martedì 28 aprile 2009

"Sono un vincente"



Ieri sera, in diretta tv, sono state poste le seguenti domande ad Antonio Conte:
La Juve ha fatto il massimo in base alle potenzialità di questa rosa o poteva fare di più?
Io considero la rosa della Juve una rosa forte. Poteva competere.
Nel momento decisivo ci sono state delle situazioni particolari con infortuni a giocatori cardine e questo ha reso tutto più difficile.
La rosa della Juve non è poi così distante dall'Inter e poi anche se la Juve non era la favorita a me in passato è capitato con Mister Lippi di non avere la squadra più forte ma di vincere, sia in Italia che in Europa. E' una questione di mentalità.
Nelle voci del tuo possibile arrivo alla Juve, viene anche identificato un tutor come Lippi, cosa ne pensi?
Da giocatore ho vinto tanto. Da allenatore sto dimostrando di essere un vincente. Penso che anche il mio curriculum da allenatore sia una garanzia anche per i più scettici. Non accetterei mai un Tutor.
In pochissimi minuti l'ex capitano della Juventus ha dimostrato a tutti di esser pronto per la panchina della squadra di Torino.
Ma quale Spalletti, ma quale Mancini, è lui l'unico candidato qualificato per sostituire Ranieri in panchina.
Ambizioso, lottatore, presuntuoso, arrogante e legato visceralmente all'ambiente juventino.
Nuova Dirigenza per una volta dammi ascolto. Dai ascolto al tuo popolo!!
Oggi Tuttosport accosta alla Juventus il nome di Asamoah.
Sono rimasto impressionato dalle doti di questo ragazzo sin dalla prima volta che l'ho visto giocare e recentemente ho sentito una vecchia gloria bianconera, "il barone" Franco Causio, tesserne le lodi a più non posso.
Intanto mentre stasera si giocherà la Champions, competizione dalla quale siamo stati estromessi già da tempo, si continua a voler far credere che il campionato italiano sia ancora aperto.
Ma mi facciano il piacere.

34 commenti:

Amos ha detto...

Conosco poco asamoah, per quanto riguarda Conte ha dimostrato, se ce n'era bisogno, di avere gli attributi che, a parer mio, sono un requisito imprescindibile di un allenatore di alto livello. E questo vi fa capire il perchè Ranieri non lo potrà mai essere.

Anonimo ha detto...

I LADRI DI PISA
Tra i detti di noi toscanacci si trova anche questo: "Far come i ladri di Pisa (il giorno litigavano e la notte andavano a rubare insieme)".
Moratti e Berlusconi, che si rinfacciano rigori tarocchi e gol di mano, me li ricordano tanto...
Filippo Lazzeroni

Anonimo ha detto...

quello che mi fa piu incazzare del tecnico sorridente, a parte le discutibili scelte tecnico/tattiche, e' proprio l'assenza di juventinita' nel dna: porge spesso l';altra guancia (vedi caso balotelli), esce a vuoto su mourinho che in risposta lo umilia spesso, parla di campionato strepitoso neanche allenasse l'atalanta e si nasconde dietro un progetto quinquennale che se solo ci pensasse 20 secondi scop[rirebbe senzasenso.
Con questa rosa la Juve non faceva il grande slam, ma con meno infortuni e soprattutto un allenatore capace, saremo a -2 o 3 punti dall'inter, e magari approdati ai quarti di champions...senza contare la finale di coppa italia!
cheers

Beppe uk

Anonimo ha detto...

Vergognoso il commento di conte " Juve da scudetto quest' anno !!!
Comoda pubblicitá in un momento critico per la juventus non mi sembra la cosa piu´giusta , oltretutto fatta da un vero juventino !

blanchenoir29 ha detto...

Spero di sbagliarmi, ma cuore bianconero Capitan Conte è la scelta sbagliata.
In campo coraggioso, si, portabandiera, ma mai l'allenatore come Didier o Donadoni. Intervistato, spesso timido, patetico e naif.
Dire "Ho già dimostrato e son vincente" allenando, pur bene, il Bari, non è molto intelligente, direi da provincialotto.
Questa incompetente dirigenza, cercando di calmare le anime, chiama (come sembra) uno di "viscerale juventinità", ma non basta solo quello!
Avevamo a casa uno giusto, Deschamps, ma, presumo, non corrispondava al "proggetto smile".
Se fosse per me, chiamerei Didier subito, altro che Conte

marco99 ha detto...

A volte ho il sospetto che dietro qualche commento, rigorosamente, anonimo, si celi qualche cobbollino doc che non vuole metterci la faccia usando il suo solito nick.
Cmq passando a Conte dico che è il benvenuto, Lippi vinse con un organico probabilmente inferiore a quello avuto in mano dal camaleonte ridolino.
Ovviamente alla Juve servono almeno tre campioni, uno per reparto da aggiungere al rientro di Fabio.
Però è anche vero che il ridolino non è riuscito a spremere un goccio in più da questo organico.
Poteva farlo con Giovinco e invece gli ha fatto guerra continua fino alla vergogna di vederlo in tribuna.
Spiace vedere gli utlimi "giapponesi" sputare in faccia pure a Sebastian pur di aggrapparsi ancora alla sottana del sudetto ridolino.
Sarebbe meglio ammettere di aver sbagliato su ranieri e sulla società, farebbero più bella figura e sopratutto non si sentirebbe sempre quello sgradevole suono di unghie sui vetri.
I tifosi che cobollino promosse con il titolo onorifoco di "serie A" hanno toppato.
Amen.

Anonimo ha detto...

Non so se Conte sia la scelta giusta, non ho seguito granche' il Bari..Ma guardandomi attorno, ed essendo urgentissimo il cambio d'allenatore..a parte Gasperini mi sembra la migliore scelta sulla piazza (dei prendibili)..

Beppe Uk

Anonimo ha detto...

Marco99
Lippi vinse con un organico probabilmente inferiore a quello avuto in mano dal camaleonte ridolino.

Non si possono fare certi paragoni...probabile che lippi vinse con un organico inferiore ma comunque quella era la squadra piu´forte di quel campionato....cosa che non succede quest anno !
Se poi ranieri aveva il dovere di giocarsi il campionato fino alla fine siamo tutti della stessa opinione !

Anonimo ha detto...

la sbruffoneria è un gran bel pregio, ma non basta a fare un allenatore.
conte ha fatto sta facendo una stagione strepitosa a bari, va riconosciuto, ma il suo curriculum annovera anche un fallimento ad arezzo e soprattutto non è così lungo da dare le garanzie che lui dice.

Anonimo ha detto...

marco99, te la sei presa perché ho detto che non capisci nulla di calcio?

Anonimo ha detto...

ad Arezzo non ha poi cosi tanto fallito..ha preso una squadra da buttare, l'ha trasformata ed ha sfiorato la salvezza....e qui la Juve non l'ha aiutato se ricordi bene...

Beppe Uk

Amos ha detto...

Ad arezzo non ha fallito per nulla. Provate a chiedere a chiunque tifi per la squadra toscana. Venne cacciato e richiamato in fretta e furia a fine campionato quando la situazione ormai era ben + che disperata. Aveva pure fatto il miracolo salvo poi quel famoso juventus spezia....

Anonimo ha detto...

Conte-Arezzo-Juventus ?

Non posso commentare...quell anno la mia squadra non era in serie b.....non guardo calcio minore !

scorpiogr ha detto...

Ciao Stefano!
Conte sulla panchina della Juve non mi rassicura piu' di tanto.
Se dovesse accettare Lippi come tutor, si potrebbe anche provare, ma affidare a lui la squadra proprio no, non ancora l'esperienza necessaria.
Ciao,
Giuseppe, USA

Anonimo ha detto...

A me Conte sta simpatico perchè è un vero Juventino . Ho visto giocare il suo Bari tante volte quest'anno e devo dire che , prescindere dai singoli , è una squadra che corre , aggredisce l'avversario e ribalta le azioni ad una velocità doppia degli avversari . Guberti , Donda e Barreto sono elementi di spicco . Mi piacerebbe vederlo giocare adesso con metà delle squadre di serie A . Scommetto che non farebbe fatica a salvarsi . Comunque per come intende il calcio Conte , semmai dovesse arrivare alla Juve , bisognerebbe mettergli a disposizione una rosa con un bel pò di giovani perchè a quei ritmi gli ultratrentenni scoppiano . Di certo prenderei Guberti e Donda , piedi raffinati e velocità da sprinter giamaicani.
Alberto 72

Anonimo ha detto...

x marco99:

ti sbagli...non sono cobolliano...sono il solito rosicone interista che non sapiù come sfogare la sua irreversibile repressione.

Antonio dal Brasile

Giulio Gori ha detto...

Riflessione su Antonio Conte.
Indipendentemente da quanto ho scritto in passato, sulla mia avversione al suo comportamento, credo più utile parlare solo di calcio.

In effetti quello di Arezzo non è stato un fallimento, ma neanche questo grande successo: è vero che ha fatto un bel finale di stagione, dopo che è stato richiamato sulla panchina amaranto, ma è altrettanto vero che dopo alcune giornate era stato esonerato perché mancavano gol e risultati.
A Bari ha fatto invece un miracolo. Detto questo ci sono due considerazioni da fare, una pro, una contro:
1) Vincere in serie B vale più che salvarsi in A, perché bisogna dare alla squadra la mentalità giusta, per spingerla a cercare la vittoria in ogni partita, mantenendo altissima la concentrazione. Se alleni una piccola in A ti puoi permettere tutti i passaggi a vuoto che vuoi.
2) Vincere in B con un modulo ultraoffensivo è una cosa che è riuscita a molti allenatori che in A non hanno avuto il medesimo successo: Zeman, Orrico, Galeone, Maifredi, per dirne solo alcuni. In A più che la prepotenza fisica e la corsa conta la capacità di far possesso palla.

Detto questo. Come si adatterebbe il modulo di Conte nella Juve di oggi?
Sostanzialmente bene, direi. Conte gioca con un 4-4-2, in cui gli esterni di centrocampo giocano molto larghi e molto alti. Tanto che spesso lo si scambia per un 4-2-4. E' un modulo in cui si gioca a memoria e in cui i due centrocampisti centrali aprono sugli esterni con lanci 'no look', ovvero fatti rapidamente senza guardare, sfruttando la rapidità di avanzamento della squadra e movimenti sul filo del fuorigioco delle ali.

Detto questo, direi che è prematuro parlare di campagna acquisti finché non sapremo chi siederà sulla panchina bianconera il prossimo anno. Due esempi (sono solo ipotesi). Se ci fosse ancora Ranieri sarebbe essenziale l'acquisto di un esterno sinistro capace di fare il centrocampista a tutto tondo. Mentre al centro potremmo sfruttare la crescita di un Marchisio. Se ci fosse invece Conte, l'esterno non servirebbe, perché basterebbe Giovinco, bravissimo in fase offensiva, meno in quella di copertura. Servirebbe piuttosto, in quel caso sì, un grande regista, capace di calibrare velocemente lanci millimetrici in profondità.

Anonimo ha detto...

.. non lo sò, Conte è una scelta moolto azzardata, faccio le corna ma nell ipotesi non dovesse funzionare ci troveremmo per anni con una mano davanti e una dietro, fare la fine della roma quest'anno sarebbe una brutta mazzata!!!

Anonimo ha detto...

Io COnte lo prenderei a braccia a aperte PERO' non va paragonato a Lippi: il Lippi veniva da alcune esperienze in serie A, di trucchi ne aveva imparati anche a sue spese (mi par che fosse stato anche esonerato) e poi alla Juve ha trovato un gruppo di buoni e d ottimi giocatori econ una fame, ma una fame, ma una fame.... che anche per lui è stato più semplice far quello che ha fatto. E poi in quella squadra c'era almeno uno con i piedi buoni (a differenza di quella attuale): Paulo Soasa, lento quanto volete ma con lui abbiamo vinto la Champions perchè la palla sapeva sempre metterla nel posto giusto.... i piedi buoni non tradiscono mai!!
Bob72

Anonimo ha detto...

Poremmo prendere il migliore allenatore del mondo e anche tre o quattro fuoriclasse ....ma se non si cambia dirigenza e presidenza sarà tuttto inutile!

mario bani

Anonimo ha detto...

Dico la mia : Antonio Conte in panchina , Bettega Presidente , Marino dell'Udinese DG .
Dentro Cannavaro,Eboue,Xabi Alonso e il ritorno di Criscito e Palladino . Via i rottami che abbiamo a centrocampo e in difesa , in attacco siamo a posto .

Anonimo ha detto...

Ma l'elcano-santino ha proprio ragione, meno parole e più risultati, si ma da parte della propietà!!!

Anonimo ha detto...

criscito e palladino? criscito è stato spostato da gasperini a centrocampo, tanto faceva acqua in difesa. palladino ha fatto tutta la stagione in panchina e sta giocando solo ora perché c'è emergenza... e non segna nemmeno se lo pregano in ginocchio.

Amos ha detto...

sento riparlare di xabi alonso, non da noi, da fonti di stampa.
Mi scappa da ridere, se non fosse che poi ci penso e ci sarebbe da piangerci sopra a ricordare quanto successo lo scorso anno.

Anonimo ha detto...

Dichiarazioni odierne di Didier Deschamps:

"Anche se in quel momento mi sembrava la soluzione migliore, col tempo mi sono convinto che è stato un errore dimettermi dalla Juventus [...] Lo squadrone che dominava in Italia prima della condanna alla serie B non si ricostruisce né in 2 né in 3 anni. C'era e se non sbaglio c'è ancora un piano quinquennale"

Anonimo ha detto...

Dichiarazioni di Cobolli Gigli:

"Mollare adesso vorrebbe dire rovinare quello che di buono era stato fatto, tra mille difficoltà. Rinsaldare l’asse società-allenatore non solo sarà fondamentale per scalare le ultime cinque tappe, ma soprattutto in vista dell’anno che verrà: Ranieri ha il contratto in scadenza il 30 giugno 2010, lasciarlo solo sarebbe come consegnarlo agli umori dello spogliatoio con i primi scossoni"

Anonimo ha detto...

da "Il Giornale:

Si stanno facendo del male da soli e i giocatori più navigati hanno capito che c’è rischio di naufragio. Cristiano Zanetti avrà rivisto alcune scene di memoria interista. E lo ha fatto sapere alla dirigenza. «Certe cose meglio dirsele a fine stagione».

nick ha detto...

se non si cambia dirigenza,non c'e' allenatore che tenga,,,,,,,,potremmo rischiare di bruciare conte,,,o si fanno programmi seri(e non proclami) oppure sono cazzi,,,,detto questo di questa stagione mi rimarrano le dichiarazioni della dirigenza '' Ogni volta che parlavano di scudetto,,bastonate fra i denti'' ,,,,,,,,cobolli porta una sfiga paurosa ,,,e' molle(sia col moratti per il caso scarsottelli,,sia per quell'emerito coglione di giornalista di canale 5(scorza o crosta o come cacchio si chiama),,,porca miseria tira fuori gli attributi,PIRLA,,quanto a boniperti e' stato un ottimo giocatore,,buon dirigente,,,,ma adesso stia a godersi la pensione,meritatamente guadagnata e non stia piu' a pontificare,ciao a tutti e forza JUVE

nick ha detto...

ciao gori,ci mancava la tua analisi.......smesso di fare il cincinnato?un bianconero abbraccio e forza JUVE

Anonimo ha detto...

Giulio...dei nomi che hai fatto salvo solo Galeone. Ed il motivo è semplice: lui in A non ha mai allenato grandi squadre. Lui che è stato meastro della zona ancor prima di tanti nomi altosonanti non ha mai avuto la possibilità di allenare un grande club.
Gli altri invece non hanno vinto semplicemente perchè erano dei perdenti. Zona o non Zona, serie A o serie B...l'unica cosa che conta è che erano dei perdenti. Il loro successo in B fu una casualità rispetto a quello mostrato poi nel tempo.


Yannick75


P.S.:...oddio...a dire il vero nemmeno Orrico aveva allenato mai un grande club.

Anonimo ha detto...

Ahahahaha bella battuta.
Comunque sono d'accordo, dei quattro salvo solo Galeone. Calcio basato tanto sul fisico, il suo, ma molto efficace. Un grandissimo allenatore.
Ma il problema dei vincenti o dei perdenti è che lo si può vedere solo col senno di poi. Ma ora non vale, è troppo facile.

Ah, sto guardando Barça-Chelsea: che gli inglesi non vengano più a dirci che siamo catenacciari!

Giuseppe

nick ha detto...

x giuseppe:dovesse il chelsea approdare (e vincere) la champions,,si rivaluterebbe anche la ns fuoriuscita dalla competizione,ciao e forza JUVE

Anonimo ha detto...

x nick:

più che altro aumenterebbe il nostro rammarico, soprattutto per quel secondo tempo di Londra con un Chelsea chiuso nella sua metà campo e Trezeguet che entrò solo all'85°.


Yannick75

Amos ha detto...

Io son sempre + convinto che la finale sarà ancora manchester - chelsea. Sono le squadre più squadre e meno soggette al momento del singolo.
Il barcellona che tutti osannano è un progetto cominciato quest'anno con guardiola (in questi termini) quindi ben lontano dall'essere oliato alla perfezione come il manchester.
Il chelsea ha cominciato anche più tardi, ma ha sempre avuto come caratteristica quella di essere una squadra solida e messa bene dietro, dal portiere, ai centrali agli esterni.