lunedì 14 luglio 2008

Io non sputo su Poulsen


Lo ammetto.
Appena ho capito che l’operazione Poulsen era una trattativa seria e non il solito depistaggio estivo ho provato un misto tra stupore e senso di indignazione.
Per mesi sono stati accostati alla Juventus nomi del calibro di Lampard, Diego, Van der Vaart, Aquilani, Xabi Alonso e persino Stankovic.
Quando poi ti rendi conto che da Siviglia arriva non un Dani Alves o un Diego Capel ma Cristian Poulsen credo che sia umano rimanere senza parole.
E’ come se per lungo tempo hai sperato di poter uscire a cena con una tra Monica Bellucci, Angelina Jolie o Uma Thurman e invece per il tête–à–tête ti ritrovi al tavolo Anna Maria Mazzamauro!
Dopo un comprensibile senso di disorientamento iniziale ho però provato ad esser razionale.E ho trovato almeno 3 motivi per esser contento dell’acquisto del biondo danese.
Punto 1. Finalmente un po’ di sana, amata, antipatia. Provo un senso di erezione e già li sento suonare armonicamente i fischi dell’Olimpico e respiro a pieni polmoni il clima da Corrida di San Siro. Non oso pensare poi a come la faziosa stampa romana demonizzerà il “guerriero” Poulsen nella settimana della sfida contro la “sempre parte lesa” Pupone.Goduria all’ennesima potenza.
Punto 2. Con l’acquisto di un altro “medianaccio” tosto con poca qualità, sognare il tridente non sarà più un’utopia.Con il grande potenziale offensivo a disposizione della Juventus quest’anno, sarebbe folle non ricorrere a questa soluzione tattica perlomeno nella maggior parte delle partite.
Punto 3. Mister Ranieri si assume tutte le responsabilità di questo acquisto, avendo fortemente voluto lui l’acquisto del giocatore.Quindi inutile star qui adesso a criticare questa scelta, senza prima capire cosa ha in mente l’allenatore.
Intanto però ancora una volta è stata privilegiata la strategia dell’acquisto del Campione-Medio a costo non elevato come già l’anno scorso per Tiago, Almiron, Iaquinta e Andrade.(A proposito auguri allo sfortunato difensore portoghese che quasi sicuramente sarà costretto ad appendere gli scarpini, perlomeno a grandi livelli)
Io non condivido questo modo di operare sul mercato ma non sono abituato a criticare a priori.
Prima di esprimere quindi una mia considerazione finale sul mercato della Juventus e sui traguardi che potrà raggiungere (come fatto già l’anno scorso quando sin d’Agosto le prospettai il terzo posto), attendo di valutare il progetto tecnico-tattico e di vedere la squadra all’opera.
Ad oggi, in tutta sincerità, questa squadra mi sembra abbia molte più chance di far strada in Europa piuttosto che in Italia.Certo prima c’è un preliminare da non sottovalutare e soprattutto da passare anche perché a qualificazione ottenuta penso che arriverà un altro Campione-Medio (Stankovic?).
Per adesso mi limito a non sputare su Poulsen, come tanti hanno fatto o faranno, ma attendo con impazienza di vedere se l’operazione tridente (che tanto ricorderebbe quello della Prima era Lippi) sarà fattibile.
Con questo schema si è già conquistata Roma nel 1996. Immaginare un remake dell'impresa nel 2008 è dura, ma non impossibile.
Nella vita mai dire mai....

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Buona analisi, che, tuttavia, non mi trova d'accordo al 100%.
Credo, come ho già scritto in un altro commento, che la dirigenza juventina sia o palesemente incompetente e quindi inadeguata ad una squadra come la Juventus, oppure manovrata dall'alto, da qualcuno che abbia interesse a mantenere la Juventus ad un livello medio(cre) e comunque tale da non infastidire i nuovi padroni.
Per quanto riguarda la prima ipotesi, continuo a pensare che un tridente non sia attuabile, se non saltuariamente ed inserendo necessariamente Iaquinta, cioè il giocatore che stanno cercando di cedere in tutti i modi (forse perchè segnalato a suo tempo dall'Innominabile?): ne' Amauri, ne', soprattutto Trezeguet e Del Piero, hanno attualmente le caratteristiche di sacrificio necessarie per reggere un tridente.
Inoltre vorrei ricordare che quella famosa Juve aveva alle spalle una mediana sì solida, ma anche qualitativa, disponendo di un signor regista come Paulo Sousa.
In breve, alla Juventus attuale l'idea di tridente non è applicabile (a meno di fare un tridente farlocco con Giovinco e/o Camoranesi, tenendo fuori Pavel, nonchè uno dei tre tenori davanti).
Insomma è un'idea sbagliata ed un pretesto per giustificare l'ennesima campagna acquisti sbagliata.
Quanto alla seconda ipotesi credo sia sufficiente unire i puntini sulla base degli ultimi accadimenti (Guido Rossi all'Ifil, dichiarazioni sulla Fiat che vende di più con la Juve perdente, l'inerzia inposta da Montezemolo nella famigerata faccenda del ritiro del ricorso al Tar, etc..): c'è una forte corrente interna che vuole mantenere la Juve, attività non strategica del gruppo Fiat, fuori dal grande giro per motivi politici e finanziari.
La soluzione?
L'ho già scritta ed è radicale: o un colpo di mano di Andrea Agnelli, col ritorno di Giraudo o, semplicemente, una nuova Proprietà.

Anonimo ha detto...

bisogna aspettare, per capire e vedere cosa ha in mente ranieri. il pregio di poulse è quello di essere molto duttile (può giocare anche da difensore centrale, come ha già fatto nel siviglia con ottimo rendimento). l'unica cosa al momento ke forse si può contestare è il prezzo con cui è stato pagato, che mi sembra un po' troppo

Anonimo ha detto...

Non raccontiamoci balle! Dove pensiamo andare con gente come Mellberg, Knezevic e Poulsen? Questi incapaci non sanno neanche come si scriva la parola calcio e Ranieri è solo uno yesman cui interessa solo conservare la panchina e che non ha mai vinto niente in vita sua neanche con una squadra come il Chelsea. L'amara realtà è che stiamo diventando come l'Inter, che pena, che tristezza e che schifo.
JAN

Anonimo ha detto...

Non sono d'accordo.
Mi sembra un Remake della parodia gia vista l'anno scorso (Milito Vs Andrade) e poi si poteva tranquillamente tenere BLASI, non credo che ci sia molta differenza..
La sana antipatia ci si conquista VICENDO e per fare questo la JUVE a bisogno di campioni veri. POULSEN non vale XABI come detto anche del ex capo osservatori della JUVE. E' stato scelto da Ranieri?! (come Andrade che tutto il mondo sapeva in precarie condizioni fisiche) questa non è una garanzia! Knezevic? non era meglio tenere Criscito o ingaggiare Ferrari (Matteo). La JUVE ha speso in questo mercato 23 mln molto meno della FIORENTINA. Se gli ELkan non hanno un potere economico pari al blasone, alla Storia e ai Milioni di tifosi che amano la JUVENTUS credo che sia un DOVERE VENDERE la SOCIETA'.
Riccardo.

Vittorio ha detto...

Concordo pienamente con Discreti: a questo punto, o dirigenti e allenatore vanno via in blocco appena dicono la fatidica frase "ci manca un regista", oppure quest'anno gioca Giovinco dietro due punte o arriva anche Stankovic, visto che Xabi costava quanto Poulsen + il serbo messi insieme. Il tridente mi piace moltissimo, ma anche due punte con Camo e la formichina ci possono far divertire tanto. Se poi arriva Stankovic, meglio ancora: si può giocare in tanti modi diversi... Rimpiango solo una cosa: il rinnovo del contratto a nonno Pavel. Già l'anno scorso ha dato poco, tenerlo anche quest'anno significa pagare per tenere un'ombra fastidiosa su chiunque dovesse giocare (giustamente) al suo posto

Amos ha detto...

Per l'ennesima volta ribadisco la perplessità, ma credo non sia giusto scagliarsi contro poulsen. A me i giocatori come lui son sempre piaciuti, purtroppo a mio parere non è quello di cui abbiamo attualmente bisogno. Spero di essere smentito. Intanto vorrei vedere un nuovo terzino sinistro buono da subito (fabio grosso??) per far crescere con tranquillità de ceglie, visto che pretendere da lui un rendimento continuo a livello anche di champions subito al primo anno mi sembra eccessivo e vorrei sapere con che criterio la juve ha preso lo scorso anno uno come andrade:aveva già avuto un gravissimo infortunio allo stesso ginocchio da cui (come ampiamente riportato) sono derivati gli altri due:risultato dieci milioni buttati e un giocatore in meno in rosa: nel dubbio, non era meglio puntare su qualcuno altro dall'inizio?Che fosse proprio impossibile avere anche il minimo dubbio sull'integrità fisica?Non sono un medico ma se permettete dei dubbi mi vengono....

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente con lo spirito della tua analisi. L'acquisto lascia un po' perplessi, ma dato che l'allenatore se ne assume in pieno la responsabilità avrà in mente un modulo tattico per far rendere al meglio le caratteristiche di tutti i componenti della rosa. Ci sono, a mio modesto parere, altre considerazioni da fare. 1) La Juve storicamente ha sempre predilettto i giocatori di fantasia sulle fasce o dietro le punte, mai in mediana 2) Storicamente i giocatori inglesi e spagnoli non hanno mai combinato nulla in Italia (certo mi sarebbe piaciuto vedere all'opera uno come Xabi). 3) I registi di solito sono molli caratterialmente e nella corsa (secondo me si temeva un altro flop stile Almiron-Tiago dai piedi buoni, ma che si ansconodono dietro gli avversari) 4) Preliminari di Champions: Nedved squalificato, Giovinco e Marchisio in Cina, Sissoko infortunato, Xabi senza preparazione: chi giocava? Secondo me dopo la certezza di partecipare alla Coppa dalle grandi orecchie ci saranno sorprese positive.
-Michele-

Anonimo ha detto...

Caro Stefano accetto la tua analisi solo perchè altrimenti mi verrebbe da piangere, e perchè comunque anche l'anno scorso ci hai preso, metnre io sbraitavo di cacciare Chiellini a claci in culo.
Quindi mi auguro sonoramente di sbagliarmi ancora, perchè quello che vedo è una squadra mediocre degna di tale dirigenza.
Tomaso

Anonimo ha detto...

Complimenti per l'articolo!Anche io di solito non sono abituato ad esprimere giudizi prima di verificare i fatti...certo è che dar via Nocerino (d'accordo, non ho detto Maradona) e comprare Poulsen non dimostra proprio una visione chiarissima delle strategie di mercato...ma staremo a vedere, magari a dicembre saremo qui a parlare di altri scenari...

Ad ogni modo permettimi di essere un pochino perplesso: dar via gente giovane come Criscito e Lanzafame (tra l'altro, giocatori nel giro delle Nazionali giovanili) per puntare sempre e solo su stranieri (che a 28 anni non hanno uno straccio di presenza in nazionale, pur potendo scegliere tra varie opzioni...non faccio nomi, ma si capisce il riferimento), beh, mi ricordano quelle strategie confuse tipiche di un altra squadra...non la nomino neanche per non sporcare questo blog.

Saluti

Anonimo ha detto...

Pezzo condivisibile e sono d'accordo con te sul fatto che questa squadra è più da coppa che da campionato, costruita sul modello Liverpool, secondo me questa è stata l'idea sin dall'inizio perchè ho dei dubbi, che con un Inter sempre più forte e con il Milan senza coppe che a breve fara un colpaccio sul mercato, noi potremmo imporci in campionato, mentre in coppa non sempre vince chi ha più qualità ma subentrano vari fattori. Cmq credo e spero che passato il preliminare prenderemo un altro giocatore ma ho paura sia Stankovich o come si scrive.....rido ancora pensando agli interisti che lo devinivano più forte di Pavel.....bellissimo blog, non lo conoscevo, verrò a farti visita spesso.

capitan red ha detto...

Veramente volete Stankovic alla JUVENTUS???......vedo che molti Juventini hanno la memoria corta......forse tra qualche anno dimanticherete pure farsopoli...
A me Poulsen piace....nemmeno Sissoko arrivo' con la fanfara....ma ora tutti a ricredersi.....
Poulsen si....
Stankovic no....
questione di coerenza

Anonimo ha detto...

Finalmente si conoscono i costi dell'operazione...POULSEN
9,7 milioni al Valencia
3,0 al gicatore x 4 anni facendo 2 conti allora 9.7+24 = 33.7..
visto che Flamini veniva a costare 32 milioni (8 mln stipendio al lordo)
se ne poteva risparmiare 1.7..e pensare che non l'hanno preso perchè troppo esoso come costo..
Fatti non parole i conti non tornano..

Anonimo ha detto...

A me poulsen non dispiace, nel senso che penso che la sua presenza sia imprescindibile per potere giocare con un tridente "vero" (tre a scelta tra amauri-trezeguet-delpiero-iaquinta). Posso concordare con chi storce un po' il naso sui soldi spesi, d'altra parte il emrcato è strano, basta vedere il crollo che ha avuto la quotazione di ronaldinho in un solo anno, ancora un poco ed il suo cartellino costa come poulsen (poi bisogna investire non poco sull'ingaggio). Mi lascia solo perplessa la ricerca di uno tra poulsen e xabi, tenuto conto che sono tatticamente all'opposto, anche se penso si debba fare un altro acquisto nel caso sia tiago che almiron vengano venduti. Non gradirei stankovic, più che per la sua provenienza (conta anche quella comunque) perchè lo ritengo sopravvalutato, si farebbe solo un favore agli intertristi liberandolgi l'ingaggio. Vediamo e tifiamo

Anonimo ha detto...

Ciao Stefano, come prima ti esternavo, temo anche io che Ranieri possa ripercorrere il "meraviglioso" cammino di Marchesi, quello che prese Magrin (ricordate?) al posto di Platini, esattamente la stessa cifra tecnica! Spero solo che, in caso di insuccessi (e non è difficile prevederne) venga definitivamente messo di fronte alle sue responsabilità, sopratutto pensando che allena una delle squadre più gloriose del mondo.
Io non so ancora che fare quest'anno, certo che prima vedere la Juve per me era un piacere, ora con i vari Deschamps e Ranieri sono precipitato nel panico...
Panico per i mediocri che vedo schierati in campo e panico per un modulo di gioco che varia di continuo, panico per una società allo sbando che si preoccupa di griffare lo stadio da Giugiaro e Pininfarina e dentro ci schiera Molinaro (l'unico terzino del mondo che non sa crossare)e Grygera, vero parametro zero (nel senso del suo valore).
Forse si dovrebbe pensare ad una protesta civile ma forte, ma quale?
So per certo che il 12 agosto saremo tutti lì a soffrire per la Champions, con buona pace delle critiche e dei bidoni.
Buona giornata a tutti, rialzatemi il morale.

Anonimo ha detto...

Ho capito che molti di voi giustifficano l'acquisto di Poulsen con la possibilità di avere il tridente. Però sappiamo tutti che alla prima sconfitta il tridente va in soffitta e noi ci ritroviasmo a giocare con un 4 4 2 classico con un solo centrocampista coi piedi buoni (mauro german) sperando non si infortuni come l'anno scorso.
Anch'io temo lunghi notti stile Magrin e Zavarov.
Tomaso

Anonimo ha detto...

Ciao Stefano,
leggi qui, poi dicono che Moggi era quello mafioso che comandava il mercato....

http://www.calciomercato.com/index.php?c=23&a=88430

Saluti da Bruxelles

Gianni

Anonimo ha detto...

L'analisi è corretta e senza dubbio approfondita.
A mio modesto parere non fa che confermare come la scorsa campagna acquisti sia stata fallimentare.
Spendere 30-35 mln in Tiago, Almiron e Andrade è stata la vera follia.
Soprattutto considerato che con la stessa cifra si portava a casa un fuoriclasse.
Per il resto una mediana con Sissoko/zanetti/poulsen non può che consentire, in linea puramente teorica, una completa libertà di movimento a Camoranesi, Nedved e Del Piero che immagino tutti alle spalle di Trezeguet/Amauri.
Vedremo quello che succederà, anche se l'anello debole è probabilmente proprio "Mr. Thinkerman".

E pensare che Lippi era libero ...

Anonimo ha detto...

...qualsiasi formazione va bene se l'allenatore è buono. Ma non si tratta del nostro caso.

mario bani

capitan red ha detto...

Il paragone costi tra Poulsen e Flamini non regge....
Flamini voleva € 5 milioni per l'ingaggio ( vedi Milan )...gli altri giocatori della JUVENTUS che avrebbero guadagnato meno di Flamini? che avrebbero detto? avrebbero accettato?...o avrebbero chiesto un ritocco?

marco99 ha detto...

nemmeno io ci sputo sopra, ma non mi viene nemmeno di sorriderci sopra...