesi della rosa dell'italia e'stata lampante ieri sera:-Dobbiamo recuperare e quindi entra......Pepe-.
Riguardo motivazioni..contro il Brasile SI DOVREBBE giocare alla morte anche per una lattina di Coca Cola,ma chi conosce bene i calciatori italiani, sa benissimo che 15 di loro ora sono in Sardegna spalmati d'olio e non gliene fregava 3/4 di questa "confederescion cap"che rubava spazio alle comparsate in discoteca e ai cocktail fucsia e azzurri,bevuti tra le braccia di ragazze bellissime (che invidia!!!). A volte sembra non gli interessi nemmeno l'europeo o il mondiale..a Portogallo 2006 eran piu' modelli di D&G che calciatori..

Cheers
Beppe UK

Anonimo ha detto...

Prima di dire tutti possono ambire a vincere lo scudetto vediamo chi esce dall inter e chi entra ....anche perché per me senza il duo meravoglie (ibra-maicon)resta di gran lunga la favorita !

e bello vedere che chi attaccava donadoni usa gli stessi argomenti per difendere lippi !
É vero lippi ci vuole esperienza ...ma se i ns giovani rimangono sempre in panchina...vedi santon....

Anonimo ha detto...

proposito di altri giovani...ma era più importante questa confederations cup o vincere un Europeo U21?

e santon....che poteva fare l europeo u21 e vincerli ! , l hanno portato a passeggio a fare un safari in africa

Anonimo ha detto...

Un milanista..sottoscrivo quello che dice stefano ..lo vado dicendo da giorni...perché noi in Italia non mettiamo in nazionale giovani di 18 anni come fanno gli altri ?
(roanldo, rooney benzema...tra i tanti ? !!)

Cosa c' entra calciopoli con la nazionale ?

al milan poca differenza ha fatto calciopoli ...e come avevo giá detto guarda caso con Berlusca primo ministro il milan e´meno vincente ...solo un caso ?
Senza calciopoli la juve puo´darsi che avrebbe vinto ...il milan come ho detto ...sarebbe rimasto lo stesso e anche l inter puo´darsi la stessa degli anni passati !
calciopoli Puo´avere inciso per la juve a livello europeo ma non la vedo come causa di una vergognosa italia !
Se ne vanno gli stranieri perché in italia é finita la pacchia ..ma gli stranieri non giocano in nazionale ...forse amauri.....
Inter juve milan roma fino a oggi non hanno rischiato o poco nulla in giovani ....preferiscono poulsen....e altri scarsoni stranieri che si sono comprati..

Anonimo ha detto...

Europeo Portogallo 2004 ovviamente, non 2006, dove complice la valanga di merda tirata addosso dai media, i ragazzi han fatto quadrato con i risultati che tutti conosciamo!
Parlando di Juve, che di gran lunga piu' interessante, nessuno pensa che con 'sto tira e molla Fioranelli, Motta rischia di sfumare in giallorosso, e potrebbe diventare moooolto appetibile per la Juve? Con lui e Grygera la fascia destra e' sistemata,se vuoi spingere metti il giovane, se vuoi coprire c'e' il ceco!.
per la sinistra oltre Molinaro...beh io tra Grosso e Dossena quasi quasi mi terrei De Ceglie, il primo puo' garantre uno max 2 anni (ed ad alto livello non saprei proprio). il secondo cots abbastanza e non convince tanto...Poi 'sto Jensen non so chi sia!Comunque venerdi ne sapremo molto di piu,fine delle compravendite,e fine dall'affare pallosissimo D'agostino,che a sto punto mi auguro che salti che non ne ho piu' voglia..neanche ci stessimo assicurando Gerrard..
Cheers

Beppe UK

nick ha detto...

x beppe u.k.;credo che i giocatori in campo abbiano dato tutto(non c'era piu' niente da spremere),quanto agli amanti della sardegna,,,non mi pare ve ne fossero in campo,,insomma caro beppe non c'era piu' benzina,,paradossalmente sta debacle servira' a far capire a lippi che puo' ripartire cercando nuovi protagonisti,e in un anno qualcosa trova,(almeno spero),quanto a grosso e' lo stesso personaggio che in giacca e cravatta su tutti i muri compariva con la didascalia ''sono interista'';;;;;;;;;incrociamo le dita,,ciao e forza JUVE

Anonimo ha detto...

Ci sono sempre state la serie A, B e C dei campionati europei.

In prima categoria c'erano la Premier Inglese,la Liga Spagnola e la nostra serie A.
In seconda la Bundesliga tedesca, e i campionati francese, portoghese e olandese
Poi vai via tutti gli altri.

Dobbiamo renderci conto che siamo retrocessi, il nostro campionato è un campionato di seconda categoria. NOn per niente Ibra non volle giocare in serie "B Italia" con la Juve e ora non vuole giocare in serie "B Europa".
Di questo ne risentono i risultati delle nostre squadre di club ed ovviamente della nazionale.

Speriamo che questo periodo serva finalmente per far fare un salto di qualità a tutti quei giovani che da noi a 24 anni rimangono in panchina perchè devono ancora fare esperienza!
Ce ne gioveremmo tutti, club e nazionale

mic

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo,
intanto come GIA' ti avevo detto con Berlusconi primo ministro nel 1994 il Milan fece la doppietta scudetto-champions, sgretolando il barcellona in finale (scusa se è poco...). Poi, ricordo anche la champions 2003 e lo scudetto 2004.
E nel 2003 persino la Coppa Italia!
Cosa c'entra calciopoli? C'entra, perché guarda caso il campionato di serie A ha perso competitività proprio da allora. E quando manca la competitività, il livello irrimediabilmente si abbassa. Gli stranieri se ne vanno perché è finita la pacchia? Vedo però che tanti rimangono ed altri vogliono venire. E poi, un tempo c'era qualcuno che portava qui per pochi soldi sconosciuti come Ibra, Zidane, Trezeguet, e stimolava altri a fare lo stesso con i Kakà. Quel qualcuno aveva anche provveduto a rilanciare il settore giovanile di un club che prima non aveva mai contato sulla propria squadra primavera.
Adesso invece assistiamo a campionati dove si vince a sportellate e a favori (ssero giuochi), demotivando sia chi vince che chi perde: e i risultati si sono visti nelle coppe e ora anche nella Nazionale.
Poi effettivamente, come dice anche Stefano, c'è da parte nostra troppa riluttanza nel lanciare i giovani: e questo ha fatto perdere al nostro campionato elementi interessanti come Rossi e in ultimo Macheda.
Ma questo accade principalmente perché si vogliono vedere subito i risultati a scapito del gioco e dello spettacolo.
E a questo punto prenderei in considerazione che oltre a richiedere un ricambio generazionale dei calciatori, lo stesso si dovrebbe fare per la classe manageriale che gestisce il nostro calcio.
Io sono milanista, ma le dichiarazioni di ieri del mio presidente Berlusconi (a cui rimarrò sempre grato per tutto quello che ci ha fatto vincere) mi sono apparse ipocrite e inappropriate.

unmilanista

Anonimo ha detto...

Gli stranieri se ne vanno caro un milanista per due motivi :

1~Adesso in italia non pagano ingaggi piú alti delle altre nazioni anzi....e il ns campionato é il piu´difficile il piú esigente , specialmente psicologicamente !

2-i ns presidenti nel nome di una crisi e forse problemi morali...li vendono i giocatori , non li comprano piú !!!... e se questo l ha capito anche Moratti...per lo meno a parole....la dice lunga vedremo i fatti...

Anonimo ha detto...

Ma vi pare che si vada in Sudafrica ad un RIDICOLO torneo a rischiare le proprie gambe??
Le motivazioni erano pari a ZERO, i nostri "vecchietti" erano già in ferie e, secondo me, in un altro contesto (parlo di mondiale o europeo) sarebbe stata tutt'altra partita.
In fondo Lippi è intoccabile, ha portato a casa un mondiale incredibile e vedere ora come i giornalisti facciano a spintoni per scendere dal carro dell'ex vincitore è quantomeno PATETICO.
In fondo non è che abbiamo dei grossi "fenomeni a livello giovanile" (ma che dovrebbero dire Francia, Inghilterra,aggiungo la stessa Spagna e in maniera minore l'Argentina che non vedono un mondiale dall'antico MEDIOEVO??) e un periodo di "vacche magre ci puo' anche stare...
La firma su un quadriennio penoso dopo un mondiale vittorioso ce la metterei volentieri ogno 8 anni!!
Basta con il pessimismo dilagante (anche con la nostra Juve) e impariamo ad essere realisti, in fondo siamo o no i CAMPIONO DEL MONDO??? E agli altri lasciamo pure questa CONFEDERESCION CAP (...e come cavolo si scrive...)

FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS (E QUINDI ITALIA)

Karl