domenica 23 maggio 2010

Fine di un'epoca





Con la vittoria Champions dell'Inter si chiude un'epoca. Tripletta storica e Juventus superata nel conto delle Coppe dei Campioni vinte...
Fa da contraltare la Juve sgangherata di questi anni, che nella prossima stagione ripartirà da Del Neri.
Mi sono voluto divertire nel provare ad immaginare un mercato da Juve, che metta fine a questa egemonia neroazzurra....Ecco il mio pezzo di questa settimana...

Con l'avvento di Andrea Agnelli, Beppe Marotta e Gigi Del Neri è nata ufficialmente la nuova gestione sportiva bianconera che conta di riportare la Juventus ai vertici nazionali ed internazionali nel minor tempo possibile.
Non bisogna avere fretta né puntare alla rivoluzione a tutti i costi gettando a mare tutto il passato perché anche in rosa c'è molto materiale da cui ripartire.
Proviamo ad ipotizzare la Juventus di Del Neri, che sicuramente farà giocare la squadra con l'amato 4-4-2.
In porta, salvo offerte da capogiro e traumatico divorzio, si ripartirà da Buffon, e non potrebbe esser altrimenti. In un momento così difficile per la squadra juventina serve un totem da cui ripartire, un giocatore carismatico a cui affidarsi. Serve Gigi Buffon.
Manninger è solo un'ottima riserva, mentre Marchetti e Frey sono alternative di minor costo ma anche nettamente di minor valore.
In difesa confermati Caceres sulla destra e Chiellini al centro vanno comprati 2 giocatori di spessore da inserire nella formazione titolare. Ipotizziamo due scambi fattibili: Amauri al Palermo in cambio di Kjaer e Cassani e Giovinco alla Lazio in cambio di Kolarov.
La nuova difesa potrebbe esser Buffon tra i pali, Caceres terzino destro, Chiellini e Kjaer coppia centrale, Kolarov terzino sinistro. Giovane, forte e motivata.
Riportando poi Criscito a Torino nell'affare Palladino, le alternative difensive sarebbero Cassani a destra, Legrottaglie al centro e Criscito a sinistra. Via Grygera, Zebina, Cannavaro e Grosso con difesa quindi rinforzata a costo zero e con tagli di stipendi importanti.
Passiamo al centrocampo.
Nella fase centrale la squadra è a posto. Sissoko, Melo e Marchisio garantiscono quantità e qualità. Come regista si può riportare gratis a casa Almiron dopo l'ottima stagione rigenerativa di Bari. Via Poulsen e Tiago per fare cassa, cercando di racimolare qualcosa dalla loro cessione, risparmiando sopratutto sui loro onerosi contratti.
Il vero investimento nella fase mediana va fatto sulle fasce, anche se Marchisio a sinistra e Iaquinta a destra hanno dimostrato in passato di sapersi adattare anche a giocare sugli esterni. Poi De Ceglie a sinistra come alternativa si può confermare, così come uno tra Camoranesi e Salihamidzic per la destra.
Schweinsteiger, Di Maria, Ribery, Maggio, Drenthe, Vargas, Walcott, Krasic, Pepe, Robben, Silva, Ziegler sono invece i nomi che circolano per l'ala da comprare che faccia fare il salto di qualità. Ce n'è per tutti i gusti e tutti i prezzi.
Per Diego nel 4-4-2 di Del Neri sembra proprio non esserci posto. Ed allora agli introiti della sua cessione, sommata a quella anche di Trezeguet e le precedenti citate, considerando anche l'importante risparmio sul tetto ingaggi, la Juventus potrebbe investire forte dove serve, magari riportando anche casa il duttile Lanzafame disponibile a giocare in più ruoli, sia a sugli esterni che in attacco.
Il sogno per l'attacco a quanto sembra è Dzeco, con Pazzini prima alternativa.
Io la penso diversamente. E se invece si puntasse sulla voglia di riscatto di due campioncini come Benzema e Zarate, che quest'anno hanno fatto male nelle loro rispettive squadre?
Ricapitolando, con scambi oculati, 30-40 milioni di investimento sommati agli ingaggi risparmiati e le cessioni incassate, la nuova Juventus, schierata con il classico 4-4-2, potrebbe esser questa

Buffon

Caceres Chiellini Kjaer Kolarov

Di Maria F.Melo Sissoko Marchisio

Benzema Zarate


Panchina Manninger, Cassani, Legrottaglie, Criscito, Salihamidzic, Almiron, De Ceglie, Del Piero, Iaquinta e Lanzafame.
Niente male no? E la media età dell'11 titolare sarebbe tra le più basse d'Europa...
Cobolli Gigli, Blanc, Secco e Castagnini hanno insegnato a tutti come non si gestisce la Juve, sbagliando tutto il possibile.
Adesso sta al nuovo ciclo dimostrare di aver fatto tesoro dell'inadeguatezza di chi li ha preceduti.

18 commenti:

marco99 ha detto...

Parto dalla fine.
La nuova Juve parte con una zavorra idegna della vecchia. Monsieuer Pallinà, alias blanc.
Questa cosa giustifica cattivi pensieri e giramento di palle incluso.

Difesa
D'accordo con te.
Tranne che mi terrei cannavaro come riserva e pensionerei legrottaglie scartato anche da Lippi e qualocsa vorrà dire.

Centrocampo.
Credo che Del Neri voglia due ali di ruolo, ciò esclude MArchisio.
Non rivolgio almiron, il bradipo di torino.
Mentre prego per la vendita di carroarmato poulsen e i suoi tre milioni e rotti di euro netti di ingaggio.
Una follia made in blanc che grida vendetta.

Attacco
Via amauri e trezeguet senza pensarci un attimo.
Dentro un big, però, un BIG.
Se ora consideriamo pazzini un big mi vado a fare frate in ungheria.

Chiudo ricordando che moratti ha vinto grazie ai regali arbitrali SCANDALOSI ricevuti contro chelsea e barca.
Roba da inchiesta penale internazionale.

Kyuubi ha detto...

Vabbè c'era anche un rigore per il bayern quando erano ancora sullo 0-0.. Ma oramai che senso ha parlarne?..

IoJuventino ha detto...

Non solo l'era non è finita, ma i conti che hai fatto purtroppo sono errati. Nel 2006 si è dato vita ad un conteggio dei trofei nettamente differente rispetto alle altre Nazioni e al passato. La Juve ha pure in tasca un torneo di B, addirittura. Con quella rosa, attenzione!

Sul mercato credo che hai effettivamente sognato. Kolarov non verrà perché se la Lazio dovesse cederlo, beh ci sarebbero interessanti formazioni in grado di offrire di più in termini sportivi ed economici.

Stento a credere pure allo scambio Amauri-Kjaer: dovremmo noi dare soldi al Palermo e il Palermo non potrebbero permettersi l'ingaggio sovradimensionato del brasiliano o dell'italiano o del congolese perché fra un po' cambia ancora passaporto.

Sono invece perfettamente d'accordo su Melo-Marchisio e Sissoko, ma il regista Almiron proprio no! Scusa, ma proprio no! Bari e Empoli sono una cosa, la Juve un'altra.

Assolutamente d'accordo su Lanzafame: duttile, può giocare esterno come con Conte in B o da seconda punta come talvolta col Parma di Guidolin in A. Segna pure e crossa bene.

La coppia d'attacco che hai postato è interessante, ma non è fattibile.

Unknown ha detto...

Almiron?
Come cavallo di ritorno, meglio ancora Paulo Sousa.
Manca ancora un regista.
De Zeeuw dell'Ajax sarebbe ottimo.

yannick75 ha detto...

Ci sono 2 fatti vergognosi come conseguenza del ridicolo sfottò di Materazzi.
Al di là del fatto che tale sfottò mostra quanto sia coglione l'unico italiano presente in quella squadra di zingari, mercenari, ipocriti, ridicoli, complottisti, mafiosi..in quanto tale sfottò è un assist al bacio per ribadire a certa gentaglia che non siamo noi a indossare i trofei altrui, nè tanto meno a desiderarli se di cartone.

Il primo fatto vergognoso è che c'è scappato il morto.
La notizia ufficiale era che uno juventino avesse accoltellato a morte un interista. E mi meravigliavo che di fronte a un fatto di tale gravità non si era ancora scatenata l'ondata moralista antijuve.

Il perchè l'ho capito nel primo pomeriggio, quando è arrivata la notizia nella sua versione non distorta: l'assassino è interista ed ha accoltellato a morte lo juventino in seguito ai commenti di quest'ultimo sull'unico italiano coglione.
A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca: i mezzi di (dis)informazione hanno approfittato pure del morto per nascondere la verità e ribaltarla a favore degli onesti a prescindere. Questo è il secondo fatto ancor più vergognoso.

Forse sarà sfuggito che qui non si tratta di un tavolino o di un cartone, ma di una vita umana...e pertanto non sbrigabile con rossiane metodologie.

SENZA PAROLE

P.S.: sul discorso "Champions di Cartone" vi rimando al mio ultimo commento inserito stamattina nell'editoriale precedente a questo.

P.P.S.: al momento non dico nulla sull'11 che vorrei. Lo scorso anno ci siamo contorti in tutti gli 11 possibili e in tutti gli schemi possibili. Trovo sia prematurissimo parlare di questo se prima non c'è il chiaro segnale di cambiamento netto e radicale a tutto ciò che sta a monte di quell'11.
Eliminazione di ogni forma di abusivismo e incompetenza. Netto cambiamento della mentalità e ritorno allo stile Juve ucciso nel 2006.

Karl ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Karl ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Karl ha detto...

"Inter, un esempio da imitare..."
Con queste parole "gigione" Buffon ha commentato la vittoria dell'inter.
Vabbè che le ha pronunciate un uomo che salvo RARE eccezioni dovrebbe contare fino a 10 prima di aprir bocca (e che se è scazzato come a Milano contro il milan è meglio che vada verso altri lidi...) ma mi auguro subisca la stessa valanga di critiche subite da "blon" quando disse una cazzata simile prima della finale (del tipo "tifiamo inter...").

Due considerazioni sulla formazione:
1) Ma... il Capitano dove lo mettiamo???
2)Del Neri gioca col regista???
Io ho l'impressione che non ci serva.
E comunque l'attaccante BIG-BIG (tipo Torres, per intenderci...) non verrà mai, non alimentiamo facili illusioni, già il pazzo sarebbe un buon innesto.

considerazione-bis:
capro espiatorio-Poulsen io lo terrei, può giocare in più ruoli e l'ingaggio alto non è colpa sua (vorrei vedere chi tra noi rifiuterebbe un SONTUOSO aumento di stipendio).

FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS

marco99 ha detto...

Karl ti rispondo in pillole:

1: il "big big" lo voglio altrimenti l'arrivo di andrea agnelli non è servito a un cazzo.

2: pazzini è stato scaricato persino dalla fiorentina, figuriamoci se deve essere una scelta per la Juve.

3: Del Piero lo metto in panchina e se non gli va bene a fare la pubblicità di uliveto insieme al suo uccellino.

4: l'ingaggio vergognoso di poulsen è colpa di blanc il tennista, ma questo non voul dire che come bravi coglioni dobbiamo continuare a perseverare nella follia del francese. A casa.

IoJuventino ha detto...

Il big ci vuole: siamo sempre la Juve. E comunque non bisognerebbe svendere o cedere i veri utili. Fuori dalle scatole Amauri, Grygera, Zebina, Cannavaro, e Melo per uno scambio. E poi serve ringiovanire. Ieri sera Esposito ha fatto bene. Ekdal potrebbe far bene. Marrone se cresce diventa persino più forte di Marchisio. Vogliamo scommettere, però?

Tomas ha detto...

Hai scelto benissimo sulle fasce...io punterei su Motta al posto di Cassani...più giovane e forte...dipende anche da quanto chiede Zamparini...su Kjaer Chiellini...con la difesa che gioca alta di Del Neri serve uno che sappia gestire il fuorigioco....Legrottaglie c'è già....ma possiamo mica puntare un' altra volta solo su di lui...quindi Kjaer va bene se va via Chiello....
In attacco ottime scelte ma non per il modulo di Del Neri....mentre hai messo Sissoko e Melo assieme...per quanto possa essere un mago (???) Del Neri, quei 2 non possono giocare assieme....uno credo che andrà via...e penso sarà Sissoko anche se a me piace di più....Melo però ha più piedi buoni nonostante tutto....e potrebbe far bene spingendosi in avanti con uno dietro in regia....Marchisio sarà il nostro regista ? altrimenti Melo farà panchina e non vedo Marchisio sulla fascia.....
in sostanza...hai messo bei nomi ma hai fatto un miscuglio che a Del Neri credo faccia accapponare la pelle ! ;)))

Unknown ha detto...

Mi spiace contraddirti Stefano ma sul tuo articolo non mi trovo d'accordo. Cercherò di partire con ordine. Innanzitutto non credo che Delneri sia un amante del turnover o almemo in questi anni non sembra lo abbia applicato molto per cui non penso che gente come Criscito, Almiron e Lanzafame siano disposti a fare panchina. Quanto sarebbero disposti a rischiare di bruciarsi scegliendo di essere seconde scelte visto che vengono da solo un anno di consacrazione? In secondo luogo non avrebbe senso riprendere Almiron quando per la panchina puoi prendere ad un prezzo basso un ottimo giocatore come Cigarini che viene da un'annata negativa ma a Bergamo ha fatto belle cose e coprire l'acquisto cedendo definitivamente Almiron. Per quanto riguarda le ali non credo che Delneri accetterebbe di far giocare Marchisio (che vedrei benissimo al centro), ma piuttosto quello sarà il ruolo in cui prendere un campione che attualmente vedo solo in Robben (con in panchina Camoranesi visti i vari infortuni dell'olandese). A sinistra secondo me De Ceglie può ancora riscattarsi e riadattarsi a centrocampo (in panchina Salihamidzic può essere un onesto ricambio). Per quanto riguarda la difesa taglierei un pò di rami secchi come Legrottaglie, Cannavaro e Grosso, punterei tutto su Bonucci come centrale e richiamerei Ariaudo tanto maltrattato l'anno passato e su Mantovani giovane di belle prospettive e su Bellusci del Catania in cerca di riscatto sportivo. A sinistra eviterei di prendere Kolarov personalmente un pò troppo sopravvalutato e richiamerei Criscito (da titolare). Ultima postilla ma non meno importante riguarda l'attacco: per favore no Benzema e peggio di peggio Zarate. Primo: i cross a chi dovrebbero essere destinati? Secondo: Due solisti che più solisti non si può. Perchè non affiancare a Iaquinta un centravanti di peso come Klose (Delneri ha costruito le sue fortune anche su Corradi al Chievo) con alternative Diego e Amauri.

Riepilogando
Buffon (Manninger)
Caceres (Mantovani)
Chiellini (Ariaudo)
Bonucci (Bellusci)
Criscito (Salihamidzic)
Robben (Camoranesi)
Cigarini (Felipe Melo)
Marchisio (Sissoko)
De Ceglie (Yago)
Iaquinta (Diego)
Klose (Amauri)

Luca ha detto...

BENZEMA e ZARATE?????
Stavi scherzando, spero!!!
Piuttosto puntiamo su Immobile e Lanzafame.

Luca ha detto...

Guarda che Dzeko è fortissimo, poi, anche se non ai livelli di Milito, che se forse qualcuno di voi ricorda, era in mano a Moggi, stando alle voci, prima che Capello puntasse sulla riconferma di Trezeguet, costringendo il Principe ad emigrare in Spagna...

Luca ha detto...

Scusa ancora una cosa: nessuno menziona Paolucci, ultimo 'colpo' della Banda del Buco!
I danni dovrebbero fare pagare a Blanc, altro che confermarlo A.D.

Gio35 ha detto...

benzema e zarate? mi sembrano due solisti e, soprattutto, giocatori che si lasciano trascinare dagli eventi, si ammosciano, non con le palle, insomma ci siamo capiti, non è che il carettere sia proprio la loro forza e nella nostra situazione attuale non penso ci faccia comodo gente simile.
Su pazzini non sarei invece negativo, sarà pure uno "scarto" della fiorentina ma ha almeno dimostrato di esserci (a suon di gol) e di essere uno che si batte e non molla mai. A parte che l'affare l'ha fatto lui e non la fiorentina ma anche noi abbiamo svenduto ad esempio henry dopo una stagione da semi panchinaro e non è che si è dimostrato un grande affare (ovviamente avevamo una rosa piena di campioni ma henry ha poi dimostrato i pieno il suo valore).
Punterei a lanciare una buona volta certi giovani del vivaio, non è per prednere a modello il barca ma che senso ha creare giocatori nel vivaio e poi nondare mai una chanche in prima squadra? mi sembra un ragionamento assurdo.
Una postilla su buffon. Lo ritengo ancora il migliore portiere al mondo però mi spiega quale sia il modello da imitare nell'inter, tralasciando la vicenda farsopoli ed il loro coinvolgimento, stiamo comunque parlando di una società con bilanci in rosso profondo e senza un italiano nell'undici titolare, se si voleva riferire agli ingaggi che elargisocno allora è un altro discorso ma faccia il piacere lui e gli altri di parlare meno sui giornali, web, siti personali e di parlare un po' più in campo perchè, comunque, pure di fronte a prestazioni vergognose per la maglia che indossano non mi risulta che ai giocatori della rosa sia stata trattenuta parte dello stipendio. Un po' di pudore non guasterebbe

Edoardo Valentini ha detto...

Deceglie manco in panca per piacere
abbiamo già dato

maxcialtron ha detto...

Dico anche io la mia ma non faccio nomi , se ne fanno fin troppi.Prima di pensare agli acquisti credo sia opportuno valutare attentamente i giocatori che quest'anno sono stati dei flop: accanto a giocatori di valore sicuramente non eccelso ne abbiamo altri che probabilmente non sono riusciti ad esprimersi , qualcuno ha parlato di Henry ma potrei aggiungere anche davids al milan o roberto carlos all'inter. Ecco non voglio dire che abbiamo qualche novello henry fra le nostre fila pronto ad esplodere però... Quanto ai nuovi io credo che occorra prima di tutto individuare giocatori funzionali al ruolo che ricopriranno non è necessario avere nomi da copertina in squadra la prima juve di lippi aveva due tre campioni (baggio,vialli, ferrara) qualche promessa (del piero , grabbi) e una serie di scommesse (di livio ravanelli, torricelli, peruzzi, deschamps paulo sousa) e qualche pedalatore (conte e marocchi)...Una squadra sulla carta largamente inferiore alle altre...eppure è andata come è andata.
Quindi è inutiel inseguire grandi nomi sono sicuro che non verranno almeno quest'anno speriamo che prendano gente motivata e vogliosa di vincere..