domenica 23 novembre 2008

Don't worry






Ho capito che ieri non sarebbe stata serata dal momento della lettura delle formazioni:
purtroppo Burdisso non era tra i titolari.
L'infortunio di Tiago dopo solo 4 minuti ha probabilmente modificato i piani di possesso palla di Ranieri, ma direi che Marchisio non ha sfigurato in sua sostituzione.
Bisogna ammetterlo, e non sarebbe da juventini il contrario, ieri sera l'Inter è quella che più ha meritato di vincere.
Ci sono stati, è vero, episodi dubbi. Ma in entrambe le direzioni.
-Contatto Muntari - Marchionni: forse c'è, ma l'impressione è che l'ala bianconera accentui la caduta e la sua reazione alla protesta del ghanese sembra quasi un'ammissione di colpa.
-Adriano solo davanti a Manninger fermato per una folle mancata applicazione della regola del vantaggio.
-Ibrahimovic solo davanti a Manninger fermato per un fuorigioco inesistente.
Nel complesso l'Inter ha creato molte più occasioni da goal.
Fosse finita in pareggio la gara, probabilmente nessuno si sarebbe potuto lamentare lo stesso.
Può capitare un passo falso dopo una striscia di vittorie come quella stabilita dalla Juventus.
Certo, forse era l'occasione meno indicata per mancare all'appuntamento ma non ne farei un dramma.
Il campionato è ancora lungo e tutto da decidere.
Ad esser onesti (e non interisti) con il ritorno di Samuel, con questo centrocampo così granitico (Stankovic superlativo) e con persino un Adriano ritrovato questa Inter ha qualcosa più della Juventus. Non ammetterlo sarebbe inobiettivo.
Ma nel calcio non sempre vince la più forte.
E allora la Juventus non deve preoccuparsi troppo di questa sconfitta.
Perdere a Milano contro l'Inter ci può stare. Anche se è fastidioso (molto) per il contorno.

23 commenti:

Claudio Nannetti ha detto...

Condivido in pieno...credo che Mourinho abbia azzeccato la formazione. Ma non abbiamo sfigurato, secondo me possiamo lottare fino in fondo.Peccato per il contorno, mi hanno già chiamato in 2 per chiedermi quanto freddo fa a -6 :-(

Anonimo ha detto...

Scusami Stefano ma ho rivisto la partita 2 volte , stanotte e stamattina e la droga dei commenti sky e mediaset non mi convince neanche un po' . Ho contato 3 falli di Samuel e Materazzi su Amauri e Del Piero nel primo tempo , tutti a 2-3 metri dall'area di rigore non dati mentre al primo contatto Rizzoli ha ammonito Legrottaglie . Il rigore avrebbe cambiato la partita come l'ha cambiata l'uscita di Tiago , Marchisio mi e' piaciuto ma lui e Sissoko erano spesso in inferiorità numerica , non mi e' piaciuto Nedved che ha mollato da subito . L'Inter nel primo tempo ha fatto delle gran sgroppate e occasione di Ibra su cappella di Legrottaglie e il tiro di Muntari al 46° su magia di Ibra non ha avuto occasioni . La Juve ha ben manovrato tra il 20° e il 35° ma e' mancato il guizzo . L'Inter ci ha messo il fisico ma Chiellini e i suoi non hanno corso reali pericoli salvo quelli menzionati . E lo vogliamo dire che il gollonzo nasce da un fallo di Ibra sullo stacco con Marchisio ? Ranieri mi ha fatto imbestialire a sentirlo parlare in quel modo da maggiordomo . Fuori i coglioni , mister , siamo la Juve non la Reggina e se non ti danno un rigore NETTO con la partita in equilibrio TU ALLENATORE TI DEVI INCAZZARE , altro che buonismo veltroniano . La vittoria dell'Inter ci puo' stare , questi toni da trionfo assolutamente no . Hanno sgroppato e difeso in 11 , a noi e' mancata la cattiveria .

Alberto 72

Anonimo ha detto...

concordo con te Stefano, alla fine perdere ci sta e sei punti non sono un divario incolmabile.
Ora rimbocchiamoci le maniche e torniamo a far punti già da domenica.

Anonimo ha detto...

...Andiamo.non facciamo come i romanisti che si lamentano sempre degli arbitri...questa Inter è forte...abbiamo perso 1-0....ci può stare...hanno festeggiato come se avessero vinto la champions (ke non avranno mai!!!!)....ci credo a questa JUVE...siamo in crescita...abbiamo tutto il tempo e tutto il talento (ultimamente anke la "cattiveria") per arrivare in alto...e ricordiamoci che abbiamo ancora un po' di infortunati...possiamo solo andar meglio.....(Cristina)

Anonimo ha detto...

il rigore su marchionni non c'era, l'inter ha fatto senz'altro qualcosa in più della juve, ma il pareggio non sarebbe stato scandaloso, perché tutto sommato la juve ha tenuto botta.
l'inter effettivamente in questo momento è più forte: la juve per essere alla pari ha bisogno ancora di un paio di elementi forti (senza dimenticare che ieri mancavano alla juve zanetti, poulsen, camoranesi e trezeguet).
piuttosto, ho visto un'entrata criminale di materazzi su del piero, da rosso diretto, dato che si vede che è entrato a gambe unite proprio puntando del piero e nemmeno guardando dove fosse la palla. e poi il bastardo nemmeno si è scusato né è andato a sincerarsi delle condizioni di del piero.
io queste cose le odio, soprattutto non ne capisco il motivo...

unmilanista

Anonimo ha detto...

Perdere a S.Siro ci sta... Però sul gol Manninger ha le sue colpe... Che brutta abitudine fermarsi qnd l'arbitro non ha fischiato e protestare al posto di andare avanti a giocare...
Gol evitabilissimo...

Andry19

marco99 ha detto...

la cosa triste è che a ranieri il pareggio andava bene fin dall'inizio.
Da qui il suo 4.4.2 difensivo.
Detto questo lo sappiamo da tre anni che l'inter ha una rosa superiore e per questo mi inca**** vedendo come si buttano via le campagne acquisti.
Ma cosa aspettano cobolli e soci ridenti per costruire una squadra fatta da campioni veri?
Finalmente è sotto gli occhi di tutti che ranieri non è un tecnico vincente, non sa motivare la squadra.
nel pomeriggio la fiorentina perdeva per uno a zero, negli spogliatoi prandelli si è fatto sentite e i viola hano vinto per 4 a 2.
questa è la differenza tra un grande allenatore che sa motivareil gruppo e uno adatto solo per le provinciali

psichicamente-decisivo ha detto...

Caro Stefano Discreti penso di farle cosa gradita, sottoponendole quanto ho scritto sul mio blog a proposito della partita di ieri con questo titolo: "Chi l'ha visto? non riguarda solo Giovinco, ma Ranieri". Lo può trovare qui: psichicamente-decisivo.blogspot.com

Cordialmente, Pd

Anonimo ha detto...

Quoto pienamente Alberto72.

Aggiungo:

Le 7 vittorie consecutive della Juve sono state il frutto dell'autogestione della vecchia guardia.

Ieri non è stata la solita Juve perchè è mancata la voglia di vincere...è mancata perchè chi dovrebbe dirigere la squadra in campo ha pensato soprattutto a non prenderle, mostrando un atteggiamento di inferiorità durante la partita...e anche dopo, viste le tristi dichiarazioni rilasciate nel dopo gara, in pieno stile "a 90 gradi".

Certo, il rigore avrebbe potuto cambiare la partita (a proposito, è calcio di rigore!...non è necessario abbattere un avversario per dire che era rigore, basta applicare il regolamento: Muntari è in ritardo e va dritto su Marchionni colpendolo sulla gamba sinistra e sbilanciandolo. Non bisogna aggiungere altro...le argomentazioni sull'accentuazione o meno della caduta sono le solite faziosità da reti mediaset). Avrebbe potuto cambiare la partita anche il rosso su Materazzi o magari una punizione fuori area nerazzurra per più di un'occasione in cui Del Piero subisce fallo e viene fischiata punizione ai nerazzurri.
Ad ogni modo è anche vero che ci sono stati errori nell'altra direzione (anche se non pesanti quanto un rigore non concesso) e vista la casualità del gol dell'Inter credo che lo 0-0 sarebbe stato più giusto (al massimo 1-1 vista la grossa occasione nel finale di Del Piero).

Se la Juve avesse giocato da Juve potevano essere 3 punti in più.

Don't worry...siamo sicuri?
A febbraio ci sarà la seconda fase della Champions e di questo passo probabilmente dovremo fare a meno di Nedved, sempre più spremuto da Ranieri che al tempo stesso non dà spazio a Giovinco.

Io per il futuro sono preoccupato...per la gestione dei calciatori di Ranieri, per il progetto della cobolli band e per l'atteggiamento di arrendevolezza che ieri non mi aspettavo e al quale ha fatto seguito una triste prostrazione ai nuovi padroni da parte di mr.Smile e dei nostri dirigenti a pecorina, come se i 4 punti dello scorso anno avessero saldato il conto.

Sempre Forza Juve

yannick75

Amos ha detto...

Io sono in pieno d'accordo con te. Brucia perdere con un gol nato da una palla ciccata da ibra, ma bisogna essere onesti e riconoscere che la vittoria se la sono meritata di più loro. Altrimenti saremmo intertristi anche noi. Ma sono convinto che ci rifaremo, chiellini ha dimostrato di aver preso le misure a ibrahimovic (se avete notato lo svedese puntava tutti tranne che lui). Gli errori dietro sono nati da fuorigioco sbagliati, considerando quelli fischiati che non c'erano forse era il caso di non fare un fuorigioco così esasperato (se ricordate lo scorso anno in casa cruz ci punì trovandosi a tu per tu con buffon per un fuorigioco sbagliato). Stavolta la sconfitta ci sta e non ha colpe nemmeno ranieri, ma un appunto lo devo fare: sull' 1-0 giusto tenere in campo Del Piero che con una punizione può sempre indovinare la giocata, però giusto tenere anche Amauri per i colpi di testa, perchè non togliere Nedved ieri sera assolutamente insufficiente? Un po' di coraggio, visto che non c'era ormai niente da perdere non avrebbe guastato...

panone32 ha detto...

A mio modesto parere l'inter ha vinto con merito. Siamo stati semplicemente surclassati sia dal punto di vista tattico (abbiamo tirato in porta una volta) che da quello atletico, dove solo Sissoko e Chiellini hanno retto l'urto. L'inter è ancora superiore a noi e Mourinho è molto più competente di Ranieri...questo ha detto il campo ieri sera. Due cose: perchè continuare a tenere Camoranesi in panchina? Quando ha inserito Iaquinta nn poteva togliere un invisibile Nedved e azzardare le tre punte?? E ancora, credo che i dribbling e la fantasia di Giovinco ieri sera ci avrebbero fatto molto più comodo della prova incolore fornita da Pavel. Detto questo sempre e solo Forza Juventus!!! Ma credo che anche per quest'anno ci toccherà soffrire...e molto!!

Pietro (Bo)

Giulio Gori ha detto...

L'Inter ha meritato di vincere il derby d'Italia? Sì, perché tra le due squadre è stata l'unica capace di trasformare la modesta mole di gioco prodotta in azioni pericolose. Tutto qua. Sentir parlare di superiorità di gioco è del tutto fuori luogo, visto che a livello di gioco, le due squadre si sono equilibrate, in una sfida tatticissima in cui lo spettacolo è stato molto poco.
L'Inter è stata capace di tirar fuori dal cilindro, com'è suo solito, la grande forza fisica che le permette di tramutare in azioni da gol anche situazioni confuse e molto poco pulite. A guardar bene, l'unica azione limpida creata dai nerazzurri è stata quella che si è conclusa col tiro di Muntari a fine primo tempo.
Per il resto si è vista una Juve molto solida in difesa e a metà campo, un po' abulica negli ultimi 20 metri. In ogni caso, ha cercato la palla a terra molto più degli avversari, che hanno giocato solo ed esclusivamente le palle alte. Le ragioni della sconfitta sono molte:
- L'infortunio di Tiago ha certamente inciso moltissimo nella circolazione di palla, tanto che gli esterni di sinistra non hanno mai ricevuto palla rapidamente e non hanno mai potuto mettere in difficoltà un Maicon non in forma eccelsa.
- Amauri non ha avuto una serata magica come altre volte
- Sissoko ha perso più palloni del solito riuscendo a conquistarne meno rispetto ai suoi standard
- Ultimo punto, fondamentale, è la superba prestazione di Cambiasso: si dice che l'Inter sia Ibrahimovic dipendente; invece è Ibrahimovic-Cambiasso dipendente. Se andiamo a vedere i dati dello scorso anno, si scopre che i nerazzurri hanno perso più punti in assenza dell'argentino che dello svedese. Cambiasso anche ieri ha recuperato palloni su palloni, impedendo alla Juve ogni sfondamento per vie centrali.

Questione arbitro (inadeguato):
- La scelta di fischiare poco e far giocare molto è stata felice
- Il rigore su Marchionni era netto; ma ci può stare di non darlo. Gli episodi per me non fanno testo.
- Il fuorigioco di Ibrahimovic lanciato sulla fascia non c'era; ma vale quel che ho detto prima.
- Il vantaggio non concesso ad Adriano sull'ammonizione ad Amauri è una corretta applicazione del regolamento: quando l'arbitro ha il cartellino in mano (e ce l'aveva già prima che partisse il lancio per il brasiliano) l'azione deve essere fermata; tanto per intendersi, se l'arbitro ammonisce, non si può, sempre per regolamento, battere una punizione rapidamente, è necessario aspettare il fischio.
- Quel che non è andato è stato il metro arbitrale sugli attaccanti: Ibrahimovic con le mani può permettersi tutto (tanto che ha ottenuto l'ammonizione di Legrottaglie su un suo fallo), di metterle sulle gengive degli avversari, di appoggiarsi, ecc. (riguardatevi quando nel primo tempo ha agguantato in area juventina la faccia di Molinaro, prima di liberarsene e tirare). Agli attaccanti della Juve è stato fischiato tutto. La brutta prestazione di Amauri è in parte da ascrivere alla serata infelice dell'arbitro. E' è su queste interpretazioni che va giudicata una direzione di gara: non sugli episodi, ma sul metro interpretativo, sull'equità. E se un arbitro concede da un lato, ciò che nega dall'altro, allora la partita ne esce inevitabilmente viziata.

Anonimo ha detto...

Amos...le poche azioni pericolose dell'Inter sono nate da nostri errori. Chi domina un avversario impone il suo gioco, non aspetta solo gli errori avversari.

La sconfitta ci può stare, ma da qui a dire che loro hanno meritato per il semplice fatto che noi siamo stati "rinunciatari" ce ne passa.
L'Inter ha giocato bene in difesa, ma per il resto si è affidata ai soliti lanci lunghi per Ibrahimovic; Mourinho non ha inventato nulla, è soltanto un Trapattoni più moderno che quando si fa prendere dagli isterismi butta in campo 4 attaccanti.
Paradossalmente, se Ibrahimovic nell'azione del goal tirava bene adesso staremmo commentando uno 0-0

Autodefinirci intertristi per il fatto di non voler ammettere che "non c'è stata storia" (copyright del benzinaio) mi sembra un pò esagerato.
Fa rabbia una sola cosa...che non ci sarebbe stata storia se avessimo giocato da Juve...ieri Mou Mou non è partito con le 3 o 4 punte...erano chiusi anche loro...se all'infortunio di Tiago avessimo buttato lì in mezzo un pò più di fantasia (Camoranesi o Giovinco), il messaggio all'isterico brizzolato sarebbe stato chiaro e forte...ed era quello che ci voleva.

yannick75

Anonimo ha detto...

Aggiungo:
Giulio Gori, non ti avevo letto prima...ottima analisi, precisa ed efficace perchè coglie i dettagli più importanti dell'incontro.
Hai espresso alla perfezione quello che stavo cercando di dire dal mio primo messaggio.

yannick75

Amos ha detto...

Yannick, forse non mi sono spiegato. Per me non è assolutamente vero che non c'è stata storia, anzi, con quella che tutti dicono sia stata la migliore inter della stagione abbiamo perso per un gol casuale (tra l'altro con manninger che perdeva tempo a protestare inutilmente come già detto da qualcuno) non riuscendo mai ad affermare il nostro gioco. Quello che volevo dire è che ieri sera secondo me hanno meritato di vincere (basta vedere il numero di azioni da goal, anche se come dice stefano con un pareggio nessuno avrebbe urlato allo scandalo), ma che con la miglior juve, con l'atteggiamente da juve, se questo è il massimo che l'inter può dare, allora possiamo giocarcela.
Spero di aver espresso meglio quello che intendevo. Sull'occasione del vantaggio non dato ha ragione Giulio, quando c'è da ammonire la battuta veloce non si può fare.

Giulio Gori ha detto...

Quando si vince è merito solo della vecchia guardia e quando si perde demerito solo di Ranieri? Suvvia, mi viene da sorridere

Anonimo ha detto...

Amos, tutto ok.

Giulio, anche a me vien da sorridere...perchè è un dato di fatto che dalla prima giornata fino ad ora le vittorie significative siano arrivate grazie alla vecchia guardia.
E le sconfitte, tranne ieri, o i pareggi subiti nel finale sono sempre arrivati dopo le sostituzioni di mr.smile.

yannick75

Giulio Gori ha detto...

Amauri è la vecchia guardia? E Tiago? Sissoko? Molinaro? E Grygera, anche ieri, a mio opinabilissimo giudizio, il migliore della Juve? E anche Legrottaglie va ascritto tra quelli della nuova guardia, visto che la vecchia dirigenza l'aveva liquidato, mentre questa l'ha ripreso e messo in mano a un allenatore capace di rigenerarlo.
Per non parlare di Chiellini, che grazie a Ranieri ha fatto il grande salto di qualità (se qualcuno si ricordasse i buchi che ancora faceva l'anno di serie B...).
Ma lasciamo per un attimo da parte gli uomini, perché un allenatore fa molto di più che scegliere i giocatori da mandare in campo e gli eventuali cambi (che tra l'altro quest'anno sono stati spesso obbligati). Un allenatore è anzitutto carattere e disciplina tattica.
Ranieri viene accusato di non avere carattere, ma quella di ieri è la seconda partita importante che perde da quando è arrivato (dopo quella di primavera contro la Fiorentina). Evidentemente la squadra nelle occasioni importanti sa premere sull'acceleratore. Che poi il merito vada diviso con i giocatori, questo è normale, è sempre stato così, nel bene e nel male. E direi anche che un allenatore senza carattere, come Mourinho (che un giorno caccia un giocatore, il giorno dopo lo richiama facendo finta di nulla), dopo il linciaggio subito da Ranieri un mese fa sarebbe andato in escandescenze. Così non è stato.
Ma soprattutto Ranieri ha dimostrato di avere manico dal punto di vista tattico. La sua Juve è tosta, cortissima, capace di mettere in fuorigioco gli avversari continuamente, quasi mai scoperta, eppure quasi sempre col pallino del gioco in mano (anche ieri del resto). La squadra non è spettacolare? Pazienza. L'importante è che in campo ci siano giocatori che sanno sempre cosa fare. In serie B, l'anarchia tattica regnava sovrana; quella di Deschamps era la squadra più raccogliticcia e disordinata che io abbia visto dai tempi di Carlos Bianchi alla Roma. Eppure la vecchia guardia c'era anche allora (ed era anche più giovane di ora).
Se poi uno dice che il 2-0 di Madrid è merito solo Del Piero, dimenticandosi che il Real ha avuto solo due occasioni in tutta la partita e tra l'altro entrambe in mischia, be' allora direi che c'è in giro una sindrome da memoria corta...

Anonimo ha detto...

L'Inter ha giocato meglio, stavolta; senza scordare che ci mancavano 8-9 giocatori di rosa.
Hanno vinto con un gollonzo, e ci può stare.
Ma sabato sera abbiamo capito che un episodio come il (presunto?) fallo di Muntari su Marchionni possa essere pilatescamente archiviato senza fischiare niente né ammonire Marchionni per simulazione (delle due l'una: o è stato toccato, ed è rigore; o non è stato toccato ed ha simulato) senza che nessuno gridi allo scandalo né metta in discussione la "nuova" classe arbitrale.
Che poi lo stesso Sulley, da ammonire in caso di rigore, abbia commesso un'altra entrata da giallo (anche per Caressa e Bergomi) e poi abbia segnato il gol decisivo, pare non interessi a nessuno.
Perché quelli che perdevano per colpa degli arbitri erano loro.
Filippo

Anonimo ha detto...

Quando si indica la luna col dito lo stolto guarda sempre il dito. Io parlo di vecchia guardia e tu fai notare che Amauri non è della vecchia guardia. Chissà perché ma mi aspettavo una risposta di questo tipo. Evidentemente c’è chi guarda alla sostanza come me e chi guarda a tutto il resto e alle piccole sfumature per giustificare il proprio infondato credo come te, perché evidentemente non riesce a mettere da parte l’orgoglio anche quando dovrebbe.
Su Amauri mi sono già espresso in passato. Sissoko è stato l’unico acquisto azzeccato, segnalato a Blanc da Deschamps. Grygera è stato l’ultimo acquisto della vecchia dirigenza. Tiago e Molinaro…e Almiron lo hai già dimenticato?. E l’acquisto superlativo di Knezevic? Legrottaglie non fu liquidato, si era liquidato da solo. Che poi sia riemerso è un altro discorso. Chiellini centrale fu lanciato da Deschamps…che poi secondo te con Deschamps faceva buchi e con Ranieri no (Juve-Catania1-1?) allora vuol dire che sei soltanto fazioso…perché qui l’unico merito che c’è da riconoscere è quello di Deschamps di averlo lanciato come centrale…l’evoluzione di Chiellini è poi dipesa solo da Chiellini . E non dimenticare (ma sono certo che tu non hai la memoria corta)che quelli che secondo te furono liquidati avevano davanti ZAMBROTTA , THURAM, CANNAVARO.
Sempre a proposito di memoria corta, questa è la seconda partita importante che Ranieri perde? Caro paladino della memoria lunga (che tanto somigli a qualcun altro che agli inizi di questa stagione si connetteva con un altro nick ma poi improvvisamente scomparve perché i fatti confermarono l’esatto contrario dell’aria fritta da lui tanto decantata con logorroici messaggi), ti rammento che oltre alla ridicola sconfitta con la Fiorentina lo scorso anno ci furono una serie di pareggi ottenuti tra sostituzioni sbagliate e ridicoli “accontentarsi” (quello di Empoli ebbe del clamoroso) e forse ti sfugge che a Palermo perdemmo 3-2 partendo sotto di 2 goal grazie alla genialiata di lanciare Nocerino regista. A proposito…ma i vari Nocerino, Palladino, Lanzafame?...chissà… forse fra un po’ per la tua felicità si aggiungeranno anche Giovinco, Ariaudo e Fausto Rossi.
Quest’anno sempre grazie a Mr.Smile a Napoli toglie un Del Piero in partita subito dopo aver subito il pareggio dei partenopei perché un pareggio a Napoli avrebbe fatto morale! Che ridere…perdiamo una partita vinta. Peccato…avremmo potuto raccogliere un pareggio superlativo come quello cercato sin dal primo minuto a Genova contro la Samp! A Firenze stiamo vincendo e dominando, la squadra scoppia negli ultimi 20 minuti e non si cambia manco a parlarne (a parte Iaquinta all’88). Pareggiamo una partita vinta. Vinciamo con 2 risicati 1-0 contro Udinese e Cagliari…e chi ha visto le partite sa benissimo che c’è mancato davvero pochissimo perché anche qui due 1-0 non fossero diventati degli 1-1 come quello di Firenze. Nell’1-1 contro il Catania la partita ha del paradossale perché finchè vinciamo 1-0 non succede nulla…pareggio degli etnei e la squadra che improvvisamente ha una reazione d’orgoglio….si è svegliata grazie a mr.smile o forse prima dormiva grazie a mr. smile? Col Bate Borisov mette in campo una formazione che conferma il soprannome datogli in Inghilterra: Mr. Tinkerman. Una partita in cui mostra, fra l’altro, non solo di non avere le palle per cambiare una partita in corso ma addirittura di essere titubante perfino a sostituire un calciatore infortunato (chissà…forse sperava che l’infortunio di Legrottaglie sarebbe sparito per grazia divina)…fu in quel momento che beccammo 2 goal. Solo grazie a Iaquinta e Giovinco abbiamo evitato una figuraccia che avrebbe tolto il sorriso anche all’uomo che ride sempre. Ah, è vero…Giovinco non è della vecchia guardia. I 3 punti con lo Zenti sono stati 3 punti che valgono più dell’oro, visto che i russi ci hanno messo sotto, Ranieri non c’ha capito nulla (la squadra subiva e lui non prendeva nessuna decisione) e dobbiamo ringraziare l’invenzione di Del Piero se abbiamo trasformato “un pareggio che ci stava bene” in una vittoria. 6 punti col Real sono in gran parte merito di Del Piero e lo dimostra anche il fatto che su tale argomento hai subito messo le mani avanti…è ovvio che si gioca in 11…si vince e si perde in 11….ma queste frasi fatte lasciano il tempo che trovano, perché in sostanza 6 punti col Real portano la firma di Del Piero. Sempre per chi ha la memoria corta vorrei anche ricordare che a Torino col Real vincevamo 2-0…poi entra Robben, accorcia Van Nilsteroy…e subiamo fino alla fine con Ranieri che osserva e solo grazie agli infortuni di Marchisio e Legrottaglie può permettersi ben 2 sostituzioni!
Come dici tu, un allenatore è anzitutto carattere e disciplina tattica. Ma mica Lippi, Capello, Benitez….carattere come Ranieri che gioca al batti e ribatti con Mourinho in una serie di battutine da asilo nido…e disciplina tattica per cosa? Per aver imposto alla squadra di giocare sul fuorigioco che spesso ci è costato caro? Ma come…di fronte a tutte le mega stronzate fatte in 2 anni tu mi dici che ha polso dal punto di vista tattico perché mette continuamente (?) gli avversari in fuorigioco? Guarda che la difesa alta (e squadra corta) è una NECESSITA’ quando hai degli esterni di difesa non eccezionali come Grygera e Molinaro. Quella di Deschamps era una squadra “raccogliticcia”? :D guarda che giocavamo la serie B, altro che Roma di Carlos Bianchi :D…è un campionato privo di spettacolo e fatto soprattutto di calcio fisico!...e guarda che venivamo da un’estate molto tormentata con giocatori che non era semplice da rimotivare…e da questo punto di vista molto ha influito il comportamento della dirigenza soprattutto con Camoranesi e Trezeguet!
Quanto detto…semplicemente per la sindrome da memoria corta, che a quanto pare viaggia in parallelo con un’altra sindrome…quella del tifoso che esce allo scoperto solo quando le cose sembrano andare come dice lui (ribadisco il “sembrano”).

yannick75

Amos ha detto...

Caro giulio l'analisi tattica della partita mi trovava d'accordo, ma non questo tuo ultimo intervento.
Non ero tra quelli che dicevano che tutti gli errori nel momento delle sconfitte erano di Ranieri, non sono tra quelli che adesso danno meriti solo alla squadra.
Ma una disamina attenta non può dimenticare il fatto che le partite col Real sono state nettamente indirizzate dai due gol di del piero nelle fasi iniziali della partita.
Non si può non riconoscere che Ranieri raramente incida sulla partita con i cambi e che non sia coraggioso nel farli.
A volte prende cantonate assurde(secondo lui "di terzini come Molinaro in europa non ne vedo tanti" ma stiamo scherzando?), altre volte il suo tono è fin troppo remissivo (un pareggio a napoli avrebbe fatto morale, abbiamo gli stessi punti dello scorso anno con le stesse squadre...ma non si gioca per migliorarsi?che scusa è?).
Allo stesso modo non sono d'accordo con chi dice che è un cretino e sostiene la sua assoluta incapacità: l'ho sempre detto e lo ripeto adesso: non è quello che serve alla juve perchè non lo reputo un allenatore vincente, ma solo uno da terzo posto, come la sua carriera ha dimostrato.
Ho volutamente tralasciato l'argomento campagna acquisti perchè mi pare che i fatti siano ben evidenti a tutti.
Detto questo, possiamo pensarla diversamente, ma sempre e comunque forza juve!

Anonimo ha detto...

e se ne va ....la capolista se ne va ......la capolista se ne va........la capolista se ne va............e se ne vaaaaaaaaaaaaaaaaa.................

Anonimo ha detto...

Ho capito che ieri non sarebbe stata serata dal momento della lettura delle formazioni:
purtroppo Burdisso non era tra i titolari.

o maialone .......ma durante l estate burdisso non é stato il giocatore che volevate portare alla giuve ?...non é stato possibile solo perché l inter non ve lo ha dato !
Ridicolo per lo meno siate sportivi ,,,,opss hanno imparato da moggi , come essere sportivi ?