sabato 9 agosto 2008

Il mercato divide i tifosi


(Oltre le mille espressioni di preferenza. Grazie.)

Il 50% dei tifosi che si è espresso sul sondaggio lanciato da questo sito, ha dichiarato di non esser soddisfatto del mercato svolto fino ad ora dalla Juventus.
Mi piacerebbe che ognuno di voi ne motivasse anche il perchè.
Il 34% attenderà il 31 Agosto per esprimere un giudizio finale, mentre il rimanente 16% si ritiene già soddisfatto indipendentemente dall'arrivo di qualche altro giocatore dopo la certezza del passaggio del turno preliminare.

I nomi per eventuali nuovi acquisti sono sempre gli stessi:
Stankovic, Aquilani(che su alcuni siti juventini viene dato per acquisto certo), Schweinsteiger....

Alla luce anche delle prime amichevoli, considerando quanto possa esser attendibile però il calcio di Agosto, cosa pensate manchi davvero alla Juventus?
E chi pensate, nel caso, possa esser sacrificabile dell'attuale rosa?

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Il sacrificabile è Tiago, è da un anno ke aspettiamo ke questo giocatore venga fuori ma ogni volta delude sempre. Io x completare il mercato opterei x un buon difensore centrale da affiancare a Chiellini e un buon terzino sinistro visto ke De Ceglie x adesso è troppo giovane. Oppure visto ke forse 2 giocatori sono troppi, sarebbe meglio acquistare soltanto un buon centrale e spostare Chiellini a sinistra. Ma sicuramente nn arriverà nessuno ke copra il reparto difensivo, anzi la dirigenza pensa soltanto a Stankovic come possibile acquisto!!

Anonimo ha detto...

Sai, Stefano, io appartengo a quelli che, secondo la votazione, si reputano soddisfatti. La mia preferenza fu una delle prime ad essere espressa, verso la metà di giugno, poco dopo l'acquisto di Amauri. Ora, col senno di poi, penso che la squadra competitiva c'è, ma che ancora si potrebbe migliorare. Il mio "si" era dato dal fatto del, per il periodo, quasi certo acquisto di Alonso, che avrebbe completato il centrocampo. Oggi, a parer mio, quello che manca è proprio quello: un centrocampista di qualità e, allo stato attuale delle cose, tutte le strade portano ad un nome: Stankovic. Il serbo può essere molto utile. La vedo meno drammatica per la difesa. Credo, infatti, che tolto il Chelsea non esista squadra con una difesa fortissima. Noi siamo sulla stessa linea (o leggermente sotto) di Man UTD, Inter, Barca, con la possibilità di crescere ancora. Se dovessi dare un nome da sacrificare, beh, la scelta penso sia stata già fatta. Tiago che all' Old Trafford entra all'89esimo...

Stefano Marra

Anonimo ha detto...

Per me stiamo già bene così, abbiamo sostanzialmente due squadre quasi equivalenti.Ottimi titolari e buoni ricambi...Certo non abbiamo i Cannavaro e i Thuram dietro ma in realtà non li vedo in nessuna squadra...L'Inter ha(in realtà non ancora) Samuel e Cordoba forse un pò superiori alla media, ma il Milan diretta rivale ha Kaladze e Nesta(ormai sempre a mezzo servizio). La Roma Mexes(per me sopravvalutato) e Juan ma se prendono un raffreddore sono guai...Noi un CAMPIONE di nome Giorgio Chiellini e il rigenerato Legrottaglie e dietro di loro un Mellberg niente male...Sugli esterni aspetto che Molinaro inizi a fare cross decenti e Grygera non è poi così male... A centrocampo oltre ai titolari ben noti(Camo Sissoko Zanetti Nedved) possiamo contare su Giovinco che oramai il mondo ci invidia e un Poulsen, su cui non ci sputo sopra (differenza di qlcn altro)(passatemela questa :D)... E l'attacco per me è il migliore del mondo...

Di cosa dovrei lamentarmi???...

Juvemilio

Anonimo ha detto...

Lo scrivo ormai da molto tempo su questo blog e lo ripeto, io mi reputo discretamente soddisfatto della campagna acquisti pur ammettendo che si potrebbe fare ancora qualcosa, ma del resto credo che in fondo ogni squadra sia perfettibile.
In troppi tra i tifosi bianconeri seguono come pecoroni i titoli dei giornali e continuano a impuntarsi sul centrocampo.
Certo la Juventus non ha la stessa impostazione del Milan ma credo che nemmeno vorrei vedere i bianconeri giocare con quel morboso e infinito susseguirsi di passaggini e passaggetti.
Questa squadra è più probabilmente pensata per assomigliare alla prima Juve di Lippi che infatti non aveva un regista vero e proprio.
In ogni caso l'attacco è probabilmente il più forte dell'intera serie A non tanto e non solo per la qualità singola dei giocatori che lo compongono ma per la meravigliosa complementarietà che li unisce.
Tutti sappiamo quanto sia straordinaria la coppia Trezeguet - Del Piero per come si sposano a meraviglia le loro caratteristiche di gioco.
Con Amauri e Iaquinta credo che potremo rispondere sempre nel miglior modo ad ogni possibile esigenza tattica.
Tornando al centrocampo ripeto che quella della mancanza di qualità sia solo una odiosa pappardella della carta stampata, ma non solo è anche un insulto vero la straordinaria qualità di Cristiano Zanetti, un giocatore che come ha dimostrato l'anno scorso sa impostare e interdire con straordinaria efficienza.
Su Sissoko credo non sia davvero il caso di aggiungere nulla.
Poulsen ha finora fatto intravedere ottime qualità e una grande intelligenza tattica.
Contro il Manchester si è messo al servizio di Sissoko, anche per il fatto di essere molto più indietro fisicamente, e lo ha lasciato libero di spaziare più avanzato limitandosi a coprire davanti alla difesa, poi nel secondo tempo dopo l'uscita di Momo è venuto fuori alla grande.
Camoranesi è la nostra risposta diritta in faccia a chi ci accusa di scarsa qualità e non va dimenticato Marchionni, un giocatore straordinario in grado di non far rimpiangere il Camo e che in questi anni è stato frenato solo da una catena infinita di jella nera.
Se il dazio con la sorte è stato finalmente pagato sarà questo forse l'anno della sua consacrazione definitiva anche come erede di Camoranesi.
A sinistra abbiamo un Nedved la cui ossessione suprema per la "coppa con le grandi orecchie" è una garanzia in quanto a fame di vittorie.
Forse manca un vero e proprio erede del ceco nel senso di centrocampista puro ma la nostra risorsa più grande, nonchè arma segreta è Giovinco.
La sua stella purissima potrebbe finalmente esplodere alla grande nel ruolo di esterno d'attacco però a patto che lo si lasci completamente libero di fare quello che vuole spaziando per tutto l'attacco, accentrandosi per poi tentare la conclusione o servire gli attaccanti grazie alla sua straordinaria visione di gioco.
Un po' come faceva il primo Nedved che aveva carta bianca.
In questo senso l'acquisto di Poulsen è davvero fondamentale.
Sappiamo tutti che il solo ruolo in cui Ranieri potrà dare abbastanza spazio alla "formica atomica" è quello di Nedved che alla sua età non potrà certo giocare sempre, anche perchè con quei mostri sacri là davanti posti per un attaccante non ce ne saranno.
Giovinco potrà quindi giocare o come trequartista dietro le due punte in caso di tridente o come esterno di sinistra.
In entrambi i casi sarà però fondamentale sgravarlo quasi completamente di compiti di interdizione per non vedere la sua classe sfiorire in grigi compiti di copertura.
Per proteggere adeguatamente la difesa sarà quindi necessaria una coppia di mastini come quella composta da Sissoko e dal danese.
Non dimentichiamo infine che alle spalle di Zanetti ci sarà un certo Marchisio che sono sicuro saprà meritarsi uno spazio importante.
Del resto è tempo di finirla con l'atteggiamente schizzofrenico tipicamente italiano di plaudire le squadre inglesi e spagnole che fanno esordire i talenti nelle squadre maggiori senza problemi salvo poi non dare loro minimamente fiducia in sede di calciomercato, preferendo mandarli in prestito in squadre minori per comprare al loro posto spesso giocatori mediocri ma sponsorizzati dai giornali.
Aggiungiamo infine per il centrocampo le due sorprese dell'estate: Ekdal nel ruolo di Zanetti/Marchisio e Rossi in grado di rappresentare una alternativa alla coppia Nedved/Giovinco.
La porta è protetta dal miglior portiere al mondo e finalmente con Manninger abbiamo una valida alternativa.
In difesa c'è la mia sola preoccupazione nel ruolo di esterno di destra.
Grygeira è un utilissimo comprimario ma è anche discontinuo mentre Zebina resta il solito oggetto misterioso, in grado di sfoderare prestazioni straordinarie e numeri tecnici d'alta scuola ma bizzoso e stravagante.
Al centro invece nessun problema con Chiellini ormai di valore mondiale.
Legrottaglie si è guadagnato di diritto un credito di fiducia dopo la scorsa straordinaria stagione, se saprà confermarsi non avremo nulla di cui preoccuparci.
Mellberg è un ottimo acquisto e solo gli sprovveduti che leggono troppi giornali e guardano poco il campo potevano avere dei dubbi.
Knezevic è da scoprire ma rappresenta comunque solo la quarta scelta.
A sinistra plaudo la conferma di Molinaro che mi ricorda tanto Torricelli per il suo moto perpetuo sulla fascia (anche i piedi sono poco pregiati come quelli di "Prezzemoreno" ma è giovane e può migliorare molto), giustissimo anche aver riportato a casa De Ceglie che infattista facendo cose fantastiche anche con l'Olimpica.
Ricordiamo infine un jolly sempre utile come Brazzo che dove lo metti sta.

In sintesi ci si potrebbe forse regalare un bell'esterno di destra dopo la certezza dell'accesso alla Champions ma già così la squadra è competitiva.

Rhodry

Anonimo ha detto...

secondo me vi manca un regista alla emerson. ve lo cediamo noi: vi basta un piccolo sacrificio e ci accontentiamo di chiellini, buffon e iaquinta
;->>

Gerardo ha detto...

Sono uno di quelli che non è soddisfatto dal mercato e spiego il perchè:
- non considero colpi di mercato i ritorni di marchisio de ceglie e giovinco perchè erano gia nostri, anzi, in inghilterra questi varrebbero gia 60 ml di euro in 3, noi invece li abbiamo dati a squadrette per capire quello che gia sapevamo.
- amauri non ci serviva, abbiamo speso molto nell'unico reparto che non aveva bisogno di ritocchi, inoltre amauri toglierà spazio a giovinco che a tutti gli effetti non è il vice nedved ma nn può far altro che giocare davanti.
- melberg preso a parametro zero non serve granchè così come Knezevic, son 2 riserve a tutti gli effetti.
- a destra nn c'è nessuno capace, ci teniamo ancora zebina come se nn sapessimo che non è buono neanche a giocare a briscola
- eravamo partiti da Vdv, poi Diego, poi Alonso per ripiegare su Poulsen, idee poche e pure confuse.
Ci mancano dei difensori e un centrocampista di qualità che dia la luce, la squadra nn ha il minimo gioco e nn ci va un genio a capirlo.
Ma questo è niente se consideriamo che non abbiamo nè una dirigenza nè un allenatore che non pensa ad altro se non a litigare con Mourinho facendo solo la figura del fesso.
La juve per come la conoscevamo nn esiste +, ci possiamo solo accontentare di un terzo posto ma solo se altre squadre sbagliano la stagione e in champions...bhè, voglio vedere molinaro che farà quando si troverà di fornte C. Ronaldo e cmpagnia bella.

Anonimo ha detto...

Mi trovo (purtroppo) d'accordo con Gerardo. Andavano prima di tutto rinforzati i PUNTI DEBOLI della squadra (difesa e regista), cosa che era stata messa in evidenza per tutto l'anno, e di cui ogni tifoso si era accorto. A questo punto per non voler fare un torto alla mia intelligenza, sono costretto a pensare che non c'è stata la VOLONTA' di rendere competitiva la squadra ma di mantenerla a un certo livello. Cos'altro resta da pensare?

Anonimo ha detto...

Sono soddisfatto della campagna acquisti, e non mi dispiacerebbe l'arrivo di Stankovic.
Alcune considerazioni, alcuni tifosi alla prima partita dell'europeo si lamentavano del fatto che la dirigenza ha acquistato Mellberg, piuttosto che Pepe; ma avete visto Pepe, è più lento di un paguro per non parlare di Milito pagato quanto un Cristiano Ronaldo dal Barcellona; latra considerazione; molti tifosi si indignarono per la battuta di Cobolli su "sissochi" certo se l'avesse fatta l'avvocato molto più charmant saremmo qui tutti a ridere.... ah certo dimenticavo Momo è l'ultimo acquisto fatto da Moggi insieme ad Athirson ed Esnaider. Voglio dire anche il re del mercato fece i suoi sbagli cerchiamo di non essere prevenuti ecerchiamo di dimenticare il passato cito Nietzsche per tutti i tifosi bianconeri che come me sono rimasti scottati da calciopoli o farsopoli che sia, ma che intendono vivere il presente e magari godere nel futuro "L' oblio per Nietzsche é necessario alla vita: per poter vivere nel presente, bisogna poter dimenticare il passato, che altrimenti ci sovrasterebbe e paralizzerebbe. Questo non significa che la storia, fondata sulla memoria del passato, sia inevitabilmente sempre perniciosa: la cosa importante é ricordare nel momento giusto e nella misura adeguata. La storia deve quindi essere posta al servizio della vita, non viceversa"

Amos ha detto...

Come ho già detto + volte non sono soddisfatto completamente. E non per i nomi e i giocatori che sono arrivati (o che non sono arrivati). Qui non si tratta di fare i pecoroni dietro ai giornali. Si tratta semplicemente di ascoltare le interviste dei nostri dirigenti (allenatore compreso) che fanno una serie di nomi (in inverno loro stessi avevano parlato di van der vaart, non solo i giornali). Ecco, spiegatemi voi alonso, stankovic, poulsen, aquilani, diego e van der vaart cosa hanno in comune, tutti ruoli diversi. E' questo che a me fa paura, questa confusione significa che non c'è un progetto tecnico-tattico dietro, o quantomeno che quelo intrapreso adesso è stato intrapreso sull'onda di altre considerazioni (economiche?). Con questo a me poulsen piace e sono convinto che renderà, ma ho paura non sia quello che ci serve.
Amauri è un ottimo acquisto, ma anche un cieco vedrebbe che abbiamo speso più soldi nel reparto che aveva meno bisogno: i dirigenti hanno detto "i numeri dicevano che il reparto da rinforzare era la difesa" e hanno preso Amauri!Ma vi rendete conto!Ora vogliono far passare Mellberg come il coniglio tirato fuori dal cilindro, ma lo avevamo preso a gennaio, ora era il caso di cercare di completare il reparto con un giocatore di fascia.
Io sono comunque ottimista per natura e la squadra mi piace, ma ripeto che il mercato poteva e doveva essere fatto meglio, molto meglio.

Anonimo ha detto...

Ciao Stefano, sai qualcosa in più su Aquilani? Grazie

Anonimo ha detto...

x Nagash: se vuoi dimenticare le porcate che ci hanno fatto fai pure, i veri juventini non dimenticano e saranno tutti a Torino il 3o agosto a manifestare contro la più grande e lurida impostura della storia del calcio italiano (farsopoli) e chiedere la restituzione del maltolto. Certo anche Moggi ha fatto i suoi sbagli ma questi qui in due anni ne hanno infilate tante quante Big Luciano in 12!!!
JAN

Anonimo ha detto...

Per Jan, copio e incollo una parte di quello che ho scritto; Questo non significa che la storia, fondata sulla memoria del passato, sia inevitabilmente sempre perniciosa: la cosa importante é ricordare nel momento giusto e nella misura adeguata. La storia deve quindi essere posta al servizio della vita, non viceversa".

Anonimo ha detto...

Nagash, che discorsi fai? Hanno infangato più di 100 anni di storia, tolto scudetti meritati sul campo da una squadra stellare (smembrata),mandato in B,rovinato il futuro (senza prove) e metti sullo stesso piano quello con questi? Non fanno i nostri interessi, hanno perfino venduto Ibra e Vieira ai nostri boia,sprecato soldi per Andrade,Almiron,Tiago e fai paragoni? Sembra tu non sappia come sono andate le cose...

Anonimo ha detto...

Sinceramente non credo nei complotti, non posso credere che tutto sia stato inventato, ritengo piuttosto che il sig. Moggi sia stato dipinto come il male ma non lo sia, ma ritengo pure che non sia una verginella; per quel che riguarda le cessioni ho sofferto nel vedere i giocatori passare all'inter, soprattutto Ibrahimovic, Viera invece sta benissimo in quella squadra, ma penso anche che dopo la retrocessioni se la proprietà non avesse venduto avremmo rischiato il fallimento. Qualcuno cita poi anche Muto, ma la cessione di Mutu non dipende dalla proprietà ma sostanzialmente dalla coesistenza con Del Piero. Scusami poi i soldi sprecati per Tiago, Almiron e Andrade, con Andrade concordo mai l'avrei preso ma di difensori forti e con prezzo ragionevole in giro non se trovavano mentre per gli altri due come fai a dire soldi sprecati chi si immaginava un flop del genere dei due giocatori. Concludo chiedendoti tu sai come sono andate veramente le cose?

Gerardo ha detto...

tutti la chiamano calciopoli ma il vero nome è Morattopoli.

Anonimo ha detto...

Io ho sempre sostenuto che il reparto da migliorare fosse quello arretrato, tuttavia se penso agli elementi sul mercato e a quelli che compongono la nostra rosa un pochino mi consolo: abbiamo tutti nazionali, eccezion fatta per Le Grottaglie e Zebina e per la fascia sinistra. Tuttavia relativamente a quel settore sono piuttosto fiducioso sui margini di miglioramento di Molinaro. A centrocampo siamo messi bene, se arrivasse Aquilani avremmo un centrocampo fantastico insieme ad un attacco (mi auguro resti così) stellare!
Matiga

Anonimo ha detto...

Visto che siamo alle porte della prima partita stagionale, facciamo un primo bilancio del calciomercato:

Per il momento, il calciomercato della Juve, a mio parere, è da 7. Si sono aggiunti dei buoni innesti in difesa, Mellberg e Knezevic, son tornati tutti e 3 i ragazzini, De Ceglie, Marchisio e Giovinco, Amauri davanti, ci serviva, uno che tiene palla, veloce, molto tecnico, preziosissimo, in più può giocare sia prima che seconda punta, Ekdal, pagato niente e promette bene.

Ora parliamo di Poulsen e di Xabi Alonso. Primo: Xabi Alonso costa la bellezza di almeno 18 milioni di sterline, molto più di 20 milioni di euro. Spendereste una cifra simile per uno che può solo fare il mediano davanti alla difesa, che copre poco e che nelle partite importanti sparisce? Il mio parere è no.
E' stato scelto Poulsen perché il danese può giocare in un centrocampo a 3 con Zanetti e Sissoko. Si poteva fare un centrocampo a 3 anche con Xabi Alonso? No, perché copre poco e nè Zanetti, nè Xabi giocherebbero sulla fascia.
Probabilmente Poulsen è stato pagato troppo però ci serve.
Inoltre, se la storia di Sissoko insegna, magari possiamo prenderlo nei saldi di gennaio...

Cosa manca alla Juve. In teoria a questa domanda non possiamo rispondere. Perché? Perché nelle amichevoli estive che abbiamo visto mancavano gente come Marchisio e Giovinco che potevano farci fare il salto di qualità. Da quello che si è visto, chiaro, manca l'uomo di raccordo tra attacco e centrocampo, di solito è un compito che svolge Sissoko ma preferirei avere uno con i piedi più buoni e col tiro dalla distanza. Claudio mi andrebbe benissimo.

Poi... se magari arrivasse anche Aquilani il mercato sarebbe più che soddisfacente.
Quello che qualcuno non tiene conto, probabilmente è la questione terzino destro. Grygera sta giocando benissimo, vero, ma è un altro giocatore di cristallo. Zebina, a parte che non mi piace affatto, anche. Ok, Salihamidzic può giocare anche terzino, forse è meglio lì, Mellberg pure, ma mi sarebbe piaciuto vedere un terzino destro che spinge avanti e dietro per tutta la partita. Mi sarei accontentato di un Molinaro 2

Non vedo tutte queste esigenze di comprare per forza, anche perché così facendo avremmo tolto spazio ai giovinco, marchisio e de ceglie. Secondo me tutti e 3 meritano una chance, anzi, fosse per me, ci sarebbe già Lanzafame in squadra...

Che altro? Aspettiamo la partita di domani.