domenica 30 maggio 2010

Juve made in Italy


Il neo Direttore Generale della Juventus Giuseppe Marotta è stato chiaro nel giorno del suo battesimo bianconero:
«Preclusioni verso l'estero non ne ho, ma io sono fautore del made in Italy. Qui in Italia siamo competitivi in ogni settore del calcio: per risultati, valore dei giocatori, e dei giovani, organizzazione societaria e a livello di allenatori».
Dopo aver ipotizzato quindi la settimana scorsa la migliore Juventus che potrebbe nascere per tornare da subito competitivi, stavolta cercheremo di scoprire qual'è la Juventus all'italiana nei sogni del neo DG bianconero.
In porta c'è Gianluigi Buffon, che ha nuovamente giurato eterna fedeltà al mondo juventino. E' lui il leader da cui ripartire. Questa è la notizia che i tifosi bianconeri più aspettavano da tempo.
In difesa, a destra si sta facendo largo la pista Motta, viste anche le molte difficoltà della Roma a riscattarne il cartellino dall'Udinese. Al centro, vicino all'insostituibile Chiellini, ecco che Bonucci sta scalando sempre più posizioni nelle simpatie dei dirigenti bianconeri mentre a sinistra invece si fa sempre più probabile l'ipotesi di un ritorno alla Juventus di Mimmo Criscito.
Questione regista. Non è un mistero che il sogno di Marotta e Del Neri è quello di poter ingaggiare Palombo -di cui si fidano totalmente-, che viene preferito di gran lunga all'ipotesi D'Agostino.
Sugli esterni si segue con grande interesse Pepe, che è stato inserito in cima alla lista delle preferenze.
Confermatissimo Marchisio, promosso come "futuro capitano" della Juventus da mister Del Neri,
restano ancora incerte le posizioni di Camoranesi, Candreva e Giovinco, mentre De Ceglie viene considerato dal tecnico friulano un esterno basso (mi chiedo però quando l'abbia mai visto difendere bene?).
Scritto, la settimana scorsa, della grandissima duttilità tattica di Vincenzo Iaquinta e tracciato per Del Piero un futuro massimo alla "Altafini", la coppia d'attacco dei sogni è Pazzini-Cassano, per trasportare anche a Torino il miracolo doriano di quest'anno.
Ma se la sentiranno Marotta e Del Neri di fare un torto così grande all'ex squadra portandosi via i 3 migliori giocatori in rosa? Di certo Garrone non regalerà nulla, anzi.

Buffon

Motta Bonucci Chiellini Criscito

Iaquinta Palombo Marchisio Pepe

Pazzini Cassano

Questa è la Juventus Nazionale a trazione anteriore nei sogni di Beppe Marotta, per il quale Del Neri farebbe carte false.

Due considerazioni finali.

1)Questa squadra sarebbe davvero competitiva per tornare ai vertici del calcio, confrontandola ad esempio con quella proposta la settimana scorsa?
2)Nell'anno in cui l'Inter ha vinto tutto senza praticamente contare su forze Italiane (l'apporto di Balotelli è stato marginale, quello di Materazzi praticamente nullo se non in "sciocchezze" extra-calcistiche) ha ancora senso affidarsi all'identità nazionale?
Ma forse alla Juventus si sogna di ricreare una squadra tosta come ad esempio quella del 1976-1977 di Giovanni Trapattoni, rimasta nell'ideologia del tifoso bianconero come una delle più belle e vincenti di tutti i tempi.

Zoff

Cuccureddu Morini Scirea Gentile

Causio Furino Tardelli Benetti

Bettega Boninsegna

con il giovane Antonio Cabrini in rampa di lancio!
Ma quelli, ahimè, erano altri tempi e sopratutto era un'altra Juve....

16 commenti:

Luca ha detto...

Caro Stefano,
permettimi di dirti che mi piace molto di più questa teorica formazione rispetto a quella dei 'bidoni' Zarate e Benzema della scorsa settimana!
Ti dico ancora di più: io spenderei anche meno, non prendendo Palombo e Pazzini ma 'riciclando' Melo e Amauri, che non possono essersi imbrocchiti tutto i un colpo. Terrei anche uno tra Sissoko (meglio) e Poulsen e farei rientrare Edkal come alternativa a centrocampo.
Mancherebbero un paio di ali però: non si può mettere Iaquinta come ala pura, al limite potrebbe partire largo come in nazionale ma con 3 centrocampisti puri, modulo non caro a Delneri.
Cassano sarebbe l'uomo per il salto di qualità, lo penso da 3 anni, ma credo non ci proveranno nemmeno per 'tutelare' il capitano (37 anni). Mah...
Occhio che Bonucci e Chiellini, con Criscito a sinistra, sistemerebbero la difesa per 10 anni. Caceres e Motta a desta, con il primo come alternativa per i due centrali con Legrottaglie. Basta che se ne vada Grygera, ottimo professionista e stimabile persona, ma scarso!
Troppo facile?

Luca ha detto...

E ho dimenticato Diego! Lo scambio con Aguero sarebbe troppo bello per essere vero! Chissà... Se ci riesce allora Marotta è davvero bravo!
In tal caso non servirebbe nemmeno Cassano, e quindi molti meno soldi...

Buffon
Caceres Bonucci Chiellini Criscito
Pepe Melo Marchisio ? (Krasic, Silva, Bastos italiani ne vedo pochi)
Aguero Amauri

Alternative:
Manninger
Motta Legrottaglie De Ceglie + un altro centrale giovane (Ariaudo?)
Lanzafame Edkal Marrone Sissoko Salihamidzic (ottimo jolly!)
Iaquinta Immobile Del Piero (ma non se ne potrebbe fare a meno??? sono un blasfemo, lo so, ma la penso così...)

Facciamo due conti?
porta: 0€
difesa: circa 20 mln - Palladino al Genoa (8 mln) - Molinaro - Grosso (che bidone!!!)= -7/8 mln
centrocampo: 10 mln Pepe + 15/20 mln altro esterno - 12/13 tra Poulsen e Giovinco (comproprietà) = -17/18 mln
attacco: Aguero 30-35 mln - Diego (20) e Tiago (5)
Dubito che da Trezeguet e Camo si possa spremere qualcosa = -5 mln

Insomma: con 30/35 milioni si ringiovanirebbe la rosa con una certa prospettiva nel giro di 2-3 anni e pochi innesti 'fondamentali'!

Sogno?

JUVE 90 ha detto...

Mah, a me questa storia dei tutti italiani non convince nemmeno un po'. In un mercato aperto come quello di questi anni, porsi il vincolo degli italiani equivale a tagliarsi gli attributi in partenza...

Io De Ceglie sinceramente non solo non l'ho mai visto difendere bene, ma neanche attaccare bene. Quando gioca in difesa penso sia meglio avanti, quando gioca avanti penso sia meglio in difesa; forse se sta in panchina è meglio

Beppe UK ha detto...

Delle due formazioni non me ne piace nemmeno una fino in fondo.
Non credo servano rivoluzioni incredibili. Bene Bonucci (o chi per lui come centrale), bene Motta e il rientro di Criscito. La difesa e' la parte piu sgangherata al momento, per gli acquisti sbagliati dell'anno scorso, e per l'eta'media troppo alta. Per il centrocampo credo che si possa benissimo stare come si e'. Tra Marchisio, Candreva, Sissoko e Melo al centro la Juve e' gia coperta. Palombo non ci fara' fare il salto di qualita'. Si potrebbero prendere due esterni, vero, ma chi? Pepe? No dai, siamo seri..Se arriva il fenomeno ben venga, altrimenti si faccia con quello che si ha. Un allenatore deve anche trovare soluzioni e non fossilizzarsi. Altrimenti vuol dire che Delneri non e' un allenatore da Juve.
Davanti: Via Amauri grazie. Si provi a tenere Trezeguet e si punti su Giovinco!! Se si riesce a dare Diego e il brasiliano naturalizzato pacco, allora una punta e' necessaria.
Rimane il fatto che non vorrei avere Pazzini-Cassano davanti. Non siamo la Samp.

Apprezzo tantissimo il silenzio proveniente da Corso Ferraris, parte dello staff sbattuta fuori ogni giorno, e calciatori che non sono ancora certi del loro fututo. I giornali che inventano, perche' gli indizi trapelati sono davvero pochi....musica per le mie orecchie

davide73 ha detto...

Se guardiamo la nazionale italiana non c'è tanto da essere fiduciosi. Se poi consideriamo che in questo momento l'unica squadra italiana veramente forte non schiera neanche un italiano, la conclusione è molto semplice: è probabile che avremo ancora per qualche anno una squadra ridicola e imbarazzante.
Per quanto riguarda Del Piero, mi auguro vivamente che non trovi più spazio. Non se ne può più di questa palla al piede.
Abbiamo bisogno di gente giovane, affamata di successi e che sappia giocare al calcio. Dubito fortemente che con Marotta e Del Neri si possa costruire una squadra forte, giovane e che possa essere protagonista in Italia e in Europa.
Ovviamente sarei felicissimo di essere smentito dai fatti, ma dubito che andrà così.
Se fossi Agnelli, sinceramente, qualche consiglio sulla campagna acquisti a Moggi lo chiederei (nella massima discrezione, senza che il tutto vada a finire sui giornali).
Saluti

IoJuventino ha detto...

Caro Zio Stefano, hai detto molte cose sensate che converrebbe girare direttamente a Beppe Marotta. Ma le cose sensate, ahinoi, sembrano fare a pugni con una logica distorta della Juve post-Calciopoli. E debbo segnalarti pure dei problemi non banali.

Per conto mio ho provato a capirci di più su cifre e "fattività" di alcune trattative. Alcune potrebbero essere semplici, altre molto complicate, altre ancora impossibili anche solo immaginare. Il link è questo: http://iojuventino.net/juve-facciamo-due-calcoli/

E passo ai fatti. La difesa da te immaginata sarebbe perfetta: giovani, ma già esperienti, forti e italiani. Parametri perfetti. Ma Bonucci e Criscito non sono prendibili assieme, a meno di qualche miracolo di Marotta. Il Genoa dovrà privarsi di uno solo dei due: o l'uno o l'altro. La Juve, ho l'impressione, dovrà scegliere la priorità: fascia o difensore centrale?

Su Camo io punterei in relazione a ciò che De Bellis potrebbe fare: rimetterlo in piedi per una trentina di partite. Che sarà più o meno la totalità del campionato. Inoltre non disdegnerei quel 4-2-3-1 immaginato da Del Neri ed entro il quale troverebbero, secondo me, spazio i vari Diego (da rilanciare assolutamente! Non è solo colpa sua e non è tutta colpa sua, non scherziamo!) Giovinco e Candreva che vedrei benissimo alle spalle di una unica punta forte e capace di movimento. Potrebbe essere ora Iaquinta, ora Amauri (anche se io rescinderei il contratto) ora un probabile acquisto. La duttilità di Iaquinta, in tal senso, è preziosa. Pazzini-Cassano? Sarebbe bello, ma uscirebbero di conseguenza Del Piero e Diego e Giovinco! Non ci punterei una lira.

Il centrocampo, nella zona centrale, mi sembra coperto: Sissoko e Melo per la forza fisica, Marchisio per l'ordine. Manca quel famoso regista di cui Ranieri non ha dato traccia. Avevamo Xabi Alonso, oggi ci ritroviamo Poulsen. Palombo? A 30 anni verrebbe alla Juve a fare cosa? Un anno di ambientamento per puntare al successivo? Non scherziamo, il treno per lui è passato come lo fu per Corini (tanto per restare in tema Del Neri). D'Agostino? Beh, è ricucibile lo strappo di anno fa? E perché non lanciare Ekdal, coperto come è da quel terzetto e cioè Melo-Sissoko-Marchisio?

Concordo sull'utilizzo di Del Piero. Meglio averlo al 100% per pochi minuti, che averlo al 50% per novanta minuti.

Segnalo infine i miei nomi: riscatto di Caceres, Krasic per la fascia destra, Van Persie per la fascia sinistra. Un tentativo per Dzeko lo farei e Amauri potrebbe avere mercato all'estero e chissenefrega del passaporto. Tasci in difesa, perché Kjaer mi sembra troppo costoso. Inoltre non vedo il puntare su certi giovani: da Marrone a Yago, da Esposito a Fausto Rossi. Peccato, eppure quella tua frase finale su Cabrini sembra proprio fare da assist per una scommessa di questo tipo!

Alecs ha detto...

è una bella squadretta da europa leage e da 4 posto.. niente di piu niente di meno.. per fare il salto ci vuole qualcosa di piu sostanzioso

yannick75 ha detto...

Kolarov e Kjaer per la difesa
Robben e Ribery per gli esterni di centrocampo
Dzeko è andato. E allora Aguero o Van Persie per l'attacco.

Sono questi i nomi per fare subito il salto.
Chiedessero al Comandante come fare per prenderli.
E chiedessero anche a lui come fare per sbolognare tutta l'immondizia accumulata nel post Farsopoli.

Se non si riescono a prendere calciatori di quel calibro, allora si puntasse sui giovani e lasciassero perdere le vagonate di milioni per Pazzini, Palombo, Cassano. A meno che non si voglia passare dal Projectò Udinese al Progetto Sampdoria.

I giovani sono: Caceres, Ekdal, Candreva, Marrone, Immobile, Esposito, Yago, Giovinco, Lanzafame. E aggiungiamoci Motta, Bonucci, Criscito.
Di carne al fuoco ce n'è. Basta non bruciarla.

Per il resto, via i vari Cannavaro, Grosso, Salihamidzic, Chimenti, Zebina, Poulsen, Grygera, Amauri. Con tutto il rispetto, tra questi ultimi, per quei pochi che hanno sempre dato il massimo (Brazzo).

Melo e Diego i 2 grandi enigmi. Sacrificabili.
Ma per Ribery o Aguero (caso Diego) o Van Persie (caso Melo).
Non per ricavare i soldi per Palombo o Pazzini.

Camoranesi e Trezeguet OK. Del Piero per l'occorrenza.

Legrottaglie e De Ceglie buone riserve.

Punti di forza: Buffon, Chiellini, Marchisio, Sissoko, Iaquinta.

IoJuventino ha detto...

Con @yannick75 al 100%. Però dovrai ammettere che Ribery e Robben sono proprio fuori portata: i vice Campioni che fanno tre passi indietro per venire alla Juve??? Mi pare molto molto strano. Inoltre quanto costerebbe ad oggi Robben? Sui giovani credo di essere non d'accordo, ma d'accordissimo. Solo che serve coraggio. Io ho sempre detto di essere disposto ad attendere e tifare per due stagioni così così aspettando la loro defintiiva crescita, piuttosto che tifare e insultare Amauri, Poulsen, Grygera e via dicendo. Vedremo se Marotta sarà d'accordo con noi! Speriamo solo di avere, stavolta, un po' più di voce in capitolo.

Karl ha detto...

Ma davvero pensiamo che Ribery, Robben (è un pò troppo fragile...) e compagnia briscola arrivino alla Juve???
Secondo me è utopia, e nel mercato di oggi, dove se non hai "cash" non combini una cippalippa di niente, neppure Moggi sarebbe il "Re" del mercato come lo è sempre stato. E poi i loro sontuosi ingaggi creerebbero crepe nello spogliatoio.
Rispetto alle liste postate da Yannik farei l'impossibile per scaricare Camo, che a detta di molti (...anche dall'interno dello spogliatoio) è un piantagrane di primissima categoria e, quando impiegato in campo, semplicemente IRRITANTE.
Su David e il Capitano penso che se non impiegati con continuità sono di difficile gestione, soprattutto dalla panca.
Il mio sogno comunque resta Maggio, al quale affiderei la maglia numero 5...

FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS

yannick75 ha detto...

x IoJuventino:
Robben e Ribery sono fuori portata. E' vero. Anche Aguero.
Per questo dovrebbero rivolgersi al Comandante :)

Ad ogni modo, Diego è una carta ben giocabile sia sul fronte Atletico che sul fronte Bayern. E non credo che i 2 assi bavaresi la vedano come una marcia indietro vestire la nostra maglia. Anzi! Meglio giocare con una Grande Juve che con un Grande Bayern.
Sempre che di Grande Juve si parli!
Guardando alla storia di tutti i club europei penso che si possa rinunciare alla Juve solo per il Real.

A mio parere Big Luciano avrebbe preso Ribery per (Diego + 10 milioni). Operazione fattibilissime.
E allo stesso tempo uno scambio (Melo + 10 milioni) per Van Persie non lo vedo improponibile.

A questo punto sbolognando Amauri, Tiago, Poulsen e gli altri della lista che avevo scritto hai in mano un gruzzoletto di una 30ina di milioni.
Ce ne metti altri 10 e prendi Robben.

Praticamente tirando fuori 30 milioni e facendo le giuste movimentazioni hai a Torino Robben, Ribery e Van Persie. E ti sei liberato di un bel pò di immondizia.

Altri 30 milioni e prendi pure Kolarov e Kjaer.

In pratica spendendo poco più di quanto speso lo scorso anno puoi avere Ribery, Robben, Van Persie, Kolarvo, Kjaer.
E fai subito una Grande Juve.

Mi direte: "Facile a chiacchiere!"

Solo il Comandante renderebbe fattibili queste chiacchiere e questi 4 calcoli di banale (per tutti tranne per il Trino) aritmetica.

Quest'estate vedremo quanto sarà ampio il raggio d'azione del Presidente e, in caso di ampio raggio, quanto marotta sia in grado di non farci rimpiangere il Comandante.

P.S.: Karl ti lascio passare Maggio; solo per il numero di maglia però!

IoJuventino ha detto...

@yannick75: per il Direttore nulla era impossibile! Ma non è più la Juve di prima. In Europa, nonostante nessuna creda a Calciopoli, le notizie di Ranieri, di Poulsen e Tiago, di Ferrara e Zaccheroni e del 4-1 contro il Fulham...sai qualcosa hanno saputo e visto. Per il resto, figurati, la Juve è sempre la Juve.

Vedremo, vedremo. Speriamo che Marotta faccia bene il lavoro. Con scambi ed esuberi si potrebbe allestire davvero un bellissimo 11 da mandare in campo, con in panca ottime riserve tipo il vecchio Legrottaglie, giovani tipo Marrone e Ekdal e Immobile.

Tomas ha detto...

Io Criscito mi auguro e credo non torni...non è un terzino da difesa a 4, men che meno un difensore centrale.
Motta trovo che possa essere davvero un colpo niente male.
Io continuo a pensare che Bonucci non sia davvero l' uomo su cui puntano davvero...gli preferisco Ranocchia...vedremo...certo non possono vendere chiunque e poi avere una rosa di 15 giocatori...quindi vedremo...
a sinistra...perso Kolarov...prenderei Drenthe...
si parla tanto di Pepe...per carità...a me proprio non piace....meglio puntare su Schelotto da tenere in rosa con un forte laterale destro di levatura internazionale...
centrale...Palombo che stia a Genova...è bravo ma credo che sia necessario un altro tipo di giocatore...e perchè no Cigarini ? a me piace moltissimo fin da quando era al Parma.
laterale sinistro...altro colpo di levatura internazionale.
Pazzini va benissimo e piuttosto che spendere soldi per Aguero (che credo sia solo per motivi di sponsor...essendo l' ultimo anno di Del Piero e dovendo cedere Diego serve un uomo sponsor) sceglierei Giuseppe Rossi.

Ricapitolando (ipotizzando i 2 laterali alti):

Buffon

Motta Boateng Chiellini Drenthe
(Schelotto) (Ranocchia/Bonucci) (De Ceglie)

Schweinsteiger Cigarini Marchisio Van Persie

Pazzini Rossi

diciamo che è un po' sbilanciata in avanti...ma poco...^___^

marco99 ha detto...

questa formazione è davvero orrenda..
fosse cosi mi converebbe disdire sky per evitare di vedere la juve arrivare settima un altra volta..

hellhammer ha detto...

A me non importa un fico della campagna acquisti. Io voglio indietro i due scudetti, l'INTER in B, Stronzetti Rubera in galera, Auricchio e Narducci radiati rispettivamente da Carabinieri e magistratura e gli Elkann con Blanc per sempre fuori dai coglioni.

maxcialtron ha detto...

Io quoto BeppeUK l'unica cosa veramente positiva è il silenzio di vecchia memoria che proviene da corso galfer....La italjuve è un'ottima idea ma non siamo negli anni 70 allora si poteva prendere un solo straniero e se si fossero potuti prendere di più credo proprio che l'avrebbero fatto tutti compreso boniperti. Oggi le squadre devono avere anche giocatori internazionali per ampliare l'esperienza di tutti. Sui grandi nomi io l'ho detta la mia: dubito profondamente che possano mai arrivare un pò per questione puramente economica un pò perchè del neri non mi sembra l'allenatore di grande caratura che possa attrarre e forse anche gestire top player. Ritengo che si puntera a ricostruire l'impalcatura di squadra magari basandosi su giovani di belle speranze ed in futuro magari ci sarà qualche grande acquisto...Non so magari mi sbaglio ma i robben gli aguero i ribery e compagnia cantante proprio non li vedo alla juve