martedì 31 gennaio 2012

Juve, il rinforzo a centrocampo è Padoin

Per una volta Cellino è di parola e non libera Nainggolan.
Alla fine la Juve ripiega allora su Padoin dell'Atalanta. Buon rincalzo, giocatore molto duttile e dinamico, tatticamente intelligente. Non a caso a Bergamo, nella breve parentesi di Conte sulla panchina bergamasca, è stato uno dei preferiti del Mister.

Detto ciò 4,5 milioni di euro + bonus sembrano davvero una cifra eccessiva.
L'impressione è sempre la stessa, quando Marotta va a trattare con le altre squadre italiane lo prendono sempre per il collo.
Nel frattempo la Juve si libera di Motta e Toni e forse di Iaquinta, ovviamente senza incassare un solo euro o quasi come ormai tradizione....



14 commenti:

Bob ha detto...

..... Marmotta deve andarsene per il bene della Juventus, AA deve mandarlo via, e dare in mano la gestione del mercato a gente che sa trattare, altrimenti la ricapitalizzazione fatta non servirà a nulla se non a buttare via soldi e a far finire la storia della Juventus una volta per tutte.
Ci siamo liberati dell'incopetente Maifredi bis alias Del Neri... ora liberiamoci anche di Marotta... riprendiamoci uno come Bettega perchè un nuvo Moggi non rinasce per i prossimi 20 anni....

yannick75 ha detto...

Felice per il mancato arrivo di Nainggolan.
Pagare la riserva di Vidal l'esatto doppio di Vidal non solo sarebbe stata follia pura ma avrebbe creato i presupposti per un vero e proprio bagno di sangue, visto che a quel punto si sarebbero create le condizioni per pretendere a tutti i costi lo scudetto.
Perchè c'è gente che senza manco sapere chi fosse e come giocasse il cagliaritano si lascia abbindolare dalle cazzate mediatiche e avrebbe creduto di aver preso il fuoriclasse che fa la differenza.

Dobbiamo solo ringraziare Cellino per non averlo ceduto ora.
Lo prendiamo a giugno ma alle nostre condizioni. Perchè a giugno ci sarà la possibilità di guardare anche altrove.

Ottimo l'inserimento di Padoin. Calciatore alla Giaccherini tanto per intenderci. Uno di quelli che tanto piacciono a Conte.
Se la quota pagata sia stato eccessiva o meno lo dirà il campo.
Io so solo che mi fido di Conte. Così come mi sono fidato di lui su Giaccherini quando invece 9 coglioni su 10 vomitavano l'impossibile su Conte e sull'ex Cesena.

Ottimo lo sfoltimento della rosa. Zero soldi? si, ma anche riduzione a zero del monte ingaggi per gente che, nella maggior parte dei casi, proveniva dal periodo del trinocobolliano periodo di programmata disfatta.

Tanto per ribadire i numeri, Marotta non è solo quello che ha fatto la cazzata di cedere Trezeguet (unica vera cazzata) ma è anche quello che a 10 milioni ha preso il miglior incontrista in circolazione, a 300mila euro ha preso il miglior centrale in circolazione e a ZERO centesimi ha preso il miglior regista del mondo.

Ed è quello che non ha SVENDUTO Simone Pepe (vogliamo ricordare i vomiti sul ragazzo un anno fa?) ai russi.

A Cesare quel che è di Cesare. Nel bene e nel male.

Bob ha detto...

Io mi fido soltanto di Antonio Conte,
però bisonga guardare anche al lato economico finanziario.... la Exor non è la famigghhia/azienda petrolifera moratto & bros che butta soldi nel pozzo senza fine della seconda squadra di milano pur di lasciare ai margini dei veri affari di famiglia il galantuomo onesto moratto....
insomma se Exor non vede "utilità" nella Juventus F.C. S.p.A., farà anche presto a liberarsene e mandare tutti a spigare...

Bob ha detto...

.... e per stasera si sta preparando un'altra tragicommedia contro la Juventus...
dopo l'annullamento della partita per troppo sole a Napoli, stasera invece SI DEVE giocare per troppo ghiaccio: d'altronde se qualhe giocatore di Juve e Parma ci rimette la salute ed il resto del campionato su un campo non protetto da serpentine di calore e quindi ghiacciato, ottimo per le cadute e le parate in tuffo dei portieri.... non ci hanno che da guadagnare le squadre dei prescritti e dei rossoneri entrambe lagnone con le tv oltre che con la lega calcio... insomma stasera sulle varie tv passerà il messaggio che "...ci sono le condizioni ottimali per giocare " e che i giornalisti sono addiruttura in maniche di camicia a commentare la partita....

Vittorio ha detto...

Nainggolan a 15 milioni non esiste, anche se il giocatore è bravo; ad ogni modo, se Conte ha voluto Padoin per quanto visto finora non abbiamo alcun motivo di dubitare sulla scelta.
Non sono pienamente d'accordo con Yannick su un paio di cose.
Innanzitutto, se dopo 20 giornate si è primi in classifica non può essere considerato un caso: il pensierino allo scudetto viene a tutti, bisogna solo essere bravi a ricordare le prospettive di inizio stagione e, quindi, tenere presente che arrivare primi, quest'anno, non è un obbligo.
Secondo, è sicuramente vero che Marotta ha preso a poco e niente alcuni grossi giocatori come Vidal, Barzagli e Pirlo, ma non si può dire che l'unica cazzata che ha fatto in due anni sia stata quella di Trezeguet: l'anno scorso le ha sbagliate quasi tutte, a partire da Del Neri. E poi, aspetto ancora di vederlo alla prova a giugno, quando il pezzo da novanta, cioè il campione di livello mondiale tipo quel Benzema che anche a te, Yannick, piace tantissimo, dovrà portarlo a casa per fare una Champions da protagonisti.

yannick75 ha detto...

Io sono sempre stato con i piedi per terra. Non mi disperavo l'anno scorso e non mi esalto adesso.
Sono consapevole della realtà.

Sparare sulla croce rossa quando le cose vanno male e salire sui carri quando risultano vincenti non fa parte del mio stile.

Quali sono gli errori di Marotta?

Vittorio ha detto...

Yannick, ricorda un attimo i giocatori che Marotta ha preso l'anno scorso e dimmi quanti di questi si sono dimostrati acquisti veramente azzeccati...
Quanto alle cessioni sbagliate, non solo Trezeguet: anche tu, se non ricordo male, ritenesti un errore la cessione di Camo ed aggiungo che un anno fa fu un errore anche non puntare su Giovinco e mandarlo a Parma anzichè puntare su di lui nel grigiore generale. Fece benissimo, invece, a vendere Diego.

yannick75 ha detto...

Rispondere con una non risposta dice tutto.

La mia domanda non voleva essere una provocazione, ma solo farti notare sull'eventuale tuo elenco di calciatori che non tutto è così come appare, per i motivi che ho detto in passato e che si fa sempre finta di non capire (tanto per citarne uno, quello delle responsabilità del quadriennio del programmato disfattismo trinocobolliano che sono state benalmente scaricate su Marotta) e per motivi di cui non ho mai parlato e che sono strettamente legati al fatto che bisognerebbe avere una conoscenza più approfondita dei fatti prima di sparare zero o prima di sborrare a mille.

Riguardo a Camoranesi ti sbagli. Se rileggi i miei commenti passati sono stato tra i primi ad avallare la sua cessione, sia per motivi fisici ma soprattutto per motivi di spogliatoio.

E su Giovinco-Diego dissi che uno dei 2 era da tenere. Azzeccatissima la vendita del brasiliano (ma quanti furono d'accordo a suo tempo?).
E su Giovinco le colpe della sua "bruciatura" in bianconero vanno ricercate al biennio ridens del tinkerman. E' li che si ruppe il rapporto col calciatore.
Che comunque non è stato venduto ma è in comproprietà. Ed è meglio così, visto che un cartellino intero in tribuna vale meno di un cartellino a metà che si rivaluta altrove.

Nemmeno Moggi ne sarebbe venuto fuori in un anno dall'eredità del suddetto quadriennio.

Moggi ereditò Vialli, Ravanelli, Del Piero, Baggio, Conte, Di Livio, Torricelli, Peruzzi, Kohler.
Marotta si è ritrovato Amauri, Diego, Melo, Grosso, Poulsen, Molinaro, Grygera, Tiago.
E non parliamo della gestione monte ingaggi!

Se poi vogiamo giudicare sulla base di un Motta o di un Esnajder non ne veniamo fuori più.

Moggi non si discute e chi segue i miei commenti sa quello che penso del Comandante.
Ma non si dovrebbe nemmeno discutere in senso opposto su Marotta ogni volta che si abbocca al fumo della stampa per i titoloni su Benzema o Aguero.

E tra le suddette motivazioni di cui non ho mai discusso e che sono strettamente connesse a una conoscenza più approfondita dei fatti, ne cito solo una: dopo Farsopoli il calcio è diventato più torbido anche in fase di mercato.
Ibra che viene venduto a 70 milioni (?) e l'anno dopo acquistato a 25 per di più con pagamento rateale a interessi zero o il Nocerino che nell'operazione Amauri viene valutato 7 milioni per essere poi svenduto a 500mila euro quando il campo ha invece aumenato nel corso degli anni il valore del calciatore dovrebbe far riflettere chi ha un minimo di sale in zucca.
Certe cose prima del 2006 non succedevano.
Marotta deve far fronte anche a queste cose che priam non c'erano. E non può nemmeno utilizzare sim svizzere per evitare che ti soffino Guarin o Palombo.

P.S.: e Del Neri non fu una cazzata; Del Neri arrivò come quello che portò la Samp in Champions.

Bob ha detto...

@Yannick:
apprezzo sempre molto i tuoi post...
ma per favore, si sapeva che Del Neri avrebbe fallito fin da quando fu preso in offerta tipo paghi Marotta ma ti prendi anche Del Neri che ha sempre fallito nelle grandi squadre, e sai perchè??
Perchè non si è mai calato nella realtà societaria, nella storia che c'è dietro una grande squadra, e poi Del Neri non sapeva sfruttare i giocatori nei propri ruoli, era più vicino al sacchi fuori di melone che ai mondiali fece giocare signori terzino dalla facendolo spompare dalla difesa fino all'attacco .... ed al sacchi fatto fuori dai giocatori a milano che scendevano in campo da soli e vincevano semplicemnte non seguendo le sue scellerate indicazioni (sacci che voleva mandare via mezza squadra composta da fuoriclase col cervello, non fuoriclasse idioti come "balutelli" o "cassola": la squadra la prese in mano Capello e sappiamo bene cosa ha vinto con quei giocatori che sacchi voleva epurare!!!)
Stiamo vedendo come Conte, Juventino vero, ed Allenatore con la A maiuscola, che con obiettività ed umiltà rispetto al suo schema tipo inziale, ha "quasi" trovato una quadratura alla squadra, dandole un gico che anche chi gioca poco sa interpretare senza sbavature madornali che invece accadevano puntualmente con del neri che perso il solo quaglierella non ha saputo più dare gioco e motivazioni alal squadra almeno per arriva in europa... ma a posteriori è stato meglio così, sennò qualcuno (marmotta) avrebbe avuto il coraggio di non mandarlo via facendo spendere ancora fior di milioni per essere a gennaio 2012 al max al 5° o 6° posto!!
Pe fortuna Andrea Agnelli ha capito che c'era bisogno di Juventinità fin dallo spogliatoio, dalal panchina perchè le rivoluzioni o meglio le RESTAURAZIONI possono partire dall'alto (AA) ma devono essere portate avanti dal basso, con la "guerra" sul campo, con furore ed umiltà con lavoro e sudore giorno dopo giorno, match dopo match, AMICI DI NESSUNO e SENZA SORRISI FUORI LUOGO, tirando fuori dal materaile umano che hai il 120% con le giuste motivazioni, e se proprio qualcuno non lo capisce... tamnti saluti e fuori dalle balle!!!

Vittorio ha detto...

Voglio riconoscere a Marotta le attenuanti legate a circostanze oggettive tipo il post-Farsopoli e le cacate lasciate in giro da Cobolli & c., ma complessivamente non riesco ancora a dare un giudizio positivo sul suo biennio, sebbene i suoi meriti in quest'annata siano chiari (Bob, ma Pirlo, Lichtsteiner, Vucinic...chi li ha comprati?). Ripeto, voglio vederlo alla prova l'estate prossima, perchè l'anno prossimo niente più scuse: si parte per vincere qualcosa.

Bob ha detto...

@Vittorio:
ma secondo te, del neri avrebbe fatto giocare pirlo o lo avrebbe messo ai margini perchè "lento" ??
Conte ha visto cosa Pirlo può insegnare a chi verrà dopo, a Marrone soprattutto, ma anche a Vidal, e Conte lo ricorda sempre a tutti fin dal ritiro precampionato di quanto Pirlo si sia calato nello spirito Juventino, e lo sta sfruttando "proteggendolo" con Vidal in primis ed a turno gli altri, Conte ha creato una gabbia dorata a difesa di Pirlo che SA dettare i tempi, SA lanciare la palla, SA fare l'ultimo passaggio, Pirlo è il nostro top player perchè (toccando ferro) sta bene ed ha ancora voglia e fame di vittorie, del neri lo avrebbe epurato, lo avrebbe fatto schifare di aver scelto la Juve e tutti avremmo pensato che Pirlo era venuto soltanto a prendere soldi... i "successi" di del neri nelle altri grandi squadre ne sono la prova provata!
Liechsteiner che fosse bravo si sapeva, che Conte lo trasformasse in un giocatore imprescindibile ed anche goleador con i suoi inserimenti chi lo avrebbe mai pensato!
Su Vucinic invece rimanevano e tali rimangono: gioca a sprazzi, come Matri, ce lo teniamo stretto perchè in certi momenti fa davvero la differenza (come a Napoli) ma si rompe spesso, ed ha una testa che non regge alle pressioni, lo voglio rivedere nei momenti caldi, quando gli arbitri e squadre avversarie ci attacherranno sul campo facendo pagare ogni minimo fallo e bisbiglio...
ce ne è anocra moltissima di erba da mangiare e sarà tutta sudata e guadagnata, non ce ne perdoneranno una che sia una...
attenzione! il modo a dir poco strano in cui la roma ha perso gli scudetti contro i prescritti cartonati negli ultimi insegna molto...
e nonostante la Juventus sia la prima società italiana con uno stadio a 5 stelel di proprietà virtuosa nei bilanci nonostante la farsi di calciopoli, e nonostante abbia il PIENO sostegno di Sky proprio perchè cono lo Stadium assicura di poter giocare a qualsiasi in qualsiasi condizione meteorologica, fatto salvi i casi di catastrofe..., ebbene la lega & co. sono ancora moratti's leccaculi!!

Bob ha detto...

p.s.
mi scuso per gli errori ortografici,
ma sento brividi poco piacevoli, fin tanto che non avremo davvero a maggio vinto sul campo (e parlo ancora di secondo posto in campionato perchè i rossoneri sono lì nonostante 4 e dico 4 sconfitte, a loro per tornare sotto basta soltanto di vincere in casa loro contro di noi.... porcazozza!!! per pori non parlare dei lagnoni cartonati ce di 8 vittorie di fila almeno 2 le son state regalate...) non sono affatto "tranquillo" anche se la squadra sta davvero giocando bene, come da anni non si vedeva.

yannick75 ha detto...

Giudicare col senno di poi è fin troppo facile.

Quali sarebbero i grandi club in cui è stato Del Neri?
La Roma e 3 mesi di Porto? Troppo poco.

La Juve targata AA è tornata da subito a ragionare con i numeri. Ed i numeri hanno parlato chiaro per Del Neri: arrivò alla Juve come l'allenatore che aveva portato la Samp in Champions dopo un biennio a Genova ricco di grandi successi.

Ed è sempre sulla base dei numeri che si è scelto di non riconfermare Del Neri e di proseguire con Marotta.

Abbiamo un Grande Presidente.

Del Neri è sicuramente meglio di Tinkerman e non è inferiore a Zaccheroni.
Ma ha commesso il grande errore di esaltarsi troppo ogni volta che la Juve si avvicinava al primo posto.

Lui, come Ferrara, sono incappati nel momento sbagliato al posto sbagliato. Nel momento peggiore della storia della Juve, dal punto di vista esclusivamente tecnico.

E se aspettiamo il colpaccio alla Benzema o Aguero per dire o meno che Marotta sia un grande manager allora vuol dire che finora c'abbiamo capito ben poco, non solo di Marotta. Anche di Juve.

Bob ha detto...

Yannick,
io del neri non lo rimpiangerò mai e poi mai!
E cmq ti par poco roma e porto? Ha mancato due occasioni, che ci vuole altro? Evidentemente sì, ha fallito alla Juve, adesso voglio vedere chi allennerà alla fine del contratto pagato da casa Juve!
L'anno scorso con una squadra da almeno 5° posto ha fatto fiasco al solo mancargli di Quagliarella, a genova aveva soltanto pazzini e cassula e per il resto gente che correva punto e basta... per caso sta allenando o vive alle spalle di casa Juve? nonmi pare che alcun grande club lo abbia cercato e non tanto per l'ingaggio, ma perchè nessuno crede possa fare bene si è bruciato da solo, tornerà a far dannia e rompere le scatole in squadre di media classifica.
Ad esempio, il milan rattoppato con solo tre giocatori degni di tal nome (silva, nocerino e ibra) è in vetta, rigorini a parte.... allegri ci avrà messo del suo di fronte a tali avversità, che dici?? Il milan con l'80% degli effettivi sarebbe avantia noio perche invece di 4 partite ne avrebbe èperse soltanto 2 e vinte le altre 2, stai sicuro!
Via via su, capitolo chiuso, per nostra fortuna, del neri non era da Juve punto e basta, diciamo che ci voleva proprio questo errore madornale per tornare al dna Juve!