lunedì 14 giugno 2010

Niente derby

Il Torino perde lo spareggio contro il Brescia e resta in serie B:
il derby non si disputerà nemmeno l'anno prossimo.
Mondiali, oggi è il giorno dell'Italia.

7 commenti:

yannick75 ha detto...

Non disputare 2 derby è un buon vantaggio. Mi accontenterò di vedere i granata qui a Pescara il prossimo anno :D

Riguardo al Mondiale, fino ad ora la migliore è stata la Germania. E' una squadra giovane, tecnicamente dotata e in ottimo stato di forma.

Tutti l'hanno poco nominata tra le favorite, come sempre.
Opinabile.
Non opinabili sono invece le statistiche: nei 40 anni dal 1966 al 2006 escludendo le 2 edizioni del 94 e 98 dove comunque sono arrivati ai quarti, i tedeschi hanno sempre centrato almeno la semifinale.
Mica bruscolini.

E' anche una questione di mentalità.

E questa mentalità è favorita anche dalla cultura del popolo che è rappresentato da quella squadra. Una cultura che riesce ad integrare alla perfezione anche chi ha origini diverse.

Sono ben lungi dalla cultura germanica i lamenti, i piagnistei, le ipocrisie, la viscidità, gli opportunismi, i finti razzismi montati ad hoc e lo scetticismo tipici del nostro popolino.
E' ben lungi dalla cultura germanica quel "mafioso" remare contro ogni qualvolta di fronte ci sia un Vincente sul campo.

Lippi dovrebbe essere considerato un Eroe Nazionale per aver riportato la Coppa del Mondo in Italia dopo 24 anni e per di più con la squadra probabilmente meno dotata degli ultimi 24 anni.
E invece no, paradossalmente una buona parte della peninsula tiferà contro.
Tiferà contro perchè il Grande Marcello rispetto a chi in passato sedeva al suo posto non ha assecondato il "sentimento popolare" di chi voleva Tizio o di chi voleva Caio...o di chi non voleva Sempronio solo perchè Bianconero e voleva Calpurnio perchè nero+qualcosaltro o semplicemente non Bianconero.
Lo stesso "sentimento popolare" che d'altronde nel 2006 era invece principio cardine delle linee guida di guido.

Se poi aggiungiamo che il Grande Marcello prima di trionfare in Azzurro ha anche stra-trionfato in Bianconero, allora si capisce meglio perché in questi giorni Severgnini e prezzolati vari si danno allo sport dello sminuire il trionfo di Berlino parlando di fortuna.

C'era chi nel 2006 si lamentava di Camoranesi perchè oriundo. O forse si lamentava che era juventino e si nascondeva dietro la scusante dell'oriundo? Come se ci fosse un giocatore meglio di Camoranesi in quel ruolo!
Ma la prova del 9 ci mette poco ad arrivare: Balotelli in nazionale! Lo si grida ancora prima di vederlo giocare in Under 21. In attacco c'era di meglio e c'è di meglio. Ma subito a montare la storia ipocrita del razzismo e dell'essere italiani indipendentemente dal colore.
Chissà che si sarebbe detto nel 2006 se Camoranesi era nero!

Poi arriva la storia del passaporto di Amauri. Torna l'incubo bianconero: "Lippi vuole creare un ItalJuve!" E allora dai che a furor di popolo si invoca la chiamata in azzurro di Thiago Motta.
Le comiche!

Il campo ha sempre decretato che il meglio dell'Azzurro ha il bianconero cucito addosso. Questo ha sempre infastidito chi vive di incubi bianconeri la sua vita da tifoso.
Ecco perchè si accusa di voler creare un ItalJuve quando invece l'ItalJuve è sempre stata una conseguenza di quanto sancito dal campo! Questo ha dato così fastidio e continua a darlo al punto tale che oltre a voler imporre alla Nazionale colori di club non sanciti dal campo, si arriva addirittura a tifare contro la propria Nazionale!
E' o non è VERGOGNOSO?

P.S.: Lippi è stato doppiamente Grande quando ha nuovamente smentito tutti con i Fatti: a casa Grosso e Amauri.
Perchè il Bianconero (o Azzurro) che vince è quello sul campo e non quello decretato dai riconoscimenti a prescindere o dai colori di club come invece vorrebbero da altri lidi.

FORZA LIPPI, FORZA ITALIA!

maxcialtron ha detto...

Quoto in pieno yannick sull'italia e su Lippi mi permetto solo di cambiare Forza Italia in forza Azzurri per evitare fastidiosi fraintendimenti. Gli italiani sono quello che si vede in queste occasioni complottisti, lobbisti, partigiani , disfattisti e volta gabbana. Questo è lo spaccato di un italia che ha ben altri problemi ma che puntualmente durante queste manifestazione non perde occasione per concentrare tutta l'attenzione su queste meschinità. Io credo che l'italia di lippi sarà un italia basata sul gruppo con poche individualità di rilievo ma, si spera, con una grande unità di gruppo. Sono abbastanza ottimista nel senso che penso che quest'italia arriverà ai quarti dove con ogni probabilità incontrerà la Spagna e a quel punto, beh speriamo che non vada come agli europei. La germania non può essere bistrattata ma pur avendo fatto un sol boccone dell'australia aspetterei a giudicarla in partite più ostiche...come del resto aspetto a giudicare anche le altre "grandi" o presunte tali. In chiave mercato questo mondiale sta dicendo molto poco , solo i tedeschi sembrano degni di nota eppure proprio di tedeschi , nonostante i trascorsi gloriosi, si parla poco o niente in chiave mercato.... a noi piace Krasic!!!

treze1988 ha detto...

Ank'io questa sera ti ferò x gli azzurri, x Lippi e gli Juventini. In barba ai vincitori della triplette ke non hanno dato neanke un italiano alla nazionale, molti di loro stasera guferanno.
Certo fa rabbia vedere da ki è rappresentata la nostra nazionale, vedi abete, palazzi e tutti gli skiavi di moratti, tanto se dovessimo vincere tutti sul carro come 4 anni fa, altrimenti è tutta la colpa di Lippi e degli juventini.

marco99 ha detto...

secondo me è ridicolo non dire forza italia alla vigilia di una partita della nazionale..
mi sa di un provincialismo stucchevole..

cmq la copertina del gazzettino di moratti è oscena

JUVE 90 ha detto...

yannick75: possiamo dire anche che la Germania è sempre arrivata ai quarti dal 1954 al 2006

Kyuubi ha detto...

L'Italia ha fatto una bella partita, ed è giusto essere amareggiati, perchè come ha detto il mister, questa partita era da vincere. La cosa che mi ha fatto ribrezzo è vedere certi commenti, guarda caso la maggior parte interisti, in cui si tifava contro l'Italia e si godeva per il vantaggio paraguayano.. scandalosa anche radio padania libera che esulta al vantaggio paraguayano.. In ogni caso, parlando di calcio giocato, ho visto un'Italia diversa dal solito, che ha giocato palla al piede fraseggiando molto bene, spesso di prima. Davvero un peccato che là davanti sia mancata la finalizzazione, com la quale avremmo potuto fare almeno 4 gol..

hellhammer ha detto...

TORO? WHAT'S TORO?