domenica 20 giugno 2010

"Caro Andrea servono i fatti!"




Il neo-presidente della Juventus Andrea Agnelli, attraverso una lettera pubblicata sul sito ufficiale della società, ha voluto rasserenare i tifosi chiedendo tempo e fiducia per il nuovo corso insediatosi al comando da solo poco più di un mese.
Sono molte infatti le perplessità espresse dal popolo bianconero in merito alle operazioni di mercato svolte fino ad oggi.
C'è grandissima amarezza e delusione. In alcuni casi si è arrivati persino a rimpiangere l'operato di Alessio Secco.
Solo in questa settimana le e-mail ed i messaggi su Facebook al sottoscritto si sono quintuplicati.
Se il mercato finisse oggi, l'operato di Marotta & C. sarebbe sicuramente giudicato insufficiente. Servono nomi per infiammare la piazza.
Certo, a differenza del "projettò" di Blanc-Secco & C., adesso si vede che nei vari intrecci di mercato in cui è coinvolta la Juventus c'è sempre una programmazione tecnico-tattica ben delineata di chi di calcio ne capisce e mastica.
Ma i campioni dove sono? I titolari dove stanno?
Ad oggi sono arrivati solo buoni rincalzi e non certo a prezzi di saldo. Anzi.
Del Neri per il suo gioco vuole quattro ali da intercambiare? Ecco allora Pepe e Martinez oltre a Camoranesi che sembra deciso a restare (anche perché con quell'ingaggio ma chi se lo prende?).
A quanto sembra allora mancherebbe solo un ultimo tassello che fino ad una settimana fa sembrava disegnato a misura di Krasic, nome che scalda ancora il cuore dei tifosi. Le due parti invece sono più distanti.
Serve assolutamente allora un nome per sognare, che in alternativa al serbo potrebbe esser quello di Elia, talentuosa e giovanissima ala olandese.
Non sono stati pochi a mandarmi video su questo giocatore e a chiedermi di segnalarlo a Marotta.
Per natura, diffido sempre dai video di Youtube e dalle prodezze in VHS.
Ricordate la "boba" di D'Alessandro? Per mesi ci propinarono questa giocata in tv facendoci credere che il giocatore argentino potesse esser il nuovo Maradona.
Alzi la mano adesso chi sa dove è finito senza dover ricorrere a Wikipedia?
Non è una giocata o un video di 3 minuti che può farci capire se ci troviamo di fronte ad un talento vero o ad un fenomeno da baraccone.
Detto ciò, avendo visto giocare Elia nell'Amburgo e avendolo ammirato anche in maglia orange in questo primo scorcio di mondiale mi sento di dire che ad un prezzo ragionevole sarebbe davvero un ottimo investimento.
L'interesse della società juventina è reale, c'è, vedremo nelle prossime settimane se sfocerà in una vera trattativa di mercato.
Capitolo Buffon. L'infortunio ai mondiali ha fatto scattare l'allarme in casa bianconera.
Il giocatore da un paio di anni a questa parte ormai non garantisce più quel rendimento che l'aveva portato ad esser il miglior portiere al mondo. Tutti questi acciacchi e continui infortuni l'hanno condizionato fortemente in negativo.
Perché si è deciso di investire quasi 10 miliardi di vecchie lire su un portiere datato 33 anni come Storari avendo già in rosa oltre al numero 1 della Nazionale Italiana anche Manninger?
E' evidente che si teme per il continuo della carriera del portiere di Carrara.
Intrigo Cassano. Tutto d'un tratto il contratto del talento di Bari Vecchia sembra esser diventato troppo oneroso per le casse della Sampdoria. Così almeno ha fatto capire il figlio del presidente Garrone, in una recente dichiarazione. E se dietro questa esternazione si evincesse la volontà di cedere Cassano? Non a caso negli ultimi giorni sono cominciate a circolare indiscrezioni (anche su emittenti televisive nazionali) in merito a trattative avviate con la Juventus. Del Neri e Marotta sono pronti a riabbracciarlo anche a Torino.
Sorge però un dubbio: che fine farebbero Diego, Giovinco e Del Piero se arriva Cassano?
Chiusura su Calciopoli e sul processo di Napoli che è andato in vacanza con largo anticipo.
Andrea Agnelli, rivolgendosi ai propri tifosi, nella parte finale della lettera scritta si è così espresso : "Sappiate inoltre che io, come tutti voi, sono in vigile attesa di conoscere le decisioni definitive della giustizia sportiva che dovrà dimostrare, di essere uguale per tutti in qualsiasi momento storico. Ecco perché farò sempre sentire la voce della Juventus in Figc, in Lega e in ogni altra sede!"
Caro Andrea, se quindi vuoi davvero conquistarti la stima dei tifosi juventini, oltre chiaramente ad allestire una squadra degna del nome Juventus, chiedi la riapertura del processo sportivo del 2006 alla luce di quanto uscito fuori dal processo di Napoli e dal Processo Telecom.
I tifosi non chiedono altro: che sia fatta giustizia su quello che tutto il popolo bianconero ha ribattezzato come "Farsopoli".
Fatti e non parole Andrea, senti a me, la fiducia si conquista solo così.
Per colpa di qualcuno, non si fa più credito a nessuno!

5 commenti:

Answerer ha detto...

Giovinco va assolutamente tenuto.

Aveva cominciato molto bene la scorsa stagione. Con le tre mezze punte, era lui che con la sua velocità, saltando l'uomo e crando spazi, dava la possibilità a Diego di mostrare qualcosa di decente. Poi mezza partita spenta, complice una serata stonata di tutta la squadra, e Ferrara lo ha estromesso, ha stravolto la squadra e ha mandato alle ortiche tutto quello che di buono c'era nella Juve di inizio campionato.

Lui e Cassano potrebbero anche coesistere (ma purtroppo ho paura che il barese non arriverà). Comunque via Diego e Del Piero che resti solo se disposto a guardare le partite dalla panchina e senza tensioni.

Karl ha detto...

Andiamo per punti:
1) (comincio dalla fine)Se arriva Cassano (non credo e NON SPERO...) Del Piero in panca (a prescindere), Diego può fare ciò che vuole (lontano dalla Juve) e Giovinco, eterna promessa, in prestito.
2)Su Buffon: ma qualcuno ricorda le levate di scudi di noi tifosi quando sembrava trapelare qualche notizia sull'interessamento di altre squadre?
Moggi l'avrebbe venduto 2 anni fa...
3)Rimpianti su Secco?? Mi auguro sia una "sparata" perchè se arriviamo a mettere in concorrenza Marotta con Secco allora è meglio che seguiamo il torneo di lippa finlandese e lasciamo perdere il calcio.

Come già detto da altri utenti abbiamo un gap enorme da colmare, pensiamo veramente che l'anno venturo potremo competere con l'inter???
E poi vorrei sapere quali altri squadre hanno già fatto "grandi colpi" di mercato.
Il mondiale inevitabilmente rallenta tutti i movimenti dei calciatori e poi non siamo più così appetibili dai grandi campioni.
Chi vorrete che viene a giocarsi l'UEFA da luglio???
Ribery? Robben? Ronaldi, Messi o Ruunei vari???
Ma dai, non prendiamoci in giro, quest'anno dobbiamo costruire un'ossatura "giovane" nella quale inserire l'anno prossimo (dopo il raggiungimento posto champions) qualche campione.
Su porcopoli sono in piena sintonia con il post, anche se credo che Andrea Agnelli si stia muovendo bene dietro le quinte e senza far rumore (come dovrebbe essere alla Juve).
E comunque io ho fiducia, e se ci armiamo anche di un pò di pazienza vedrete che torneremo ai posti che ci competono!

FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS

Luca ha detto...

"Sorge però un dubbio: che fine farebbero Diego, Giovinco e Del Piero se arriva Cassano?"

MA CHI SE NE FREGA!!!!!
Arriverebbe un fuoriclasse e se ne andrebbero un ex-fuoriclasse, una promessa che non potrà che rimanere tale in un calcio sempre più fisico, ed un ottimo giocatore (Diego) inadattabile agli schemi di Delneri, che io non avrei preso prorpio per valorizzare Diego, ma visto che questo passa il convento...

Martinez non potremmo girarlo in prestito al Torino?

Tomas ha detto...

Camoranesi e Trezeguet devono fare la fine di Cannavaro, altrimenti anche l' anno prossimo ci saranno problemi di spogliatoio.
Ho letto che Schelotto è stato fermato dall' Atalanta e rimarrà a Cesena...c'è dietro la Juve ? mi auguro di si...
Su Elia io non ho dubbi...ma non sarebbe di certo titolare da subito.
Tornando ai paragoni col passato...io continuo a pensare che siano andate storte molte cose, tra infortuni e spogliatoio...ma vi ricordo una cosa e vi domando...negli anni di Moggi erano davvero pochi gli anni in cui arrivava qualcuno con l' etichetta di SALVATORE DELLA PATRIA...l' annata di Nedved, Buffon Thuram etc ad esempio...Diego e Melo sono arrivati come tali invece....si parlava di BrazilJuve con Amauri...
il peso della maglia più la forza dell' Inter di Mufrigno ha fatto il resto (compreso infortuni e altro).
Ma non vorrei ritornare su vecchi discorsi.
Quest anno se arrivasse un giocatore come SALVATORE DELLA PATRIA ci sarebbe lo stesso problema alle prime difficoltà...verrebbe etichettato come BIDONE.
Quindi se arrivasse un grande colpo meglio mettergli a fianco qualcuno che ha già esperienza e che non lo lasci solo....
Diego quando ha avuto giocatori da lanciare ha fatto sempre bene...senza un attaccante che si inserisse tra gli spazi tornava indietro ad aspettare e far alzare la squadra....
Quindi lo venderei solo se fosse necessario fare scambi o prender soldi...
Su Krasic...bah...spendere 15 milioni per lui...ho letto l' articolo su Tuttomercatoweb di Moggi...c'è da dire di più ?
Su FARSOPOLI...non c'è niente da fare ragazzi, mi spiace ma i media non sono in mano della Juve e della Fiat...mettiamoci l' animo in pace.
Una campagna mediatica come quella avversa del 2006 al contrario non ci sarà a meno che gli uomini Mediaset non vogliano far fuori gli uomini Saras-Pirelli...ma voi ci credete ?
Quindi a piccoli passi otterranno quel poco che potranno ottenere....la revoca del 2006...qualche deferimento leggero...nulla più.
Mi auguro non sia così ma....dubito.

IoJuventino ha detto...

Fino all'ultima frase ero d'accordo. Proprio l'ultima frase, tremendamente aderente alla realtà, mi ha suggerito di provarci, stavolta: fidiamoci ciecamente, fidiamoci del Nome e del Cognome, della Competenza su cui Moggi può testimoniare, dell'Amore che fin qui è parso realmente esistente per la Juve e la Sua Storia. Io VOGLIO FIDARMI!