venerdì 27 febbraio 2009

Tramonto Milan




Con l'eliminazione dalla Coppa Uefa molto probabilmente si chiude il ciclo Ancelotti-Milan.
Non che l'allenatore sia il solo colpevole dell'ennesimo fallimento rossonero, però dopo tanti anni forse è il caso di cambiare per entrambi, anche per ritrovare nuovi stimoli.
Diciamocelo chiaramente, il Milan negli ultimi 3 anni ha comprato - nella maggior parte dei casi - ultratrentenni sulla via del tramonto e non credo sia colpa di Ancelotti....
Non è comprando così che si può rendere competitiva una rosa.
La media età del Milan è una delle più alte dell'intera Europa.
Dida, Favalli, Maldini, Emerson, Inzaghi, Nesta, Seedorf, Ambrosini, Zambrotta e tanti altri.
Questo Milan è completamente da rifondare.
E il miglior modo in questi casi è quasi sempre quello di ripartire da zero, allenatore nuovo compreso.
Un pò quello che potrebbe succedere anche alla Juventus ma che non si augura nessuno, almeno per adesso.
Anche a Torino la vecchia guardia è in là con gli anni (Del Piero- Legrottaglie- Zanetti- Camoranesi-Nedved-Trezeguet).
E anche nel caso juventino, in caso di fallimento stagionale sarebbe giusto pianificare il futuro ripartendo da zero:
ottime basi giovanili già ci sono (Marchisio-Giovinco-Ariaudo-De Ceglie- Criscito e tanti altri....).
Speriamo sinceramente però di dover rimandare la rifondazione più in là con il tempo.
In fondo di mezzo c'è ancora un Chelsea che si può battere ed eliminare.
La Juve ha ancora la possibilità che il Milan si è bruciato.
Pavel Nedved intanto per l'ennesima volta annuncia il ritiro, ma finchè non lo vedo non ci credo.
Forse non mi voglio rassegnare all'idea.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Si certo, noi dovremmo rifondare...ma non la squadra che ha già gli elementi per farlo come tu elencavi, piuttosto deve rifondarsi nella dirigenza..e anche nella proprietà. Sarebbe auspicabile!

mario bani

Anonimo ha detto...

...anche io faccio fatica a rassegnarmi all'idea!
Anche perché averlo almeno per un altro anno, come uomo spogliatoio e, al limite, con un impiego limitato (poche partite ma quelle che contano), credo che sarebbe solo un bene.
Senza contare i consigli e gli insegnamenti che potrebbe dare all'erede...
Filippo Lazzeroni

Amos ha detto...

E' l'ennesimo ritiro annunciato, vedremo se sarà vero e soprattutto vedremo se la dirigenza sarà in grado di trovare un sostituto all'altezza.
In ogni caso noi a differenza del Milan il progetto di inserire gente giovane in un telaio collaudato lo abbiamo già cominciato: acquisti come Chiellini, Sissoko, Amauri (anche se non giovanissimo ma con almeno 4-5 anni di carriera di fronte..), lo stesso Tiago (se prosegue crescendo, senza riaddormentarsi...). Insomma la vecchia guardia significa tanto, forse troppo. Ma alcuni elementi validi li abbiamo. Al milan, tolto Pato fatico a trovarne....

Anonimo ha detto...

Facciamo tesoro degli errori altrui .....( Milan ! )
Non aspettiamo fino all ultimo x cambiare i ns vecchietti...lo so dispiace....ma i giocatori vanno e vengono ...la Juve resta !

Marco

Anonimo ha detto...

L'eliminazione di milan e fiorentina, che utilizzavano le migliori formazioni possibili, in uefa è l'ennesima preoccupante dimostrazione che il calcio italiano è in totale balia anche di fronte a mediocri formazioni europee. La Juve, nonostante una prestazione insufficiente, è l'unica che ha tenuto davvero testa alla propria dirimpettaia. E visto che in uefa ha passato il turno solo una squadra bianconera ...

-Michele-

Anonimo ha detto...

Su rifondazione in casa nostra sposo nuovamente il Mario Bani pensiero.

Riguardo al Milan, aver vinto la Champions subito dopo Farsopoli ha solo rinviato ad oggi i problemi che prima o poi anche loro avrebbero dovuto affrontare. Non li hanno mandati B come noi (anche se il piano iniziale della Tim Tribù lo prevedeva, solo che loro hanno Berlusconi e noi...lasciamo perdere), ma la telenovela di 3 estati fa è stata una mazzata pure per loro (certo è che se mandavano in B pure loro una cosa è sicura: erano già da un bel pò senza vecchia guardia! Maldini a parte non credo che Pirlo, Gattuso, Kakà ed altri sarebbero rimasti). Non me ne vogliano i milanisti, ma nel 2007 avrei preferito che il Milan non l'avesse vinta quella Coppa...la 7° Champions e il conseguente record di squadra con più trofei al mondo aveva praticamente già dato a Berlusconi la sua vittoria contro gli "invidiosi". Se non avesse vinto, forse sarebbe accaduto qualcos'altro.

Su Nedved mi piange il cuore...un pezzo di vecchia guardia che se ne va...ma è inevitabile...prima o poi succederà anche con Trezeguet...con Del Piero (non ci voglio pensà!!!!)...Furia Ceca ci mancherà un casino...e non solo come calciatore.

Yannick75

Anonimo ha detto...

A parte il ritiro di Nedved, che ci crederò quando lo vedrò.

Siamo sicuri che Diego non è da Juve?

Io lo prenderei subito, visto quello che ha fatto nelle due partite al Milan !!!

Antonio

Anonimo ha detto...

Amico Antonio.....
Diego é un ottimo giocatore ma restando Ranieri a poco servirebbe !
Diego é un giocatore che fa la differenza giocando a tutto campo...limitandolo a uno spicchio di terreno ( come farebbe ranieri utilizzando il 4-4-2)diventerebbe un giocatore normale !
Se poi penso che ci vogliono 20/30 milioni per comprarlo...e siamo scoperti in ruoli piú importanti .......

Marco

Anonimo ha detto...

Solo che loro (Milan) ci metteranno molto meno di noi per costruire la squadra nuova da scudetto (Coppa).
Il motivo principale è: Loro hanno la dirigenza MILANISTA.
I soldi di Berlusca e la copertura mediatica solo completeranno la cosa.

Anonimo ha detto...

blanchenoir29

Non credo questa volta sia cosí !
Berlusconi vuole vendere il milan sia perché non lo puo´seguire sia perché ha altri progetti x la testa ! Per cui o vende rapidamente ...o speriamo ( egositicamente ) continui cosí per un altro paio di anni ...ammesso e concesso che i tifosi milanisti lo permetteranno !

Marco

Anonimo ha detto...

io di Pavel mi fido....la furia ceca dice che lascera' quest'anno con la coppa dalle grandi orecchie......anch'io ci credo..scommettiamo che il campo ci dara' ragione???????se accetti e vinciamo, vorrei conoscerti(da Stefano a Stefano),anche perche' sarei a roma....

Anonimo ha detto...

il milan ieri sera ha perso sulla corsa: non è solo colpa della difesa, anche il centrocampo era in balia dei tedeschi, che hanno strameritato. spesso sento parlare di rifondazione milan per la difesa, ma occorrono forze fresche anche in altri reparti. da tenere in considerazione cmq che ieri sera mancavano al milan nesta, gattuso, kaka, ronaldinho e borriello, con altri giocatori non in perfette condizioni. penso che anche la preparazione atletica sia stata sbagliata e incida parecchio: il milan quest'anno atleticamente è sempre stato sotto. sono d'accordo con chi ha detto che berlusconi ha altri progetti: da quando è entrato in politica i suoi investimenti vanno in quella direzione

unmilansita

scorpiogr ha detto...

Ciao dagli USA Stefano!
Vorrei fare qualche considerazione.
1) Contro il Chelsea abbiamo subito un goal balordo, su uno srano 'passaggio di Ballack' al centro e non con la solta 'verticalizzazione ' come qualcuno afferma. Non era certo frutto di uno schema quel goal. Ci siamo ripresi dopo il primo sbandamento iniziale e potevamo pareggiare. Trezeguet e' stato inserito negli ultimi minuti a mio avviso per due ragioni. Avevamo una sola sostituzione e visto le fesserie che aveva commesso Molinaro non era il caso di rischiare.
Stefano, davvero credi che un Diego in mezzo al campo non sarebbe una buona cosa per la Juve?
Ciao,
Giuseppe

Anonimo ha detto...

x amos:e kaka'???????riguardo Pavel;mi duole il cuore,ma c'est la vie.......andando via,forse, ci fa un favore(la dirigenza deve comprare qualcuno,,spero ribery) buona notte a tutti e forza JUVE

Giulio Gori ha detto...

Due cose:

Concordo con l'analisi di Stefano. Il Milan ha una squadra vecchia e logora e la situazione è stata peggiorata dalle ultime campagne acquisti. Vorrei però ricordare che questa estate (in cui a Torino sono arrivati Amauri, Mellberg e Poulsen, oltre ai giovani rientrati dai prestiti), moltissimi tifosi juventini si dichiaravano apertamente invidiosi della campagna acquisti rossonera...

Colgo la palla al balzo offerta da Yanick, una specie di assist a porta vuota (che neppure io con i miei piedi a ferro da stiro posso sbagliare): non esiste miglior definizione, per definire quei brutti cosi tristi, di "Tim Tribù". E' perfetta.
Faccio un esempio che ho fatto altre volte, ma non credo su questo blog. Quando i pm fanno un'indagine contro qualcuno, intercettandolo, di solito lo riempiono di cimici. Ilda Boccassini quando indagava su Renato Squillante mise cimici persino nei bar che frequentava, nell'androne del palazzo di fronte... ovunque. Oltre ovviamente a tutte le linee telefoniche.
Ora, il problema è che i pm di Napoli che indagano su calciopoli dichiararono che avevano intercettato telefonicamente Moggi, Meani, Lotito & co. fintanto che questi non si erano accorti di essere intercettati e quindi avevano cominciato a usare utenze protette. I pm di Napoli dissero anche che se le intercettazioni fossero proseguite ci sarebbero state le prove della corruzione arbitrale...
A Firenze si direbbe "belle fiche". E' ovvio che se io indago su uno e lo intercetto e viene fuori che quello sta usando utenze protette, io piazzo cimici ambientali in ogni dove, se posso, anche nelle tonsille. Ma da Napoli nulla di tutto questo.
A pensar male, si potrebbe temere che quelle intercettazioni, proprio perché realizzate in modo anomalo e incompleto, non siano il frutto di una indagine della magistratura, ma siano arrivate dal cielo come pacco dono. E chi avrebbe avuto l'interesse e la possibilità di fare intercettazioni (ma soltanto telefoniche)?
Ops. Pensar male è peccato, ma spesso ci si indovina

Anonimo ha detto...

I pm di Napoli dissero anche che se le intercettazioni fossero proseguite ci sarebbero state le prove della corruzione arbitrale...
se mia nonna avesse le gomme sarebbe una carriola,,,,,,se i pm avessero detto questa ''Verita'',,sarei veramente disgustato,,,,,ma scherziamo......puo' un pubblico rappresentante dello stato,esordire con una cagata cosi' pazzesca?????? stiamo scherzando o cosa?''ma come tu sbatti il mostro in prima pagina'',,,supponendo che...... ma che,,,,,,,rischio la censura ciao va,,,e vadano a rovistare nel marcio che c'e' in un paese devastato dalla camorra,,da collusioni camorra politica etc etc , altro che bar dello sport nel tribunale di napoli, e in bocca al lupo per stasera,,,,