giovedì 11 dicembre 2008

Pari e fatta: Juve prima




Una Juventus già qualificata e probabilmente con la testa a Domenica sera, mantiene comunque la vetta del girone di Champions pareggiando ancora contro il Bate in una partita a rischio colpi di sonno.
Giovinco spedisce un rigore in curva. Marchionni colpisce il palo.
Intanto la Fiorentina salva almeno il posto in Coppa Uefa e Schweinsteiger, ahimè, rinnova con il Bayern.
Venerdì prossimo l'Urna sorteggierà gli accoppiamenti per gli ottavi.
Ce n'è per tutti i gusti. Inutile fare previsioni.
Certo lo Sporting Lisbona è però senza dubbio la seconda più debole.
Su questo non mi pare si possa discutere oltre.....

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Vincere il girone è un iniezione di fiducia e di convinzione dei propri mezzi ma a febbraio il giochino e' "dentro-fuori" . La Champions vera comincia con gli ottavi . Sette partite in 3 mesi per cambiare i destini di una squadra e di intere carriere. La Juve e' sicuramente una squadra esperta e affamata in Europa forse più di quanto lo dimostri in campionato sorvolando sul Bate , che passa alla storia per 2 pareggini proprio con noi . Adesso bisogna resettare e ripartire, chi capiterà capiterà , se vuoi fare strada li incontri più o meno tutti i più forti sulla tua strada. Immaginare di pescare la più debole non e' nello spirito bianconero , voglio l'Arsenal , il Chelsea o il Lione per capire veramente che Juve siamo , meglio uscire agli ottavi con onore con uno squadrone che andare avanti per la fortuna dell'urna . Se passiamo contro una big d'Europa salirà la convinzione dei propri mezzi , passo dopo passo , dovessimo uscire lo faremmo senza rimpianti . Ma sono sicuro che Gigi, MauroGerman , Alex , David e soprattutto Pavel vorranno dimostrare all'Europa che la Juve c'era , c'è e ci sarà sempre e che ad ammazzarne spirito e a infangare la maglia non bastano un milione di guidorossi e cento tv antijuventine . Ranieri mediti e sbagli il meno possibile , si affidi ai Grandi , andremo avanti .

Alberto 72

Anonimo ha detto...

Alberto 72
meglio uscire agli ottavi con onore con uno squadrone che andare avanti per la fortuna dell'urna ...

ci 6 o ci fai ?
vorrei sapere quanti juvrentini la pensano come te .....
l anno che il porto vinse la cl....in semifinale arrivarono squadre come corunha e monaco...ma non per questo .....quella cl .....valse di meno !

Anonimo ha detto...

inter cosa rischi ?

niente .....con la sorte .....del mou ......arriva il porto !

Anonimo ha detto...

Dunque affrontare il Manchester agli ottavi ed uscire con onore è meglio che fare brutte oneste e intertristi figure tipo Villareal, ma incontrare Sporting Lisbona, panathinaikos e porto e raggiungere in scioltezza la finale farebbe piacere a chiunque; l'unica certezza che si può avere è che in queste competizioni se abbassi la guardia rischi la figuraccia, come insegna l'Anorthosis

Amos ha detto...

Purtroppo l'Arsenal è arrivato secondo quindi un'altra avversaria di livello che potremo affrontare. Vedremo chi ci riserva il sorteggio.
Per una volta devo riconoscere che mi sono piaciuti i cambi di Ranieri, o meglio, il cambio. Togliere Giovinco dopo che aveva sbagliato il rigore sarebbe stato ingiusto per un ragazzo che ha avuto così poco tempo finora, per cui un bravo al Mister che l'ha tenuto in campo.

Anonimo ha detto...

Grande Juve in questo girone eliminatorio.
Paradossalmente abbiamo perso 4 punti con la più debole del girone ma ne abbiamo fatti 6 contro il Real.

Ieri si parlava di Chelsea, ma anche Atletico e Arsenal non sono da meno.
Se togliamo lo Sporting in seconda fascia e il Porto in prima alla fine non è che ci siano grosse differenze tra le 2 fasce.

Fortunato è chi gioca contro i portoghesi (Sporting o Porto). Ancora di più chi becca il Panathinaikos.

Peccato per Schweinsteiger. Sarebbe stato un acquisto eccellente.

Yannick75

Giulio Gori ha detto...

Io sono veramente contento del rientro in campo di Cristiano Zanetti. Per la Juve può essere davvero il valore aggiunto che è stato già lo scorso anno.
Ieri sera ha giocato discretamente, nulla più: era evidente che lo stato di forma non è quello migliore, si vedeva che correva poco e che non ha ancora l'abitudine a ragionare rapidamente, come è invece suo solito.
Però, di tanto in tanto, ha fatto vedere i suoi colpi, ovvero passaggi di prima veloci ed estremamente puliti, che fanno la fortuna di una squadra: ciò che è importante sottolineare è che in fase d'impostazione non contano solo i lanci i profondità e gli assist decisivi, ma anche (e soprattutto) la capacità del regista di far uscire la squadra da situazioni di pressing pulendo i palloni difficili e anche la rapidità e la precisione con cui si cambia fronte di gioco.
Un passaggio di piatto ad alcuni potrà sembrare banale; ma non tutti i passaggi di piatto sono uguali: perché la rapidità di cambio di gioco trova la difesa avversaria impreparata e in ritardo nello spostamento, mentre la precisione consente, ad esempio, al terzino di poter portare avanti il pallone in corsa, senza doversi fermare ed evitando così il piazzamento della difesa avversaria.

Anonimo ha detto...

In teoria sarebbero da evitare le due inglesi e le due spagnole (il Villareal ha poco blasone ma ha il centrocampista più forte d'Europa, tal Senna dal cognome mitico e indimenticabile). Il Lione ha sofferto enormemente pure con i viola. Non ho mai creduto che Schweinsteiger non rinnovasse: era solo un giochino per rialzarsi a dismisura l'ingaggio. Il Bayern Monaco non lasciò andare via a paremetro zero neppure Sagnol, ed è tutto dire.
x Yannick75: se giochi col 4-4-2 è fondamentale che i giocatori abbiano competenze specifiche. Nedved è inimitabile: non vedo nessuno in giro che lo possa lontanamente sostituire adeguatamente (in maglia bianconera ha segnato la bellezza di 61 reti senza rigori, cifra da capogiro per un centrocampista).

-Michele-

Anonimo ha detto...

Michele, in un calcio ad alto livello le competenze specifiche sono fondamentali in ogni ruolo e indipendentemente dallo schema adottato.
Se poi sei un fenomeno con competenze in più ruoli, allora ben venga; esempio: Pavel Nedved centrocampista di sinistra eccellente, pallone d'oro quando giocò dietro le 2 punte, ottimo anche come centrocampista centrale (quest'anno all'andata contro il Bate ha giocato benissimo quando è stato spostato al centro).
Sul fatto che Furia Ceca sia inimitabile sono d'accordissimo con te, ma considerando l'età del ceco e quello che c'è in circolazione credo proprio che uno migliore di Schweinsteiger non ci sia per rimpiazzarlo.

Yannick75