domenica 13 giugno 2010

Niente aste ma basta bidoni!




Dove eravamo rimasti?
All'acquisto di Simone Pepe, primo colpo di mercato della nuova Juventus targata Marotta.
In settimana poi a Torino è esplosa la Krasic-mania, con il giocatore serbo vicinissimo ad indossare la gloriosa maglia bianconera per la prossima stagione.
Sembrava tutto fatto, quando all'improvviso giovedì Marotta è tornato dal viaggio a Mosca con in mano un pugno di mosche.
I russi non hanno accettato per ora l'offerta bianconera e hanno rilanciato con un'asta.
A quel punto il neo DG della Juventus si è tirato indietro. Non è finita però.
Krasic comunque, come scrive anche Luciano Moggi, assomiglia a Nedved solo nel fisico, ma come tipo di calciatore è un buon elemento, non un campionissimo o un trascinatore. Quindi entro i 13/15 milioni di euro ci sta, altrimenti è giusto cambiare obiettivo. Non si fanno più regali a nessuno.
Il problema però sta nelle alternative proposte.
I tifosi juventini sono stanchi di stare a guardare gli altri vincere ma soprattutto sono stufi di esser illusi.
Sono partiti sognando Robben, Ribery e Di Maria e adesso rischiano di ritrovarsi in rosa con Pepe, Martinez e Padoin.
Con tutto il rispetto, la Juve non è ne la Sampdoria ne l'Udinese.
Se Krasic davvero salterà, Marotta & C. hanno l'obbligo di rimpiazzarlo con nomi di pari interesse. Martinez del Catania, sul quale è favorita però la Lazio, e Padoin dell'Atalanta sono invece solo buoni rincalzi, come già lo è Pepe. E alla Juve non servono panchinari, ma titolari.
Una mossa a sorpresa potrebbe esser l'acquisto di Balasz Dszudszak, incontenibile ala sinistra del Psv Eindhoven. Marotta pensaci.
In settimana ho ricevuto tantissimi messaggi su Facebook e moltissime e-mail, segno che il calciomercato è sempre l'argomento più seguito dai tifosi. Ringrazio tutti per i consigli e i moltissimi attestati di stima.
"Ma Krasic arriva? E Montolivo?" "Stefano tu che puoi dì a Marotta di prendere Lukaku" oppure "prendiamo De Zeeuw", questi solo alcuni dei messaggi ricevuti.
Ho voluto discutere di alcuni giocatori con l'amico Federico Casotti, voce Storica di SportItalia e maggior conoscitore del campionato olandese, da sempre un torneo inspiegabilmente sottovalutato.
Casotti ai microfoni di "Tutti pazzi per la Juve" già qualche mese fa aveva suggerito i nomi di Van der Wiel e Vertonghen.
Van der Wiel in continua ascesa internazionale è destinato a scatenare un'asta di mercato.
Su Vertonghen invece, nonostante le brutte prestazioni di coppa in Europa League proprio contro la Juventus, Casotti è ancora pronto a mettere la mano sul fuoco.
"Basta schierarlo sulla fascia mancina o a centrocampo" assicura.
Alla Juve quindi servirebbero entrambi.
E forse servirebbe anche quel De Zeuuw sul quale Casotti si è espresso così: "E' un regista arretrato, un metronomo. Non è di primissimo pelo però ha dei numeri interessanti: è un giocatore poco spettacolare ma è il punto di riferimento per gran parte della manovra, e viene da due ottime stagioni. L'Ajax lo ha pagato 6 milioni la scorsa estate, quindi anche portarlo a casa con 8 milioni sarebbe un ottimo affare per tutti."
L'Eredivisie è da sempre un torneo che sforna tanti giocatori forti, alcuni fortissimi e ad un buon prezzo di mercato. Forse il miglior rapporto qualità-prezzo d'Europa in assoluto.
Sarebbe il caso di seguire questo campionato con più interesse e competenza.
La squadra bianconera ha ora bisogno di fare cassa per aumentare il budget di mercato per questa estate.
Partirà quasi sicuramente Sissoko, che a fine stagione immaginando Benitez sulla panchina bianconera ha chiesto in Società di esser ceduto.
Benitez alla fine non è arrivato (qualcuno poi magari ci spiegherà perché per la Juve era tutto complicato mentre l'accordo Benitez-Inter è stato fatto in pochi giorni….), ma Sissoko verrà venduto lo stesso al miglior offerente.
Magari, ne sono certo, Luciano Moggi avrà consigliato questa cessione ad Andrea Agnelli.
Ho seguito tutte le partite juventine della stagione insieme all'ex Direttore Generale della Juventus prima di andare in onda ogni domenica a "Studio Stadio" e conosco bene qual è il suo parere negativo su Sissoko e la sua idiosincrasia a mantenere gli equilibri tattici.
Quindi via Sissoko e al suo posto ecco Palombo, che nonostante le smentite di turno è sempre più vicino ad indossare la maglia bianconera nella prossima stagione.
Resta da capire in che periodo la Juventus avrà a disposizione il centrocampista della Nazionale italiana.
Ma resta soprattutto da capire quale saranno i campioni che la Juventus comprerà da qui a fine estate per cercare di colmare il gap con l'Inter.
Per ridare entusiasmo ad un ambiente depresso dalla peggiore stagione della storia serve Dzeco a tutti i costi. Per l'attaccante bosniaco va fatta una follia. Non ci sono vie di mezzo.
Perché se alla fine invece arriverà Pazzini al tifoso juventino verrà tolto anche il gusto di sognare ancor prima di iniziare.......

7 commenti:

Answerer ha detto...

Forse sarò l'unico, quanto meno sarò uno dei pochi, ma io non voglio vedere la Juventus con la fretta di vincere.

Voglio una Juventus capace di programmare, capace di ricostruirsi una credibilità internazionale, specie in fase di trattativa.

Voglio una Juventus che mi diverta, che giochi il più bel calcio del campionato, anche se non lo vincerà l'anno prossimo né quello dopo, magari solo fra cinque o dieci anni.

Voglio una Juventus che punti alla fantasia, che liberi Giovinco sulla fascia sinistra, riporti in casa Ekdal e che finalmente vesta di bianconero Cassano.

Voglio una Juventus che sappia rischiare, che non punti sull'usato sicuro, che spenda una modesta cifra comprando un talentino messicano o coreano piuttosto che Pepe o Padoin.

Un particolare ringraziamento a Blanc-Secco: Marchionni é meglio di Pepe e non vale meno di Krasic.

Vorrei meno incompetenza.

IoJuventino ha detto...

@Samuele io nel 2006, dopo la distruzione, volevo una Juve completamente affidata al settore giovanile di Moggi. Con i vari Marchisio, De Ceglie, Criscito, Ariaudo, Giovinco, Paolucci, Palladino, più qualche buon veterano che infatti era rimasto. Purtroppo poi hanno fatto scelte completamente da pazzi scatenati: Brazzo (che pure mi piace), Poulsen, Tiago, Almiron, Amauri, Grygera. Ora ricostruire e chiedere pazienza diventa complicato, nonostante è la cosa più giusta da fare (cioè portare pazienza e attendere). Boh, non invidio in questo Marotta. Comunque, buona fortuna a lui!

redr77 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
redr77 ha detto...

Se dobbiamo dare via Iaquinta per arrivare a Dzeko, ma allora non è meglio tenere Vincenzone e investire su Robben che costa sicuramente meno di Dzeko?

E su Pepe non sarei così scettico. Dire che vale meno di Marchionni è una baggianata. Trascurate il fatto che Pepe è utilissimo anche in copertura. Certo, non è un topo player ma l'investimento è stato buono. Anche perchè si tratta di prestito con diritto di riscatto.

Tomas ha detto...

Stefano, concordo su tutto !
Sto seguendo la Germania che ho "snobbato" nel mio pronostico tra le prime 4 del mondiale...non per sfiducia nella squadra ma per il ct che ha.
A differenza di Capello nell' Inghilterra, nazionale che vedo in finale contro l' Argentina...
Olanda terza quarta Spagna o Brasile.
Italia eliminata dalla Spagna.
(pronostici da pendolini del fu Mosca).
Dicevo che seguivo la Germania e devo dire che se l' Inghilterra non mette a posto il portiere potrebbe essere la Germania al suo posto...ma cito il mondiale e la Germania per chiedere:
ma non vi pare che anche tra le nuove (e vecchie) leve tedesche ci possa essere qualcuno di davvero interessante per i bianconeri ?
Ozil, Kedhira, Kiessling, Boateng, Beck che è stato lasciato in Germania, Schweinsteiger etc etc...
Concordo sul pescare anche da Olanda e Belgio...ci sono dei bei giocatorini anche nel campioanto belga....a buon prezzo.
Se non arriva Krasic non mi sparo...anzi...io gli preferisco Padoin, Schelotto e Pepe.
Ma se serve uno forte fisicamente spendiamo per Schweinsteiger !

Answerer ha detto...

@loJuventino
Perfettamente d'accordo. Senza contare Molinaro che, per quanto i tifosi non lo sopportassero, faceva delle diagonali difensive strepitose. Potevano fargli fare allenamenti speciali per migliorarne i cross invece di svenderlo a pochi milioni. Poi va in Germania ed é considerato come uno dei migliori terzini della Bundesliga.


@redr77
Pepe é l'ennesimo giocatore sopravvalutato che l'Udinese sforna. Un ambiente privo di ambizioni e tensioni, dove anche quelli privi di carattere riescono ad esprimere una parte del loro potenziale nascosto. Iaquinta é una piacevole eccezione. Te ne accorgerai.

E Marchionni é uno degli esterni più sottovalutati della Serie A, ha sempre fatto benissimo, anche sotto pressione (la Champions con la Fiorentina é solo l'ultima riprova), e l'ultima stagione passata alla Juve era il migliore in campo ogni volta che ci metteva piede. Altro che Camoranesi lo svogliato.

@Tomas
Schweinsteiger é uno di quei giocatori che ancora non capisco come possa essere stato ignorato in fase di mercato. Lui é sicuramente un giocatore su cui punterei ad occhi chiusi, ormai da anni. Insieme a Marchisio sarebbero spaventosi là in mezzo al campo.

maxcialtron ha detto...

Krasic non mi ha mai impressionato e se non fosse per la somiglianza con il divino pavel credo non avrebbe suscitato tutto questo interesse dei tifosi. Ma ritengo che krasic , al di là del suo valore intrinseco, rappresenti un pò il giocatore tipo di del neri-marotta e della nuova juve. Un del neri abituato a fare mercati da samp o chievo o atalanta ovviamente si orienta a giocatori giovani , sconosciuti che potrebbero ripagare l'investimento. Sicuramente non parliamo di prime scelte o top player alla ribery o Dzeko. E Marotta mi sembra gli vada dietro...Per questo non mi aspetto i colpi che qualcuno vorrebbe, avremo una juve di giocatori poco conosciuti o , si spera, sotto valutati di "panchinari" se volete ma senza stelle di prima grandezza. Insomma una Juvinese o Juvedoria ma niente di più. Poi la parola passerà al campo e là vedremo cosa succede...