sabato 20 dicembre 2008

Questione di sfiga



Diciamocelo chiaramente: peggio di così proprio non poteva andare.
Dietro i "Yes, we Can" o gli "hanno paura loro", titoli di facciata, si nasconde proprio invece un possibile remake di "Nightmare".
Il sorteggio di ieri è stato un incubo per le squadre italiane.
Hanno singolarmente pescato la peggiore che potesse capitare ciascuna.
Lo scorso anno le 3 italiane che superarono la fase a gironi, vennero poi eliminate dalle Inglesi senza realizzare un solo goal in 6 gare.
Lo strapotere britannico fu davvero impressionante.
Vediamo se quest'anno l'Italia riuscirà a vendicarsi, perlomeno in parte.
Detto ciò l'Inter si è meritata di prendere la squadra più forte d'Europa (e a breve del mondo) perchè in un girone non di ferro è riuscita nell'impresa di qualificarsi seconda e a soli 8 punti.
A Roma e Juventus invece dice malissimo, perchè sono andate a pescare le 2 peggiori seconde della competizione.
L'unico lato positivo che riesco a scorgere è la strada libera che si intravede successivamente, nel caso di passaggio turno.
Il Chelsea in questo momento non stà attraversando un grande periodo di forma, e anche in Europa ha balbettato e non poco.
Ma credo che il rientro di Drogba possa cambiare totalmente il prosieguo del corso della stagione dei Blues. Contro il Cluj la squadra londinese stava soffrendo.
Rientra Drogba e dopo 5 minuti, goal qualificazione e pratica archiviata....
Per la doppia sfida i Blues non dovrebbero riuscire a recuperare in tempo Essien e per la Juve è sicuramente un bene.
Speriamo però che la stessa Juventus possa arrivare all'evento nel pieno delle forze di organico perchè una squadra con troppi infortunati(come attualmente) molto probabilmente non basterà nell'impresa di ribaltare il pronostico.
Perchè checchè ne scrivano i giornali, siamo noi ad aver paura di loro.
Ma loro sanno che devono rispettarci......

24 commenti:

Anonimo ha detto...

da qui a febbraio possono cambiare moltissime cose, non dimentichiamoci che c'è di mezzo un mercato (anche se limitato nel caso di acquisti di giocatori che già hanno partecipato alla fase a gironi) e soprattutto ci sono due mesi in cui si possono recuperare gli infortunati così come se ne possono aggiungere degli altri.
non c'è dubbio che il sorteggio sia stato crudele perché, nonostante 4 punti su 6 persi contro il bate, la juve ha dimostrato ampiamente di meritare il primato in un girone che al di là dei bielorussi era davvero di ferro (ricordo benissimo gli scongiuri che si facevano per evitare lo zenit e l'atletico madrid); sarà sicuramente una sfida molto affascinante, soprattutto perché a memoria mia non credo di aver mai visto un chelsea-juventus. loro sono forti, inutile nasconderlo, noi dalla nostra abbiamo la voglia di riscatto dei nostri veterani che si esaltano sempre in partite del genere, oltre che tutta la spensieratezza dei nostri giovani e un allenatore che, nonostante tutti i difetti, di calcio inglese un po' se ne intende. e non dimentichiamo che il ritorno ce lo giocheremo in casa, altro dato da non sottovalutare.
quindi FORZA JUVE, ma ora pensiamo a bergamo e a chiudere in bellezza il 2008!

Giulio Gori ha detto...

Io non mi fascerei la testa.
Se si vuole andare avanti in Champions è necessario affrontare prima o poi avversari di rango. Certo si preferisce sempre incontrare quanto più a lungo possibile avversari non irresistibili, per ragioni di bilancio societario (visto che un turno in più significa denaro); ma dal punto di vista dei tifosi uscire agli ottavi o ai quarti non fa poi così tanta differenza.
Sinceramente non sono dispiaciuto di questo sorteggio, perché credo che la Juve (a parte rare eccezioni) dia il meglio di sé nelle sfide importanti e credo che incontrerebbe invece maggiori difficoltà scendendo in campo da favorita.
Del resto, la sfida è bella e affascinante. Da difensore amante del gioco maschio, mi sto già pregustando le sportellate tra Drogba e Chiellini. Poi penso all'ex terzino Lampard (scoperto centrocampista da un certo Ranieri), ai suoi affondi e a Sissoko che in scivolata cerca di fermarlo. E agli anticipi di Therry e a come Del Piero si muoverà in cerca del minimo spazio per punire gli avversari. E poi penso a Trezeguet, che dovrà sconsacrare anche l'Anfield Road...
Via come si fa a non essere felici: è il calcio, è il bello del calcio.
Se poi usciremo pazienza, sta nella logica del gioco. Certo in quel caso si leveranno salve di fischi e cacce al mister, come succede sempre quando una squadra nata per vincere non vince.
Dal canto mio non me ne cruccio e non vedo l'ora di godermi questa partita. Chiacchiere, timori, recriminazioni, per 180 minuti apparterranno fortunatamente a un altro sistema solare.
Io mi godrò la mia gran bella Juve, comunque andrà.

PS pro memoria: Quando c'è stato il sorteggio per il girone tanti davano la Juve per spacciata. E sappiamo com'è andata a finire. Certo questo precedente non è sufficiente ad assicurarle i quarti di finale, ma basta e avanza per dire che è una squadra con i coglioni.

Anonimo ha detto...

c'è poi l'eventualità che il chelsea (con la sua enorme disponibilità economica) nel mercato invernale faccia qualche acquisto di spicco, per cui potrebbe ritrovarsi ulteriormente rinforzato... effettivamente alla juve non è andata bene...

unmilanista

Anonimo ha detto...

Davvero anche io non ho paura. Perchè una squadra come il Chelsea, per suo il modo di giocare, è ampiamente alla nostra portata. Peggio sarebe stato, per esempio, affrontare una squadra come il Man UTD, secondo me, perchè più esplosivo. Il Chelsea la vedo più simile a noi, squadra solida, tosta, difficile da abbattere. Mi aspetto (ma manca ancora troppo per poter dare un giudizio equo) 2 partite molto combattute e, forse, anche poco spettacolari (soprattutto l'andata). Decisivo per partire alla pari, cmq, la presenza o assenza di Essien. Il ghanese è un muro indispensabile per gli schemi dei blues e inoltre ha la duttilità del nostro brazzo (ma, ahime, è di tutt'altra consistenza). Possiamo comunque farcela. Siamo o non siamo la Juve?

Stefano Marra

Giulio Gori ha detto...

Chiedo scusa per il lapsus mattiniero: lo stadio del Chelsea è lo Stamford Bridge, e non l'Anfield Road (lo stadio del Liverpool), come avevo invece erroneamente scritto.

Ringrazio S.M. per la segnalazione

Anonimo ha detto...

Caro Giulio Gori, ma sei parente del terzino anni 60 Adolfo Gori?
( Anzolin, Gori ,Leoncini, Bercellino, etc.etc. Scudetto 1967)
Condivido la tua analisi, in toto, ma...non ci hai detto il punteggio finale.
Scherzi a parte,in coppa ci vuole anche fortuna, tanta. Mi ricordo annate in coppa strepitose per poi arrivare alla finale spompati e con il morbo-Boniperti che agitava i sonni pre-partita della squadra che spesso..ne subiva la pressione negativamente.
Altre volte in una semifinale di ritorno in coppa Coppe con il Manchester U. a Torino, si doveva vincere e loro avevano un tal Wilkins giocatore in gran forma, che mi pare poi non ebbe fortuna sumblingal milàn , prima segnò Boniek, pareggiarono gli isolani ma Pablito Rossi al 45' del secondo tempo....ci portò in finale per vincere contro il Porto in Coppa Coppe a Basilea.
Il Chelsea fino a dieci anni fa , prima dell'avvento del russo,inconpetente e petroliere, non era il massimo in Gran Bretagna ,tanti soldi, speciali allenatori,un pò come la inter delle nostre parti.Ora mi dicono grande squadra. Confesso che non avendo e non volendo ne sky ne nessun altra di questi conduttori mediatici dei "poteri forti" non posso giudicare ma quella Juve che ho visto giocare ( nelle tv di stato) in qualche partita di coppa in questa stagione, credo sia capace di qualsiasi impresa...perchè ha motivazioni così forti che si placheranno solamente quando..........
e allora forse mi darò una calmata anch'io!

mario bani

Anonimo ha detto...

Eliminare il Chelsea vorrebbe dire anche passare oltre le due ultime amare eliminazioni con Liverpool e Arsenal. La squdra vincente dell'insopportabile Capello si dimostrò in quelle due occasioni in cui era data favorita spocchiosa e presuntuosa, tanto da rimediare una figuraccia ad Highbury. Questa squadra mi prende molto di più, perchè giovani e vecchi daranno di sicuro fino all'ultima stilla di sudore per superare questo turno e i prossimi.

-Michele-

Anonimo ha detto...

x mario bani:ai posteri l'ardua sentenza,,,,,,per gori:quoto in toto,,,e comunque noi le volte che siamo partiti favoriti,abbiamo perso sul traguardo(hamburgo 83,,,borussia ,,milan e con lo stesso real in finale)non nascondiamoci,se restiamo compatti e senza presunzione,,,resto moderatamente ottimista,,,quanto a mourigno:sognavo la squadra piu' forte,,bhe' i greci dicevano che gli dei a volte sono cosi' crudeli da accontentarci,auguri a lui e a quel mascellone del moratto,,,,ciao nick

Unknown ha detto...

Ragazzi io non ho certo scritto che partiamo battuti contro il Chelsea.
Però è innegabile che abbiamo preso la peggiore squadra possibile dell'urna.
Adesso a voja a dire: ci temono ecc...
Ma quanto sarebbe stato meglio prendere lo Sporting Lisbona ad esempio?
Per questo dico che abbiamo avuto una grandissima sfiga.
Poi ce la giochiamo, certo.
Siamo la Juve.
Ma che sfiga!!!

Anonimo ha detto...

indubbiamente il chelsea è la squadra peggiore di quelle che potevano capitare però io preferisco vincere incontrando gli avversari a ranghi completi (loro e noi), non so darmi una spiegaizone, sarà nel mio dna di juventino ma mi piace vincere (anche con il rischio di perdere ovviamente) sul campo e contro il più forte. Tifosi di altri colori preferiscono vincere sulla carta o nei tribunali. Detto questo penso che sia prematuro ragionare ora su quello che sarà tra qualche mese, l'importante sarà essere in forma allora senza essere bersagliati dagli infortuni e che poi venga pure il chelsea e, spero, qualcuno dopo. Non penso che al mercato di gennaio possano stravolgere la squadra, in giro di campioni non c'è pressochè nulla e mi pare che ultimamente anche il russo sia diventato un po' più accorto nel buttare via i milioni. Gio

Anonimo ha detto...

tranquillo ste' mai dubitato della tua enorme fiducia nei ns mezzi;indubbiamente essendo i vice campioni in carica,,sono i favoriti,ma noi abbiamo tanto di quell'orgoglio ,che se si potesse vendere soddisferemmo la fame nel mondo,ce la giochiamo, senza presunzione,mettendoci le palle(come sempre) e vedremo ,io resto moderatamente ottimista a marzo la discutiamo,ciao e buon Natale nick

Anonimo ha detto...

La fortuna e' ceca la sfiga ci vede benissimo . Francamente non poteva andarci peggio considerando che abbiamo vinto il girone. Tutto dipenderà dalla condizione fisica che avremo il 25 febbraio a Stamford Bridge. Da domani alla sfida coi blues la Juve giocherà minimo 10 partite ufficiali 9 in campionato una in coppa italia . Speriamo che i nostri arrivino caldi e che gli assenti recuperino la condizione.Poi che Dio ce la mandi buona ....

Alberto 72

Anonimo ha detto...

Ho sensazioni positive, non sarà la Juve con i campioni che disponeva Capello, ma la Juve di Ranieri in Europa fuori casa ha sempre disputato buone partite, poi se il destino ci porterà a Roma Chelsea o Sporting non fa differenza ed aggiungo che a fronte di una prestazione fatta con il cuore accetto anche una eventuale eliminazione.

Anonimo ha detto...

PERCHE' VECCHIASIGNORA.COM MAFIOSAMENTE HA FATTO CHIUDERE JUVENEWS.NET?? STEFANO RISPONDI !!! E' UNA VERGOGNA !!!

Anonimo ha detto...

fuori tema :la squadra di couligno,con i soliti aiutini,,ha ipotecato il campionato anche quest'anno,,,sono disperato ho disdetto sky quando un cronista parziale e deficiente a proposito di fiorentina Juve campionato scorso,in accasione del pari dei toscani,disse:giustizia e' fatta mi ritrovo col digitale terrestre:pessime inquadrature,,immagini schifose ,,cronaca fatta da incompetenti(tipo castagner) e assolutamente faziosi(guarda cesari) potete consigliarmi dove vedere una partita commentata da persone non asservite???????grazie anticipatamente ciao nick

Anonimo ha detto...

collegati in stream in rete, su canali esteri.... :)

o lascia perdere tutto. chè l'inter vince anche quando deve perdere. culo enorme (quello sì, internazionale) e aiutini a go-go...

Anonimo ha detto...

siena 1 - 2 inter

gol decisivo di maicon in palese fuorigioco.

come diceva pappalardo..? "ricominciaaaamoooo"...

Anonimo ha detto...

x anonimo clicca sul mio nick e contattami ti invio un link dove guardare in streaming le partite, comunque Castagner non mi dispiace, lo trovo competente ed imparziale, da censura invece Piccinini e lexotan Longhi

Anonimo ha detto...

x Mamo, quale fuorigioco, per l'inter e i suoi direttori di gara il fuorigioco è un concetto astratto che va di pari passo con la teoria della relatività;non esiste, finché c'è campo tutto è in linea (notare l'allusione alla bolletta del telefono).

treze1988 ha detto...

Scusate, xkè qualkuno sa il motivo della kiusura di juvenews??? Era uno dei migliori siti juventini ke c'erano...

Anonimo ha detto...

juvenews è stato chiuso da un hacker che ha anche minacciato il direttore... è una vergogna... il sito dava fastidio a qualcuno, e si dice questo qualcuno siano proprio quelli di vecchiasignora.com

Anonimo ha detto...

La chiusura del 2008 rispecchia in toto quello che è stato un anno in cui se ne sono viste di tutti i colori. Anzi, a dirla tutta, se ne sono viste di 2 colori: nero e blu. Il problema è che nessuno purtroppo lo sottolinea per quello che realmente è: uno scandalo!!! non se ne può più. Ormai i giocatori del Siena contro l'Inter devono veramente stare attenti al portafoglio, al cellulare e alla macchina. In 2 incontri giocati contro i nerazzurri nell'anno solare, i toscani si sono ritrovati contro un sistema silenzioso e criminale che ha falsato le 2 partite (anche se, poi, il nostro Manninger e Materazzi hanno raddrizzato almeno la 1°). Ma il Siena è solo 1 esempio di ciò che e stato il 2008: vivo a Parma da 5 anni e ho una simpatia per la squadra emiliana. L'ultima del campionato scorso ero al Tardini. Anche Mr. Magoo s'era accorto di un fallo da ultimo uomo di Materazzi su Reginaldo. Stranamente nè l'arbitro Rocchi, nè i suoi assistenti ravvisarono il fallo. Si era ancora sullo 0 a 0. Con il pareggio l'Inter avrebbe perso il campionato. Un campionato in cui non si contano gli episodi a favore degli "onesti", vincitori per 2 punti sulla Roma. Quando la Juventus di Moggi, quella che telefonava agli arbitri e rubava, vinceva il tricolore, lo faceva allo stesso modo di come Schumacher vinceva i Gp: il secondo rischiava di essere doppiato. Se proprio vogliono essere convincenti, provassero a vincere allo stesso modo.

Stefano Marra

treze1988 ha detto...

Questa non la sapevo, per questo il direttore di juvenews ha kiuso il sito senza lasciare un motivo...

Unknown ha detto...

Del perchè ha chiuso Juvenews.net davvero non ne conosco i motivi ragazzi.
Spero sia solo una cosa temporanea. Cercherò di mettermi in contatto con il Direttore del sito.
Era un punto di riferimento anche per me.