lunedì 7 luglio 2008

Nadal riscrive lo storia



Rafael Nadal ha vinto il torneo di Wimbledon battendo in finale Roger Federer al termine di una sfida fantastica conclusasi con il punteggio di 6-4, 6-4, 6-7(5), 6-7(8), 9-7 dopo oltre quattro ore di battaglia, la finale più lunga della storia del torneo.
Il 're Federer' ha perso la corona dopo aver vinto cinque edizioni consecutive sull'erba dell'All England Club, il maiorchino ha conquistato anche lo Slam sull'erba, divenendo il secondo spagnolo della storia a riuscire nell'impresa.
A Wimbledon, infatti, solo Manolo Santana nel 1966 era riuscito a fare altrettanto. E, dal 1980 in poi, nessuno era piu' riuscito a vincere a Parigi e poi a Londra nello stesso anno. Prima di Nadal ci era riuscito soltanto Bjorn Borg, in tre occasioni a partire dal 1978.
Una vittoria storica, in parole povere.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Eh no, Stefano quest non lo dvoevi fare !!!

Buon giorno,
sono un appassionato di tennis.
Il mio intervento è solo per dire alcune semplici cose (che tra l'altro anche i giornalisti più scafati e più 'inseriti' nell'ambiente tennis conoscono da fonti certe):
1) mi spiace di non aver potuto vedere la finale di Wimbledon che credo sia stata bellissima (e pensare che circa 20 anni fa potevamo gustarci sulle reti RAI sia Wimbledon che il Roland Garros);
2) IERI E' STATA LA QUINTA VOLTA DELLA MORTE DEL TENNIS (visto che il maiorchino ha vinto 5 tornei del grande slam): sì perchè purtroppo vedere quel DOPATO di 'nadal' vincere contro il fuoriclasse Roger è come venire pugnalati da uno che viene avanti con un grosso pugnale brandendolo di fronte a tutti e con la polizia che sta ferma lì a vedere senza fare un bel niente.
Eh sì, perchè questo nadal è dopato fin da quando era ragazzetto (ho frequentato gli ambienti del tennis anche a livello di tornei giovanili internazionali e più di una volta han beccato il nadal a farsi di roba) e per di più se ci fate caso (come anche qualche giornalista ha fatto notare) quando ci sono dei controlli antidoping "seri", lo spagnoletto sparisce dalla circolazione per due - tre mesi per poi ricomparire bellin bellino ai tornei rassicurato sicuramente da qualcuno della fedrazione che non gli verrranno fatti controlli. D'altronde è un noto frequentatore dei medici spagnoli coinvolti negli scandali dei ciclisti ...... a buon intenditor poche parole.
Il motivo di tutto ciò?? Semplice: non può esserci un unico campione che vinca a mani basse dovunque (Roger, il fuoriclasse dentro e fuori del campo da tennis), ma per tenere vivo l'interesse specialmente dei maggiori tornei ATP e per far affluire pubblico ci vuole una sua nemesi: in questo caso il dopato nadal (il cavaliere bianco contro quello nero, il buono contro il cattivo, ...... insomma la formula che da che mondo è il mondo, funziona per tenere vivo l'intresse delle persone).
Sarà mica la forza politica ed economica che la Spagna ha in questo momento a far passare tutto liscio agli spagnoli ed a vederli trionfare ovunque (calcio, basket, pallavolo !!!!!, automobilismo, motociclismo, pallanuoto !!!!! tennis) anche se con mezzi illeciti: d'altronde è noto (come anche detto nelle trasmissioni sportive su radio 24 e della rai) che in Spagna nella lotta contro il doping sono molto arretrati o forse sarebbe meglio dire che sono molto più furbi degli altri visto che nonostante i continui scandali a livello di federazioni internazionali dei vari sport non nulla è stato fatto contro i loro atleti !!!??
Vabbè per adesso lo sfogo è sufficiente, ma vedere quel ben jonson del tennis vincere è ogni volta una pugnalata alle spalle .... anzi al cuore.
Secondo me, alla fine la Spagna otterrà la liberalizzazione del doping ..... e sarà già 10 anni avanti a tutti !!!!!!!!! Speriamo di no.
Bob72

Anonimo ha detto...

Bob 72, condivido in tutto e per tutto. Comunque vedere quel fabbro ferraio di Nadal vincere sull'erba di Wimbledon è sinceramente pornografico.
JAN

Anonimo ha detto...

ma non dire cazzate.siete ridicoli ma quale dopato,è il più forte è basta.è migliorato tantissimo e adesso è il numero uno incontrastato.è a voi invidiosi vi dico forza rafà vamossssssssssss

Unknown ha detto...

Calma ragazzi.
Intanto voglio premettere che non tifo ne Nadal ne Federer.
Io tifo solo per il bel tennis.
L'unico tennista però che ho amato davvero è stato Mats Wilander che tutto era tranne uno che facesse spettacolo.
Ho riportato la notizia della vittoria di Nadal perchè ho visto ieri una partita epica.
Senza tifare per nessuno dei 2.
Ma godendomi lo spettacolo.

Anonimo ha detto...

Caro Stefano,
e caro anonimo
1) anch'io avrei voluto godermi lo spettacolo, possibilmente senza pagare Sky o altri. Tennis di questo livello dovrebbero essere considerati "servizio pubbico" perchè fan bene a chi piace lo sport. FIuarati che se mi danno una finale di qualsiasi sport sono interesato a vederla anche solo per cultura personale, ma tant'è la culutra non esste più, solo veline che rincorronoo si fanno rincorrere da calciaotori e/o ricconidi mezza età (o anche oltre).
2) per l'anonimo: non c'è invidia, se uno vivesse con l'invidia morirebbe nel giro di pochi giorni col fegato in cirrosi epatica: si tratta di "concezione sportiva", quella che tu sicuramente non hai (sarai mica di quello che si fa nel fne settimana per vincera la gaetta dietro casa??). Ripeto è come vedere ben jonson che corre sotto i 9 secondi salvo benissimo sapere perchè e come (ben jonson 1984 un ragazzodi buona corpuratura normale un po' palestrato; dopo pochi anni un elefante, tutti lo vedevano e lo sapevano han lasciato stare per un po' ma poi lo han castigato: fosse stato un bianco "malizioso" lo avrebbero fatto ?? Non credo) . Io amo giocare a tennis e fare running: ammiro chi è PER NATURA più forte di me (e lì un po' di invidia c'è) ma me ne strafotto e mi fa schifo chi si fa di tutto pur di vincere un incontro oppure per fare una mezza maratona in meno di 1h30 o va in bici su per le montagne la domenica rompere le scatole ai vancanzieri prendendo di tutto di più: figuriamoci se non odio chi fa del doping la propria via per ottenere grandi traguardi ed ineguagliabili guadagni. E' innegabile che un po' di classe e forza di volontà ci siano in nadal, ma è un fabbro (come dice Jan) e non un fuoriclasse. Ripeto, l'ho conosciuto da vicino il nadal, tutti sanno che è dopato da quando aveva 12/13 anni. Cosa c'è di male se per 8 o 9 anni domina un solo giocatore purcè pulito ??
Con "nadaldoposo" proprio non ci siamo. Odierò lui e tutta la federazione tennis che fa niente per impedirlo.
P.S.
Scusa Stefano, ma secondo me certa gente "anonima" non sa proprio niente di cultura sportiva.