martedì 30 giugno 2009

A volte ritornano



A volte ritornano.
La dirigenza bianconera consapevole dell'immenso errore di mercato commesso nella scorsa stagione quando per risparmiare(e dare retta a Ranieri...) fu comprato Bidon-Poulsen, torna su Xabi Alonso.
D'altronde se si devono spendere 20 milioni per un D'Agostino, tanto vale spenderne qualcuno in più ma per un campione vero. Di quelli che fanno la differenza.
Così perlomeno ragiona, o dovrebbe farlo, una squadra che davvero vuole rinforzarsi.
Ma la Juventus pensa davvero in grande e sopratutto ha i soldi per arrivare al campione basco?
Ho i miei dubbi in tal senso.
Il mercato di quest'estate, ad oggi, mi sembra il remake di quello dell'anno passato.
Un solo grande colpo, in attacco e budget quasi esaurito.
Là dove davvero invece servono gli investimenti -terzini e regista di centrocampo- non restano che le briciole.....
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum
.
La Juve e Xabi Alonso, un anno dopo (Il sogno dei tifosi juventini....)
di Giacomo Scutiero
Un’estate fa la storia con la Juve era un po’ come una favòla:
un’estate fa non c’eri che tu, il migliore della regia spagnòla.
Ma l’estate somiglia a un gioco, è stupenda ma dura poco.
E' finita questa storia ? No, il mercato è muy loco.
“A volte ritornano” -dice lo juventinologo Stefano Discreti–
Più complicato acquistarlo oggi, dopo tante partite e tutte quelle reti.
I dirigenti bianconeri furon dubbiosi sul mediano basco ieri,
a Torino sbarcò Poulsen, su precisa indicazione di Ranieri.
Grande stagione da titolare fisso e la richiesta alta di Benitèz:
"se lo volete, son 30 milioni" a far titubare persino lo ‘sceicco’ Perèz.
Un’estate fa hai regalato a noi tifosi bianconeri un autunno malinconìco,
Xabi che arriva e dice “Scusate il ritardo”, sarebbe troppo fìco!
.
di Mirko Nicolino per Juvemania.it
Inutile alimentare vane attese. Il mercato bianconero è fermo. Il “tesoretto” di cui abbiamo tanto sentito parlare nelle scorse settimane era più ipotetico che reale. Nel senso che qualcuno dava per scontato che avremmo ceduto Trezeguet per 10 mln, Poulsen per 7-8 mln, Tiago per 10 mln, Mellberg per 2,5.
Se sommiamo le cifre ricavate da queste cessioni (solo quella del difensore svedese si è concretizzata) raggiungiamo quei 30 mln di tesoretto con i quali avremmo dovuto pagare gli ingressi in rosa di D’Agostino, Grosso e un “comprimario”.
Il guaio è che, a differenza di quanto riportano i giornali o di quanto spifferano ai quattro venti i procuratori, per Trezeguet e Tiago non sono mai arrivate offerte. Semmai siamo stati noi a pregare qualcuno di prenderli, con l’esito che conosciamo. Per prendere il costoso D’Agostino, quindi, l’unica speranza era quella di un aumento del budget per il mercato in corso, cosa che il CDA di ieri non ha neanche preso in considerazione (piuttosto è stato previsto un aumento, seppur minimo, di quello per il prossimo anno). La politica della società, come ha ribadito il fiorentino Montali è quella dell’autofinanziamento: per acquistare bisogna cedere.
A Secco e Blanc non rimane che raccogliere le briciole, ma anche in questa operazione incontrano le loro difficoltà. Appena riscattato dall’Udinese per 3,5 mln di euro, Paolucci è stato ceduto in comproprietà al Siena per la stessa cifra. Marchionni sta per accasarsi alla Fiorentina con la stessa formula per 2,7 mln di euro, mentre Almiron dovrebbe andare in prestito con diritto di riscatto alla Sampdoria, ma in questo caso la Juventus si dovrebbe accollare 1 mln sugli 1,8 dell’ingaggio annuale dell’argentino (e già il nostro monte ingaggi grava pesantemente sui movimenti societari). Probabile nei prossimi giorni la cessione in Grecia o Turchia di Grygera per il quale verrebbero incassati altri 2,5 mln di euro.
Da queste operazioni dovremmo uscirne con 9 mln di euro con i quali, purtroppo, per le necessità che ci sono, si può fare ben poco. Oltre a D’Agostino e Grosso, a quel punto occorrerebbe trovare un comprimario per la fascia destra e un terzino. Il rischio, infatti, è di avere una rosa troppo lunga, ma con evidenti buchi in alcune zone del campo.
Tra anni di mercato per alcuni versi scellerato, gravano e graveranno sulle operazioni di mercato di questo e di almeno qualche altro anno. Con la grana Del Piero dietro l’angolo. E con la necessità di tornare a vincere. Subito!

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno.
Purtroppo, non ci credo per niente a tale notizia, sarebbe il terzo giusto acquisto azzeccato (almeno sulla carta... sì perchè anche Tiago sulla carta sembrava perfetto, oltre a Diego [anch'egli per ora solo sulla carta] e Sissoko); secondo me insisterenno su Tiago caso mai davanti alla difesa visto che ai suoi bei vecchi tempi Tiago sapeva anche "randellare" quando ce n'era bisogno.
Chi vivrà vedrà.......... ma a che punto è lo Stadio (lo chiameranno Conad Stadium?? Oppure Cbolli Stadium??)
Bob72

Anonimo ha detto...

Uhé Stefano, nello scrivere "diabolicum" non è che hai voluto fare qualche allusione?

;-)

unmilanista

Anonimo ha detto...

Bob72-bis:
no scusatemi, leggo solo ora che Mellberg è stato dato via (tanto per dire quanto sono attento ai "particolari", aspetto di vedere la rosa completa). Solo poche parole: ROBA DA PAZZI !!! PURE CIRO FA DI QUESTE SCIOCCHEZZE!! MA COME, UN TITOLARE NAZIONALE SVEDESE, ANCORA CON 2 O 3 BUONI DAVANTI, CHE SE COPRI LA DIFESA CON UN CENTROCAMPO PIU' ATTENTO NON SBAGLIA UN COLPO, E LO DIMAO VIA PER DELLE BRICIOLE ??? Ed in cambio che c'è? Il solo Ariaudo ??
Boh!! Facciano loro, i soldi non sono miei, ma mi paion grulli !!!!

Anonimo ha detto...

Amici di "fede", il CDA ha deciso che di soldi non ce ne sono più.
Acquisti importanti terminati.
Cobolli resta ancora ...ma qui penso che se doveva essere sostituito dall' elcanolapo...meglio così, sarà un poco ebete il vil-cobolli ma un certo tipo di dignità... rimane.
No, io mi chiedo perhè la società non dice niente degli articoli apparsi prima su La Repubblica ( delle banane) e poi su L'espresso ( di Napoli) dopo gli articoli su calciopoli fatti dai soliti soldatini prezzolati e scribacchini di circostanza ancora volti a difendere i poderi-forti?


mario bani

Giulio Gori ha detto...

Fosse vero l'interesse per Xabi Alonso, verrebbero meno tutte le considerazioni che ho fatto ieri. Se la società punta un giocatore del genere significa che i soldi ci sono.
Ovviamente restiamo appesi ai se, ai forse, com'è normale che sia in ogni campagna acquisti. Come ogni anno, le somme dovremo tirarle a giochi conclusi.
Comunque, ragionando in via ipotetica e prendendo come reale l'interesse per lo spagnolo, mi viene da dire che la cessione di Trezeguet sarebbe da sconsigliare ancora più di prima. Vendere il francese vorrebbe dire, sì, risparmiare tanto a livello di ingaggio; ma significherebbe accollarsi una ulteriore spesa sul piano del cartellino, perché, vista la necessità di un sostituto all'altezza, sarebbe difficilissimo trovarne uno per otto-dieci milioni di euro.
Non condivido invece i dubbi di Stefano sulla cessione di Tiago: il portoghese ha sicuramente mercato; lo scorso anno erano in molti a volerlo, ma fu il giocatore che non accettò squadre che non disputavano la Champions. Per cui il problema è piuttosto convincere lui e non gli acquirenti. Tra l'altro lo scorso anno era più difficile cederlo perché aveva fatto una stagione pessima, senza giocare in Europa; quest'anno invece sarebbe molto più agevole, perché Tiago ha fatto alcune buone partite, facendo le migliori prestazioni nella grande vetrina della Champions... Che, nel caso di una cessione all'estero, viene presa molto più in considerazione rispetto al campionato.

Giulio Gori ha detto...

Aggiungo:
Fosse vero che la società volesse cedere Grygera per 2,5 milioni di euro, ci sarebbe da chiedere il TSO per i nostri dirigenti.
Ma sono convinto che sia una balla.

Gerardo ha detto...

scusate ma quali sarebbero le buone prestazioni di tiago? io ho visto tutte le partite della juve ma non me ne ricordo neanche una.

la verità è che quei giocatori hanno pochissimo mercato e ce li terremo come palla al piede fino alla scadenza del contratto.

Unknown ha detto...

Caro Giulio, i dubbi sulla cessione di Tiago non sono miei.
Ho riportato nel commento di giornata, 2 commenti:
-1 in poesia ed
-1 in articolo molto dettagliato
che ho ricevuto da 2 lettori del blog.
Solo per la precisione,
Stefano

ps: tutti coloro che vogliono pubblicato qualcosa mi possono inviare il materiale a stefanodiscreti@yahoo.it

Presto nascerà una nuova rubrica in tal senso.
Spero sia cosa gradita a voi tutti.

Anonimo ha detto...

Stefano, ti prego.
Tu che hai voce in capitolo ferma quest'ulteriore campagna acquisti indegna della società.
Ti prego, fallo per tutti noi attraverso le tue conoscenze.
Sei, come dice Mughini, il numero 1 dei tifosi per competenza ed eleganza.
Che ti dessero un pò retta a te in dirigenza altro che a quel fiorentino di Montali.

Drugo71

Giulio Gori ha detto...

Sìsì, Stefano, ho visto che non erano dichiarazioni tue. Ma ho supposto che riportandole, tu le condividessi, e in qualche modo le ho fatte tue. Comunque, per la precisione, hai fatto bene a rettificare.

Per rispondere a Gerardo, mi riferivo alla partita del Bernabeu e alle due contro il Chelsea, in cui tutti quanti, anche i più critici di Tiago, a partire dai giornali per finire a questo blog, hanno detto e scritto che in quelle tre partite il portoghese ha giocato benissimo. Anzi, in molti hanno scritto che a Torino contro il Chelsea è stato il migliore in campo. Tre grandi partite non sono di grande conforto per la Juve; ma per chi ci osserva dall'estero potrebbero essere un ottimo specchietto per le allodole. Solo questo.

Anonimo ha detto...

Il problema, credo, sia sempre e solo uno: l'incompetenza. Si, signori miei, finchè la dirigenza sarà composta da incompetenti non cambierà nulla. E la cosa rende ancora più grave un cda in cui doverebbe emergere questo dato di fatto e riporvi urgente rimedio e invece nulla. Per cui resto alquanto pessimista sulle possibilità di invertire questo trend. Qui non si tratta soltanto di avere soldi da spendere, anche perchè i soldi da soli non bastano a farti vincere, ma serve capacità manageriale, conoscenza del calcio, degli addetti ai lavori. Quando ritorneremo ad avere questi requisiti ricominceremo a rivedere la luce....
Jo

Anonimo ha detto...

Capisco la tristezza dei tifosi bianconeri....
L ottima campagna acquisti della juventus.....cominciava con le cessioni di ibra e maicon....( in questo momento sempre piu´lontane !!! ma ancora possibili ! )...se pensiamo che nedved per vendetta é stato offerto all inter....e che la juventus oltre a diego non comprerá nessun altro giocatore importante....
L unica consolazione é vedere in casa milan....ma se tanto mi da tanto anche loro faranno di piú della jueventus !
Lapo for president !

marco99 ha detto...

Per dar retta a ranieri abbiamo perso due anni...
cmq Dio lo voglia che arrivi Alonso al posto di D'agostino.
L'udinese si è rivelata troppo avida!

yannick75 ha detto...

Ultimamente non ho più seguito il fanta-mercato dei giornalucoli vari in quanto il susseguirsi di nomi e cognomi è ormai ad un livello di skizofrenia da non stargli più dietro.

L'erede di Magrin pare non venga più a Torino. Se giochiamo col 4-3-1-2, quoto Xabi Alonso, altrimenti, se giochiamo col 4-2-3-1 aspetto i 2 terzini e basta.
Tutte le restanti teorie non mi interessano perchè lasciano il tempo che trovano.

A VOLTE RITORNANO è un titolo bellissimo: Big Luciano sta arrivando.
Intanto il processo Telecom di Milano emerge che L'ULITMO TASSELLO RIMASTO (sim svizxere) DEL VERGOGNOSO CASTELLO DI SABBIA COSTRUITO 3 ESTATI FA, SI STA SCIOGLIENDO COME NEVE AL SOLE. E NEL MODO PIUì CLAMOROSO, IN QUANTO EVIDENZIA QUANTO IL MARCIO MONDO MERDOBLU' SIA COMPOSTO IN LUNGO E IN LARGO DA UNA BANDA DI CORNUTI CHE CALUNNIANO GLI ALTRI ADDOSSANDOGLI LE PROPRIE CARATTERISTICHE.
E BRAVO BRANCA CHE ANDAVA NELLO STESSO NEGOZIO DELLE SIM SVIZZERE PER CONTO DI TAVAROLI!

SONO UNA VERGOGNA SENZA FINE!


P.S.: vivere il calcio prendendosi le uniche magre soddisfazioni sulle disgrazie altrui, porta il cervello medio a interpretare le passioni altrui come le proprie.
La seconda squadra di Milano può vendere o meno tutti i suoi mercenari e ciò ci lascia totalmente indifferenti. Al massimo potremmo gioire quando smetteranno di comprare il Collina Boy di turno.

P.P.S.: "Nedved per vendetta offerto all'Inter" mostra quanto 3 cartoni non siano sufficienti a placare le lacerazioni di fegato.

Anonimo ha detto...

Certo che i giornali ne dicono di tutte. Ieri la Juve non aveva un quattrino, oggi Tuttosport parla di Xabi Alonso e il Corriere dello Sport dice: "Juve, arrivano più soldi per il mercato". Vattelappesca.
Ad ogni modo spero sia vero quello che scrivono oggi.

Giuseppe65

Anonimo ha detto...

"vivere il calcio prendendosi le uniche magre soddisfazioni sulle disgrazie altrui, porta il cervello medio a interpretare le passioni altrui come le proprie."

Cannavaro :
"Senza Ibra l’Inter è un’altra storia, speriamo lo vendano“.

Buffon :
"speriamo che vendano Ibrahimovic...

Stefano Discreti :
Ecco, il miglior acquisto della Juventus nella prossima stagione per cercare di colmare il gap con la capolista, sarebbe proprio la cessione all'estero di Ibrahimovic....

Complimenti Yannick....forse sei l unico Juventino che vive di luce propria !

Anonimo ha detto...

vedi anonimo, hai ragione nell'assunto del non sperare in peggioramenti altrui per vincere qualcosa..per qunto mi riguarda l'inter puo' anche comprare C.ronaldo, messi e maradona..ma Ibra spero che vada via perche' e' stato scippato ad una squadra distrutta da teoremi e complotti piu' che da prove ecc..ed e' approdato in una squadra di mediocri che ha migliorato talmente (complice l' autodistruzione milan) da fargli vincere 3 scudetti. Sarei curioso di vedere cosa fanno gli indossatori senza ibra..senza il maltolto, la refurtiva..

Faccio gli auguri a Lucianone se davvero dovesse tornare nel mondo del calcio, iniziero' a simpatizzare Bologna. Abete e gli altri devono stare solo zitti..Preziosi?Lotito?Galliani e non mi va di aggiungerne altri 100, hanno continuato beatamente a farsi i cazzi loro nonostante la diffida, e nessuno l'ha trovato perlomeno strano,se non oltraggioso!!..senza parlare di chi patteggia con la giustizia ordinaria o da per buone fidejussioni fatte al mercato di napoli...

Cheers mates
Beppe UK

Doc ha detto...

Ma possibile che questi continuino a prenderci per il naso?
Non solo la notizia su Xabi Alonso è totalmente inverosimile (non l'hanno preso l'anno scorso a 18 milioni e ora vorrebbero soffiarlo al Real in primis ed al Chelsea in secundis, che offrono circa il doppio...), ma se fosse veramente circolata l'idea Xabi nel cda avremmo la prova provata dell'urgenza e dell'ineluttabilità di un tso per Blanc & c.!
Sì, perchè se veramente vuoi prendere un campione in più aumenti il budget di 25-30 milioni, non di 3 (cioè la cifra più o meno incassata da Mellberg, o risparmiata da Nedved, se preferite...).

Anonimo ha detto...

Beppe Uk

Ibra é stato venduto per 24 milioni...possiamo discutere sulla cifra , ma é quello che é stato chiesto dalla Juve.
se fosse andato in una squadra straniera per la stessa cifra o meno ....forse anzi sicuramente avrebbe fatto meno male ....
w raiola il pizzaiolo !

yannick75 ha detto...

Raiola pizzaiola? Forse il pizzaiolo dovrebbe farlo Branca, considerando anche che lo stesso Raiola consigliò allo pseudodirigente di cambiare mestiere visto che per vendere Ibra si è scomodato ad andare a Madrid, dopo che quell'altro furbo del Moratto è andato a Barcellona.

Sembravano dei disperati che di fronte alla fuga del mercenario scappavano a destra e a manca cercando di fare l'affare prima che fosse troppo tardi.

Se non sa fare le pizze, Branca può sempre dedicarsi alla compravendita di Sim svizzere per conto terzi.

Il copincolla delle dichiarazioni di Cannavaro o Buffon fa proprio ridere. Sono le classiche risposte ovvie di fronte a domande scontate fatte da giornalistucoli dediti alla legge della mediocrità che regola l'informazione italica.
Mio nipote di 6 anni lo ha capito da un bel pezzo.
Così come ha capito che i 24 milioni per lo zingaro non sono stati una richiesta, ma una semplice beneficenza del dentimarci ai suoi burattini.

Anonimo ha detto...

E io che ti avevo fatto i complimenti Yannick...

comunque eravate cosi´sicuri che iBra se ne andasse...che adesso Il mal di pancia dello svedese sta passando...a voi ! Un po di gutalax e passa tutto ...e se c' é bisogno un po di fissan...

e state tranquilli ......ancora c' é tempo per venderlo...per lo meno spero...

yannick75 ha detto...

caro rosiocne che vivi per i miei messaggi ad ogni ora del giorno e in ogni posto del mondo tu ti trova...vorrei solo rinfrescarti la memoria riguardo allo zingaro: sono stato tra i primi a dire che non sarebbe andato mai via. E dissi anche che il motivo era legato al fatto che di coglioni come Moratti non ce ne sono in giro.

Ergo, cifre kakiane o ronaldiane per uno che ne vale meno della metà può dartele solo un vero coglione.

Ma come già detto, tal coglioni sono solo alla Pinetina. Le creme consigliate dovresti proporle a tal coglioni, che a quanto pare per curare i mal di pancia altrui l'unica cosa che sanno fare è riempire lo stomaco dei lamentosi con sempre più soldi.
Dopo il mercenario di Setubal e quello di Malmoe, accadrà lo stesso anche col Signor Sisenando?