venerdì 13 febbraio 2009

Allons enfants de la Patrie



David Trezeguet indica la giusta strada alla Juventus per tornare ad esser vincenti:
ci vuole uno come Frank Ribery.
Non è un caso, a parer mio, che uno dei pochi sopravvisuti alla Diaspora di Calciopoli chieda un Campione vero con la C maiuscola per tornare a vincere.
Partecipare è una cosa, vincere un'altra.
E mentre Tuttosport dedica la copertina anche al sig. Ciuccariello (Carneade. Chi è costui?) imprenditore fallito che vuole rilevare il Torino(....) il Corriere dello Sport e sopratutto la Gazzetta dedicano la prima pagina all'acconciatura dal parrucchiere di Ronaldinho.
La Pravda Rosa non contenta riporta anche una foto di Beckham da cartellone pubblicitario.
Pazzesco.
Continua intanto il tormentone Diego -Cassano.
La mia speranza è sempre la stessa, che poi è quella di David....
Tra i 2 litiganti speriamo goda....RIBERY.
Sale la febbre derby di Milano, ultima chance per il Milan per tenere vive le sue speranze di campionato. Se perde è fuori, senza se senza ma.
Anche la Juve dovrà sperare che l'Inter non vinca.
Certo, prima bisognerà battere la Samp, sperando che stavolta Pieri non giochi.
Non vorrei che Ranieri ne rimanesse terrorizzato come all'andata.......
Domenica sera sarò nuovamente a "Cuore di calcio"( canale 851 sky - circuito Italia 9 network ) a parlare di Juventus, sperando che sui monitor di servizio arrivino nel frattempo buone notizie da Milano...

7 commenti:

Amos ha detto...

Che ribery sia un campione è evidente, così come lo è il fatto che ci farebbe un gran comodo. Ma son convinto che non arriverà mai. Però non mi dispiacerebbe affatto vedere David Silva alla juve, secondo me nell'impossibilità di arrivare a ribery sarebbe il rinforzo ottimale. Per il resto staremo a vedere, hanno fatto talmente tanti nomi che non mi stupisco più di niente...

Badlands ha detto...

E' veramente difficile arrivare a Ribery... Da quanto non arrivano più campioni stranieri affermati in Italia? L'ultimo forse è stato Trezeguet, i vari Ibra e Kaka non erano ancora al top oppure arrivano giocatori strapagati sul viale del tramonto come Ronaldo o Ronaldinho.
Un motivo ci sarà!!
Però varrebbe la pena almeno provarci, visto che dopo Nedved bisognerà pensare anche al dopo Camoranesi...
Anche se temo arriverà la solita mezzatacca strapagata, tipo Malouda.

Beppe UK ha detto...

rinnovano Secco, quindi Ribery non arriva.

Giulio Gori ha detto...

Se vengono fatti molti nomi la colpa non è della società. Ma sta di fatto che la scelta del sostituto di Nedved sarà un esame cruciale per l'attuale dirigenza. In quel caso si dovrà scegliere un campione, non basterà un buon giocatore. C'è bisogno di qualcuno che sappia davvero fare la differenza.

Una riflessione a proposito della Samp. All'andata la Juventus giocò male per colpa, soprattutto di mister Ranieri (alla sua peggiore prestazione stagionale). La Samp allora giocava con un 3-6-1: unica punta Cassano, che spesso si defilava sulle fasce a sostenere gli esterni, lasciando spazio al centro per gli inserimenti da dietro di Del Vecchio. Mancavano i punti di riferimento per la difesa juventina e c'era un'evidente inferiorità numerica in mezzo al campo. Nonostante questo, la Samp continuava a portare palla con gli esterni e ad aprire molto spesso su di loro. La soluzione sarebbe stata semplice: attaccarli proprio sulle fasce, portando Del Piero un po' più indietro a fare il trequartista e portando i due esterni di centrocampo a fare gli attaccanti. In questo modo gli avversari si trovano costretti a difendere a 5 (perdendo gioco a centrocampo), oppure a lasciarsi perforare in continuazione sulle fasce.
La Samp stavolta giocherà probabilmente con un 3-5-2 più tradizionale, ma le cose non saranno comunque molto diverse. Le difese a 3 vanno sempre attaccate sugli esterni (a meno che la squadra in questione non giochi con un 3-4-3 puro... il perché è un po' laborioso da spiegare qui). Non so se qualcuno si ricorda l'umiliazione di La Coruna, quando Lippi decise sciaguratamente di affrontare il Deportivo con la difesa a 3. O, anche, i primi venti tragici minuti dell'Italia contro l'Olanda all'Europeo 2000...
Quando il rapporto tra difesa a 3 e esterni di centrocampo non è oliato a meraviglia (e per quanto mi riguarda quel che fa Mazzarri è sempre fatto con i piedi), i danni si possono fare facilmente

Anonimo ha detto...

gori,tu chi suggeriresti fra ribery, lavezzi o hamsick?????? poi dovesse la samp giocare con un 3-6-1,io metterei chi e' capace di saltare l'uomo(quoto camo e giovinco)tiago e marchisio(o poulsen) a centrocampo e davanti ale e david (o amauri),dietro chiello e nicola, e gigi(che vedo in ripresa),non credo dovremmo avere grossi problemi dai facciamo il toto formazione dimmi la tua;;;;; forza JUVE nick

Giulio Gori ha detto...

Il mio preferito, l'ho già detto, è Ribery. Ma è il mio preferito in relazione al 4-4-2, il modulo che la Juventus utilizza quest'anno (e che è comunque un modulo assai diffuso).
Prima di impostare una campagna acquisti bisogna sempre considerare chi siede in panchina. Io spero che il prossimo anno ci sia ancora Ranieri, perché questo significherebbe l'aver fatto qualcosa di importante.

Riguardo agli uomini, premesso che stravedo per Tiago e che ho da sempre un'idolatria per Trezeguet, credo che il totogiocatori spetti all'allenatore, specie in periodi in cui si gioca ogni tre giorni. La corretta valutazione sullo stato di forma dei singoli è una cosa che noi tifosi non possiamo fare.

Anonimo ha detto...

vero,ribery lo quoto anche io,,quanto a ranieri e' un po' che predico che mi auguro di riaverlo in panca l'anno prossimo(solo se fa qualcosa di veramente importante insieme al 2 posto,come:: minimo garantito);;;;;;;;sentito di maicon e nesta? credo che quest ultimo il calcio a certi livelli sia poco piu' di un miraggio;;;;;;; guardiamo in casa ns ma secondo voi quanto e' importante l'assenza di maicon?(derby a prescindere?ciao e forza JUVE