venerdì 3 ottobre 2008

Er gò de Turone


http://ilmiolibro.kataweb.it/storage2/vetrina/29261_webprv.pdf


Due anni di calcio raccontati, settimana dopo settimana, da un tifoso juventino. Tra scudetti farsa, processi dalle sentenze già scritte, e un calcio che prometteva di cambiare del tutto, e si ritrova più vecchio che mai. A ricordare tutto questo "ha pensato con leggerezza, ironia e passione Massimo Zampini, geniale già dal nickname che si è scelto, "Er go´ de Turone", perfetto per sintetizzare il modo piagnone, complottistico e antisportivo di vivere il calcio".
(Dalla prefazione di Christian Rocca)

Che dire? Ho letto il libro tutto d'un fiato in un paio d'ore..
Ho trovato davvero belli alcuni(troppo pochi)aneddoti d'infanzia in cui mi ritrovo come Juventino di Roma.
Poi c'è il racconto di Calciopoli e del post-Processo Farsa dettagliato, ironico, amaro, juventino.
Io che avevo già letto e vissuto insieme all'autore nei vari forum tutto questo, ho comunque provato piacere e rabbia (anzi sopratutto rabbia) nel rileggere certe cose.
In bocca al lupo caro Massimo per questa tua avventura editoriale.
Chissà che prima o poi anche io non mi decida a scriverlo questo benedetto libro....

Chiunque fosse interessato al suddetto libro e/o volesse scrivere all'autore può farlo al suo indirizzo e-mail.
ergodeturone@hotmail.it

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie Monterone. Non mi andava di scrivere un libro di 300 pagine, quindi ho dovuto limitare gli aneddoti. Ma credo che gli juventini che hanno vissuto questi ultimi anni possano ritrovarsi in tante mie sensazioni, con una sensazione mista tra il sorriso e l'amarezza. Almeno spero. Grazie a te, e grazie ancora a Christian Rocca per la prefazione, a Emilio Cambiaghi (Dr. Zoidberg) per gli aiuti nella formattazione, e a tutti i forum (tutti, tranne uno) che mi permettono di parlarne.

Forza Juve.

Anonimo ha detto...

ciao montero, lo aspettiamo il tuo libro. per quel poco che ho avuto modo di conoscerti, potrei suggerirti il titolo : "A Gamba Tesa...".

Unknown ha detto...

El cabezon "a gamba tesa" è un titolo interessante, per una rubrica però.
Infatti a suo tempo l'avevo anche proposta agli amici de "La Juve è sempre la Juve".
Come titolo per un libro però ci vuole qualcosa di più forte.
E poi, "A Gamba tesa" è il titolo del libro di Aldo Agroppi.....

Anonimo ha detto...

Probabilmente il titolo mi era rimasto in testa, anche se sinceramente quello che dice o fa agroppi cerco di rimuoverlo in fretta. un plagio freudiano...

Amos ha detto...

ho tutte e dico tutte le iniziative editoriali filojuventine, credo questa non possa mancare....mi hai fatto venire voglia di leggerlo..

marco99 ha detto...

Grande Massimo,lo seguo sempre con ammirazione.

Anonimo ha detto...

Fratello bianconero Amos,
voglio esser certo che anche io ho tutti i libri pro-Juve.
Potresti per favore postare un riepilogo di tutti i libri in tuo possesso presenti nella tua libreria?
Grazie di cuore,
Max

Amos ha detto...

Tralasciando DVD e vhs che non rientrano nell'argomento i libri che ho sono, in ordine sparso:
10+, di Alessandro Del Piero
Semplicemente Del Piero,
Juventus - La nostra storia dal 1897 al 2006
Un calcio nel cuore, Luciano Moggi
Italian Job, Gianluca Vialli
Juve, il sogno che continua, G. Mughini
La Storia della Juventus, D'orsi Morelli Russo
Il romanzo della grande Juventus, R. Tavella
Ma chi è Ciro Ferrara?, Vincenzo Cito
L'avvocato e signora, F. Costa
Cara Juventus, O. Sivori
Appassionatamente Juventus, E. Speroni
Juventus il processo farsa
Juve ti amo lo stesso, R. Beccantini
In principio era rosa:100 anni di juventus, D. Bianchi
...questi sono quelli in prima fila nello scaffale...sicuramente ce ne saranno altri...

Anonimo ha detto...

Stefano,
ora è il momento che tu con la tua immensa passione e classe ci regali una tua opera d'arte.
Ti prego fallo per tutti noi.

Scrivi un libro sulla Juve, tu che puoi.