martedì 24 febbraio 2009

Quei bravi ragazzi



Riparte stasera l'appassionante Champions League.
Basta pronostici e chiacchiere: è il momento di fare sul serio adesso.
Il campo, come sempre, regnerà sovrano.
Ma la copertina di oggi va senza alcun dubbio dedicata ai ragazzi terribili di Maddaloni che ieri hanno trionfato al Torneo di Viareggio dominando la Sampdoria per 4 reti ad 1.
Vittoria dedicata a Riccardo e Alessio.
Entusiasta, il responsabile del settore giovanile, Ciro Ferrara:
«E' una soddisfazione immensa, che abbiamo fortemente voluto fin dall'inizio.
Prima di partire avevamo detto ai ragazzi che volevamo venire qui e fare un grande torneo, in campo e fuori: sono stati tutti formidabili e Maddaloni ha fatto un grandissimo lavoro».
Intanto per giustificare il nuovo calcio moderno e gli errori "adesso sì in buona fede" si cercano nuove soluzioni come il cartellino arancione.....

22 commenti:

Amos ha detto...

Quella del cartellino arancione è una sciocchezza di proporzioni epiche secondo me. Non bastano le polemiche che si innescano per ogni decisione dell'arbitro. Si vuole inserire un'altra complicazione per rendere le cose ancor meno semplici. Così quell'uomo che in una frazione di secondo deve decidere avrà ancora più dubbi.
Mi sembra una soluzione per trovare un paracadute quando non si è sicuri della decisione, mentre basterebbe accettare serenamente le decisioni come è sempre stato.

Anonimo ha detto...

Come é sempre stato ?

Ma quando ?

Ma li leggi i commenti dei tifosi in questo blog e da tutte le altre parti ?

Marco

Amos ha detto...

Infatti non dico come è. Come è sempre stato in passato. Non si faceva tutto sto clamore mediatico per un errore. Perchè se c'è un errore e se ne discute va benissimo. Ma mettersi a invocare complotti, disegni superiori etc etc (come sento fare da tifosi viola, granata e di altri colori..) non lo tollero.

Anonimo ha detto...

mettiamola cosi'::::.i calciatori si allenano da pulcinia correre,simulare, accentuare;;;;gli arbitri sono assolutamente impreparati;quindi sciocchezza per sciocchezza,mettisamo 2 arbitri(uno per meta' campo) e 2 4 guardialinee(1 per ogni quarto di linea laterale)quanto alla moviola:ma credete davvero che rossetti nella sua spocchia avrebbe ammesso la volontarieta' del mani di adriano????? non prendiamoci in giro dai e forza JUVE

Anonimo ha detto...

sorry 4 guardialinee 1 per ogni quarto di campo (2 per linea lunga),,poi dovremmo insegnare la lealta' sportiva(gia' molto molto difficile)

Anonimo ha detto...

sorry 4 guardialinee 1 per ogni quarto di campo (2 per linea lunga),,
Troppa gente e troppa confusione !
E poi sará che quando uno sbaglia l altro avra il coraggio di modificare il giudizio ?

Dubito !

In passato non si faceva tanto rumore ( comunque discutibile questa affermazione ! ) oggi se ne fa....e tutto a causa di Calciopoli del 2006 !
Complotti ?
Ma se siamo noi in primis a pensare nei complotti perché non dovrebbero pensare la stessa cosa gli altri ?

Marco

Anonimo ha detto...

BRAVI ai ragazzi della primavera! Bella soddisfazione.

Riguardo al cartellino arancione stiamo sempre più sconfinando nel ridicolo più assoluto. Forse qualcuno si è lamentato di qualche giusto (!) cartellino rosso e per accontentarlo gli applicheranno quello arancione.

Quante ne inventano pur di girare intorno al VERO problema, quello dell'arbitro comandato a dovere affinchè sbagli in onesta buona fede!

Vanno introdotte le tecnologie per i fuorigioco e per i goal dubbi. Ma questo non conviene perchè si rischierebbe di non poter più assegnare cartoni tricolori.

Yannick75

Amos ha detto...

Io personalmente non credo in nessun complotto. So che ci sono poteri forti che gestiscono le squadre e tentano di indirizzare le cose. Ma il campo per me è sovrano e quello che dice non lo metterò mai in dubbio. Non penserò mai che dietro un rigore non dato o un fuorigioco non fischiato ci sia il progetto di far arrivare una squadra avanti a un'altra.
Per me, e sottolineo per me, questi sono solo alibi di squadre che non riescono a vincere mai e invece di guardarsi in casa danno la colpa a tutti gli altri.
Pur rimanendo in ambito extracalcistico se mi posso permettere NOI juventini siamo stati diversi anche in questo: siamo riusciti a trovare dei responsabili di ciò che è accaduto al nostro interno (probabilmente azzeccandoci...). Non mi sembra cosa da poco, altri avrebbero urlato contro tutti pur di continuare ad avere gli occhi foderati di prosciutto.

Anonimo ha detto...

anche io Amos la penso come te..........ma purtroppo quello che si legge in giro a partire da questo blog non rispecchia minimamente il ns pensiero !

Marco

Anonimo ha detto...

Amos, sinceramente credo che tu abbia del tutto mancato il bersaglio.
Certe frasi fatte lasciamole al poco accurato italico giornalismo.

A volte guardare in faccia la realtà fa male...ed è per questo che esiste gente che non ha il coraggio di vedere le cose come stanno davvero e preferisce darsi una giustificazione scontata per mettersi l'anima in pace.

Ecco perchè c'è chi si convince che non vince un trofeo serio da 20 anni per colpa di Moggi e chi addirittura crede a Blanc che dice di aver salvato la Juve in 100 giorni.
La verità è che la Juve è diventata la puttana PIU' STUPRATA d'Italia e nell'indifferenza e impotenza generale ognuno ha la libertà di sputarci sopra l'ipocrisia più assurda.

Il progetto tanto decantato prevede anche di annebbiare il cervello del popolo.
Adesso sta a noi decidere se essere un Popolo o un popolino e convincerci quindi ad esempio di aver perso lo scorso anno a Napoli e Reggio per demerito nostro.
non è questione di gridare al complotto se subisci un torto e di parlare di errore se l'errore ti avvantaggia. A tutto c'è un limite...il fuorigioco di 1 cm ci può stare ma il fuorigioco di 5 calciatori di 2 metri ciascuno non è la stessa cosa. e chi pensa di paragonare le 2 cose è solo un'ipocrita che ti prende per culo...è lui che crede che gli altri siano pirla.

Yannick75

Anonimo ha detto...

Calma, calma Yannick, nel giro di 15 giorni molte cose "potrebbero" tornare al loro posto ;D
Per tornare al "nonsonopirla bensì despecialone", egli è veramente tale: oh, ha detto che la sua squadra si comporta come con la Roma, con la Juve, col Milan sicuramente vincerà.... beh certo che sì se trova una terna arbitrale come in quelle gare, avrebbe dovuto aggiungere !!!! ;-D
Bob72

Anonimo ha detto...

cosa significa ....nel giro di 15 giorni molte cose "potrebbero" tornare al loro posto ;D
?????????????

Marco

Amos ha detto...

Yannick apprezzo la schiettezza.
Sfondoni arbitrali come napoli e reggio calabria dello scorso anno per me si giustificano semplicemente con il bassissimo livello dei direttori di gara e col terrore di incappare in favori, per quanto minimi, che li potessero accomunare di nuovo a quanto successo in passato. Di lì l'atteggiamento della serie, per fugare ogni dubbio, fischia contro.
Il fuorigioco di 50 cm è umano sbagliarlo, ma so benissimo che 5 giocatori in fuorigioco di due metri sono altra cosa. Sarebbe ridicolo sostenere il contrario. Ma per me si ritorna lì, basso valore e paura di offendere chi, al di fuori dal campo ha + potere. Che sia conscio o inconscio non so, lascio a voi decidere.
Questo è il mio parere, condivisibile o meno.
Ciò non mi impedisce di vedere l'inadeguatezza dell'apparato juventus attualmente, sicuramente se paragonato a ciò cui siamo abituati. Quindi non mi accontenterò mai di ridurmi a popolino e fino a che potrò cercherò di avere sempre occhio vigile e indipendente su quelle che sono le vicende di una maglia che credo noi tutti ci sentiamo addosso come una seconda pelle.

Giulio Gori ha detto...

Senza stare a parlare della sudditanza psicologica, e per limitarmi al lato tecnico, ci tengo a fare una precisazione.

- Spesso si contestano i giocatori perché simulano. Io squalificherei per 10 giornate il giocatore che simula di aver subito un colpo da un avversario e si rotola a terra urlando, senza avere neanche un graffio. Questa è slealtà. MA, il giocatore che accentua leggermente una spinta avversaria per cadere a terra, o il difensore che trattiene leggermente l'avversario, per quanto mi riguarda non sono un insulto, ma il bello del calcio.
In Formula 1 gli ingegneri si scervellano per studiare soluzioni ai limiti del regolamento. A calcio, l'entrata sporca di un difensore, o il leggero ponte di un attaccante, sono giocate al limite del regolamento allo stesso modo. E in alcuni casi sono belle e difficili tanto quanto un dribling o un tiro ad effetto. L'importante è che ci sia lealtà e che non ci sia la volontà di far male all'avversario

Fatta questa premessa arrivo a due conclusioni:
1) gli arbitri dovrebbero essere obbligati a giocare a calcio almeno dieci anni prima di poter mettere un fischietto in bocca
1bis) in questo modo anche i moviolisti avrebbero alle spalle dieci anni di calcio giocato
2) i moviolisti dovrebbero avere il garbo di far vedere le azioni a velocità normale. Non rallentate.

capitan red ha detto...

x Giulio Gori

per esempio se gente come Ferrara o Vialli diventassero arbitri e arbitrassero l'inter......gli interisti come prenderebbero le loro decisioni?...e se capitasse che uno dei due facesse un errore dando un rigore a favore degli avversari dell'inter...come verrebbe commentato poi nei vari programmi sportivi tali errori??

Se i moviolisti facessero vedere le azioni di gioco a velocita' normale credo non ci sarebbe piu' bisogno dei moviolisti stessi....e poi siamo sicuri che tutti rispetterebbero questa regola?
La maggior parte dei programmi televisivi sportivi che vanno in onda su emittenti regionali vivolo per il 85% 90% delle polemiche create dalle moviole

Gerardo ha detto...

Un plauso ai giovani primavera sperando che qualcuno di essi faccia il suo approdo in prima squadra.

Anonimo ha detto...

noooo...non facciamo fare a ferrara anche l arbitro.....é bravissimo a fare la pubblicitá !
Anche se penso che moggi ci sarebbe stato meglio !!!!

Becca

Giulio Gori ha detto...

Per quanto mi riguarda, giocare a calcio non significa giocare in serie A. Uno che si è fatto 10 anni di Eccellenza o di Promozione sa tanto quanto uno di serie A come funziona il contatto fisico, quali sono i trucchi che i giocatori usano, quando uno simula e quando uno sta male sul serio.
Riguardo ai programmi delle televisioni minori, non guardo quelli delle televisioni maggiori, figuriamoci.
La mia era solo una provocazione di chi sa bene che non puoi condannare un arbitro per ciò che tu puoi vedere da 10 angolazioni diverse a un decimo della velocità... E per la cronaca, quando si parla di danno procurato, il rallenty e addirittura deleterio

PS: Il Manchester sta mettendo l'Inter alla corda... Strano!

Anonimo ha detto...

Strano per chi capisce poco di calcio !

Becca

Giulio Gori ha detto...

O mamma mia. Era ironico il mio "strano". Non ci voleva questo acume per capirlo.

PPS: Noi ci lamentiamo, giustamente, di Knezevic. Gli intertristi oggi schierano Rivas. Io organizzerei una sfida a chi è più brocco...

Giulio Gori ha detto...

Comunque vada a finire (perché il calcio si sa, a volte può essere strano) quello che mi preme sottolineare è che quella che allo stato attuale è considerata, e a ragione, la squadra più forte del mondo schiera in mezzo al campo due uomini come carrick e fletcher che, pur sapendo far girare il pallone con abilità, non sono certo dei fuoriclasse sopraffini...
A pallone si vince con la determinazione, la disciplina tattica e con la lucidità mentale.

Anonimo ha detto...

diciamo pure che il manchetser è una quadra di gente con le palle, inteso che ci sono campioni ma tutti pronti a sacrificarsi per il bene della squadra prima che ad aspirare all'orgoglio personale. Poi potranno anche essere eliminati ma la cultura calcistica ed in genere sportiva che hanno in UK è quella li. A livello di cultura sportiva sono anni luce davanti a noi, guardano al risultato sul campo, se è il caso sparlano dell'arbitro ma lo stesso è in genere solo un dettaglio del match.
Sulla querelle arbitri/cartellino arancione dico che quello che manca da noi è semplicemente la cultura sportiva. E' impensabile che il commento di una partita sia in gran parte legato alla moviola, si creano solo giustificazioni per chi non riesce a vincere sul campo, ci si attacca ad un fallo laterale invertito per spiegare un risultato storto. Oltre a questo il problema di base è che la classe arbitrale italiana riflette pienamente il male della nostra società, ossia il leccaculismo al potente al fine di accampare qualche merito. Qualcuno mi spiega perchè un arbitro in italia fischia fallo al primo contatto inesistente (tralasciamo poi le simulazioni dei giocatori che sono veramente patetiche) e quando arbitra in europa cambia il metro di giudizio? Certo, possiamo pensare di dare in pasto al pubblico il cartellino arancione per risolvere i problemi, così introdurremo invece una maggiore discrezionalità che sembra la regola di comportamento degli arbitri italiani. Il regolamento è unico, basterebbe solo applicarlo, magari se si pensasse invece di raddoppiare i gurdalinee o gli arbitri si aumenterebbe il numero di perosne che possono effettivamente giudicare le azioni. Gio