martedì 15 giugno 2010

De Rossi para-guai

De Rossi salva l'Italia di Lippi dalla sconfitta all'esordio.
Un'Italia senza fantasia in cui stecca la prima Marchisio, un pesce fuor d'acqua da trequartista.
Bene Pepe, a rincuorare un pò l'umore sempre più depresso dei tifosi juventini.
Oggi Tuttosport parla anche del rischio di perdere Chiellini: ecco ci mancherebbe solo questo.
Intanto Bonucci si riavvicina. Ma a che prezzo?

11 commenti:

yannick75 ha detto...

Vi è piaciuto Pepe? A me sì.
Un Gattuso sulla fascia.

Buona prestazione dell'Italia. Nonostante il risultato vanno fatti i complimenti agli Azzurri. Sotto di un gol all'esordio da Campioni del Mondo contro una squadra che era andata in vantaggio sull'unico tiro per di più da calcio piazzato e dopo aver perso Buffon...non era facile da recuperare.

Grazie a De Rossi ci salviamo dai guai.
Grazie ancora al Grande Marcello che è riuscito per l'ennesima volta ad amalgamare da zero una squadra dandogli per di più un gioco.

Grande Marcello anche in conferenza stampa, quando per ben 2 volte gli chiedono cosa pensasse di Radio Padania che esultava al gol paraguaiano.
STRUMENTALIZZAZIONE.
Lippi aveva già risposto alla prima domanda di ignorare situazioni di questo tipo e non soddisfatti glielo chiedono di nuovo!

Radio Padania aveva esultato anche al gol di ZIdane nella finale di Berlino, aveva esultato anche a favore della Corea del Sud e aveva gioito al rigore sbagliato da Di Biagio.
Ma perchè non si è parlato di Radio Padania nel 1998, nel 2002, nel 2006?

Il problema non è la verde Padania ma la nerobluastra italietta.
Non aggiungo altro. A buon intenditore poche parole.

Vediamo cosa prevede ancora il programma di destabilizzazione di quell'Azzurro che tanto frigge i fegati di chi non ha MAI rappresentato tali colori.

maxcialtron ha detto...

Dissento fortemente con giudizio di Yanncik, io ho visto un'Italia brutta , piena, sì , di buona volontà ma molto scarsa tecnicamente. Buona prova di un pepe che certo è un buon pedalatore ma niente di più. Assolutamente fuori partita marchisio come gilardino e lo stesso iaquinta. Appena sufficienti montolivo e de rossi, Cannavaro inguardabile e onesto chiellini. L'unica altra nota positiva è criscito. E' un italia che mi ricorda paurosamente la juve di ferrara che gira e rigira la palla sulla trequarti cercando spazi che non si trovano e permettendo alla difesa avversaria di sistemarsi agevolmente e ribattere con facilità i cross, peraltro quasi sempre da fermo dei nostri. Faccio notare che :
1) giocavamo con il Paraguay che pur non avendo attaccanti è riuscita a segnare e arrivare al tiro dall'interno dell'area per almeno due volte.
2) abbiamo preso gol da calcio da fermo con due giocatori superati dall'unico giocatore avversario.
3) abbiamo segnato su una uscita a farfalle clamorosa del portiere altrimenti perdevamo certamente.
4) Non abbiamo mai e dico mai saltato un uomo creando superiorità.
5) gli unici tiri (se li vogliamo chiamare così) sono arrivati da trequarti campo.
Insomma posso riconoscere a Lippi il merito di aver dato consistenza al nulla e voglio riconoscere l'attenuante dell'esordio a questa squadra, ma questa italia mi ricorda in maniera preoccupante la juve di Ferrara e questo mi spaventa assai

yannick75 ha detto...

Aggiornamento sul programma di destabilizzazione:
Cassano:"Lippi soffre la mia personalità"
:D

X maxcialtron: non ho detto che l'Italia abbia espresso il calcio champagne, ma che ha fatto una buona partita.
E alla luce di quello visto contro il Messico e la Svizzera direi che il bicchiere sia mezzo pieno. I miglioramenti sono innegabili.

E poi non è vero che sembrava la Juve "confusa" di Ferrara. Si vede la mano di Lippi nell'aver improntato un collettivo che fraseggiava e anche bene. Vanno oleati certi meccanismi, che miglioreranno col prosieguo...secondo me i futuri inserimenti di Pirlo e Pazzini daranno un contributo notevole.

L'uscita a vuoto del portiere avversario è un episodio, come era un episodio il rigore su Iaquinta sullo 0-0 (azione annullata dall'errore di valutazione sul fuorigioco).
E francamente anche la punizione da cui è scaturito il loro goal mi era sembrata eccessiva.

Gian90T ha detto...

ciao...volevo solo scrivere che ho aggiunto i feed rss di questo blog al mio (piccolo) blog sulla juve (piazzajuve.blogspot.com). Stefano sei il miglior opinionista sulla nostra squadra...

maxcialtron ha detto...

x Yannick beh se vogliamo vederla in confronto a messico e svizzera allora hai ragione ma non mi piace confrontarmi con il peggio sennò si rischia di sopravvalutarsi. Comunque stante la vittoria della slovacchia già domenica per noi è una partita dentro o fuori e vedremo se il tuo ottimismo avrà il conforto del campo, come vorrei sperare anche io.

JUVE 90 ha detto...

Io sono molto fiducioso per la nazionale, ieri ha giocato benissimo contro una squadra estremamente rognosa. Abbiamo concesso un solo tiro in porta e purtroppo hanno subito segnato.
Perfetto Pepe, un bel colpo ai suoi critici

Answerer ha detto...

Dire che Pepe é stato perfetto, o anche solo bravo, é insulto al calcio.

Pepe ha corso la maratona, ma su un campo di calcio correre senza metà é assolutamente inutile e deleterio.

Non era mai dove doveva essere, non si é mai proposto in profondità con i tempi giusti, si accentrava sempre nei momenti sbagliati, intasando la trequarti, e con il pallone tra i piedi non ha mai
preso la decisione giusta.

Tecnicamente e tatticamente, una pessima partita di Pepe.

Iaquinta e Pepe, più Montolivo, nel primo tempo sono stati la rovina di Marchisio e Gilardino, gli unici che proponevano i corretti movimenti offensivi.

Quei due poveretti non avevano mai il supporto adeguato. E, oltre il danno la beffa, tutti a lodare Montolivo, per quel paio di tiri a casaccio che ha fatto, e Pepe per la sua corsa sconclusionata.

Kyuubi ha detto...

Secondo me Pepe ha disputato un'ottima partita.. Iaquinta non è stato eccezionale, ma c'è da considerare che per la maggior parte della partita ha giocato in un ruolo che non gli è congeniale.. Comunque non è il caso di essere pessimisti. Il Paraguay era un'avversario davvero tosto, considerando che ha una delle migliori difese del sud-america e che nel suo girone di qualificazione ha sconfitto sia brasile che argentina. Da sottolineare anche il fatto che, come al solito, gli arbitri iniziano a prendere di mira l'Italia.. All'inizio della partita c'era un espulsione sacrosanta per un intervento da macellaio su Montolivo ed inoltre la punizione da cui è scaturito il vantaggio paraguayano non c'era assolutamente.. Infine a noi è anche mancato un pizzico di fortuna (vedi Buffon)..

JUVE 90 ha detto...

samuele: ormai ho capito come andranno le cose: se Pepe segnerà un gol o criticherete perchè doveva farne 2, se ne farà 2 doveva farne 3.
guarda, in mezzo a 60 mln di allenatori sei l'unico che ha visto la partita in quel modo: o siamo tutti beoti e tu sei l'unico fenomeno o ....

Answerer ha detto...

@Juve 90
Mi dispiace che devi scadere all'insulto, seppure mascherato dal sottinteso.

Se vuoi posso venirti incontro, tessere le lodi a Pepe per l'agonismo e la voglia di fare, aggiungere che sicuramente Lippi non lo ha messo nelle giuste condizioni di dare il meglio: non é un'ala, non é un trequartista. Dopodiché ripeto, non ha azzeccato un movimento che fosse uno. E questo é quanto.

Se tu e gli altri 60 milioni (ma conosco persone preparate a sufficienza che la pensano come me, per cui calerei rispetto ai numeri da te proposti) avete visto un'altra partita, fatti vostri.

Io non vengo a darvi dei beoti, amerei essere trattato nello stesso modo.

yannick75 ha detto...

Samuele,
probabilmente avrai guardato la partita con eccessivo scetticismo.

Trovo fuori luogo alcune tue considerazioni, come il fatto che Pepe, Montolivo e Iaquinta siano stati la disgrazia di Marchisio e Gilardino. Sarebbe più logico il contrario visto che il Marchisio della situazione ricopriva un ruolo che richiede, fra l'altro, anche le rifiniture che non ci sono state.

Su Pepe possiamo discutere sulle capacità tecniche (io stesso l'ho definito un Gattuso alla fascia). Ma arrivare a dire che corra senza meta è piuttosto pretestuoso. Forse il problema è che lui correva troppo, più degli altri.
E ad ogni modo sia quando ha giocato a sinistra che quando ha giocato a destra, ha saputo alternarsi con i 2 terzini Criscito e Zambrotta.