lunedì 17 maggio 2010

Ancora Inter




In studio mi è stato chiesto da Luigi Colombo
Cosa serve alla nuova Juventus per rilanciarsi nella prossima stagione?
La mia risposta televisiva è stata
"Basta che il nuovo Presidente bianconero Andrea Agnelli per il calciomercato e la gestione della rosa si affidi ai consigli di Luciano Moggi, boicottato invece dalla precedente dirigenza.
Senza false ipocrisie, chiedere consigli al miglior direttore sportivo degli ultimi 30 anni credo sia sinonimo di grande intelligenza a prescindere dell'idea che si ha di Calciopoli
"
Queste invece le dichiarazioni di Luciano Moggi, nel corso della trasmissione "Studio Stadio"
INTER – ONORE A MOURINHO
"L'Inter pur essendo nettamente la squadra più forte del campionato ha rischiato di perdere lo scudetto. Onore a Mourinho che è stato capace di esser dirigente e allenatore insieme e ha capito qual'era il modo giusto per mettere le mano avanti soprattutto quando ha visto i suoi giocatori stanchi nel finale di stagione."
ROMA – SCUDETTO PERSO IN CASA CONTRO LA SAMPDORIA
"La Roma ha perso lo scudetto la sera della sconfitta casalinga contro la Sampdoria. La paura di vincere l'ha fregata. Con Mourinho al posto di Ranieri probabilmente sarebbero riusciti a vincere lo scudetto. Il campionato della Roma è stato grande ma alla fine resta l'amaro in bocca. E' come se si è arrivati a Roma, senza però vedere il Papa."
SAMPDORIA- DEL NERI REGALO D'ADDIO MA IL PALERMO HA MOSTRATO UN MIGLIOR GIOCO
"Del Neri prima di andare alla Juve ha regalato ai tifosi della Sampdoria una grande gioia. Alla fine la squadra doriana l'ha spuntata sul Palermo per il quarto posto valevole il preliminare della prossima Champions League anche se la squadra siciliana ha mostrato un miglior gioco. Alla fine la squadra di Zamparini ha pagato l'inesperienza dei suoi tanti giovani."
MILAN E JUVE – GAP CON L'INTER ANCHE PER COLPA DEL MERCATO SBAGLIATO
"La Juventus per Felipe Melo ed il Milan per Huntelaar hanno speso più di quanto fatto dall'Inter per Sneijder. Anche questo ha influito ad allargare il Gap tra le compagini. E che dire del mercato di Gennaio? L'Inter a costo zero ha preso Pandev che è stato importante, mentre la Juve ha preso Paolucci e il Milan Mancini…. Che altro aggiungere?"
FINALE CHAMPIONS – INTER GRANDE FAVORITA MA ATTENZIONE ALLE SQUADRE TEDESCHE….
"L'Inter è nettamente superiore al Bayern che sarà privo anche di Ribery ma dovrà stare molta attento. Ricordo quando alla Juve giocammo contro il Borussia Dortmund da stragrandi favoriti e perdemmo contro una squadra imbottita di nostri ex calciatori scartati…."
NAZIONALE – NON E' PIU' QUELLA DEL 2006 ISPIRATA DALLA GRANDE JUVE
"Lippi ha deciso di puntare sul gruppo, puntando sull'usato sicuro anche perché il ricambio generazionale in questi anni non c'è stato. Certo un conto è stato puntare sul blocco Juve nel 2006, quando praticamente in finale a Berlino c'era l'intera squadra bianconera costruita da me esclusi Nedved ed Ibrahimovic e un conto è puntare adesso su un blocco di una squadra incappata nella peggiore stagione della sua storia. Sarà già tanto se si supererà il primo turno. Tra le assenze più di tutte mi ha stupito quella di Ambrosini. Il gruppo comunque è fondamentale e lo sa bene anche Fabio Capello che ad esempio si porterà Beckham in Sudafrica pur da infortunato."
CALCIOMERCATO – CHE BOMBE!
"Mourinho al Real Madrid? Io credo che la squadra spagnola punterà ancora una volta su Capello. Di certo se Mourinho andrà in Spagna, Capello allenerà l'Inter! La pista Benitez è solo un depistaggio, così come non è mai stata una pista concreta per la Juventus che sarà allenata da Del Neri. Prandelli sarà il prossimo allenatore della Nazionale con Lippi che potrebbe finire al Milan come Direttore Tecnico."
CALCIOPOLI – ECCO PERCHE' LA GAZZETTA CONOSCEVA LE SENTENZE IN ANTICIPO….
"Chissà se Ruggero Palombo avrà il coraggio di rispondermi a quanto gli ho scritto dalle pagine di Libero di ieri. Il suo compagno di banco Maurizio Galdi e il colonnello Auricchio sono amici dal 2003 ed è stato utilizzato per apprendere notizie investigative nell'ambito del calcio, mentre il Maresciallo Di Laroni chiedeva a Galdi in merito alle modalità del sorteggio arbitrale. Ecco perché la Gazzetta dello Sport conosceva le sentenze in anticipo, perché è stata parte attiva in Calciopoli. Si saranno pure inventati qualcosa appositamente?"

23 commenti:

IoJuventino ha detto...

Credo, senza ombra di smentita, quindi sono sicuro che Moggi sia uno dei più grandi dirigenti del calcio in senso assoluto. Rifare le sue mosse di mercato e costruire squadre ben assortite, prendere Maradona, acquistare Zidane e via via via... beh non è ripercorribile così facilmente! Grazie Direttore e dacci una mano, ti prego!

Karl ha detto...

Abbiamo acquistato un SIGNOR dirigente come Marotta, daccordo che Luciano era il migliore (magari lo sarebbe pure ora) ma se cominciamo già a sfiduciarlo allora...
Sicuramente è validissimo, ha una buonissima rete di collaboratori e sono certo che non avrà bisogno di consigli da nessuno!

FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS

Kyuubi ha detto...

Capello all'Inter e Lippi al Milan?..

yannick75 ha detto...

Capello all'Inter mi sembra eccessivo.

Ottima risposta al Colombo, anche se farsi consigliare dal Comandante cozzerebbe adesso con la presenza di Marotta.
Andrea Agnelli avrà la giusta classe e diplomazia per le 2 cose.

Mi auguro che la prima mossa di Marotta sia Buffon.

Intanto Tinkerman arriva di nuovo secondo. Come era giusto aspettarsi dopo la sconfitta contro la Samp.
Come dissi a suo tempo, Mr. Smile arriverà secondo e farà i suoi complimenti a Moratti. Troppo perdente.

Intanto nessuno nota il rigore sul braccio di Thiago Motta che sposta il pallone (non è rimpallo...lo sposta proprio il pallone). Episodi che cambiano una partita e anche una stagione. Al di là dello strapotere economico, tecnico e farmacologico non dimentichiamoci che gli episodi possono cambiare tutto.
Ma ormai certi regali sono diventati la normalità. Ne siamo talmente assuefatti che non fanno più notizia.

Quarto cartone consecutivo. Due rubati alla Roma.

Bello il 3 di Eto'o nella foto di Tuttosport. Forse anche lui ha capito che il tavolino e il cartone del campionato dove non c'era nessuno valgono ZERO.

Alecs ha detto...

condivido il post di karl, abbiamo toccato il fondo, ora rialziamoci e guardiamo avanti, se poi un giorno dovesse tornare ben venga.. ma fino ad allora lottiamo con le armi che abbiamo

JUVE 90 ha detto...

IoJuventino: solo una cosa: maradona al Napoli l'ha portato Ferlaino

IoJuventino ha detto...

Sì @Juve90, mi riferivo alla gestione. Certo non posso qui elencare tutti i colpi di Mister Lucianone! Lui arrivò dopo, la storia la conosco bene! Buona la precisione comunque, perché in effetti poteva sembrare che lui l'avesse portato al Napoli!

marco99 ha detto...

Marotta vale un braccio di Moggi quando dorme.. diciamolo senza peli sulla lingua..

Ranieri il vecchio chiude a zeru tituli in linea con la sua STREPITOSA carriera di perdente.

Per ultimo Andrea.
Per rinascere deve dispensare calci in culo al cugino cotonato e al francese tennista. Per cominciare.

Karl ha detto...

Vabbè, il calcio è finito se non c'è Moggi...
Speriamo che Alessandro faccia un figlio un pò in fretta per dargli il cognome sennò tra un pò di anni ci tocca chiudere baracca e burattini a noi, l'uefa, la cempions l'intertoto e compagnia briscola...
Almeno "provare" a guardare un pò avanti no, eh?

FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS

marco99 ha detto...

guardare avanti Karl?
ce lo dite da luglio 2006, ti rendi conto?

a forza di guardare "avanti" non vi siete accorti di essere finiti nella fossa di blanc e john elkann..

prima di guardare "avanti" comincia a studiare quello che ti sei lasciato indietro.. ti conviene

IoJuventino ha detto...

Sottoscrivo due volte, anche tre, quello che ha detto @marco99!!!

Karl ha detto...

Guardare al futuro SENZA dimenticare il passato...
Pure io vorrei il nipotino cotonato a dirigere un centro per l'igiene del capello, credimi, ma allora che facciamo?
Ostruzionismo TOTALE fino alla cacciata degli abusivi?
Critiche ad oltranza e a prescindere verso CHIUNQUE arrivi a Torino?
Andrea Agnelli mi sembra un buon primo passo, si sta muovendo bene nella melma di porcopoli (grazie a Moggi, per essere onesti...), è vero, ce ne vorranno molti altri ma l'epurazione è appena cominciata...
E poi il calcio è andato avanti anche dopo Maradona, Platini, vuoi che non si prosegua senza il buon Luciano??

FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS

yannick75 ha detto...

Quarta sottoscrizione per marco99 da parte mia.

Karl ha detto...

Ah, dimenticavo un commento su Ranieri.
E' riuscito a tenere in competizione fino all'ultima curva una vecchia 500 che gareggiava contro un'auto sportiva, fate voi...
Una rosa NETTAMENTE inferiore all'inter, e secondo me anche a Milan, Samp e Palermo, una società sull'orlo del baratro e una compagine di "intoccabili" nello spogliatoio (qualcuno ne abbiamo pure noi...) pronti a sbranarlo al primo errore.

FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS

IoJuventino ha detto...

@Karl quali errori del passato? Guarda che è da mesi che sbatto sulle carte del processo e di errori nemmeno l'ombra. A meno che non si caschi nel tranello di considerare errori manovre di sapiente gestione manageriale. Il fatto di "fottere per non essere fottuti" guarda che è una pratica fondamentale per chi nella vita, anche da panettiere, vuole avere successo.

Figurati poi sul calcio che va avanti. Necessariamente si dovrà ripartire senza Moggi, ma sai respira ancora e pare abbia ancora azzeccato tutte le mosse delle grandi, compresi i pronostici. Pare pure avesse già detto delle anomalie del mercato bianconero e di cosa ci voleva. Oggi sul mercato cerchiamo proprio le pedine che lui tempo fa aveva indicato. Perché non appoggiarci ancora a lui?

Cacciare gli abusivi? Ma scusa non è normale si pensi proprio alla cacciata degli abusivi? Chi ha messo lì Renzo Castagnini? Chi ha dato pieni poteri a gente che di calcio ne capiva ben poco? Chi ha avallato certe scelte? Di mercato e societarie? E' un discorso meramente aziendale: se va male la tua società o abbandoni o rifondi cacciando via gli incompetenti o, più semplicemente, quelli che ritieni inadatti. O no? Nessuno pensa veramente di omicidiare Blanc e Elkan, chiediamo loro solo di farsi da parte perché la Juve è una cosa seria. Mi pare un ragionamento piuttosto interessante e logico.

Io mi sento profondamente tradito, non so tu. Il fatto poi che dovrei darti ragione su Ranieri non fa che aumentare il mio senso di tradimento. Ero abituato, rileggendo vecchi documenti e articoli, vedendo vecchi filmati, o andando a ritroso nella mia personale memoria, a una Juve che combatteva. Che ci provava realmente a conquistare quello che c'era da conquistare. Col cuore, con l'onore degli uomini veri. Io da 4 anni non vedo onore, non vedo uomini veri. Niente di tutto questo. Te lo dimostrano gli atteggiamenti, le interviste, e soprattutto gli occhi di gente che la Juve sa bene cosa sia e mi riferisco a Del Piero, a Boniperti, agli sguardi di Bettega-ritornato. Alle ultimissime parole di Gigi Buffon, uno che da Pallone d'Oro è sceso in B per andare a sfidare Crotone, La Spezia e Arezzo. No @Karl, mi dispiace, quella di cui parli tu non è Juve, è solo una delle tante avversarie che la Juve ha stracciato lungo la sua gloriosa storia. Peccato che questa storia ha nel 2006 il suo punto più basso. Forse, il suo ultimo atto. Da questi blog stiamo solo cercando di ridare ossigeno a quella storia interrotta. Almeno ci proviamo!!! I miei massimi rispetti, comunque, ai tuoi ragionamenti.

Kyuubi ha detto...

Ora si parla di Benitez all'Inter... Perciò sarebbe addirittura disposto ad andare in serie B?............

marco99 ha detto...

Certo che gli abusivi vanno cacciati, ma che domanda mi fai?
In questi quattro anni hai visto cosa hanno comnbinato?

A partire da una serie B accettata senza il ricorso al Tar pur di disfarsi per gelosia di moggi.
Roba da psichiatra bravo.

Ogni minuto che blanc e john elkann rimangono in sede è un insulto a 14 milioni di tifosi juventini.

un ringraziamento a yannick e IoJuventino

yannick75 ha detto...

Quoto al 1000 per 1000 l'ultimo intervento di IoJuventino.

Anche io in passato ho provato a spiegare la teoria del "fottere per non essere fottuti", anche se il mio punto di vista è più in linea con la teoria del "pararsi il culo per non essere inculati".
Ho anche più volte invitato i tifosi della corazza a non farsi fottere il cervello da dettagli irrilevanti buttati nella mischia da disinformatori rosei o liguoriacei con il solo scopo di buttarla in caciara e creare confusione.

Sul discorso Roma non sono per nulla d'accordo caro Karl: a parte quest'anno che l'Inter si è completata in ogni reparto, fino allo scorso anno la squadra più completa e compatta del torneo aziendale post Farsopoli è sempre stata la Roma. E quest'anno con l'acquisto della torre che mancava ha compensato l'unico buco tecnico che aveva.
Non ne ha 24, ma nell'11 titolare non è inferiore a nessuna nel nostro mediocre campionato, scaraventato da Farsopoli a un livello inferiore non solo a quello tedesco, ma anche a quello francese.
D'altronde non ci vuole lungimiranza per capire che saremmo arrivati a questo livello se, come già accennato da IoJuventino, il Padrone dell'Azienda manda in B la squadra più forte squadra, chiude i rubinetti alla Roma, azzanna la Lazio, distrugge la Juve e ricatta il Milan!

Karl ha detto...

Per IOJUVENTINO:

Innanzitutto ti ringrazio per il garbo e il rispetto nel tuo commento al mio post.
Volevo però segnalarti che stiamo dicendo le stesse cose…
Grazie a questo blog, a Stefano ed a un altro frequentatore in questi mesi mi sono schiarito parecchio le idee su ciò che è stato farsopoli e il ruolo che la nostra Birigenza ha avuto nella faccenda.
Io (negli ultimi 6 mesi) non ho parlato di errori commessi nel passato e chi segue questo blog te lo può confermare, ho già espresso il mio parere sul complotto nipotini-dentone orchestrato per far fuori la Triade.
L’ingresso di Andrea Agnelli è un fatto positivo, ma comunque non sarà facile scacciare gli abusivi (proprietari…) in tempi brevi visto anche il business legato al nuovo stadio.
Ma santo cielo, la Juve è vissuta anche dopo Sivori, Scirea, Platini, Nedved, rinascerà anche senza Moggi, vogliamo essere un po’ più propositivi per il futuro?
Bloon ha i mesi contati e il nipotino cotonato dovrà prima o poi fare i conti con Andrea Agnelli, l’atteggiamento di quest’ultimo verso i processi a Napoli mi sembra buono; nel frattempo non sarebbe comunque male sostenere la squadra e i suoi nuovi arrivi…

FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS

Gio35 ha detto...

bisogna anche "metabolizzare" le sconfitte e guardare in faccia la raltà. E' stata un'annata di colore simil cioccolato ma di odore ben differente però, almeno, è finita. A tutti piacerebbe avere in società la competenza di uno come moggi ma quali possibilità ci sono? ammesso e non concesso che a napoli venga assolto con formula piena (lo dubito fortemente, volete che una condannina ina ina non gli sia appioppata? siamo pur sempre in italia, paese di santi, poeti, navigatori e pm che fanno il bello e cattivo tempo, soprattutto se viaggiano sull'onda lunga del sentimento nazional-popolare spinto da quotidiani color rosa maiale) scordiamoci di rivedere moggi alla juve, obiettivamente nessuno permetterebbe un suo ritorno vero nel mondo del calcio. Partendo da questo punto fermo dobbiamo guardare avanti, ovviamente non scordando chi ha tradito la nostra fede. Su questo punto sono d'accordo sull'idea di fondo di Karl che andrea agnelli sia un buon inizio, intanto mi sembra che abbia già iniziato una serie di epurazioni, ovviamente non potrà sbaraccare tutto e subito, si tratterà di capire quanto sia indipendnete dall'elkano, comunque mi sembra abbia già agito con la scure e, mi risulta, blanc sia già in una situazione più che scomoda. Ottimismo, cazzo, se no non ne usciamo più da questa situazione e da questa annata. E lo dice uno che, per fare un nome, avrebbe preferito Allegri ma accetto Del Neri senza riserve, non mi piace partire prevenuto per cui sarà, come sempre, il campo a dire la verità. Mi basta già che sia iniziata l'epurazione in società, ritengo che la vera forza di una squadra risieda soprattutto nella competenza dei dirigenti. E, mi permetto un suggerimento, diamo anche un po' più di fiducia ai giocatori del vivaio se vogliamo veramente rinnovare e ripartire.

IoJuventino ha detto...

@Karl hai perfettamente ragione. Ottimismo. Infatti ho subito messo da parte i miei dubbi, l'ho scritto e lo dirò parecchie volte da qui all'inizio del prossimo campionato. Se Andrea, di concerto con Marotta, ha scelto Del Neri, ok fidiamoci e dal Primo Luglio si tifa Juve come regolarmente faccio da 24 anni. Quello che tu chiedi è in sostanza corretto: pazienza e fiducia. La seconda c'è, la prima fatico a trattenerla. Purtroppo però le leggi del management, soprattutto in presenza di vincoli familiari, stento a comprenderle del tutto, ma vanno accettate. Speriamo solo di non mettere troppa pressione a Andrea!

Da un certo punto di vista dovrai però ammettere che anche le mie critiche-idee sono propositive, no? E mi allaccio così al discorso di @Gio35. E' da agosto 2006 che dico una cosa: "O si spendono soldi, una valanga di soldi, per mettere insieme un paio di fenomeni, oppure si parla chiaro e si decide di puntare su un settore giovanile di altissimo livello. Serve coraggio: si lanciano e si aspettano. E ogni anno inserisci dall'esterno qualche ottima pedina. Ora un giocatore d'esperienza, ora un piccolo fenomeno, ora un buon lottatore". Con attenzione al bilancio e sperando di ricreare lo zoccolo duro che la Triade aveva costruito nel 1994 e che ha permesso di vincere così tanto cambiando così poco (intendo rivoluzioni vere e proprie). Ma io con questo ragionamento sono perfettamente d'accordo. Ho ripetuto più volte che io in Serie B mi sono divertito da matti guardando gente come Marchisio ("ci ha tanta qualità" continuava a dire Didier, uno che di centrocampisti se ne intende) e poi Chiellini, quindi Palladino e Venitucci e Bianco. Io avrei voluto che Ranieri continuasse su quella via: lanci giovani, li lasci sbagliare, ingoi qualche semestre buio, ma comunque è tutto terreno buono per il futuro. Invece si è operato in verso opposto: hanno bruciato i giovani, hanno inserito gente scandalosa come i vari Andrade, Poulsen, Almiron, Amauri, Grygera e via così e adesso stiamo ancora qui a cercare di capire chi va bene, chi deve andare via, chi rinnoverà!

Massima fiducia, ripeto e chiudo, per Andrea e Marotta. E se magari lasciamo lavorare in tranquillità Del Neri, col suo 4-4-2 e le ali che presto arriveranno, magari...

Alecs ha detto...

bè yannick.. per quanto mi costi ammetterlo ranieri cm al solito è arrivato secondo.. però è l allenatore che ha fatto piu punti quest anno e con un coefficente di difficoltà più alto di quello di mourigno ( la squadra era a pezzi).. e presi uno x uno nn credo nemmeno tanto siano più forti dei cartonati ( forse il centrocampo) senza contare che x arrivare in fondo sono 38 partite e avere solo 11/12 titolari con gli infortuni avuti dalla roma.. ti stimo.. però nn voler essere obiettivi solo perchè ti sta sulle palle :-)
PS e con questo nn voglio dire che abbiamo fatto male a mandarlo via

yannick75 ha detto...

Alecs...non è solo una questione di stare sulle palle.
Con Tinkerman è sempre stata una questione di palle che lui non ha mai mostrato di avere...anzi...ha sempre mostrato di non avere.

Nulla da dire ai suoi risultati con la Roma...i numeri sono numeri. Però puntualmente nei momenti decisivi ha perso.
Quando la Roma era al primo posto ha perso con la Samp e nella finale della Coppetta TIM ha messo in campo una formazione che ha ribadito il Tinkerman che c'è in Mr. Smile.

Ho detto e ribadisco che non è inferiore all'Inter nell'11 titolare e, a parte quest'anno, da Farsopoli in poi è sempre stata la squadra più compatta del nostro mediocre campionato dove la differenza l'hanno sempre fatta i Collina Boys, con o senza Ibra!

Ero l'unico a dirlo la scorsa estate: senza Ibra ma con i Collina Boys vedrete la stessa Inter di sempre.
A dimostrazione di questa teoria (anzi..a supporto maggiore!) c'è il fatto che con Ibra in Europa valevano quello che hanno sempre valso in Italia senza Collina Boys. Quest'anno, nonostante Ibra non ci sia, sono arrivati i Gagg Boys ed eccoli in finale 38 anni dopo la lattina di Boninsegna.

Sull'ottimismo sono d'accordo. Ma con i piedi per terra!
Ovvio che Moggi non rientrerà più per la porta principale. Ma non è necessaria la porta principale. TUTTO DIPENDERA' DALLA LIBERTA' D'AZIONE DI ANDREA AGNELLI.

Sognavo Allegri, utopizzavo Wenger. Arriva Del Neri. OK. Andiamo avanti e Forza Juve!

Una cosa è certa: sono finiti gli intertristi proclami sotto l'ombrellone e le campagne acquisti getta fumo negli occhi dei tifosi.
Di questo possiamo starne certi.

Adesso una cosa alla volta:

1.chiarezza sul raggio d'azione del Nostro Presidente (e quindi sull'influenza dell'asse tronchettomontezemolianoelkaniano)
2.testa di Blanc
3.revoca cartone

Chiarito il punto 1, penseremo al punto 4, 5, 6, ....