lunedì 6 ottobre 2008

La notte porta consiglio



Copertina di Tuttosport del 15 Settembre 2008

Sono passati solo 20 giorni .....Coerenza, maledetta sconosciuta!



Lo ammetto: a caldo ieri avrei mandato via tutti. Allenatore, dirigenza, giocatori.
Fosse stato possibile, mi sarei persino dimesso io da tifoso.
Ma al cuor, come ben sapete tutti, non si comanda.
E la notte come sempre porta consiglio.
Bene (anzi male) in questo momento il colpevole numero uno della crisi Juventus, a detta di tutti o quasi, ha un nome ben definito:
CLAUDIO RANIERI.
Chi mi conosce bene sa che il Mister non mi è mai piaciuto e che nella mia trentennale carriera da tifoso lo paragono in negativo al solo Rino Marchesi.
Però nel calcio così come nella vita contano i fatti.
E Ranieri fino ad oggi, ha centrato gli obiettivi prefissati:
- qualificazione Champions lo scorso anno;
- in corsa per vincere nelle 3 competizioni della stagione in corso.
La domanda a questo punto non può esser che una sola:
Ranieri si deve forse dimettere? O ancora peggio, la Juventus deve esonerarlo?
La mia risposta è NO.
No, perché la Juventus non è l’Inter che ad ogni risultato negativo cambia 5 allenatori.
No, perché l’unica volta che negli ultimi 30 anni la Juventus ha cambiato allenatore in corsa è finita poi a giocare in Intertoto.
No, perché a spasso non ci sono i Lippi, i Capello o quel genere di allenatore in grado di cambiare nettamente una squadra in positivo.
E poi, in fondo, siamo davvero sicuri che la colpa di questa crisi bianconera è solo dell’allenatore?
Ieri alla lettura della formazione della Juventus contro il Palermo, mio suocero (romanista, ma stranamente obiettivo) mi fà:
“Stefano, non prendertela. Ma a leggere i nomi, qualitativamente questa mi sembra la peggiore Juve degli ultimi 20 anni”
Il solo fatto che mi sono fermato a confrontare nella mia mente i Knezevic ai Dario Bonetti, i Mellberg ai Tricella o i Poulsen ai Galia, dovrebbe far riflettere.
Il vero problema, infatti, è a monte.
Si è commesso un grandissimo errore a ragionare così:
“siamo arrivati terzi, con 3-4 innesti di buon valore ce la giochiamo con tutti”
Sbagliato, anzi sbagliatissimo.
La Juventus lo scorso anno è stata trascinata da campioni che hanno una media età superiore ai 32 anni (Camoranesi, Del Piero, Trezeguet, Nedved, Legrottaglie, Cristiano Zanetti) e che quindi non lo scopriamo certo adesso non avrebbero mai, dico mai, potuto garantire lo stesso rendimento giocando ogni tre giorni (chiedere informazioni per conferma a Milanello).
Bastava ad esempio pensare che uno come Cristiano Zanetti nella sua carriera quasi mai è riuscito ad andare oltre il 50% stagionale di gare giocate sul totale.
Aggiungiamo i desaparecidos Andrade, Tiago e Zebina, l’eterno abbonato in infermeria Marchionni ed il cerchio si chiude.
Non è solo sfortuna tutti questi infortuni. Mi sembra talmente ovvio.
Ad una certa età non ce la fai a giocare ogni 3 giorni e se anche ci riesci (o imponi?) …..i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Alla rosa della scorsa stagione andavano aggiunti almeno un campione in difesa e uno a centrocampo.
Non buoni giocatori, ma Campioni. Quelli con la “C” maiuscola che ti cambiano una squadra.
Con uno Zanetti non più insostituibile e con una difesa che senza Chiellini non somigliasse a quella di un’onesta squadra di metà classifica (tolto chiaramente il fenomeno Buffon), anche Ranieri sarebbe stato più tranquillo.
Non resta quindi che rimboccarsi le maniche, fare gruppo e decidere di remare tutti nella stessa direzione anche perché niente è compromesso ne in Italia, ne in Europa.
Dubito che questa squadra possa lottare su entrambi i fronti, ma almeno in una competizione, centellinando le forze, sono convinto che si possa far bene.
Forse più in Europa, perché per molti campioni, vista l’età, è davvero l’ultima possibilità di provarci. Certo anche fosse così però è ancora presto per mollare in campionato.
D’altronde abbiamo resistito alla farsa di Calciopoli e ad un anno di Inferno in serie B.
Perché mollare adesso?

22 commenti:

Amos ha detto...

Assolutamente d'accordo. Come te detesto Ranieri, e detesto ancora di più dover ammettere che sarebbe credo deleterio cambiare in corsa, per cui è vero, rimbocchiamoci le maniche e remiamo tutti nella stessa direzione sperando che gli infortuni finiscano, ma per carità, a fine stagione vediamo di svoltare, a cominciare dall'allenatore, per proseguire con la campagna acquisti etc etc...

Anonimo ha detto...

I giocatori hanno già mollato Stefano.
E per uscire da tutte le competizioni manca solo un mese.
Farsopoli è la genesi di tutto questo e la colpa è di chi l'ha permessa.
Inutile prendersela con il cantante o con il preparatore adesso...

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo solo in parte con questo post, per 2 motivi:

il primo è perchè a fare scelte scellerate prima e durante più di una partita condizionando negativamente l'andamento della gara è stato lui: Mr. Smile; e se poi aggiungiamo le dichiarazioni rilasciate a fine gara per giustificare le sue errate scelte direi che siamo finiti nel patetico;

il secondo perchè questo allenatore, al di là di quella fritta grinta con la quale urla e prova a imitare i fischi trapattoniani, è "uno che si accontenta" (Copyright Deschamps) e quindi in piena sintonia con quella pseudodirigenza di filo-interisti che costituiscono il MONTE del problema.

La loro incapacità e il loro porsi puntualmente a pecorina di fronte ai padroni sono il problema principale della JUVENTUS F.C.

Non sto qui a ripetere quanto infinitamnete già scritto su di loro...vorrei però far notare che gli obiettivi fino ad ora centrati sono dovuti alla vecchia guardia, a quei 32enni di età media che ora, causa età media appunto, non garantiscono quella costante presenza e quel costante rendimento che farebbero (come fatto fin ad ora) la differenza.

Ribadisco nuovamente i miei timori: finita la vecchia guardia potremmo diventare un Udinese qualunque.

...e i Campioni con la "C" maiuscola devono saperli scegliere il nostro allenatore e prendere i nostri manager...l'uno e gli altri fino ad ora complici di uno strano "accontentarsi".

P.S.: vi saluto momentaneamente...mancherò per un pò.

Unknown ha detto...

Yannick come mai mancherai?
In bocca al lupo per qualsiasi cosa tu debba fare.
Un grande abbraccio,
Stefano

Anonimo ha detto...

Ciao Stefano...mancherò almeno una decina di giorni causa impegni lavorativi.

10 giorni non sono un'eternità, ma sono comunque troppi per non poter leggere questo blog Juventino e di Giornalismo sportivo.

Grazie per la risposta e...crepi il lupo! :)

Anonimo ha detto...

Pienamente d'accordo con Stefano...
Per conto mio l'unica ragione per la quale terrei Ranieri è che in giro non ci sono allenatori liberi, secondo me, adatti alla Juventus.

La cosa che mi da fastidio in mr Ranieri è che oltre a sbagliare la tempistica dei cambi, sembra troppo rinunciatario... insomma siamo o non siamo la Juve ? Qualche volta bisogna avere il coraggio di rischiare...

Anonimo ha detto...

Carraro prosciolto, Stronzetti Rubera assolto (ma per chi caxxo spiava Tavaroli allora?)....w la magistratura, baluardo della democrazia e di ogni porcheria.
jan

Amos ha detto...

Per caso ho visto "che tempo fa" ieri sera su raitre, c'era tronchetti provera. Tralasciando il tono remissivo di fazio nell'intervista per me e altre persone che erano con me (molte tutto fuori che filojuventine) è stato imbarazzante ascoltare quello che diceva: a sentire tronchetti provera non ci sono state intercettazioni, è tutto una montatura mediatica e quel poco che c'è è un'iniziativa di tavaroli, capo della sicurezza telecom, che però lavorava per qualcun altro, non è dato sapere per chi....se non fosse tragico ci sarebbe da riderci sopra...

enrico ha detto...

mi dispiace ma su ranieri non concordo:
1. ranieri è persona simpatica ma non è pagato per fare l'animatore di un villaggio vacanze. Lo scorso anno, con la rosa che aveva, ha fatto il minimo indispensabile e ha fatto sprecare fior di quattrini in campagna acquisti per gente tipo andrade e tiago
2. anche quest'anno ha grosse responsabilità sulla campagna acquisti, che non è stata fallimentare (amauri è un fior di campione) ma incompleta sì; soprattutto, è inaccettabile l'insistenza nel ricercare vecchie cariatidi a prezzo di saldo, tipo mellberg e poulsen: non bastavano i grygera e brazzo dello scorso anno?
3. contrariamente a quello che ritengono molti, io sono convinto che il problema della juve non sta nell'organico, che è competitivo con milan e inter (non con le migliori inglesi e spagnole, ma non lo si poteva pretendere): il problema è nel gioco e nella gestione delle risorse. Con il palermo siamo entrati in campo con tre punte e un paracarro (poulsen), avendo la coppia di difensori centrali titolare infortunata. La juve attuale le tre punte non le regge con la formazione migliore, figuriamoci con il mellberg + knezevic + il paracarro biondo e con giovinco sulla fascia sbagliata. Lo stesso errore era stato fatto in champions contro i bielorussi. Un allenatore che non capisce queste cose o fa finta di non capirle per ingraziarsi i tifosi (fan di giovinco + fan di del piero) merita di andare a casa
4. i tempi delle vacche grasse sono finiti per tutti tranne che per l'inter morattiana, e presto finiranno anche per lei. barcellona e manchester, liverpool e arsenal lanciano 5-6 giovani all'anno e puntano sul vivaio. una squadra come la juve merita un allenatore che sappia valorizzare i giovani anzichè rincorrere i mellberg: un hiddink o un advocaat o perfino un ferrara o un chiarenza, toh, non un ranieri

Concordo invece da sempre sul disprezzo per badoglio gigli: del resto è un interista, speriamo che moratti lo porti presto con sè.

Nell'insieme, la situazione è recuperabile ma può anche facilmente peggiorare: se perdiamo in casa con il real (che non è peggio del palermo) e lo zenit batte i bielorussi possiamo far contento il nostro presidente facendo una figura da veri interisti anche in Europa.
D'altra parte, difficile pensare che la società intervenga prima; la proprietà, dopo aver provocato la farsa di calciopoli, cerca da tre anni un modo elegante e remunerativo per disimpegnarsi ma con i chiari di luna prevalenti sui mercati finanziari trovare compratori generosi per una squadra di calcio è quasi impossibile.
Speriamo in gheddafi.
ciao

Anonimo ha detto...

yannick, manchi al punto giusto che c'è la sosta :-) ma per il ritorno di campionato e coppa ti voglio in forma!

Anonimo ha detto...

Non prendetemi per pazzo, sostanzialmente concordo con il post di Stefano, devo aggiungere che stimo Ranieri e che nei post di ognuno di voi trovo ragionisimili alle mie.
Noto solo con dispiacere che un giornale (oddio giornale)come Tuttosport spari questi attacchi, sembra che per vendere questo de paola voglia conquistare quella maggioranza di tifosi ostili alla dirigenza e al mister.
In questo momento mi auguro che la società e i giocatori facciano quadrato, la partenza di tutte le squadre è stata lenta e nulla è compromesso.
Infine non mi dimetterò mai da tifoso della Juve anche se mi mettessero il boemo in panca e giocassimo contro gli amatori del bar luna.
Chiudo con i saluti a Yannick, mi mancheranno questi 10 giorni in cui non essere d'accordo con te, ciao e in bocca al lupo

DR ha detto...

Con tutto quello che è successo e che mi ha riempito di amarezza, c'è una sola cosa che mi ha fatto notare un amico granata: SE - si badi bene il se - il rigore su Del Piero all'80' fosse stato assegnato dall'arbitro Tagliavento (implicato in Farsopoli e che già a Cagliari lo scorso anno ci assegnò due rigori contro e un terzo cancellato dal guardalinee) oggi si parlerebbe di probabilmente di una vittoria in 10 contro 11.

Per il resto sono d'accordo: o Ranieri cambia marcia o si cambi Ranieri. Il gioco è inesistente da troppe partite ormai.

Anonimo ha detto...

parliamo di marchesi,dimenticando il buon maifredi(che comunque era Juventino)arrivo' alla Juve a furor di ''montezzemolo'' purtroppo quest'ultimo di calcio non ne capisce e non gliene frega una mazza,quanto a ranieri,brava persona, la smetta di polemizzare con u' specialon,( leggere in napoletano,please),inoltre secondo me riesce a leggere la partita ma non sa far nulla per cambiarla in corso,da juventino d'antan sono abbastanza preoccupato,,i ns fuoriclasse l'anno scorso mangiavano ''pane e orgoglio'' adesso sono un po' +vecchi,l'amalgama con i giovani non si riesce a ottenere,sta bruciando de ceglie,giovinco e lo stesso sissoko(qualcuno mi spieghera' come faceva con quella palla al piede di poulsen ,a contrastare 5 centrocampisti,e temo che Ale non riesca ancora a convivere con giovinco,spero la pausa ci aiuti a trovare il bandolo della matassa cordiali saluti e scusate lo sfogo by marco

Anonimo ha detto...

siamo tutti qui a criticare ranieri, io per primo, ma ieri chi ha deluso veramente sono i giocatori. Della società non parlo, sono un branco di incopetenti e la colpa principale è sicuramente la loro ma vogliamo analizzare la sconfitta di ieri? certo, ranieri oramai sembra volere andare contro ogni pregiudizio, era criticato per non osare ed adesso quando siamo in 10 vs 11 schiera una squadra senza senso con un solo incontrista (marchisio), ma vogliamo parlare di chi ha deluso veramente ieri? sissoko, amauri, camoranesi, giovinco, lo stesso del piero che cerca solo il gol e non la passa mai, qualcuno di loro ha dimostrato qualcosa ieri? certo, non è da una partita che si decidono le qualità di un giocatore, ma ieri giovinco, un nome a caso, cosa ha mai fatto per essere osannato da tifosi e critica? diamo le colpe che sono di ranieri ma cerchiamo di distribuirle anche a qualche altro. Che poi ranieri non sia adatto per vincere lo posso anche sottoscrivere, certo ultimamente non è neppure fortunato, tenuto conto che abbiamo i tre centrali titolari fuori per infortunio! che poi la società sia formata da incompetenti cosa ci possiamo fare? o vendono o questi sono, putroppo, quelli che abbiamo...Giovanni

zebrabianconera10 ha detto...

Sono d'accordo con te, Stefano.
Su tutta la linea.

marco99 ha detto...

Ranieri va cacciato subito.
Detto questo noi rancorosi sobillatori di serie C sappiamo benissimo che i problemi sono cominciati con la nuova INGUARDABILE dirigenza.
Ovviamente i primi a sloggiare dovrebbero essere cobolli e blanc, ma questa è solo utopia.

Anonimo ha detto...

Caro Stefano,
vado controcorrente: sei sicuro che tenere un perdente come allenatore sia una mossa azzeccata per questa gia' difficile stagione?
Ricordati che, se sono gia' trapelati i rumors dello spogliatoio (leggi i senatori) significa che i rapporti sono gia'alla frutta, come accadde con Deschamps a meta' della stagione in B.
Se ti ricordi parlammo di Gentile, come possibile sostituto di Ranieri, in quanto il suo gioco non stravolgerebbe quello attuale della Juve (se di gioco si puo' parlare...)e, a differenza di Mr Smile, ha grinta vera da vendere.
Continuare cosi' e' un rischio enorme, se usciamo prematuramente dalla corsa agli obiettivi stagionali e' finita la stagione.
Per il resto sono d'accordo con te, squadra per meta' non da Juve e giovani troppo responsabilizzati senza dar loro il tempo di adeguarsi agli schemi e alla mentalita': rischiamo di bruciare un patrimonio tecnico notevole.

PS: tutti elogiano Giovinco, ma Marchisio mi ricorda tanto Tardelli...

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con te Stefano ,quasi su tutto .

pero' non si puo' trascurare il fatto che ,questa dirigenza ,facendo uno sbaglio enorme ,abbia dato in estate CARTA BIANCA a CR sul mercato ,e quindi ,"sparaci i nomi " che te li prendiamo .
A tutte queste cose che giustamente hai scritto tu,dell'eta' media dei nostri big e di possibilita' di infortuni ,come hai pensato tu ,io e altri milioni di tifosi,dovevano metterlo in preventivo
a) RANIERI (che ha avuto la possibilita' di prendere chi voleva ed e' colui che crede che molinaro e de ceglie siano ottimi terzini)
b) la societa'
ma non lo hanno fatto ,segno di grande incompetenza.
Il problema piu grosso comunque sta in capo alla societa' ovviamnete,se ci fosse stata gente capace ,il Perdente per eccellenza ranieri mai avrebbe mosso passo in casa juve.
Spediamoli con pacco postale fuori dal piemonte,lui secco ,conigli e blanc (la contessa)

Distinti saluti
maxct

Anonimo ha detto...

Ho letto con interesse il tuo post e lo condivido quasi in toto ma con un distinguo: se il mercato lo ha fatto Ranieri con il beneplacito della società allora è giusto che si assuma le sue responsabilità. Francamente la Juve è la squadra che sta giocando peggio in Serie A e l'immagine della società non lo meritano quindi non mi scandalizzerei se Ranieri facesse le valigie (di sua iniziativa spero). Quanto a Tuttosport, specialista nel montare campagne di demolizione dell'allenatore (vedi Deschamps) mi auguro che se ci sarà un'inversione di tendenza nel gioco e nei risultati, per una volta non salga sul carro del vincitore e taccia dedicandosi a tempo pieno alla sua svolta gossippara.

Anonimo ha detto...

Dino Zoff?

Amos ha detto...

insisto: buffon fuori un mese (stesso problema di qualche settimana fa...curarlo meglio era possibile?), camoranesi fuori 20 gg, sommateci iaquinta, legrottaglie, chiellini, del piero e ne viene un quadro sconfortante...sono possibili tutti questi infortuni muscolari o c'è qualcosa che non va nei carichi di lavoro o nella preparazione?Ho volutamente tralsasciato trezeguet, zanetti e marchionni perchè quelli sono evidentemente problemi fisici che vanno al di là...

Anonimo ha detto...

circa un mese fa la juve era brillantissima, soprattutto sotto il profilo atletico. ora la vedo giù anche sotto questo aspetto: alla luce dei frequenti e recenti infortuni, nn è che la preparazione per i preliminari di champions sia stata troppo carica e che ora la squadra stia pagando? si è forse esagerato?