martedì 17 febbraio 2009

Juve, basta bluff




Rakitic, Cassano, Silva e Ribery.
Ma chi di loro sarebbe veramente un Asso?
Personalmente non posso che indicare Frank Ribery.
Ma quanto è attendibile che un giocatore del suo livello possa venire a giocare nell'attuale Juventus? A parer mio, praticamente zero.
Il giocatore guadagna quasi 5 milioni di euro l'anno ed è seguito anche dal Barcellona.
Mettiamo anche il caso che il Bayern voglia cederlo:
l'ha pagato 25 milioni di euro 2 anni fa. A quanto potrebbe cederlo?
30, 40, forse 50....
Un'investimento totale da quasi 100 milioni di euro, tra cartellino e ingaggio lordo...
Molto più semplice pensare allora che il giocatore sul quale punterà la Juve del futuro sarà Cassano.
Chi ci rimetterà in tal caso? Giovinco, ovvio.
Mi sembrava strano infatti che il nome del talentino Juventino non era stato ancora sacrificato sull'altare di qualche trattativa.
Praticamente la Juventus rinforzerebbe (ne siamo così sicuri?) la propria squadra sacrificando una delle poche promesse in Rosa.
E' questo il modo per rinforzare la squadra?
Se quest'estate fosse rimasto Nocerino invece di comprare Poulsen, qualcuno se ne sarebbe accorto?
A livello tecnico di certo nessuno.
E allora perchè sacrificare un giovane giocatore in cambio di un "presunto" leggero rinforzamento?
E allora Juve, scegli pure l'Asso da comprare.
Ma che sia un vero Asso, e non il solito Bluff pagato a caro prezzo.
Altrimenti è meglio continuare a giocare a carte scoperte.....

24 commenti:

Anonimo ha detto...

...lo vedi Stefano come va ben avanti il "progetto"? :)

...se non viene eliminata la compagnia del sorriso vivremo sempre all'ombra del benzinaio, perchè queste sono le disposizioni date dal padrone ai loro burattini.

Al massimo secondi, mai oltre.

...e nel frattempo le squallidità dei campionati corrotti dal 2006 si affinano sempre di più. L'unico "miglioramento" che si vede rispetto al campionato scorso è quello di saper mascherare meglio lo spudorato favoritismo ai nerazzurri.
Basta dare un aiutino alle rivali, ovviamente nei momenti non decisivi, oppure un piccolo erroruccio ai nerazzurri, sempre nei momenti non decisivi (guarda caso adesso arriverà la telenovela della prova tv su Adriano), per dare vita alle solite stronzate da controcampo che il cervellino medio possa degurgitare per ritirare fuori i soliti ritornelli e i soliti attacchi di panico da sindrome da accerchiamento.

Di sicuro mai mi sarei aspettato che la sindrome da accerchiamento potesse esplodere tra gli esauriti dal 1908 anche quando commettono i più grossi furti della storia del calcio italiano. Patetico Paolillo che dopo aver ladrato il derby di Milano si dice scandalizzato per il mancato secondo giallo su Ambrosini (dimenticando fra l'altro che Muntari si era aggrappato con entrambe le zampe sul collo di Beckam).

Tornando a noi...anche per me Ribery non verrà mai alla Juve...al di là degli sforzi economici lui non è "uno che si accontenta"!
...e se prendiamo Cassano bruciamo non solo Giovinco, ma anche le ultime fondamentali annate di Sua Maestà Sir Alex.

Yannick75

francesco86 ha detto...

No a cassano, Si a Ribery...
Mi "accontenterei" anche di Silva, grande campione ma con l'incongnita dell'adattamento al nostro campionato...

Anonimo ha detto...

Il bello del calcio.....

ognuno vede quello che vuole, dice quello che gli pare......

Becca

Anonimo ha detto...

L notizia vera e' stata quella in settimana del rinnovo di Alessio Secco..da brividi.
Il futuro e' molto grigio. Personalmente non vorrei Cassano, non vorrei perdere Giovinco e non volevo neanche il danese. Ma come aspettarsi qualcosa di meglio se la dirigenza invece di un mea culpa per quanto prodotto finora in termini di campagna acquisti, sembra anzi atteggiarsi a chi la sa lunga?

Anonimo ha detto...

Becca, hai ragione. Succede dal 1908.


Yannick75

Amos ha detto...

Assolutamente d'accordo con te.
Ribery non arriverà mai, è un'operazione che la juve non è in grado di portare avanti. Allo stesso tempo sono straconvinto che Giovinco non verrà ceduto, che arrivi o meno Cassano.
Sulla questione Poulsen-Nocerino la semplice logica dice che non è stato fatto un grande investimento da un punto di vista economico, ma soltanto per quello. E non perchè poulsen sia un fenomeno o abbia un rendimento stellare, piuttosto perchè avendo seguito fin qui Nocerino vi assicuro che è l'ultima delle cessioni della dirigenza che sto rimpiangendo.
Spendo due parole per il caso Adriano: ok il gol era da annullare ma utilizzare la prova tv e squalificarlo sarebbe una barzelletta, la situazione è completamente diversa da quella di gilardino a palermo. Se prenderà la squalifica sarà solo per dare alla stampa e alle altre squadre il biscottino.

Anonimo ha detto...

Non solo Becca: oltre a poter vedere e dire quello che gli pare, nel calcio per fare i dirigenti non c'è nemmeno bisogno di essere in possesso di titoli di studio o certificare particolari referenze. Basti vedere che gente come Moratti e Paolillo ci lavorano tranquillamente...

unmilanista

Anonimo ha detto...

Hai ragione un milanista.....tra questi mettiamoci anche galliani.....avra anche titoli di studio (non so ne mi interessa ) ma anche lui non lo dimostra ! .....tanto é che gli stessi milanisti lo odiano !
Tutti contro l inter , va bene cosí.....potete fare se volete il gemellaggio milan -juve....ultimamente andate tanto d accordo !
Roosicate======== >Rosicate.....

Becca

Anonimo ha detto...

Personalmente sono contrario alla squalifica di adriano perchè il suo è stato un gesto "istintivo" e non volontario/antisportivo come invece aveva fatto gilardino a palermo. Quindi, una sua eventuale squalifica sarebbe l'ennesima dimostrazione di incompetenza dei "giudici sportivi" i quali con una squalifica ad Adriano non farebbe altro che supportare la tesi che essi non hanno mai fatto sport a livello agonistico (non dice professionistico, ma semplicemente agonistico) e quindi non possono capire la differenza tra volontario/antisportivo e istintivo.
Bob72

Anonimo ha detto...

Bob72 - bis
Come non detto,
il giudice Tosel mi ha sorpreso. Niente prova tv x adriano.
Oh, ne hanno fatta una giusta.
Per concludere, io proporrei, invece della squalifica, una cosa "di gran lunga più utile" per evitare di trovarsi che fare ogni dominica con cascatori/imbroglioni/simulatori/antisportivi cosa? Semplice, come nel tennis, per esempio e cioè infliggere direttamente al giocatore una multa in % sul suo stipendio annuo con un minimo del 5%, con percentuale a "raddoppiare" se la cosa si verifica più volte nel campionato e con riporto dai campionati precedenti. Così la finirebbero i simulatori, i picchiatori, gli alzatori di gomito, gli "sputacchini", etc. Se non li colpisci direttamente, non li fermi.
Bob72

Giulio Gori ha detto...

Be' bisogna riconoscere che questa dirigenza di errori ne ha fatti. Ma bisogna anche ricordare che ha comprato Amauri che moltissimi ritenevano inutile, che ha comprato Iaquinta, che tutti ritenevano un brocco, che ha comprato Mellberg, Brazzo e Grygera senza sborsare una lira, che ha preso Manninger, che ha preso, e dico poco, Sissoko... E tra qualche mese alla lista degli acquisti azzeccati sono convinto che ci aggiungeremo anche Tiago.

Io sono convinto che le dichiarazioni di Cobolli Gigli su Cassano siano state fatte per dare ai giornali un argomento con cui riempire le pagine ed evitare che ci sia quest'attenzione morbosa sulle trattative reali della società.
Stefano, tu sei molto attento a registrare le voci di mercato dai tre principali quotidiani sportivi. Hai notato però che queste voci riguardano al 50% la Juve e al 50% tutte le altre squadre? Perché quest'occhio sempre vigile sulla Juve?
Sinceramente, ci leggo e ci ho sempre letto (sin dai primissimi momenti del ritorno in serie A) la volontà di disturbare la Juventus, di metterle i bastoni tra le ruote. Paranoia? Chissà.

Giulio Gori ha detto...

Aggiungo una considerazione tecnica.
Il fatto che il caso Cassano sia una bufala lo dimostra il fatto che Del Piero il prossimo anno continuerà a giocare.
Come hai detto tu, Stefano, l'acquisto del barese sarebbe già sbagliato vista la presenza in rosa di Giovinco. Ma con Del Piero ancora in attività sarebbe addirittura grottesco.

Anonimo ha detto...

X GIULIO GORI:a prescindere da cassano,Ale non e' eterno,(purtroppo per noi)credo giochera' molto meno(anche se ancora meglio)cominciamo col dire che i conti si fanno alla fine della stagione;poi vedremo see chi prenderemo;poi, scusa ma brazzo e grygera,non erano stati bloccati dalla vecchia dirigenza? quoto in pieno l'impressione su tiago; aspetto si riprenda il camo,,,quanto a Poulsen,,,,,,,,,forzaJUVE

Giulio Gori ha detto...

No Brazzo e Grygera con la Triade non c'entrano. Del resto sono stati comprati al ritorno in serie A.
Grygera era stato varie volte nel mirino di Moggi, nient'altro.

Unknown ha detto...

Confermo quanto scritto da Giulio.
La Triade ha lasciato in dote alla nuova Juve 2 acquisti a parametro zero, ma non Grygera e Brazzo bensì
Cristiano Zanetti e Marchionni.

Anonimo ha detto...

Mi risultava che Grygera fosse l'ultimo dei parametri zero della Triade; infatti fu Moggi a bloccarlo. Il suo arrivo fu poi rinviato per l'annata in B e lo stesso accadde per Iaquinta che arrivò un anno più tardi del previsto (fu poi Secco a concludere l'affare).

Yannick75

Anonimo ha detto...

beh, galliani almeno qualcosa ha vinto. quando anche moratti e paolillo vinceranno qualcosa si potranno fare paragoni...

unmilanista

Anonimo ha detto...

x unmilanista

allora va bene...se ti paice ragionare in questa maniera lasciamo perdere !

Becca

Anonimo ha detto...

grazie x la precisazione e forza JUVE

Anonimo ha detto...

Bello leggere su queste pagine la "faida" tra Becca (interista, suppongo) e unmilanista (rossonero)... :)

Cmq, io vado controcorrente. Se dovesse arrivare Cassano, non mi dispiacerebbe per nulla. Alex ne spegne 35 a novembre e per quanto giochi ancora come quasi nessuno, non è eterno. Cassano potrebbe essere il nostro nuovo numero 10 e secondo me potrebbe disimpegnarsi alla grande. A parer mio è un giocatore molto più maturo di quello che ci ricordavamo fino a qualche tempo fa. Vedo un'ottima alchimia di coppia con Amauri. Potrebbe presto diventare una coppia veramente esplosiva. Ribery scordiamocelo, non arriverà mai. Il suo costo è alto e la concorrenza di grandi club stranieri è un qualcosa che non possiamo, per ora, pareggiare. Cmq, io in questa dirigenza voglio riporre ancora la mia fiducia. Tanto il momento della verità si sta avvicinando...

Stefano Marra

CREDERCI SEMPRE, MOLLARE MAI

Anonimo ha detto...

x stefano marra: non discuto il calciatore:cassao tonigno ,ma l'uomo e' un grosso punto di domanda;;;;;;;;;venire a torino ed essere sostituito da un poulsen(con ranieri potrebbe succedere) impareremmo il dialetto barese(fra l altro divertente) potrebbe deliziarci con invettive e parolacce oltre che con delle giocate splendide(che comunque sa fare) ciao e forza JUVE

Giulio Gori ha detto...

Se Moggi avesse bloccato un anno prima Grygera, l'avrebbe fatto mentre il ceco era ancora sotto contratto dell'Ajax, per cui avrebbe pagato qualcosa. Mentre la Juve non ha speso un euro per il suo cartellino. Si può trattare un parametro zero senza l'autorizzazione della squadra che ne detiene il cartellino solo dal gennaio precedente alla scadenza del contratto.

Anonimo ha detto...

...probabilmente è quello che Moggi avrebbe fatto se fosse stato ancora alla Juve. Ma sarebbe stato solo un piccolissimo dettaglio tra le grandi imprese di Lucianone, soprattutto se consideriamo che Grygera accettò la Juve su pressione di Nedved...indipendentemente da chi fosse il DG.
Ad ogni modo, il ceco fu adocchiato da Moggi sin dal 2003. Solo che allora c'era il problema degli extra-comunitari (la Repubblica Ceca nel 2003 non era ancora nella UE) e la Juve doveva ancora liberarsi di Salas.

Yannick75

Giulio Gori ha detto...

Confermo che Moggi era interessato a Grygera da parecchio e non escludo che l'avrebbe fatto suo nell'estate 2007.
Va detto che, comunque, la dirigenza ha avuto il merito di comprare tre ottimi giocatori a parametro zero e che, se non fosse stato per l'intervento del Real Madrid (molto più ricco e, soprattutto, in Champions League nel 2007) a Torino sarebbe arrivato anche Metzelder.